Se l'hai scritta è perchè lo pensi...Adesso arriverà qualcuno a dire che le ebike sono l'equivalente della trap e dell'autotune nel mondo del ciclismo.
Se l'hai scritta è perchè lo pensi...Adesso arriverà qualcuno a dire che le ebike sono l'equivalente della trap e dell'autotune nel mondo del ciclismo.
io ho sia la mtb (enduro) che una commuter (canyon commuter 6.0) ma senza motore. Le pedalo entrambe regorlarmente e devo dire che la canyon la pedalo sempre con crescente soddisfazione. Andare a lavoro in bike è veramente il top secondo me. Sono 2 anni che non uso più la macchina per andare al lavoro e le volte che sono costretto a farlo mi da molto fastidio.@marco non per niente le bici più vendute in assoluto in Germania sono le c.d. "trekking", specialmente quelle a entrata facilitata e, ovviamente, a pedalata assistita.
Basta guardare il catalogo Cube per farsi un'idea.
TREKKING - E-BIKES | CUBE Bikes
Se la bicicletta è la migliore invenzione di sempre – e pensiamo che lo sia – allora la bici da e-trekking è ancora più straordinaria. Con l’assisten…www.cube.eu
Ma anche altri marchi...
Se guardate gli store on-line, il settore trekking è quello con meno disponibilità
andare in bici al lavoro è il top non tanto per la bici, ma per il fatto che probabilmente lavori a non troppi km da casa e probabilmente hai piste ciclabili o strade non troppo pericolose.io ho sia la mtb (enduro) che una commuter (canyon commuter 6.0) ma senza motore. Le pedalo entrambe regorlarmente e devo dire che la canyon la pedalo sempre con crescente soddisfazione. Andare a lavoro in bike è veramente il top secondo me. Sono 2 anni che non uso più la macchina per andare al lavoro e le volte che sono costretto a farlo mi da molto fastidio.
Uscire dal lavoro e contestualmente pedalare non ha prezzo!
Inoltre andare a lavoro in bici quotidianamente ha contribuito a migliorare il mio allenamento per quando faccio le uscite in MTB nel week end!
...
La MTB non è in rapida crescita, bensì è stata in contrazione per circa 20 anni fino al covid. Era giovane ed in crescita negli anni '90. Le aziende si illudono di crescere tramite le ebike (intese come e-mountain bike elettriche), ma quella è sempre la stessa torta, solo che le fette sono tagliate in maniera diversa.
Dove la bici può crescere è nel mercato commuting: andare al lavoro in bici senza usare l'auto. È proprio di oggi questo articolo dello Spiegel su come città del calibro di Berlino, Monaco e Amburgo registrino un netto calo di traffico privato di auto a favore delle bici. Certo, lì c'è l'infrastruttura e scelte coraggiose che hanno ridotto le carreggiate per le macchine a favore delle ciclabili. Non sarebbe una cattiva scelta neanche a Milano, dopo l'ennesimo ciclista schiacciato da un camion.
Andare al lavoro in bike è una figata:andare in bici al lavoro è il top non tanto per la bici, ma per il fatto che probabilmente lavori a non troppi km da casa e probabilmente hai piste ciclabili o strade non troppo pericolose.
poi a mio parere si sta spingendo tanto sull'andare in bici o ebike o monopattino.. ma sempre secondo me, nei mesi invernali magari può aver più senso prendere autobus o treno se sono presenti, piuttosto che fare gli ECO eroi andando in ebike sotto pioggia, neve, vento, poi quando si arriva a casa si fanno 3 lavatrici, mezz'ora di doccia bollente, 2 tisane, 4 tachipirine e la bici dopo 2 anni è demolita e tocca cambiarla con un'altra prodotta in cina inquinando ulteriormente.. IMHO...
io vado a lavoro in bike tutto l'anno e mi sparo 15km andare e 15km a tornare. Ci vado con qualunque condizione meteo.andare in bici al lavoro è il top non tanto per la bici, ma per il fatto che probabilmente lavori a non troppi km da casa e probabilmente hai piste ciclabili o strade non troppo pericolose.
poi a mio parere si sta spingendo tanto sull'andare in bici o ebike o monopattino.. ma sempre secondo me, nei mesi invernali magari può aver più senso prendere autobus o treno se sono presenti, piuttosto che fare gli ECO eroi andando in ebike sotto pioggia, neve, vento, poi quando si arriva a casa si fanno 3 lavatrici, mezz'ora di doccia bollente, 2 tisane, 4 tachipirine e la bici dopo 2 anni è demolita e tocca cambiarla con un'altra prodotta in cina inquinando ulteriormente.. IMHO...
purtroppo si può stare attenti quanto su vuole, ma il rischio oggettivo di farsi del male in bici su percorsi non riservati è significativamente superiore rispetto ad auto, in particolare in inverno dove anche con luci performanti si è sempre un oggetto poco visibile con velocità relativamente bassa rispetto alle auto.Andare al lavoro in bike è una figata:
1) arrivi bello attivo e non incazzato per la coda,
2) risparmi carburante KM auto
3) ti alleni
4) Puoi acquistare un'auto che ti piace e non una che ti fa risparmiare per il tragitto casa - lavoro
Questione Inverno ti copri e luci adeguate e via.
Questione traffico occhi aperti e sopra tutto quando ci non camion m ai affiancarli sulle rotonde.
La doccia la faccio anche se vado in auto e dura 3 min la lavatrice la faccio 1 volta la settimana con tutti gli indumenti tecnici, la bike presa una gravel scontatissima da 1100€ a 470€ e in 1 anno l'ho ammortizzata con il solo risparmio del gasolio.
Faccio 15km andata e 15km al ritorno.
Andare al lavoro in autobus è una figata:Andare al lavoro in bike è una figata:
1) arrivi bello attivo e non incazzato per la coda,
2) risparmi carburante KM auto
3) ti alleni
4) Puoi acquistare un'auto che ti piace e non una che ti fa risparmiare per il tragitto casa - lavoro
Questione Inverno ti copri e luci adeguate e via.
Questione traffico occhi aperti e sopra tutto quando ci non camion m ai affiancarli sulle rotonde.
La doccia la faccio anche se vado in auto e dura 3 min la lavatrice la faccio 1 volta la settimana con tutti gli indumenti tecnici, la bike presa una gravel scontatissima da 1100€ a 470€ e in 1 anno l'ho ammortizzata con il solo risparmio del gasolio.
Faccio 15km andata e 15km al ritorno.
beato teio vado a lavoro in bike tutto l'anno e mi sparo 15km andare e 15km a tornare. Ci vado con qualunque condizione meteo.
Le strade che faccio sono 2: se secco asciutto, strada bianca per i campi, 2km in meno a tratta
se piove od ha piovuto tanto, tutta ciclabile asfaltata, un pelo più lunga ma non mi infango
Proprio oggi giretto in quel di Gardalake e non ti dico quante ne ho viste lungolago e nelle prime frazioni collinari, poi salendo verso proprio la montagna tutte emtb, io ero l' unico "pirla" muscolare...ho dato una mano ad un mercato " vecchio" acquistando da poco, una nuova front xc...altrimenti il mio sivende non la vendeva più...@marco non per niente le bici più vendute in assoluto in Germania sono le c.d. "trekking", specialmente quelle a entrata facilitata e, ovviamente, a pedalata assistita.
Basta guardare il catalogo Cube per farsi un'idea.
TREKKING - E-BIKES | CUBE Bikes
Se la bicicletta è la migliore invenzione di sempre – e pensiamo che lo sia – allora la bici da e-trekking è ancora più straordinaria. Con l’assisten…www.cube.eu
Ma anche altri marchi...
Se guardate gli store on-line, il settore trekking è quello con meno disponibilità
vabbé allora diciamole:Le mie bici sono:
una MTB front del 2015
una BDC del 1999
una MTB in acciaio di metà anni 90
E incredibile a tutte e tre girano ancora tranquillamente le ruote
vabbé allora diciamole:
- MTB full 2015
- frontino 26 da ciclabile/commuting assemblato su un telaio alluminio del 2012 con i pezzi che ho riciclato. Funge anche da muletto con set di ruote anche esse riciclate.
- "gravel"/commuting: bdc bianchi del 1995 in acciaio a cui sono riuscito a fare stare dei copertoncini un po' più robusti e larghi
markettari della MTB non mi avrete MAI!!!!
hai voglia se girano... soprattutto quando ho tolto la morchia dai mozzi della bianchi stando attento a non perdere le sferette (una soddisfazione fare manutenzione a quella bici)E girano le ruote a tutte ?
hai voglia se girano...
soprattutto quando ho tolto la morchia dai mozzi della bianchi stando attento a non perdere le sferette (una soddisfazione fare manutenzione a quella bici)
A me son restate una front '26 in Cr-mo del 1996, che non cambierò mai.Le mie bici sono:
una MTB front del 2015
una BDC del 1999
una MTB in acciaio di metà anni 90
E incredibile a tutte e tre girano ancora tranquillamente le ruote
dire poi che il mercato mtb non era in crescita mi sembra assurdo, da quando sono spuntate fuori le ebike le bici si vendono come il pane, è un mercato dove tutti si sono buttati, è un fiorire di nuovi marchi, nuovi distributori, importatori, nuovi negozi, nuovi noleggi, non so come fai a dire che non è un mercato in crescita.
scusami ma non mi pare tu sia così dentro il mercato bici. La curva era stagnante, anzi in regressione, da oltre un decennio fino al covid. C'è il grafico in qualche articolo.