Opinione Cosa significa che Shimano prevede di vendere il 21% in meno nel 2023

marco

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Shimano ha pubblicato il risultato dell'anno 2022, con un aumento del fatturato del 16.6% rispetto al 2021 per quando riguarda il segmento legato alle bici, portandolo a 3.6 miliardi di euro (517 milioni di yen). I dati più interessanti sono però quelli legati alle previsioni per il 2023, iniziato con...
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Sbaglio o mancano i dati rispetto ad un anno "normale" come il 2019?

Perchè restando in ambito calcistico (che odio):

Stagione X: Campionato, Champions, Coppa Italia, Supercoppa, Supercoppadellasupercazzola
Stagione X+1: Champions, Coppa Italia --> STAGIONE FALLIMENTARE

Proprio vero, tutto il mondo è paese e tutte le azione sono uguali...
 
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marco

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Sbaglio o mancano i dati rispetto ad un anno "normale" come il 2019?

Perchè restando in ambito calcistico (che odio):

Stagione X: Campionato, Champions, Coppa Italia, Supercoppa, Supercoppadellasupercazzola
Stagione X+1: Champions, Coppa Italia --> STAGIONE FALLIMENTARE

Proprio vero, tutto il mondo è paese e tutte le azione sono uguali...

non mancano, si sta parlando del 22/23. Una ricerca su google e trovi quello che ti interessa.
Il paragone in un'azienda non lo fai con 4 anni fa, visto che in questi 4 anni avrai assunto, fatto dei cambiamenti per far fronte alla domanda cresciuta, ecc. Non per niente poi vedi i licenziamenti come da Specialized. Prova a dire ai licenziati "eh si, ma voi nel 2019 non lavoravate qui!".
Inoltre la situazione attuale quella è: decrescita infelice. Quando hai la liquidità nel magazzino, non te ne può fregare di meno di come stavi 4 anni prima.
 

tostarello

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Con le loro scellerate scelte anti tamper sul motore rischiano di perdere ben più del 21% di vendite sulle e-bike.

Sia chiaro che sono a favore di misure anti manomissione, ma la preoccupazione di errori che si manifestano random, senza reali manomissioni o responsabilità dell'utente, sono sicuro influirà molto sulla scelta di una e-bike dotata di motore shimano.

 

vitamin

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Articolo molto interessante, peraltro la maggior parte degli utenti di questo forum (che non credo -me compreso- siano economisti) erano stati facili profeti sul punto...
 
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Per chi vuole comprare però potrebbe essere un vantaggio, con il 2023 che potrebbe essere l'anno dello smaltimento dell'eccedenzza, con sconti, ribassi di prezzo.
Non ho in programma un cambio bici nel breve, ma sto alla finestra, fine 2023-inizio 2024 potrebbe essere un buon periodo con ottime occasioni sui modelli di quest'anno
 

lorenzom89

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E se lo prevede un colosso come Shimano... C'è poco da stare allegri, questa situazione si presenterà in tutti i settori di beni superflui, purtroppo.
invece è il contrario.

è un bene che si sia fermata subito la bolla. il fatto che la gente non compri, e la merce rimanga ferma negli scaffale è un bene. e perchè? perchè si ferma finalmente l'inflazione! l'unico modo per fermare l'inflazione è una recessione, quindi diminuzione dei ricavi e degli utili, salari che smettono di salire, e prezzi che non salgono più.

l'iperinflazione a cui abbiamo assistito del 10% ha già causato danni enormi al potere di acquisto di TUTTI, pensate solo a cosa accadrebbe se scappasse di mano come nella germania degli anni 20 (20 mila%) o all'argentina degli anni 90 (200%).. farebbe danni devastanti all'economia.
 

Makkio

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HighMurgia
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GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
situazione facilmente prevedibile e lasciatemi dire meritatissima.
credere che in tempi come quelli che stiamo vivendo i consumi debbano/possano aumentare indefinitamente è veramente assurdo.
Torniamo a godercele, le bici, ed a pedalarle a lungo invece di considerarle materiali di consumo
 

Gigispeed3

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non può significare semplicemente che licenzierà una percentuale del personale?
niente di nuovo all orizzonte , dato che è solo una della lista delle grandi big farm ad accodarsi a questa scelta, ma rimane il fatto che appare evidente un sempre minore bisogno di risorse umane... e dai oggi e dai domani, dove finiriemo?
 

Blackmouse78

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A questo punto sarei curioso di vedere l'andamento dei prossimi anni.

Ci sarà un rincorrersi di offerta e domanda? Scenario in cui per un po' si fanno sconti per svuotare i magazzini, le vendite riprendono, i magazzini si svuotano... e poi via da capo con la danza: scarsa disponibilità e prezzi in crescita.... solo con una magnitudine progressivamente minore delle "ondate".

Oppure sarà una cosa più fluida e insieme allo svuotarsi dei magazzini di oggi ci sarà un influsso ragionevole di nuovi prodotti a prezzi non assurdi?
 

lorenzom89

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non può significare semplicemente che licenzierà una percentuale del personale?
niente di nuovo all orizzonte , dato che è solo una della lista delle grandi big farm ad accodarsi a questa scelta, ma rimane il fatto che appare evidente un sempre minore bisogno di risorse umane... e dai oggi e dai domani, dove finiriemo?
la disoccupazione è ai minimi storici
 

marco

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A questo punto sarei curioso di vedere l'andamento dei prossimi anni.

Ci sarà un rincorrersi di offerta e domanda? Scenario in cui per un po' si fanno sconti per svuotare i magazzini, le vendite riprendono, i magazzini si svuotano... e poi via da capo con la danza: scarsa disponibilità e prezzi in crescita.... solo con una magnitudine progressivamente minore delle "ondate".

Oppure sarà una cosa più fluida e insieme allo svuotarsi dei magazzini di oggi ci sarà un influsso ragionevole di nuovi prodotti a prezzi non assurdi?

io vedo la più grande batosta essere la fine del sogno de "le ebike faranno crescere il mercato bici da qui all'eternità". Come dicevo nell'articolo, la torta rimane uguale, cambiano le dimensioni delle fette:

ebike.jpeg
 

Nekro

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invece è il contrario.

è un bene che si sia fermata subito la bolla. il fatto che la gente non compri, e la merce rimanga ferma negli scaffale è un bene. e perchè? perchè si ferma finalmente l'inflazione! l'unico modo per fermare l'inflazione è una recessione, quindi diminuzione dei ricavi e degli utili, salari che smettono di salire, e prezzi che non salgono più.

l'iperinflazione a cui abbiamo assistito del 10% ha già causato danni enormi al potere di acquisto di TUTTI, pensate solo a cosa accadrebbe se scappasse di mano come nella germania degli anni 20 (20 mila%) o all'argentina degli anni 90 (200%).. farebbe danni devastanti all'economia.
mi sono perso la fase in cui i salari continuano a salire per l'inflazione^^'
 

FOF

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Tutto giusto, ma anche noto, la crisi economica è già qui da parecchio tempo, solamente l’abbiamo nascosta sotto le montagne di denaro stampate dalle autorità monetarie. Il mondo si divide, non si tratta più solamente di un tema geografico, oggi ogni realtà socio economica è spezzata in due. In occidente il mercato interno è sempre più compromesso, la classe media scompare, il benessere diffuso che crea condizioni di stabilità emotiva, e quindi economica, viene meno.
Ogni business nei prossimi anni farà i conti con questo paradigma, non solamente il mondo del ciclo, riguarda il settore immobiliare, automotive, della tecnologia… sono solamente esempi di un grande tema che si chiama recessione, con l’avrà ante che oggigiorno questa si accompagna a guerre, flussi migratori incontrollabili, rivoluzioni in ambito industriale. È una storia già vista… e per crescere oggi c’è bisogno di distruggere.
 
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io vedo la più grande batosta essere la fine del sogno de "le ebike faranno crescere il mercato bici da qui all'eternità". Come dicevo nell'articolo, la torta rimane uguale, cambiano le dimensioni delle fette:

Vedi l'allegato 577574

Infatti, sia il Covid che l'ingresso delle elettriche sono state due anomalie che hanno viziato il mercato.

Una volta assorbita l'onda d'urto le cose in qualche modo devono stabilizzarsi (è il come e in quanto tempo che mi incuriosisce...).

Le elettriche hanno aumentato il bacino di utenza, ma non così tanto quanto si crede, di sicuro non abbastanza per garantire una crescita costante.

Le elettriche hanno anche fagocitato una larga fetta di chi in mtb ci va senza particolari mire sportive ma con un obiettivo più ricreativo, rosicchiando da vari tipi di utilizzatori. Come si vede dal grafico, e come era logico aspettarsi, il settore "road" è l'unico non elettrico che ha tenuto (insieme al service).
 

lorenzom89

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mi sono perso la fase in cui i salari continuano a salire per l'inflazione^^'
l'italia è il popolo delle partite iva. tanti artigiani e liberi professionisti hanno alzato i propri guadagni in questi anni.. ma non del 10%.. si parla del 50 o del 100% in alcuni casi.. e poi in italia si fa tanto tanto nero..

a tutto questo aggiungi che la disoccupazione si è abbassata e praticamente ovunque cercano forza lavoro.. se prima uno stagionale faceva fatica a lavorare 3-4 mesi all'anno.. oggi ne può lavorare tranquillamente 8-10.. il che vuol dire stesso salario mensile, ma più reddito.
 
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marco

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l'italia è il popolo delle partite iva. tanti artigiani e liberi professionisti hanno alzato i propri guadagni in questi anni.. ma non del 10%.. si parla del 50 o del 100% in alcuni casi.. e poi in italia si fa tanto tanto nero..

a tutto questo aggiungi che la disoccupazione si è abbassata e praticamente ovunque cercano forza lavoro.. se prima uno stagionale faceva fatica a lavorare 3-4 mesi all'anno.. oggi ne può lavorare tranquillamente 8-10.. il che vuol dire stesso salario mensile, ma più reddito.

e allora dilla la parola magica: bonus.
Finito il bonus, finita la festa.
 

lorenzom89

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e allora dilla la parola magica: bonus.
Finito il bonus, finita la festa.
certo il bonus è una delle cause, ma oltre a quello ci puoi aggiungere:

1. una gran voglia di spendere, lavorare, fare, dopo 2 anni di lockdown per pandemia dove sembrava che il mondo dovesse finire
2. questa ondata "green" (del cavolo aggiungerei io) che fa fare a tutti il ragionamento -> + spendo = + risparmio e + sono green
3. problemi nelle catene di approvvigionamento: quindi petrolio e materie prime + care
4. l'aumento dei pagamenti elettronici, uso di carte di credito, e pagamenti a rate e con finanziamento
 
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saetta1980

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10/9/09
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Sicily
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A parte l’inflazione , l’aumento dei prezzi e le
varie congiunture ( leggasi guerre e problemi geopolitici ) io credo che buona parte della stagnazione del mercato bici sia ANCHE dovuta ad una maggiore consapevolezza da parte degli appassionati acquirenti .
La bike industry ha tentato di farci credere che senza l’ultimo modello o l’ultima novità la tua vecchia bici di 3/4 anni fosse un catorcio inutilizzabile e poco GIOCOSA E DIVERTENTE ( tanto per usare alcuni dei termini più insulsi riferiti ad una bici ) …. per un po’ hanno ingannato qualcuno complice vari bonus e il desiderio di uscire causato dalla pandemia ; ORA anche il più sprovveduto sa che l’ultima novita’ prezzata a peso d’oro è semplicemente fuffa e che quel grado in meno di sterzo e quei 5 mm di carro non ti cambiano la vita ….. e si tiene il suo vecchio catorcio di 3 anni e magari i soldi ( che ora sono pochi ) li destina altrove e per cose più serie .
Hanno esagerato ; ne paghino le conseguenze.
 

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