News Nuova Specialized Epic in arrivo?

ide84

Biker superis
11/12/12
360
459
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
di fatto, come scritto prima, si tratta di una categoria ben specifica : gare xc marathon/gf, dove serve un mezzo leggero e pedalabile come una front ma capace di affrontare settori tecnici e offrire il giusto "confort" per almeno 3 ore di gara.

la maggior parte delle case ha a catalogo ormai mezzi che a scapito di qualche grammo in più sono delle vere e proprie trail.

l'appassionato trova quindi nello stesso mezzo la mtb per la gara e per il giro con gli amici.

la trek, così come la nuova wilier, o la Lee cougan invece puntano a quelli che vogliono un mezzo specifico per questo tipo di attività.

e specy probabilmente ha deciso di affrontarli proprio su questo specifico settore.

non dimentichiamoci che la epic nasce proprio per questo. nel segmento che oggi vede la evo c'era una bici a parte, la camber, all'epoca incompresa.
...quindi ipotizzi la "morte" della epic classica?
Epic HT come front.
Epic nuova con poca escursione come full da xc?
Epic Evo come Downcountry?

Me pare na cazz...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
...quindi ipotizzi la "morte" della epic classica?
Epic HT come front.
Epic nuova con poca escursione come full da xc?
Epic Evo come Downcountry?

Me pare na cazz...
sarebbe quello che ha fatto Trek trasformando la TOP fuel in una bci DC/trail... ma non penso accadrà in Specy, sono convinto che questa Epic sarà una vera full da 100/120mm
 
Ultima modifica:

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
...quindi ipotizzi la "morte" della epic classica?
Epic HT come front.
Epic nuova con poca escursione come full da xc?
Epic Evo come Downcountry?

Me pare na cazz...
è esattamente così, e come detto sopra in realtà si tratta di un ritorno al passato per seguire appunto trek:

epic ht (stumpjumper ht)
epic (epic)
epic evo (camber)

non so se sia una cavolata... trek lo fa già e non mi pare sia un grosso problema... ma per le mie esigenze la nuova epic con escursione ridotta potrebbe essere la soluzione ideale.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.704
5.068
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
...quindi ipotizzi la "morte" della epic classica?
Epic HT come front.
Epic nuova con poca escursione come full da xc?
Epic Evo come Downcountry?

Me pare na cazz...
Ha una logica...soprattutto per un marchio esclusivo come Specy.
è ovvio la full xc è chiaramente dedicata agli agonisti. - i veri "pro" amanti del marchio sono convinto che apprezzeranno.
La Evo è un mezzo più "ludico".


Strategia opposta a Orbea e Scott, per esempio, che hanno totalmente abbandonato le 100/100 per proporre la 120/120 come mezzo totale, buono per tutto.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
Ha una logica...soprattutto per un marchio esclusivo come Specy.
è ovvio la full xc è chiaramente dedicata agli agonisti. - i veri "pro" amanti del marchio sono convinto che apprezzeranno.
La Evo è un mezzo più "ludico".


Strategia opposta a Orbea e Scott, per esempio, che hanno totalmente abbandonato le 100/100 per proporre la 120/120 come mezzo totale, buono per tutto.
trek e specy sono tra le case più importanti del mercato.

sicuramente avranno fatto bene i conti sugli appassionati disposti a comprare un mezzo simile, soprattutto alla luce di quanto fatto da trek in ormai un paio di anni della supercaliber
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
trek e specy sono tra le case più importanti del mercato.

sicuramente avranno fatto bene i conti sugli appassionati disposti a comprare un mezzo simile, soprattutto alla luce di quanto fatto da trek in ormai un paio di anni della supercaliber
La supercaliber la odiano pure loro, tra l'altro se ne vedono pochissime in giro e non mi stupisce questa cosa. Del resto bisogna aver bevuto parecchio per spendere quei soldi per una mezza full che pesa come una full vera ma non è una full
 

ide84

Biker superis
11/12/12
360
459
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Mi spiace, ma se la epic abbandona i classici 100 mm per passare a una escursione ancora più ridotta e senza Brain non sarà mai la mia prossima bici.
Anche perchè la epic Evo non mi ispira per niente, 110 mm dietro, ne carne, ne pesce.
Mi sa che lo stato dell'arte della epic è la veriosne vigente, 100 mm con Brain meccanico.
Mi sa che sarà questa la mia prossima...
 

ide84

Biker superis
11/12/12
360
459
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
La supercaliber la odiano pure loro, tra l'altro se ne vedono pochissime in giro e non mi stupisce questa cosa. Del resto bisogna aver bevuto parecchio per spendere quei soldi per una mezza full che pesa come una full vera ma non è una full
Esatto, mai vista in giro... non ha senso. I limiti di una front coi difetti di una full...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.595
6.292
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi spiace, ma se la epic abbandona i classici 100 mm per passare a una escursione ancora più ridotta e senza Brain non sarà mai la mia prossima bici.
Anche perchè la epic Evo non mi ispira per niente, 110 mm dietro, ne carne, ne pesce.
Mi sa che lo stato dell'arte della epic è la veriosne vigente, 100 mm con Brain meccanico.
Mi sa che sarà questa la mia prossima...
anche la lux trail è 110 dietro. al posteriore 110 o 120 non te ne accorgi neanche se non te lo dicono.
quel che fa la differenza nelle downcountry non è tanto quei 10mm di escursione in più.. sono le geo, gli steli della forca da 34, e tutto il montaggio con telescopico e cerchi a canale largo
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Mi sa che lo stato dell'arte della epic è la veriosne vigente, 100 mm con Brain meccanico.
Mi sa che sarà questa la mia prossima...
La versione 2021/2023 brain si può definire lo stato dell'arte, questa nuova ancora non se ne può dire nulla ma non può stravolgere la precedente in termini di prestazioni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo