Opinione Cosa significa che Shimano prevede di vendere il 21% in meno nel 2023

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
sarei curioso di sapere, che combinerà Bianchi con il nuovo stabilimento tutto Italiano... altro che Shimano... Shimano è dominante nel settore, e di SRAM, o altri, penso che se ne freghi. voi ragionate sempre guardando l'alta gamma, ma bici di medio e bassa gamma (parlo sotto i 1500 euro) sono SHIMANO quasi per la totalità , in qualsiasi ambito, strada city e parzialmente mtb ovviamente. sono quelli i componenti che fanno fare i soldoni con margini alti, non l'xtr o il dura ace ... ;)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sarei curioso di sapere, che combinerà Bianchi con il nuovo stabilimento tutto Italiano... altro che Shimano... Shimano è dominante nel settore, e di SRAM, o altri, penso che se ne freghi. voi ragionate sempre guardando l'alta gamma, ma bici di medio e bassa gamma (parlo sotto i 1500 euro) sono SHIMANO quasi per la totalità , in qualsiasi ambito, strada city e parzialmente mtb ovviamente. sono quelli i componenti che fanno fare i soldoni con margini alti, non l'xtr o il dura ace ... ;)
Ma anche no. Lì guadagni per i grandi numeri su piccoli margini.

Inoltre c'è un fattore fondamentale: con l'alta gamma ti fai conoscere. Presente l'adesivo "Shimano" sulle bici anni '90? Ecco, ora se chiedi alle nuove leve, vogliono Sram perché lo vedono ovunque.
È incredibile la quota di mercato che Sram ha mangiato a Shimano negli ultimi 10 anni, cioé dall'introduzione dell'XX1. Da 2 macchine per la produzione dei pacchi pignoni sono passati a più di 100. Uno degli ingegneri che lo ha creato, e che conosco da tempo anche per giri in bici insieme, ha detto che è stato un successo oltre ogni aspettativa. Prima erano un team di forse 7-8 ingegneri, ora sono più di 100, vedi il mio video-visita di qualche mese fa.

Shimano poi ha sbagliato ogni cosa che poteva sbagliare: dall'elettronico 2x11 al Microspline, passando per il Powermeter da bdc ed infine alla recente genialata sul blocco motore.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma anche no. Lì guadagni per i grandi numeri su piccoli margini.

Inoltre c'è un fattore fondamentale: con l'alta gamma ti fai conoscere. Presente l'adesivo "Shimano" sulle bici anni '90? Ecco, ora se chiedi alle nuove leve, vogliono Sram perché lo vedono ovunque.
È incredibile la quota di mercato che Sram ha mangiato a Shimano negli ultimi 10 anni, cioé dall'introduzione dell'XX1. Da 2 macchine per la produzione dei pacchi pignoni sono passati a più di 100. Uno degli ingegneri che lo ha creato, e che conosco da tempo anche per giri in bici insieme, ha detto che è stato un successo oltre ogni aspettativa. Prima erano un team di forse 7-8 ingegneri, ora sono più di 100, vedi il mio video-visita di qualche mese fa.

Shimano poi ha sbagliato ogni cosa che poteva sbagliare: dall'elettronico 2x11 al Microspline, passando per il Powermeter da bdc ed infine alla recente genialata sul blocco motore.
Sarà come dici a livello di mercato, ma la cambiata di Shimano sull'elettronico (strada) Sram deve ancora raggiungerla, poi col nuovo 12v hanno fatto un ulteriore passo in avanti. Diciamo che sram funziona bene ma non è la stessa cosa, soprattutto col deragliatore anteriore.
Le guarniture sono il top della rigidità

Il senso è che le cose secondo me le sanno fare meglio di sram, solo che spesso fanno scelte incomprensibili per noi utenti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hanno fatto bene a puntare in alto per guadagnare di più, come faccio bene io ora a sperare in una loro caduta disastrosa per entrare in negozio e fare io il prezzo.
Spera però di non arrivare e trovare la serranda calata, che in quel caso l'affare non lo fai.
Come dicono gli ammeregani, "be careful what you wish for".
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sarà come dici a livello di mercato, ma la cambiata di Shimano sull'elettronico (strada) Sram deve ancora raggiungerla, poi col nuovo 12v hanno fatto un ulteriore passo in avanti. Diciamo che sram funziona bene ma non è la stessa cosa, soprattutto col deragliatore anteriore.
Le guarniture sono il top della rigidità

Il senso è che le cose secondo me le sanno fare meglio di sram, solo che spesso fanno scelte incomprensibili per noi utenti
Secondo me invece anche in ambito bdc la cambiata è agli stessi livelli di shimano .
Parlo da umile pedalatore da 3/4k in bdc annui e quindi magari non faccio testo … ma ultimamente ho provato la bici di un amico con FORCE AXS e pur volendo cercare il pelo nell’uovo non sono riuscito a trovarlo . Sempre preciso ; veloce e anche cambiando sotto sforzo ( di norma da non fare ) non ha battuto ciglio .
Ora ho anche una leggera scimmia ….
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.517
6.206
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Spera però di non arrivare e trovare la serranda calata, che in quel caso l'affare non lo fai.
Come dicono gli ammeregani, "be careful what you wish for".
beh ormai sono anni che nel settore tutti dicono che i negozi per quanto riguarda la pura vendita hanno il destino segnato..

quel che probabile rimarrà sarà riparazione e assistenza.

a me sinceramente va anche bene, i negozi per vendere si sobbarcano rischi enormi, a fronte di guadagni bassi.. e poi da cliente mi ha anche stufato vedere venditori che se sei amico o della squadra ti fanno il 20/30%.. se sei il signor nessuno ti fanno il 5% o niente.. per non parlare dei prezzi assurdi della componentistica.. online se non spendi la metà poco ci manca..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
95
133
0
24
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
Ei ei ei ma mi son perso qualcosa... Allora adesso ci si può lamentare dei prezzi assurdi di mtb ed anche il resto? No perché mi sarei stufato di quello che poi arriva del solito esempio panda Ferrari solo perché trova normale che una santa costi come una moto eh
 
  • Mi piace
Reactions: stefano86

EdoC994

Biker novus
9/3/22
4
2
0
30
Firenze
Visita sito
Bike
Trek x caliber 7
Ma secondo voi ora può essere un buon momento per acquistare una bici nuova ? Premetto che ho acquistato un anno fa una Occam H20 a 3000 euro, volendo fare il passaggio da hardtail a full. Attualmente la Occam mi va benissimo e non ho nessun motivo pratico per aggiornare, però mi ha fatto gola la Jeffsy core 3 a 3000 euro anziché 4000.
Il dubbio grosso è: aspettando qualche mese ( anche fine estate volendo) riuscirei a non "svendere" la mia Occam ? Secondo Shimano no... Ma se il mercato dovesse riprendersi potrebbe valere la pena upgradare
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
sarei curioso di sapere, che combinerà Bianchi con il nuovo stabilimento tutto Italiano... altro che Shimano... Shimano è dominante nel settore, e di SRAM, o altri, penso che se ne freghi. voi ragionate sempre guardando l'alta gamma, ma bici di medio e bassa gamma (parlo sotto i 1500 euro) sono SHIMANO quasi per la totalità , in qualsiasi ambito, strada city e parzialmente mtb ovviamente. sono quelli i componenti che fanno fare i soldoni con margini alti, non l'xtr o il dura ace ... ;)
Molte ma molte stupidate (guarda la nuova oltre rc). Intanto stanno cercando di svuotare tutto il magazzino e stanno offrendo finanziamento a tasso zero su tutto. Dall'altro lato pero sono disperati e stanno montando le bici in maniera strana (questo vale per il settore bdc)
Sul settore mtb secondo me sono quasi inesistenti. Nel negozio in cui collaboro è arrivata una bianchi magma con forcella a molla che dovremmo vendere a 1300€ ...
 

Allegati

  • IMG_6327.jpg
    IMG_6327.jpg
    510,7 KB · Visite: 50

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
95
133
0
24
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
Purtroppo a livello aziendale, chi ha deciso di alzare i prezzi (e ci ha guadagnato sopra) non perde nulla ora, perdono i poveri cristi che verranno o licenziati o decurtati i loro stipendi.

Ma a parte le bici, avete provato, per esempio, a fare un preventivo per un climatizzatore? per una tenda da sole esterna? per una caldaia?

Il mercato drogato provoca questi effetti...alcuni ci guadagnano molto...molti ci perdono.
pompa di calore per casa singola 23mila euro....e te lo dicono con tutta la naturalezza di sto mondo...han fatto 3x coi prezzi
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
542
629
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
riguardo agli aumenti, andate a vedervi il mondo camper...
listino 2019, Hymer Grand Canyon prezzo a partire da 49.690, listino attuale a partire da 73.600, circa il 48% in più, e tempi di attesa oltre l'anno!

idem per l'usato!

Il mio McLouis Glamys l ho acquistato nuovo a fine 2019,l ho pagato con gli accessori che ho scelto 59000 euro.Ho visto il modello 2023 nello stesso negozio in cui l ho acquistato 71000 senza accessori e con componenti di fascia minore.Pazzesco!
Tralasciando comunque il settore camper che magari qua è fuori tema io spero davvero che se le vendite di bici e accessori calano di conseguenza anche i prezzi gonfiati in passato in modo spropositato possano tornare a livelli più accettabili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh ormai sono anni che nel settore tutti dicono che i negozi per quanto riguarda la pura vendita hanno il destino segnato..

quel che probabile rimarrà sarà riparazione e assistenza.
E allora, come oggi, leggeremo che le riparazioni e l'assistenza sono dei "furti" :roll:

Ma il punto è che la serranda possono calarla anche i produttori ed i distributori, e di nuovo l' affare tanto agognato non lo puoi più fare.


a me sinceramente va anche bene, i negozi per vendere si sobbarcano rischi enormi, a fronte di guadagni bassi.. e poi da cliente mi ha anche stufato vedere venditori che se sei amico o della squadra ti fanno il 20/30%.. se sei il signor nessuno ti fanno il 5% o niente.. per non parlare dei prezzi assurdi della componentistica.. online se non spendi la metà poco ci manca..
Ribaltiamola: se sei "della squadra" e cambi una bici all'anno perchè dovresti avere le stesse condizioni di un cliente occasionale? Se io acquisto ventimila forcelle tutte insieme, perchè SRAM dovrebbe farmi lo stesso prezzo che fa, tramite il distributore nazionale, ad un singolo negozio che ne prende una?
 

Classifica mensile dislivello positivo