l'articolo, se lo leggete offre spunti davvero interessanti.
fa riferimento alle posizioni e alle esigenze dei professionisti. inoltre si parla di bici da corsa.
all'interno dell'articolo infatti si parla di 2 tipi di vantaggi : aerodinamico e di output.
sul primo concordo, sul secondo l'articolo stesso parla di un forte stress che subisce l'atleta e pertanto si deve concedere qualcosa al confort (l'esempio della sedia e del divano).
ovviamente si parla di professionisti, gente che vive sulla bici, nata per la bici... figurarsi cosa accade sul fisico di un 50enne che fa 2 uscite settimanali.
a questo punto però è doveroso dare dei numeri: tra le geometrie di una moderna bdc e una moderna mtb c'è circa 1° di differenza sull'angolo del tubo verticale (la mtb è ovviamente più verticale).
ciò comporta una differenza di circa 1,5 cm sull'arretramento, a cui si devono aggiungere i cm del reggisella, visto che in mtb sono dritti mentre in bdc hanno arretramenti di circa 1-2 cm.
arriviamo a circa 3 cm di differenza, che non possono essere colmati dal carrello sella.
ora facciamo un giochino di logica: considerando che le case usano statistiche sulle misure antropometriche degli utenti, non credo che gli utilizzatori mtb abbiano 5 cm di femore in meno...
ovvero la posizione "media" in sella viene stabilita sulla base di esigenze degli utenti che nel caso della mtb vede il controllo del mezzo come aspetto fondamentale.
e tra mtb e bdc secondo voi qual è la disciplina che è più "attenta" alla qualità della pedalata?
e come mai allora ci sono quei 3 cm di differenza?
è poi illuminante studiare le geometrie di
gravel/cx (Bb drop, angolo sella) e poi confrontarle con una front e con una full da 120 mm.
e questo ci porta al discorso iniziale del thread: usi specifici richiedono soluzioni specifiche, ovvero quei cm in più di escursione dietro costringono a scelte tecniche (Bb drop e angolo sella per esempio) che incidono sul rendimento globale del sistema mezzo + atleta.
la trek supercaliber, che sembra sia il diretto concorrente della nuova epic, è stata progettata per questo. sono convinto che specy abbia ulteriormente alzato l'asticella.