guarda io presi la mia vecchia giant anthem appena dopo il primo lockdown, maggio 2020. era appena cominciata la "bolla" , ancora si facevano sconti. la bici infatti era una rimanenza dell'anno prima e me la portai a casa con un buon 30% di sconto più ritiro usato.
ma ricordo bene che già si facevano file di 10-15 persone fuori dal negozio. con una richiesta così alta di bici era anche materialmente impossibile stare lì a contrattare e a fare sconti!! io negoziante cosa mi metto a discutere con un cliente che vuole lo sconto se dietro di lui ce ne sono altri 10 pronti a comprare??? non avrebbe alcun senso.
dopo qualche mese i listini sono aumentati e ancora la gente impazziva per comprare (e ordinare) qualsiasi cosa avesse 2
ruote!
è una bolla che ha avuto più a che fare con la domanda piuttosto che con l'offerta. i negozianti hanno semplicemente fatto quello che hanno sempre fatto, vendere al prezzo più alto possibile, solo che pre 2020 c'era un tipo di clientela, post 2020 la clientela è cambiata sia in numero che in voglia di spendere.
hai mai forse sentito un negoziante dirti "vuoi questa santa cruz? viene 3000 euro" , e tu "ok la prendo" e lui "no dai te la do a 2800", e tu "no la voglio a 3000"..
il negoziante punta sempre al rialzo.. e il compratore al ribasso..