Opinione 4.999€ per una mountain bike è un prezzo abbordabile?

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.136
1.490
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Quei bei beige o marroni o giallini che ne esaltavano la linea disegnata a caso.
Ma oltre l'Ascona era gettonata la Rekord, e anche la terrificante Ford Cortina, o peggio ancora l'oscena Ford Granada color bronzo o d'orato.

Gli sportivi avevano la Manta...bei tempi ma macchine oscene.
La Rekord diesel con la gobba sul cofano, dal fumo che faceva era sicuramente Euro 6 :mrgreen: :mrgreen:
La Manta 400 Rally non era male, suvvia...ma io sono di parte perché la mia prima macchina è stata una Kadett 3 volumi del 1978, 4 marce, velocità massima 135 km/h...
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.554
0
Reggio Emilia
Visita sito
La Rekord diesel con la gobba sul cofano, dal fumo che faceva era sicuramente Euro 6 :mrgreen: :mrgreen:
La Manta 400 Rally non era male, suvvia...ma io sono di parte perché la mia prima macchina è stata una Kadett 3 volumi del 1978, 4 marce, velocità massima 135 km/h...
Io sono più giovane e quelle macchine le vedevo in giro da bambino, non sono riuscito a guidarle.
Ma di colonna in autostrada coi tedeschi negli anni 80 ne ho fatta parecchia e me le ricordo bene, auto brutte ma al tempo stesso interessanti.
Il mitico adesivo bianco con D dietro...
 

pablos

Biker superis
1/2/09
485
185
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
E sicuramente non sarai l unico. Ma non ho mai detto che non siano buone bici le Cube. Ho soltanto detto che non è al livello di Canyon e che è una marca che al 99% uno compra x iniziare a pedalare dato che costa poco. Dalla Cube di solito poi uno passa a Canyon, Scott ecc ecc ...
Continuo a non capire, ma se è una bici buona, o valida, che senso ha affermare nella stessa frase che poi si debba passare a un' altra marca come se a prescindere fosse meglio, ma poi sulla base di cosa Canyon è migliore?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
E sicuramente non sarai l unico. Ma non ho mai detto che non siano buone bici le Cube. Ho soltanto detto che non è al livello di Canyon e che è una marca che al 99% uno compra x iniziare a pedalare dato che costa poco. Dalla Cube di solito poi uno passa a Canyon, Scott ecc ecc ...
Pensa che io sono passato da canyon poi specialized a cube...e ho iniziato con canyon perché costavano poco...la tua, come al solito, è una opinione che vuoi far passare come fatto. Cube negli ultimi anni ha fatto passi enormi come qualità costruttiva e devo dire che la marca premium proprio non mi manca. Ho amici che le considerano bici del decathlon e francamente non me ne frega nulla...poi se bisogna appuntare qualcosa a cube è il fatto che non innova e va a traino ai competitor ma probabilmente è anche il motivo che costano meno.
 
  • Mi piace
Reactions: pablos

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' chiaro che il costo industriale di quella bici è molto inferiore a 5k€, ed è altrettanto chiaro che il prezzo di vendita dipende solo parzialmente dal costo industriale di produzione, nel definire il prezzo di vendita entrano in gioco molti altri fattori che vanno dal posizionamento sul mercato del marchio alla richiesta del prodotto stesso.
Se questo ragionamento è giusto mi aspetto che i margini per i produttori siano alti, però mi pare che molti produttori siano in grande crisi, tanto da non riuscire a riassorbire alcuni problemi dovuti ad un calo delle vendite dopo il picco vertiginoso degli ultimi anni.
Posso immaginare che qualcuno abbia approfittato della situazione sbagliando le politiche industriali, ma il problemi sono diffusi, quindi o si ammette che tutti i produttori siano degli "scappati di casa" oppure i margini evidentemente non sono così alti e guadagni sono tutto sommato limitati.
Se i margini sono bassi allora posso dire che Canyon offre bici a prezzi più abbordabili rispetto ad altri.
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
giusto per capire, ipotizzando di confrontare un montaggio a parità di componenti, come valutate la qualità di un marchio? Cioè vedete una mtb e così a guardarla riuscite a dire quale marca è di buona qualità o di ottima qualità ? Forse è più corretto parlare di 'qualità percepita' più che di un fattore concreto.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.556
1.049
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Pensa che io sono passato da canyon poi specialized a cube...e ho iniziato con canyon perché costavano poco...la tua, come al solito, è una opinione che vuoi far passare come fatto. Cube negli ultimi anni ha fatto passi enormi come qualità costruttiva e devo dire che la marca premium proprio non mi manca. Ho amici che le considerano bici del decathlon e francamente non me ne frega nulla...poi se bisogna appuntare qualcosa a cube è il fatto che non innova e va a traino ai competitor ma probabilmente è anche il motivo che costano meno.
Io nn impongo nulla. Figurati quanto me ne frega a me di Canyon cube ecc ecc e di te. In tasca nn me ne viene nulla. Quindi se sei d'accordo o meno, poco tange. Dormo sempre sereno ed il lunedì vado sempre a lavorare. sei tu e le persone come te che nn sanno leggere cosa uno scrive ..
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.556
1.049
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Continuo a non capire, ma se è una bici buona, o valida, che senso ha affermare nella stessa frase che poi si debba passare a un' altra marca come se a prescindere fosse meglio, ma poi sulla base di cosa Canyon è migliore?
A questo punto non chiederlo più a me. Ci sono utenti moooolto più preparati per risponderti....io ho semplicemente detto che di solito quando uno inizia ad andare in bici, non compra subito bici di alta gamma e marca. Ma parte dal basso, marche meno costose.
 
  • Sad
Reactions: pablos

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A questo punto non chiederlo più a me. Ci sono utenti moooolto più preparati per risponderti....io ho semplicemente detto che di solito quando uno inizia ad andare in bici, non compra subito bici di alta gamma e marca. Ma parte dal basso, marche meno costose.

Hai detto anche questo:
Ma non ha la qualità della Canyon. Se c'è poca differenza di prezzo meglio canyon

Sarà mica che te la giri sempre come conviene a te? Sei solito farlo... poi esce il flame, poi accusi gli altri, poi ne vuoi uscire sempre pulito accusando gli altri di attaccarti, ma di solito quello che entra in gamba tesa sei sempre te.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Io nn impongo nulla. Figurati quanto me ne frega a me di Canyon cube ecc ecc e di te. In tasca nn me ne viene nulla. Quindi se sei d'accordo o meno, poco tange. Dormo sempre sereno ed il lunedì vado sempre a lavorare. sei tu e le persone come te che nn sanno leggere cosa uno scrive ..
Anche a me di te e della tua opinione non frega nulla ma dire che il 99% delle persone comprano cube è un assolutismo e andrebbe argomentato con dei dati...altrimenti è aria fritta tutto qua. Pace
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Hai detto anche questo:


Sarà mica che te la giri sempre come conviene a te? Sei solito farlo... poi esce il flame, poi accusi gli altri, poi ne vuoi uscire sempre pulito accusando gli altri di attaccarti, ma di solito quello che entra in gamba tesa sei sempre te.
Hai espresso ne più e ne meno il mio pensiero...quando lo trovi in fallo poi interviene come sopra. Cmq è inutile andare avanti con il discorso perché non se ne viene fuori e ognuno resterà con le proprie opinioni...
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
giusto per capire, ipotizzando di confrontare un montaggio a parità di componenti, come valutate la qualità di un marchio? Cioè vedete una mtb e così a guardarla riuscite a dire quale marca è di buona qualità o di ottima qualità ? Forse è più corretto parlare di 'qualità percepita' più che di un fattore concreto.
La percezione del brand ha un peso, ma non tutti i telai sono uguali!
Ci sono carbonio/alluminio/acciaio diversi con qualità differenti, sistemi di produzione più o meno raffinati, controlli sulla qualità più o meno puntigliosi, finiture migliori o meno, quindi non tutti i telai sono uguali.
Volutamente non considero la geometria che può essere più o meno azzeccata e su cui si può discutere all'infinito.
Certe cose durante il riding non hanno alcun peso, come i tappini ben sagomati e in tinta, altre cose come il tipo di materiale invece pesano eccome.
Il problema vero è capire in modo oggettivo quale sia la vera qualità del telaio cosa non facile soprattutto quando si parla di carbonio, tutto sommato una saldatura fatta bene si vede una cattiva laminazione no.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.554
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ognuno ha i suoi percorsi, le proprie convinzioni. Conosco persone che hanno sempre comprato lo stesso modello di auto della stessa marca ogni 10 anni circa perchè si trovavano bene. Gente che muore guidando solo una ford fiesta in tutte le sue declinazioni evolutive del periodo di vita. E questi ti diranno che è una gran macchina, per loro lo è, non potrebbe essere altrimenti e potrebbero pure avere ragione dal loro punto di vista.
Si può fare lo stesso anche con le bici, cominciare con un marchio, trovarsi bene ed eleggerlo a paradigma, semplifica la vita.
Io personalmente credo che il modo più evidente per rendersi conto della qualità non sia salire ma scendere. Provi roba buona o supposta tale e ti dici, vabbè dai, va bene anche quella che ho che costa la metà, questa è meglio ma non c'è poi tutta sta differenza...
Poi risali sulla peggiore e ti accorgi che forse non è proprio vero... guardi solo il telaio, le saldature, le finiture, come sono fatti i tubi, fin che non vedi quelle fatte bene non ti accorgi di quelle tirate via. Una volta fatto l'occhio e la bocca al meglio è più difficile tornare indietro.
A volte capita anche che una bici ti pare fantastica, poi guardi i tempi e vai uguale che con la vecchia o quasi.
Quindi non sempre è detto che qualcosa di meglio in qualità si traduca poi sul campo in performance differenti.
Anche avendo molti soldi e molto tempo ognuno di noi non può poi fare tutte le esperienze di prodotto possibili, quindi di fatto si segue un proprio percorso personale.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.556
1.049
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Hai detto anche questo:


Sarà mica che te la giri sempre come conviene a te? Sei solito farlo... poi esce il flame, poi accusi gli altri, poi ne vuoi uscire sempre pulito accusando gli altri di attaccarti, ma di solito quello che entra in gamba tesa sei sempre te.
E dove sarei entrato in gamba tesa? Ho semplicemente detto che Canyon secondo me è superiore a Cube. Anche se Cube è migliorata. Poi se tu leggi altro non è colpa mia.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.556
1.049
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Anche a me di te e della tua opinione non frega nulla ma dire che il 99% delle persone comprano cube è un assolutismo e andrebbe argomentato con dei dati...altrimenti è aria fritta tutto qua. Pace
Ora provo a fartelo ricapire...il 99% di chi deve iniziare a pedalare si rivolge a marche nn blasonate come specialized Trek Scott , ma a marche che costano meno, tipo cube decathlon bottecchia ecc ecc. X vari motivi: soldi, chissà se poi mi stufo moglie figli ecc ecc. E nn è aria fritta. Nel negozio della mia squadra, soprattutto x le e-bike, chi inizia compra cube, non mondraker Trek( è un negozio ufficiale Trek premiato x aver venduto più bici in Italia Dua anni fa o tre anni fa) o hibike ecc ecc. Spero che, anche se brevemente, sia stato argomentato esaustivamente. In modo chiaro soprattutto. Altrimenti amen
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ora provo a fartelo ricapire...il 99% di chi deve iniziare a pedalare si rivolge a marche nn blasonate come specialized Trek Scott , ma a marche che costano meno, tipo cube decathlon bottecchia ecc ecc. X vari motivi: soldi, chissà se poi mi stufo moglie figli ecc ecc. E nn è aria fritta. Nel negozio della mia squadra, soprattutto x le e-bike, chi inizia compra cube, non mondraker Trek( è un negozio ufficiale Trek premiato x aver venduto più bici in Italia Dua anni fa o tre anni fa) o hibike ecc ecc. Spero che, anche se brevemente, sia stato argomentato esaustivamente. In modo chiaro soprattutto. Altrimenti amen
Ok da hai ragione. Buona giornata
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Qualche considerazione sparsa:
1 - al di là del montaggio - per quello ci sono i cataloghi con le serie in ordine di pregio: un GX è meno di un X01 e lo si determina facilmente - rimane il telaio, su cui si può dire:
a - rigidezza, qualità della laminazione ecc. : molto difficili da vedere così, ci va l'uso, ed anche per qualche tempo. L'adesivo sul tubo significa nulla su questo tema.
b - geometrie. che le nuove siano più efficaci è un dato di fatto. qualche casa si adegua subito qualcun altro aspetta qualche stagione in più. poi uno può dire di preferire le geo vecchie, ma fino a un certo punto, i tempi sui segmenti parlano chiaro.
c - finiture ed accorgimenti di dettaglio: ho avuto due Santa (una ce l'ho ancora) e non hanno paragoni come qualità della verniciatura, instradamento cavi, facilità di manutenzione, reperibilità ricambi e manuali d'officina ecc. Si può vivere anche senza ma nel prezzo top ci sono anche queste cose. E qui p.e. sulla verniciatura, protezioni ecc. anche a occhio nudo la differenza fra i vari brand la vedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Code98

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ora provo a fartelo ricapire...il 99% di chi deve iniziare a pedalare si rivolge a marche nn blasonate come specialized Trek Scott , ma a marche che costano meno, tipo cube decathlon bottecchia ecc ecc. X vari motivi: soldi, chissà se poi mi stufo moglie figli ecc ecc. E nn è aria fritta. Nel negozio della mia squadra, soprattutto x le e-bike, chi inizia compra cube, non mondraker Trek( è un negozio ufficiale Trek premiato x aver venduto più bici in Italia Dua anni fa o tre anni fa) o hibike ecc ecc. Spero che, anche se brevemente, sia stato argomentato esaustivamente. In modo chiaro soprattutto. Altrimenti amen

Boh, io cube l'ho sempre messa nel primo gruppo, insieme a specy trek scott ecc, non ho mai sentito (o percepito) che qualcuno la considerasse fuori dai brand "tipici".....di certo non inserisco il brand negli "esoterici", ma come non ci inserisco neanche specy o trek. Ritengo cmq che il marchio abbia cmq una storia e nome anche in gare ufficiali, come gli altri.

E io sono uno di quelli che non ama i brand "industriali" perchè li trovo noiosi^^'.
 
  • Mi piace
Reactions: FeO and ant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo