News Motociclisti abusivi nel Parco dell'Etna aggrediscono ciclisti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scusa non avevo capito...vero i controlli dovrebbero essere più assidui...e anche per noi mtbiker potrebbe riservar sorprese ;-)
Già….nei mei giri sopra casa in strada forestale vietata ai motori di soliti incontro moto e poche volte il pandino delle due guardie carabinieri che mi fermano per fare due parole e sono loro a chiedere a me se ho visto bracconieri o motociclisti o robe strane…. Sempre
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
909
721
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Il problema delle moto (anche qui dove giro io ce ne sono diverse) è più di uno.
Primo il discorso sicurezza. Una moto non risale i sentieri a 30 km l'ora ma molto più veloce. Te che scendi tranquillamente le ritrovi davanti all'ultimo secondo, il rischio di farsi male è davvero alto.
Essendo vietate dai per scontato che non ci siano e giri tranquillo per poi rimanere fregato.
L'impatto sui sentieri è diverso dalle bici, due moto su un terreno bagnato lasciano dei solchi che nemmeno 100 bici
Gli animali al loro passaggio impazziscono e li vedi scappare da tutte le parti.
Puzzano.
Capisco meglio anni 70/80 quando nei boschi c'erano solo loro, cacciatori e fungaioli, ma adesso è cambiato tutto, già siamo stretti noi le moto le vedo fuori da ogni logica.
Altro punto a cui ho sempre pensato, proprio in caso di incidente. Sanno benissimo che se accoppano un ciclista o un escursionista, sono in una montagna di cacca, non penso nemmeno possano essere coperti da una assicurazione, ho sempre temuto che scappino lasciandomi li
-Per quanto riguarda la sicurezza sbagli di grosso, la moto è il mezzo più sicuro, la senti arrivare molto prima di una bici e ti regoli di conseguenza, una bici te la trovi addosso senza accorgertene (in moto non ho mai rischiato incidenti, in bici qualche volta mi son cagato addosso).
-L'impatto sui sentieri è diverso ma comunque è meno influente di qualsiasi temporale, ci sono posti dove le moto girano dagli anni '70, secondo la vostra teoria non dovrebbe esistere più nemmeno la montagna
-Gli animali sono più intelligenti delle persone e se ne sbattono le balle delle moto, li ho sempre visti scappare alla stessa maniera anche in bici o a piedi (anzi dei cinghiali non li ho nemmeno visti scappare con la moto accesa!!)
-Appunto è dagli anni '70 che le moto frequentano i boschi, poi puntualmente arrivano "i Milanesi" in villeggiatura a rompere le balle, ho avuto un paio di volte discussione con escursionisti a piedi e mai erano del posto, inoltre la maggior poarte dei sentieri che ora (da pochi anni a questa parte) puliscono e preparano per le bici esistono solo ed esclusivamente perchè sono rimasti aperti grazie alle moto
- In caso di incidente le moto al contrario delle bici hanno regolere assicurazione che risponde

PS molti si lamentano che la gente gira senza targa, il motivo non è per non farsi prendere o pèerchè la moto non è immamtricolata, avete presente quanto può durare una targa (che poi in italia son dei cartelloni pubblicitari) attaccata a un parafango facendo enduro ? Che poi comunque dopo due pozzanghere è illeggibile
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
-Per quanto riguarda la sicurezza sbagli di grosso, la moto è il mezzo più sicuro, la senti arrivare molto prima di una bici e ti regoli di conseguenza, una bici te la trovi addosso senza accorgertene (in moto non ho mai rischiato incidenti, in bici qualche volta mi son cagato addosso).
-L'impatto sui sentieri è diverso ma comunque è meno influente di qualsiasi temporale, ci sono posti dove le moto girano dagli anni '70, secondo la vostra teoria non dovrebbe esistere più nemmeno la montagna
-Gli animali sono più intelligenti delle persone e se ne sbattono le balle delle moto, li ho sempre visti scappare alla stessa maniera anche in bici o a piedi (anzi dei cinghiali non li ho nemmeno visti scappare con la moto accesa!!)
-Appunto è dagli anni '70 che le moto frequentano i boschi, poi puntualmente arrivano "i Milanesi" in villeggiatura a rompere le balle, ho avuto un paio di volte discussione con escursionisti a piedi e mai erano del posto, inoltre la maggior poarte dei sentieri che ora (da pochi anni a questa parte) puliscono e preparano per le bici esistono solo ed esclusivamente perchè sono rimasti aperti grazie alle moto
- In caso di incidente le moto al contrario delle bici hanno regolere assicurazione che risponde

PS molti si lamentano che la gente gira senza targa, il motivo non è per non farsi prendere o pèerchè la moto non è immamtricolata, avete presente quanto può durare una targa (che poi in italia son dei cartelloni pubblicitari) attaccata a un parafango facendo enduro ? Che poi comunque dopo due pozzanghere è illeggibile
cioè? tolgono la targa perché se no si rovina? :-)
 
  • Haha
Reactions: styx and Barons

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Chi gira con le moto in parco con divieto alle moto non è un cafone, è un delinquente e come tale dovrebbe essere condannato...anche nel parco alto Garda non mancano gli imbecilli.
Di mio non posso raccontare esperienze positive con le moto per boschi, atteggiamento altezzoso e menefreghista nel 90% dei casi...un' amico stava scendendo mooolto piano e dall' altra parte spunta improvvisamente un cross contro...morale, forcella piegata ed escoriazioni varie... strada chiusa ora per tutti, anche per trekkers, han tirato su un cancello di 2 mt...
Potete girarla come volete la frittata ma moto, mtb, amazzoni equine e trekkers non andranno mai in sintonia tra loro, siamo troppi ad usar gli stessi sentieri...c' è poco da fare e da dire, sono anni che ce la suoniamo e cantiamo, ma ci sarà sempre il o più coglioni che rovineranno sempre tutto, buoni propositi compresi.
Nel mio piccolo posso raccontare di una quasi collisione frontale con un motociclista che saliva a razzo su un sentiero e che ha tagliato un tornante invadendo il lato della strada sul quale mi trovavo (non so se abbia sentito quello che gli dicevo, ma credo che abbia letto il labiale perché mi è passato a pochi centimetri e ci siamo guardati in faccia tutti e due per alcuni istanti...).
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
909
721
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
cioè? tolgono la targa perché se no si rovina? :-)
Si distrugge perchè è in un alluminio marcio e se la perdi cosa non improbaile, se il parafango si piega e tocca la ruota la trga va in orbita e son 200€ per rifarla.

Ci han fatto correre per anni con la targa originale obbligatoria, fortunatamente da due anni a questa parte si può usare una copia, nel frattempo la motorizzazione si è fatta i soldi !!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
-Per quanto riguarda la sicurezza sbagli di grosso, la moto è il mezzo più sicuro, la senti arrivare molto prima di una bici e ti regoli di conseguenza, una bici te la trovi addosso senza accorgertene (in moto non ho mai rischiato incidenti, in bici qualche volta mi son cagato addosso).
Dipende: a seconda dell'acustica, ti garantisco che la moto a volte la senti pochi secondi prima che ti sfrecci accanto. A me è successo.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
cioè? tolgono la targa perché se no si rovina? :-)
Si, più o meno... Io facevo Enduro negli anni 90 e quasi tutti giravano con targa fotocopia rimpicciolita per evitare che l'originale si rompesse o perdesse... e dover rifare la targa era ed è un gran problema, vista l'italica burocrazia. Io ero tra i pochissimi che giravano con l'originale imbullonata al parafango, anche perchè ad un certo punto l'hanno resa obbligatoria per le gare. Comunque ai miei tempi la maggior parte di noi enduristi eravamo educati, rispettosi degli altri utenti dei sentieri e della natura, evitando fuoripista e percorrendo sentieri (il più delle volte mulattiere che sono strade comunali) e rispettando i divieti sulle strade forestali. Anche adesso le volte che incontro enduristi in moto dalle mie parti quando ci incontrano con le mtb, rallentano e danno strada se necessario, almeno la maggior parte... ogni tanto qualche cafone si incontra
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.455
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Nel mio piccolo posso raccontare di una quasi collisione frontale con un motociclista che saliva a razzo su un sentiero e che ha tagliato un tornante invadendo il lato della strada sul quale mi trovavo (non so se abbia sentito quello che gli dicevo, ma credo che abbia letto il labiale perché mi è passato a pochi centimetri e ci siamo guardati in faccia tutti e due per alcuni istanti...).
Nel mio piccolo invece posso raccontare lo scontro tra due xcisti che andavano a cannone a testa bassa in trail nel parco del Ticino e si sono presi in pieno dopo una curva.
Purtroppo uno è rimasto paralizzato.
Come vedi non serve essere in moto o andare in discese pericolose e ripide per farsi male..
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
e dagli all'ebiker...
e dagli al motociclista...
e dagli al pescatore...
e dagli al cacciatore...
e dagli al fungaiolo...
vado avanti?
perchè fate di tutta un erba un fascio?
nel momento che vuoi fare il bastian contrario devi capire che potresti (si spera sempre in piccola percentuale) trovare chi te le suona (ovviamente sbagliando!)
ha trovato un gradasso una persona arrogante definitelo come volete.
io non auguro buona pesca se vedo 3 pescatori...
io non vado a fare il rappresentante della protezione animali al cacciatore...
io non vado a fregare i posti al fungaiolo...
non rompo le balle al ebiker...
e se vedo che sono in tre in moto e io da solo butto la un bella raga e mi levo dalle balle...
oppure se ho voglia di rompere allora faccio il pignoletto... ma ce lo devi mettere in conto che un minimo di rischio c'è...
comunque ai 3 trogloditi la moto sembra che la confiscano :-D visto mai che imparano a comportarsi ;-)
chiavare di più tutti risolverebbe anche la pace nel mondo ma ci si arriva dopo na certa età ;-)
fate i bravi che i naziecologisti stanno aumentando e anche io temo che i prossimi saremo noi che siamo cresciuti tanto con i fratelli elettrificati...
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Comunque le teste calde ci sono tra tutte le categorie: moto, bici, piedi, emtb, cavalli, e chi più ne ha più ne metta.
Leggendo questo topic mi sono ricordato di una notizia di qualche tempo fa:


Se il motociclisti del parco dell'Etna avessero incontrato questo ciclista, probabilmente sarebbe finita molto male.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
e dagli all'ebiker...
e dagli al motociclista...
e dagli al pescatore...
e dagli al cacciatore...
e dagli al fungaiolo...
vado avanti?
....chiavare di più tutti risolverebbe anche la pace nel mondo...
Be...però...se...

1 se guida e scende spericolatamente.
2 se guida spericolatamente e in divieto.
3 se immette pesci alloctoni nei nostri fiumi per far video celebrativi su YT e o lo fa senza licenza.
4. Se spara a fauna protetta.
5. Se raccoglie senza permesso e in quantità maggiore del dovuto.
Io gli rompo le balls eccome!
Non è farne un fascio, è correggere o quantomeno tentare, un sistema marcio, tutti tacciono, vivi e lascia vivere, e intanto gli altri fanno quel caz che vogliono, eh no!

Chiavare?...Ma si dai non mi lamento :loll:
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
Be...però...se...

1 se guida e scende spericolatamente.
2 se guida spericolatamente e in divieto.
3 se immette pesci alloctoni nei nostri fiumi per far video celebrativi su YT e o lo fa senza licenza.
4. Se spara a fauna protetta.
5. Se raccoglie senza permesso e in quantità maggiore del dovuto.
Io gli rompo le balls eccome!
Non è farne un fascio, è correggere o quantomeno tentare, un sistema marcio, tutti tacciono, vivi e lascia vivere, e intanto gli altri fanno quel caz che vogliono, eh no!

Chiavare?...Ma si dai non mi lamento :loll:
Fai bene, hai tempo e energie, ciò non toglie che se vedo una cosa grave lo faccio anche io... ma quelli erano pure fermi... è andato a ficcà la zippa nel vespaio...
ha fatto il pignoletto ha fatto bene? e se lo accoppavano? io devo mantene 2 famiglie... la ex e la nuova
capiscimi... ;-) :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
-Per quanto riguarda la sicurezza sbagli di grosso, la moto è il mezzo più sicuro, la senti arrivare molto prima di una bici e ti regoli di conseguenza, una bici te la trovi addosso senza accorgertene (in moto non ho mai rischiato incidenti, in bici qualche volta mi son cagato addosso).
-L'impatto sui sentieri è diverso ma comunque è meno influente di qualsiasi temporale, ci sono posti dove le moto girano dagli anni '70, secondo la vostra teoria non dovrebbe esistere più nemmeno la montagna
-Gli animali sono più intelligenti delle persone e se ne sbattono le balle delle moto, li ho sempre visti scappare alla stessa maniera anche in bici o a piedi (anzi dei cinghiali non li ho nemmeno visti scappare con la moto accesa!!)
-Appunto è dagli anni '70 che le moto frequentano i boschi, poi puntualmente arrivano "i Milanesi" in villeggiatura a rompere le balle, ho avuto un paio di volte discussione con escursionisti a piedi e mai erano del posto, inoltre la maggior poarte dei sentieri che ora (da pochi anni a questa parte) puliscono e preparano per le bici esistono solo ed esclusivamente perchè sono rimasti aperti grazie alle moto
- In caso di incidente le moto al contrario delle bici hanno regolere assicurazione che risponde

PS molti si lamentano che la gente gira senza targa, il motivo non è per non farsi prendere o pèerchè la moto non è immamtricolata, avete presente quanto può durare una targa (che poi in italia son dei cartelloni pubblicitari) attaccata a un parafango facendo enduro ? Che poi comunque dopo due pozzanghere è illeggibile
per me non è così. La moto è vero che la senti da lontano ma sembra sempre lontanissima da te per poi ritrovartele di fronte. il rischio c'è non puoi non esserne consapevole, poi magari sono solo sfortunato io che ho rischiato il frontale già diverse volte. Inoltre velocità peso e dimensione fanno si che in caso di incidente il rischio di fare male sia maggiore e non di poco di una mtb.
discorso assicurazione (la mia personale copre anche eventuali danni in mtb) sei sicuro di essere coperto? o copre e si rivale su di te?
sei su un posto dove comunque per legge non dovresti essere, dando per scontato che che dovresti avete tutta la moto a norma( luci frecce targa messa a modo e finale marmitta omologato)
 
  • Mi piace
Reactions: Bubba99

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
40
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Comunque le teste calde ci sono tra tutte le categorie: moto, bici, piedi, emtb, cavalli, e chi più ne ha più ne metta.
Leggendo questo topic mi sono ricordato di una notizia di qualche tempo fa:


Se il motociclisti del parco dell'Etna avessero incontrato questo ciclista, probabilmente sarebbe finita molto male.
La situazione nel Messinese è altamente ingestibile,le moto distruggono qualsiasi strada che ovviamente diventano impedalabili, non parlo solo di trail ma anche strade più scorrevoli,il poliziotto nell'articolo è nel Messinese...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
-Per quanto riguarda la sicurezza sbagli di grosso, la moto è il mezzo più sicuro, la senti arrivare molto prima di una bici e ti regoli di conseguenza, una bici te la trovi addosso senza accorgertene (in moto non ho mai rischiato incidenti, in bici qualche volta mi son cagato addosso).
-L'impatto sui sentieri è diverso ma comunque è meno influente di qualsiasi temporale, ci sono posti dove le moto girano dagli anni '70, secondo la vostra teoria non dovrebbe esistere più nemmeno la montagna
-Gli animali sono più intelligenti delle persone e se ne sbattono le balle delle moto, li ho sempre visti scappare alla stessa maniera anche in bici o a piedi (anzi dei cinghiali non li ho nemmeno visti scappare con la moto accesa!!)
-Appunto è dagli anni '70 che le moto frequentano i boschi, poi puntualmente arrivano "i Milanesi" in villeggiatura a rompere le balle, ho avuto un paio di volte discussione con escursionisti a piedi e mai erano del posto, inoltre la maggior poarte dei sentieri che ora (da pochi anni a questa parte) puliscono e preparano per le bici esistono solo ed esclusivamente perchè sono rimasti aperti grazie alle moto
- In caso di incidente le moto al contrario delle bici hanno regolere assicurazione che risponde

PS molti si lamentano che la gente gira senza targa, il motivo non è per non farsi prendere o pèerchè la moto non è immamtricolata, avete presente quanto può durare una targa (che poi in italia son dei cartelloni pubblicitari) attaccata a un parafango facendo enduro ? Che poi comunque dopo due pozzanghere è illeggibile

ma veramente dobbiamo sentire le giustificazioni di chi viene a rompere i maroni con motori e benzina ANCHE nei boschi?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Be...però...se...

1 se guida e scende spericolatamente.
2 se guida spericolatamente e in divieto.
3 se immette pesci alloctoni nei nostri fiumi per far video celebrativi su YT e o lo fa senza licenza.
4. Se spara a fauna protetta.
5. Se raccoglie senza permesso e in quantità maggiore del dovuto.
Io gli rompo le balls eccome!
Non è farne un fascio, è correggere o quantomeno tentare, un sistema marcio, tutti tacciono, vivi e lascia vivere, e intanto gli altri fanno quel caz che vogliono, eh no!

Chiavare?...Ma si dai non mi lamento :loll:
hai perfettamente ragione.

il fatto che ormai nessuno si indigni qualsiasi cosa succeda è un problema nel problema.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Io no capisco come qualcuno possa giustificare certi comportamenti. Se un parco nazionale è vietato alle moto non ci vai e basta...vai nei luoghi consentiti. Poi la reazione degli enduristi deve essere sanzionata perché, oltre al luogo dove non potevano girare, non è concepibile che al giorno d'oggi si mettano le mani addosso a persone che fanno delle giuste osservazioni...
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Io nel video di intransigente vedo solo il signore attempato che passa alle mani sapendo di essere nel torto. "L'asticella che verrà alzata" è una tua ipotesi, e come tale una fantasia che non c'entra niente con questo episodio di inciviltà.
Devo purtroppo avvallare questa ipotesi perchè essendo un Trailbuilder molto attivo da anni a Genova e dintorni conosco molto bene i danni di ruote con motore e senza motore...anche elettrico.... Le Bestie nel video, sono bestie. Ma il nostro mondo sta incamerando per forza di cose e numeri crescenti tanti comportamenti poco consoni. Ad organizzarsi per fare sentieri ripristinati o ex novo. poche mani e braccia di qualche filantropo appartenente alla nostra corporazione. Il resto della massa delle categorie solo usufruenti . Quei pochi che fanno.. spesso incocciano in queste situazioni che nel bosco da solo senza telecamera, ho vissuto in prima persona .
 

Classifica mensile dislivello positivo