News Nuova Specialized Epic in arrivo?

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
e tra mtb e bdc secondo voi qual è la disciplina che è più "attenta" alla qualità della pedalata?
e come mai allora ci sono quei 3 cm di differenza?
Io credevo che la differenza fosse che la bdc viene pedalata spesso in pianura e al massimo salite stradali e la MTB praticamente solo in salita e spesso con una certa pendenza!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
speravo di essere riuscito a spiegarmi ma evidentemente non è così...

inutile perdere tempo nel provare a spiegare ulteriormente che la posizione in sella di un atleta dipende da diversi fattori e non da uno soltanto...

se si usano manubri più larghi è perché si controlla meglio il mezzo, mica perché si è più aerodinamici...

per lo stesso motivo si pedala più avanzati per un miglior controllo della bici, mica per pedalare meglio...

tenete presente che per lo stesso motivo le tacchette tra bdc e mtb sono posizionate in modo diverso...

l'esempio della front era per far capire anche al meno "studiato" che ci sono delle differenze tra soluzioni diverse, che magari portano differenze di tempo minime, ma che sono facilmente "rilevabili".

un modello come la supercaliber o la Lee cougan è stata progettata per un uso che probabilmente è lontano dal vostro modo di vivere la mtb, ma mica vuol dire che in assoluto siano modelli sbagliati.
Io ho la sella avanzata anche in bdc e l'ho fatto perché pedalo molto meglio così, mica per il controllo. Ci faccio anche 10-15000 all'anno quindi evidentemente non sono così stressato.
Il progresso c'è in ogni cosa, inclusa la biomeccanica. Il filo a piombo è un residuato degli anni 90
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
l'articolo, se lo leggete offre spunti davvero interessanti.
fa riferimento alle posizioni e alle esigenze dei professionisti. inoltre si parla di bici da corsa.

all'interno dell'articolo infatti si parla di 2 tipi di vantaggi : aerodinamico e di output.

sul primo concordo, sul secondo l'articolo stesso parla di un forte stress che subisce l'atleta e pertanto si deve concedere qualcosa al confort (l'esempio della sedia e del divano).

ovviamente si parla di professionisti, gente che vive sulla bici, nata per la bici... figurarsi cosa accade sul fisico di un 50enne che fa 2 uscite settimanali.

a questo punto però è doveroso dare dei numeri: tra le geometrie di una moderna bdc e una moderna mtb c'è circa 1° di differenza sull'angolo del tubo verticale (la mtb è ovviamente più verticale).

ciò comporta una differenza di circa 1,5 cm sull'arretramento, a cui si devono aggiungere i cm del reggisella, visto che in mtb sono dritti mentre in bdc hanno arretramenti di circa 1-2 cm.

arriviamo a circa 3 cm di differenza, che non possono essere colmati dal carrello sella.

ora facciamo un giochino di logica: considerando che le case usano statistiche sulle misure antropometriche degli utenti, non credo che gli utilizzatori mtb abbiano 5 cm di femore in meno...

ovvero la posizione "media" in sella viene stabilita sulla base di esigenze degli utenti che nel caso della mtb vede il controllo del mezzo come aspetto fondamentale.

e tra mtb e bdc secondo voi qual è la disciplina che è più "attenta" alla qualità della pedalata?
e come mai allora ci sono quei 3 cm di differenza?

è poi illuminante studiare le geometrie di gravel/cx (Bb drop, angolo sella) e poi confrontarle con una front e con una full da 120 mm.

e questo ci porta al discorso iniziale del thread: usi specifici richiedono soluzioni specifiche, ovvero quei cm in più di escursione dietro costringono a scelte tecniche (Bb drop e angolo sella per esempio) che incidono sul rendimento globale del sistema mezzo + atleta.

la trek supercaliber, che sembra sia il diretto concorrente della nuova epic, è stata progettata per questo. sono convinto che specy abbia ulteriormente alzato l'asticella.
La Trek supercaliber per me non è la concorrente di nulla tranne che di se stessa, è stata un esercizio di stile fatto per differenziarsi ma il risultato è che non è stata capita (per diverse ovvie ragioni) e vedrai che Trek farà un passo indietro col progetto, proponendo qualcosa di più tradizionale.
Lo fa spesso, per ognuna delle tante fesserie che propone ciclicamente: full floater, thru shaft, RE:aktiv e sicuramente ho dimenticato qualche altro disastro. Ora hanno fatto anche la Madone che sembra tagliata col flessibile e infatti dopo un anno devo ancora vedere una.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
un modello come la supercaliber o la Lee cougan è stata progettata per un uso che probabilmente è lontano dal vostro modo di vivere la mtb
Guarda sui tuoi discorsi teorici si potrebbe anche essere d'accordo, ma io ti ho descritto l'insuccesso fra gli agonisti della Supercaliber, visto con i miei occhi alle griglie di Nalles, Campochiesa o Capoliveri. Qualcun altro ha citato amici suoi agonisti forti, che ugualmente non l'hanno apprezzata.

Quindi no, non è "il vostro modo di vivere la MTB". È che la MTB è quella roba lì, dove la Supercaliber non ha affatto destato applausi.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Io ho la sella avanzata anche in bdc e l'ho fatto perché pedalo molto meglio così, mica per il controllo. Ci faccio anche 10-15000 all'anno quindi evidentemente non sono così stressato.
Il progresso c'è in ogni cosa, inclusa la biomeccanica. Il filo a piombo è un residuato degli anni 90
ripeto: tu puoi pedalare anche con 0 arretramento, e potrebbe anche essere giusto, ma non tutti siamo uguali.

e le case quando studiano le geometrie tengono ovviamente in considerazione la media... non i casi isolati.

anche io come te ho una posizione in sella "moderna " (tendo a stare avanzato) ma non penso che sia valido per tutti.

poi è evidente che il processo evolutivo che riguarda il mezzo meccanico tenga in considerazione anche l'evoluzione della biomeccanica, banalmente è sufficiente studiare le geometrie delle bdc (settore ben più conservativo rispetto alla mtb) di 10 anni e confrontarle con quelle attuali.

e io sono tra quelli che più contestano certe posizioni "rigide" e ferme su idee di 30 anni fa (se esci in gruppo bdc saprai di cosa sto parlando).

e infatti non capisco come io possa passare per quello che sponsorizza posizioni in sella alla Bartali...

infatti io dico semplicemente che quel tubo in piedi delle moderne mtb da 120 mm è giustificato da altri motivi che non sono l'efficienza della pedata... ed è giusto che sia così perché i progettisti dopo ricerca test e sviluppo avranno valutato che complessivamente è più vicino alle esigenze degli utilizzatori.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
PS ho trovato un biomeccanico bravo veramente, che prima di misurarmi e tutte le altre robe mi ha chiesto cosa ci faccio con la MTB.
Alla luce di quello che gli ho detto mi ha risposto "ok allora facciamo solo dei microaggiustamenti per ottimizzare la pedalata senza andarti a toccare l'efficienza in discesa ed in salita tecnica, altrimenti invece di migliorare peggioriamo"
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ripeto: tu puoi pedalare anche con 0 arretramento, e potrebbe anche essere giusto, ma non tutti siamo uguali.

e le case quando studiano le geometrie tengono ovviamente in considerazione la media... non i casi isolati.

anche io come te ho una posizione in sella "moderna " (tendo a stare avanzato) ma non penso che sia valido per tutti.

poi è evidente che il processo evolutivo che riguarda il mezzo meccanico tenga in considerazione anche l'evoluzione della biomeccanica, banalmente è sufficiente studiare le geometrie delle bdc (settore ben più conservativo rispetto alla mtb) di 10 anni e confrontarle con quelle attuali.

e io sono tra quelli che più contestano certe posizioni "rigide" e ferme su idee di 30 anni fa (se esci in gruppo bdc saprai di cosa sto parlando).

e infatti non capisco come io possa passare per quello che sponsorizza posizioni in sella alla Bartali...

infatti io dico semplicemente che quel tubo in piedi delle moderne mtb da 120 mm è giustificato da altri motivi che non sono l'efficienza della pedata... ed è giusto che sia così perché i progettisti dopo ricerca test e sviluppo avranno valutato che complessivamente è più vicino alle esigenze degli utilizzatori.
Ma se non siamo tutti uguali allora non esiste una regola a cui la biomeccanica può fare fede, cosa fa un biomeccanico a quel punto? Ti chiede come ti trovi meglio con avanzamento? Allora me la metto da solo la sella senza spendere 1 euro
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Ma se non siamo tutti uguali allora non esiste una regola a cui la biomeccanica può fare fede, cosa fa un biomeccanico a quel punto? Ti chiede come ti trovi meglio con avanzamento? Allora me la metto da solo la sella senza spendere 1 euro
detta così è un po' semplice ma in un certo senso è proprio così: il biomeccanico "trova" quella posizione che ci fa stare meglio.

con molta superficialità possiamo dire che ci sono regole "meccaniche" che individuano la migliore posizione dal punto di vista dell'output (in genere dipendono dalle nostre misure antropometriche).

ma ovviamente bisogna valutare l'attività che si svolge (a crono è fondamentale valutare l'aerodinamica).

poi ognuno di noi ha una genetica diversa, storia sportiva diversa, storia medica diversa, fa una vita diversa, ha gusti diversi ecc ecc...

sulla base di questi infiniti fattori il biomeccanico suggerisce un compromesso.

ovviamente bisogna fidarsi delle sue competenze, e ogni biomeccanico proporrà una soluzione diversa da un altro (ma parliamo di differenze di mm). sono piccoli aggiustamenti che nell'uso ludico hanno poco senso, ma in 4 ore di gara cominciano ad avere un senso.
stare a proprio agio in questi casi "regala" watt.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.182
2.515
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma se non siamo tutti uguali allora non esiste una regola a cui la biomeccanica può fare fede, cosa fa un biomeccanico a quel punto? Ti chiede come ti trovi meglio con avanzamento? Allora me la metto da solo la sella senza spendere 1 euro
È una domanda più che legittima. Forse il punto è che col corpo umano non si può ragionare per assoluti ma solo per differenza entro certi limiti di massima. Quindi si parte da come è messo in sella il ciclista. Se è pieno di rogne e dolori e la posizione è palesemente errata anche considerando la gamma di misure antropometriche che coprono la totalità degli esseri umani, si cambiano le quote. Poi si verifica se va meglio e si risolvono i problemi residui conoscendo quali vengono mitigati o risolti con determinati spostamenti.
A mio avviso paragonare agonisti e ciclisti della domenica non è corretto. Sì, siamo esseri umani come loro, ma la stragrande maggioranza dei ciclisti della domenica ha una flessibilità di un blocco di pietra, a differenza dei professionisti. È un aspetto fondamentale, perché fa spesso la differenza tra poter tollerare o meno certe posizioni. "Tollerare" non sembra avere a che fare con il comfort ma soltanto con la prestazione, ed è corretto in parte: l'uomo non si è evoluto per stare su una bici (a dirla tutta non ha nemmeno completato la sua evoluzione quanto a postura eretta...), quindi in molti casi si deve cercare il compromesso migliore e la soluzione perfetta non esiste.
La MTB si è in un certo senso democratizzata. Il ciclista della domenica non è più soltanto lo sportivo, seppure non agonista, e non cerca o non può ambire alla prestazione. Perciò è anche corretto che ci siano telai per chi corre e telai per chi va per monti la domenica. Il marketing cerca di non dirlo, perché avere le cose "da pro" vende, ma alla fin fine un mezzo scomodo l'uomo medio lo lascia in garage e hai perso un cliente.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Guarda sui tuoi discorsi teorici si potrebbe anche essere d'accordo, ma io ti ho descritto l'insuccesso fra gli agonisti della Supercaliber, visto con i miei occhi alle griglie di Nalles, Campochiesa o Capoliveri. Qualcun altro ha citato amici suoi agonisti forti, che ugualmente non l'hanno apprezzata.

Quindi no, non è "il vostro modo di vivere la MTB". È che la MTB è quella roba lì, dove la Supercaliber non ha affatto destato applausi.
la mtb è quella che ognuno di noi fa.

a voler fare i pignoli c'è un regolamento che definisce tutte le discipline mtb, ma si parla di gare.

la supercaliber è nata con uno scopo ben preciso: ottimizzata per gare da xc marathon poco tecniche e molto pedalate dove una front come la procaliber è scomoda ma una 120 non ti da nulla in più.

quanti utenti comprerebbero un mezzo così? io da profano dico in pochi.

e ci sta che uno che l'ha comprata con l'idea di sostituire una fourstroke rimanga deluso...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
la mtb è quella che ognuno di noi fa.

a voler fare i pignoli c'è un regolamento che definisce tutte le discipline mtb, ma si parla di gare.

la supercaliber è nata con uno scopo ben preciso: ottimizzata per gare da xc marathon poco tecniche e molto pedalate dove una front come la procaliber è scomoda ma una 120 non ti da nulla in più.

quanti utenti comprerebbero un mezzo così? io da profano dico in pochi.

e ci sta che uno che l'ha comprata con l'idea di sostituire una fourstroke rimanga deluso...
la Supercaliber però pesa come o più di molte concorrenti da 100/120mm e quindi in salita o nel pedalato non ha vantaggi rispetto a una vera full ed è per questo che se ne vedono poche in giro...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and ant

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
la Supercaliber però pesa come o più di molte concorrenti da 100/120mm e quindi in salita o nel pedalato non ha vantaggi rispetto a una vera full ed è per questo che se ne vedono poche in giro...
ma la supercaliber ha un interasse di 1136 contro i 1194 della epic evo e 1172 della 4 stroke a parità di reach (taglia L)

o un angolo sterzo di 69 contro un angolo di 66.5 delle altre 2...

in un fettucciato o un single track rapido, a parità di peso, quale sarà più indicata?

ovviamente si tratta di bici evidentemente pensate per un pubblico diverso che la usa in modo diverso... e infatti trek ha la top fuel in quel segmento

quindi se proprio si vuole fare un confronto bisognerebbe stabilire quali aspetti valutare.

poi che ce ne siano poche in giro è del tutto evidente... chi nell'uso "normale" fa percorsi da gara???

che trek possa in futuro seguire scott, presentando un modello unico per supercaliber e top fuel per esempio, è anche più che probabile

se è vero che la nuova epic avrà una escursione ridotta allora la supercaliber avrà un nuovo competitor in questo segmento così specifico. ma specy e trek in fondo se lo possono permettere visto che si tratta delle case più grandi
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ma se non siamo tutti uguali allora non esiste una regola a cui la biomeccanica può fare fede, cosa fa un biomeccanico a quel punto? Ti chiede come ti trovi meglio con avanzamento? Allora me la metto da solo la sella senza spendere 1 euro
Io ad esempio uso una posizione in sella che non è ottimale per i watt, non è la più efficiente, ma è ottima per il problema che ho agli ischiocrurali...e poi è un po' più comoda xké facendo più fare lunghe, GF o marathon, preferisco stare più comodo. Sono più alto. Non ho manubrio negativo, non sto in picchiata .ma abbastanza dritto. E questo grazie al biomeccanico. Il secondo. Xké il primo, con una messa in sella aggressiva, mi ha fatto uscire sto problema che tengo che x fortuna sta passando. Credo anche che, se dovesse sparire completamente questa cosa che ho, nn credo cmq di cambiare posizione
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
poi che ce ne siano poche in giro è del tutto evidente... chi nell'uso "normale" fa percorsi da gara???
come già detto se ne vedono poche anche nei percorsi di gara però.
anche perchè, tolti i pro, nessuno investe cifre considerevoli in una bici che magari va bene per un tracciato di gara ma meno bene per il restante 70% delle gare.
dove sta andando il mondo XC credo sia evidente, e le bici seguono. poi i supercampioni pedalano qualsiasi cosa, la Neff vince con la supercaliber, con la procaliber e pure con la top fuel se gliela dai... non fanno testo.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ma la supercaliber ha un interasse di 1136 contro i 1194 della epic evo e 1172 della 4 stroke a parità di reach (taglia L)

o un angolo sterzo di 69 contro un angolo di 66.5 delle altre 2...

in un fettucciato o un single track rapido, a parità di peso, quale sarà più indicata?
una front che pesa 1kg e mezzo meno...
senza contare che con quello che costa una Supercaliber da 10kg ti fai una front e una full da cambiare gara per gara:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo