Ora i produttori di bici faranno casino come quando Salvini annunciò la proposta in parlamento e il governo dirà che sono stati fraintesi che le ebike non sono comprese e che i giornalisti manipolano le loro parole ecc.... anche se allo stato attuale le ebike sono comprese nel provvedimento in modo inequivocabile.
Cosa c'è effettivamente nel provvedimento non è ancora dato saperlo, di certo c'è solo la nota del ministero, che non necessariamente rispecchia l'effettivo contenuto nè garantisce che il dispositivo sia applicabile.
Quello che è certo che la direttiva europea invocata a giustificare le norme riguarda gli "autoveicoli", definiti come
quei dispositivi azionati esclusivamente da forza meccanica e che hanno o una velocità di progetto massima superiore a 25kmh o una massa superiore a 25 kg ed una velocità massima di progetto superiore a 14kmh; e le sedie a rotelle sono specificamente escluse.
Per cui una ebike non rientra nella direttiva, in quanto non è azionata "esclusivamente" da forza meccanica. un monopattino è invece azionato esclusivamente da forza meccanica ma se non può superare , sempre per progetto, i 25km/h non rientra nella direttiva.
La legislazione per ideologia o pancia, pur non condividendola posso capirla,. Le balle no.