Prezzo spiacevole ma per non sentirsi barboni basta chiedersi quante volte pedalando si è pensato "darei subito 1300 euro per risolvere questo problema/difetto del mio gruppo"
Io ho sia Shimano che Sram 12v (quello vecchio con gli ultimi pignoni 42-50) e la differenza la sento rispetto a Shimano: probabilmente a chi ha tanti watt sembrano uguali! (Beati voi!)
Non guardo tanto le percentuali quando la gamba si pianta! Come dicevo la rapportatura Shimano mi è più congeniale: rispetto a Sram trovo sempre il rapporto giustoGuarda che 10 -> 12 è +20% mentre 44 -> 52 è +18,18%
Invece che pensare a denti sarebbe più corretto pensare ad aumenti in percentuale.
ti riferisce a me..............
Per chiudere....a chi è perplesso e cita l'amico amatore che ha "buttato" un paio di gare perché tradito dal cambio elettromeccanico....ma dove? Io vedo gente che butta gare perché prende una roccia e demolisce il forcellino, o rompe il cavo, oppure (metti in ambito marathon) con lo sporco si ritrova il cambio che perde colpi....tutti problemi che un cambio del genere se non li elimina quantomeno li minimizza. Fossi un pro non ci penserei un attimo ad utilizzarlo rispetto ad un cambio tradizionale.
il vero problema della regolazione del cambio 12v non è il forcellino, ma la gabbia, fidati
a me sembra più tenera la gabbia del forcellino e siccome la trovo piegata senza aver preso botte , ipotizzo che sotto sforzo il tiro catena possa piegarla di qualche millimetro,non è vero. 9 su 10 è il forcellino, solo che in pochi lo controllano. Infatti da quando uso il nuovo sram (febbraio) non ho mai dovuto regolarlo 1 volta, e la gabbia è bella graffiata (XX).
Dico solo che gli ultimi pignoni hanno dentature diverse fra shimano e sram...e su alcune rampe sento la differenza (anche se ho il vecchio sram)
a me sembra più tenera la gabbia del forcellino e siccome la trovo piegata senza aver preso botte , ipotizzo che sotto sforzo il tiro catena possa piegarla di qualche millimetro,
basta provare a spingere la parte bassa della gabbia e dimmi cosa si piega prima...la gabbia.
Qualcuno qui ha trovato una gabbia aftermarket decisamente più spessa e robusta x ovviare a questo problema.
La vecchia gabbia dell'X01 11v in carbonio mi è letteralmente esplosa in salita e a quanto pare non sono stato il solo., probabilmente la catena esercita grandi sollecitazioni, in fin dei conti le gambe spingono tranquillamente 40kg , niente a che vedere con quelli che puoi fare con la mano spingendo la gabbia
be io raddrizzo la gabbia del GX mediamente ogni mese.allora i deragliatori shimano dovrebbero tutto cambiare malissimo, visto che sono estremamente delicati, in particolare l'xtr e l'xt, ma così non è.
Serio?..ho forcella rockshox,ammo rockshox, reggisella axs,vecchio gx axs..i freni posso sempre darli a chi li sta sulle palle e levarmi il pensiero..
Da come ho capito questo sram è vincolato alla cassetta specifica sram sincronizzata per cambiare. Non puoi usarne altreSerio?..ho forcella rockshox,ammo rockshox, reggisella axs,vecchio gx axs..i freni posso sempre darli a chi li sta sulle palle e levarmi il pensiero..
Anyway,dopo mille discorsi legati al prezzo,potessi montare questo axs lo farei al volo.. già col vecchio mi trovo benissimo,questo sembra davvero eccezionale.. Marco,avete per caso provato la compatibilità con cassetta Shimano?
Immagino che si possano montare e magari evitare di cambiare sotto sforzo come si da sempreDa come ho capito questo sram è vincolato alla cassetta specifica sram sincronizzata per cambiare. Non puoi usarne altre
Sei il primo che sentobe io raddrizzo la gabbia del GX mediamente ogni mese.
Dicevano anche che sram non funziona con cassette Shimano e catene di altri marchi..siamo le prove viventi..Da come ho capito questo sram è vincolato alla cassetta specifica sram sincronizzata per cambiare. Non puoi usarne altre
Io ne ho piegate 3 così a casoSei il primo che sento
Ma 3 gabbie diverse?Io ne ho piegate 3 così a caso
Magari è il nuovo XT che ha la gabbia storta di fabbrica e non lo sannoMa 3 gabbie diverse?
Se è la stessa posso immaginare che il metallo di sia snervato e piegarla sia diventato facile, se sono 3 diverse rimango allibito!
Allibisciti..Ma 3 gabbie diverse?
Se è la stessa posso immaginare che il metallo di sia snervato e piegarla sia diventato facile, se sono 3 diverse rimango allibito!
Erano sram..Magari è il nuovo XT che ha la gabbia storta di fabbrica e non lo sanno
Questo sistema non è proprio uguale, avendo catena e cassetta sincronizzate. Poi tutto è possibile, tanto non lo vorrei manco regalatoDicevano anche che sram non funziona con cassette Shimano e catene di altri marchi..siamo le prove viventi..
Io ne ho piegate 3 così a caso