Opinione Cosa significa che Shimano prevede di vendere il 21% in meno nel 2023

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Shimano prevede un calo perchè sa che Sram a breve uscirà con il nuovo cambio "senza forcellino" ed in più va a "blindare" i suoi futuri moteri elettrici "multandoti" se vengono rilevate manomissioni . :pirletto:

Parlando più genericamente in campo MTB farei una ulteriore osservazione : si sta un pò esaurendo la sostituzione delle vecchie 26 ( credo che il passaggio ai formati 29 e 27,5 oltre alla variazione delle geometrie siano state le principali cause di cambio del mezzo ) altri fattori come monocorona , cambio elettronico , sospensioni e freni abbiano portato si miglioramenti ma non così incisivi come il formato ruote e le geometrie . Quindi a meno che escano soluzioni veramente innovative le quali rendano gli attuali mezzi obsoleti non vedo una gran rincorsa per accaparrarsi la MTB nuova .
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
E intanto Sram che fa? Se la gode?
Lei e i suoi wireless altro che tripla rotella e o microspline...per dire eh...
Beh, l'articolo fa riferimento al forecast di Shimano per l'anno corrente ma ancora nel 2022 i risultati di fatturato e utile operativo sono stati di tutto rispetto, seppur con la prevedibile riduzione del tasso di crescita. Ora parlano invece di decrescita.


Non credo che in Sram facciano salti di gioia: la crisi è globale e trasversale e i motivi descritti da Shimano fondati.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Shimano prevede un calo perchè sa che Sram a breve uscirà con il nuovo cambio "senza forcellino" ed in più va a "blindare" i suoi futuri moteri elettrici "multandoti" se vengono rilevate manomissioni . :pirletto:
Non credo che le negative previsioni si Shimano sia a causa della competizione tecnologica con Sram. Sono per una visione più pratica: ci sono meno compratori e saranno sempre meno se non intercettano una domanda che pare cambiata.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Le e-bike sono qui per restare, che piaccia o no. Non cresceranno a dismisura soltanto perché in alcuni frangenti sono già state "sorpassate" dai monopattini elettrici.
Sul resto del trasporto verosimilmente ti sbagli. A prescindere dalla maturità dell'infrastruttura, che verrà giocoforza, c'è un gigantesco vantaggio di semplificazione per i produttori dei mezzi, che ben si guarderanno dal tornare indietro al costoso e complesso motore a combustione interna se non per gli ambiti nei quali la densità di potenza delle batterie non consentirà (ancora) il passaggio all'elettrico. Anche per questi ultimi sarà questione di tempo.
C'entra poco con l'ecologia e l'efficienza (l'industria lavora per il profitto, non per l'ambiente), sia chiaro, che comunque sul lungo termine su larga scala ne gioveranno.
Complottismo...al momento i produttori di auto sono quelli che meno vorrebbero l'elettrico, sono obbligati dalle norme anti-inquinamento.
 
  • Haha
Reactions: albatros_la

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.159
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non credo che le negative previsioni si Shimano sia a causa della competizione tecnologica con Sram. Sono per una visione più pratica: ci sono meno compratori e saranno sempre meno se non intercettano una domanda che pare cambiata.

le previsioni di chi vende componentistica in un sistema di duopolio dovrebbero essere piuttosto azzeccate, perché si basano sui numeri di bici ordinate, numeri che si fanno con un anno per l'altro, vista la lunga catena di approvvigionamento/distribuzione.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Quindi a meno che escano soluzioni veramente innovative le quali rendano gli attuali mezzi obsoleti non vedo una gran rincorsa per accaparrarsi la MTB nuova .
Magari è il prossimo step tra qualche anno, quando il mercato si riprende e ritorna a crescere, proporre nuovi "standard" per aiutare il ricambio del parco bici degli utenti; telai senza forcellino, 13 velocità, superboost, predisposizione per le molle nel manubrio,...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Beh, l'articolo fa riferimento al forecast di Shimano per l'anno corrente ma ancora nel 2022 i risultati di fatturato e utile operativo sono stati di tutto rispetto, seppur con la prevedibile riduzione del tasso di crescita. Ora parlano invece di decrescita.


Non credo che in Sram facciano salti di gioia: la crisi è globale e trasversale e i motivi descritti da Shimano fondati.
La crisi Shimano l ha subita prima di Sram, con le sue scelte opinabili, facendo un 12v meccanico nuovo, quando Sram lo aveva già in catalogo wireless, bloccando i suoi motori in modo non ci possan metter mano nessuno, inventandosi un nuovo standard microspline, quando Hg e Xd eran e sarebbero più che sufficienti...che si aspettava che nessun marchio facesse pacchi pignoni microspline?
E ora vorrebbe uscire con un cambio a 3 pulegge...più macchinoso e non si sa ancora se e come potrà essere utile o alternativo...
Personalmente, rivedrei un pochino le cose in casa nipponica...ma loro sono coriacei con le loro idee, piuttosto farebbero harakiri.
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
E intanto Sram che fa? Se la gode?
Lei e i suoi wireless altro che tripla rotella e o microspline...per dire eh...
Sulla base di numeri, se il mercato è recessivo per i vari motivi citati e con i magazzini pieni, non so quanto possa aiutare un deragliatore che costa il doppio di tutti gli altri con solo più rischi di rompersi e senza portare benefici tangibili all'utente finale (non è l'invenzione del telescopico intendo dire...). Soprattutto se il potenziale cliente ha meno quattrini in saccoccia ed un Deore o un NX (per essere bipartisan) fanno lo stesso lavoro. Anzi potrebbe essere questo uno degli avveduti motivi per cui Shimano un po' latita nel rivelare i nuovi gruppi MTB (quando già gli esistenti funzionano eccezionalmente bene (vale quasi anche per tutti i gruppi SRAM).
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.487
6.178
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non è rabbia verso le case produttrici.
Ma nervosismo nei confronti di un mondo, soprattutto quello occidentale, bravissimo a fare scoppiare bolle per far arricchire pochi senza mai valutarne le conseguenze (leggasi liberismo sfrenato).
Nervosismo nei confronti di un mondo occidentale?? Ma sei serio?
Hai da mangiare e da bere? Hai un tetto sopra la testa? Hai dei vestiti? Un auto? Il riscaldamento? La possibilità di cure mediche di base gratuite?
Penso proprio di si. Beh sappi che non tutti a sto mondo hanno queste cose.. e chissà se in futuro con guerre, siccità e cambiamento climatico anche noi le avremo..

La verità è che siamo tutti troppo viziati e invidiosi.. appena ci tolgono la possibilità di cambiare il giochino bici nuova o l'auto nuova o fare la vacanzina in val gardena ecco che diamo di matto.. bisognerebbe essere un pò più grati per quel che si ha.. anche solo banalmente la salute.
 

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
147
102
0
Brescia
Visita sito
Hai da mangiare e da bere? Hai un tetto sopra la testa? Hai dei vestiti? Un auto? Il riscaldamento? La possibilità di cure mediche di base gratuite?
Penso proprio di si. Beh sappi che non tutti a sto mondo hanno queste cose.. e chissà se in futuro con guerre, siccità e cambiamento climatico anche noi le avremo..
E questo cosa c'entra con quello che ho detto?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
.. l'unico modo per fermare l'inflazione è una recessione...
Ma anche no, mica è obbligatorio, la recessione più chiamata della storia ad oggi non si è ancora vista e l'inflazione è calata parecchio e mantenendo il trend attuale tornerà nel suo range a breve se non ci saranno strani shock, poi gli attuali tassi mantenuti per del tempo potranno rompere tutto più avanti ma non è detto.
Si è passati dal soft landing impossible al soft landing molto probabile in un'attimo e ora ancora alla tragedia...
Se non si fosse capito sto parlando degli USA non dell'Europa, quella dipende dal meteo :))):
quindi diminuzione dei ricavi e degli utili, salari che smettono di salire, e prezzi che non salgono più.
I salari non hanno preso l'inflazione, per fortuna, altrimenti si che eravamo nella merda
l'iperinflazione a cui abbiamo assistito del 10% ha già causato danni enormi al potere di acquisto di TUTTI, pensate solo a cosa accadrebbe se scappasse di mano come nella germania degli anni 20 (20 mila%) o all'argentina degli anni 90 (200%).. farebbe danni devastanti all'economia.
Scenario di fantasia vista la Bce e la fed, non stanno stampando più da un pezzo e sono in qt da un po'...
mi sono perso la fase in cui i salari continuano a salire per l'inflazione^^'
Se la sono persa un po' tutti mi sa :loll:
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Io invece concordo con @Makkio (parlo di mobilità). L'elettrico non può e non sarà il futuro. O almeno non sarà l'unico futuro.
Ci sono già troppe criticità oggi che è limitato (ricariche/autonomie ma soprattutto le batterie, con relativi smaltimenti e approvvigionamenti di nuove).

penso molto di più che l'idrogeno sarà la nuova strada per il futuro.
L'idrogeno è fisicamente un flop inefficiente.

"The technology to convert power to hydrogen and back to power has a round-trip efficiency 18%-46% according to data that Flora presented from the Massachusetts Institute of technology and scientific journal Nature Energy"

Un normale sistema a batteria è sul 90%, il top (megapack) sono già 94%

Gli investimenti sull'idrogeno vengono fatti principalmente da aziende petrolifere, eni e Enel primi esempi di investimenti folli in h2.
Quando verrà accoppiato alla fusione nucleare li ci sarà il vero ritorno, ciao mare quando è se accadrà.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
La crisi Shimano l ha subita prima di Sram, con le sue scelte opinabili, facendo un 12v meccanico nuovo, quando Sram lo aveva già in catalogo wireless, bloccando i suoi motori in modo non ci possan metter mano nessuno, inventandosi un nuovo standard microspline, quando Hg e Xd eran e sarebbero più che sufficienti...che si aspettava che nessun marchio facesse pacchi pignoni microspline?
E ora vorrebbe uscire con un cambio a 3 pulegge...più macchinoso e non si sa ancora se e come potrà essere utile o alternativo...
Personalmente, rivedrei un pochino le cose in casa nipponica...ma loro sono coriacei con le loro idee, piuttosto farebbero harakiri.

Però Shimano non è mica in crisi, anzi.

shimano_inc._revenue_and_operating_income_by_quarter-2.png

Le previsioni di decrescita per il 2023 non sono sinonimo di crisi industriale e Shimano le attribuisce a tematiche da massimi sistemi congiunturali mentre il redazionale entra nel merito specifico, fatto di merce finita invenduta (bici) e con componenti già pagati (a Shimano quanto a Sram), che finché non viene liquidata blocca la produzione del nuovo e di conseguenza l'ordine di nuova componentistica.

Poi, sugli aspetti tecnici del wireless o delle tre rotelle non entro, anche perché di interesse di un mercato di estrema nicchia che sono convinto che cubi poco sul bilancio dei due produttori.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però Shimano non è mica in crisi, anzi.

Vedi l'allegato 577680

Le previsioni di decrescita per il 2023 non sono sinonimo di crisi industriale e Shimano le attribuisce a tematiche da massimi sistemi congiunturali mentre il redazionale entra nel merito specifico, fatto di merce finita invenduta (bici) e con componenti già pagati (a Shimano quanto a Sram), che finché non viene liquidata blocca la produzione del nuovo e di conseguenza l'ordine di nuova componentistica.

Poi, sugli aspetti tecnici del wireless o delle tre rotelle non entro, anche perché di interesse di un mercato di estrema nicchia che sono convinto che cubi poco sul bilancio dei due produttori.
Sono piuttosto spartano e non uso terminologie troppo complicate, a me Shimano può raccontarmi quella dell' orso, può fare tutti i calcoli che vuole, ma se prevede un calo di mercato e teme di non vendere, le cose son 2...o i prodotti proposti derivano da scelte aziendali sbagliate, oppure il mercato non ha più un soldo in tasca, ma se fosse così leggeremmo anche di Sram di questi dubbi futuri...
Uso Shimano da sempre, ma non per questo devo essere un fanboy.
Ho visto aziende dirette da chi le maniche se le faceva su ed aveva idee, andare in positivo e diventar grandi, per poi passare in mano a manager supertitolati e fallire...
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
le cose son 2...o i prodotti proposti derivano da scelte aziendali sbagliate, oppure il mercato non ha più un soldo in tasca, ma se fosse così leggeremmo anche di Sram di questi dubbi futuri...
Io questo non lo so, leggo solo di negozi pieni di bici invendute e di sostanziosi sconti per liquidarle.
Sono portato a pensare che la componentistica sia suppergiù equalmente divisa tra Shimano e Sram.

Comunque staremo a vedere come evolveranno le cose.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mah... Shimano da quando è partita la bolla speculativa sulle bici è sempre stata prudente, evitando di crescere troppo, sostenendo che non sarebbe durata più di tanto. Ha preferito rallentare le forniture, con tempi ricordo mostruosamente lunghi (75 settimane, ricordo, per una coppia di STI 105, a metà 2021...). Tanto mica rischiava di perdere chissà che quote di mercato, essendo gli altri produttori messi alla stessa maniera. Alla fine non aveva torto.

Mi piacerebbe capire invece se abbiano trovato giovamento altri produttori, spesso legati ad un made in china più spinto, tipo Microshift. O come vedano la cosa, che so, in Campagnolo, dopo il boom di Ekar venduti nel mondo gravel, quando trovare un GRX era un terno al lotto.

Ps: ho appena guardato sui siti di un paio di produttori bici, ed effettivamente i prezzi stan subendo una ridimensionata non indifferente, soprattutto sulle fasce alte (che so: una Orbea Alma LTD da 8500€ a 7200... )
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Articolo interessante e mi sembra che gli elementi esposti da Shimano siano frutto di un’analisi dei fatti per evitare di fare investimenti che non possono essere ammortizzati dalla produzione a medio termine. Purtroppo altre aziende , quelle che si è detto avranno sicuramente crisi di liquidità sono quelle che si sono fatte ingolosire dalle vendite gonfiate da bonus e green che hanno incrementato le vendite un po’ di tutto con aumenti insensati che tutti abbiamo commentato ma che per qualcuno non sono serviti per scaricare la scimmia di cambiare la bici a tutti i costi. Ora , forse , il meccanismo si è inceppato e la paura di rimanere con i magazzini pieni e’ tanta ed e’ concreta (forse i guru dei Big Data non hanno interpretato bene i dati per capire quando la cuccania sarebbe finita) . Io personalmente ho sfruttato uno sconto per acquistare la bici nuova e sono sicuro che chi vuole salvare il salvabile dovrà continuare con gli sconti, o meglio a vendere al prezzo giusto
 

Classifica mensile dislivello positivo