News Motociclisti abusivi nel Parco dell'Etna aggrediscono ciclisti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Nell articolo del presidente parco forestale si legge : Non abbiamo personale per seguire ecc ecc . Ora , la Sicilia ha oltre 20.000 persone nel corpo Forestale....in TUTTA Italia ce ne sono poco piu di 45.000 se non erro . Non ho parole , sia per quei delinquenti che hanno aggredito , da vigliacchi in gruppo , il biker . Ne per come funzioni lo Stato in molti posti . Spero almeno nella confisca dei mezzi....spero .
I famosi (o fantomatici) "20.000 forestali siciliani" in realtà sono operai forestali, non guardie: le loro mansioni quindi non sono di vigilanza, bensì di manutenzione. Precisato questo, devo dire che nella mia zona della Sicilia (area Palermo) purtroppo la situazione non è diversa: anche qui è frequentissimo incontrare comitive di motociclisti in aree protette dove teoricamente non potrebbero accedere. Tra di loro c'é di tutto: alcuni cercano di creare meno fastidio e pericolo possibile, altri a giudicare da come si comportano e parlano non sembrano molto diversi dal personaggio che si vede in azione nel video. Purtroppo da quel che leggo, anche nel resto d'Italia la situazione sembra essere la stessa. I problemi, oltre all'impatto ambientale, sono quelli noti: sentieri rovinati e rischio (a volte non solo rischio...) di collisioni ed incidenti con bikers ed altri escursionisti. Aggiungiamo pure il fatto che a volte capita che i proprietari di fondi attraversati da strade private, esasperati dal continuo passaggio di moto da cross a tutta birra sulle loro proprietà, decidano di interdirne l'accesso tramite cancellate e recinzioni, cosa che finisce per privare anche escursionisti e ciclisti della possibilità di transito (conosco almeno una situazione di questo tipo nella mia zona). L'unica contromisura possibile per questo tipo di andazzo è la repressione, che in questo caso fungerebbe anche da prevenzione: purtroppo nei quasi quindici anni ormai dai quali ho iniziato a frequentare i sentieri in mtb, devo dire che potrei contare sulla punta delle dita di una mano le occasioni nelle quali mi è capitato di incontrare qualche pattuglia del Corpo Forestale della Regione Sicilia o dei Carabinieri Forestali. Bisognerebbe avviare dei pattugliamenti sistematici sui sentieri delle aree protette, specialmente nei fine settimana: purtroppo non mi pare che ce ne sia la volontà "politica", al di là della scarsità o meno delle risorse effettivamente disponibili.
 
Ultima modifica:

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Il grosso problema in questo caso è che il ciclista si è rivolto in modo arrogante a un gruppo di trogloditi e honno fatto il danno. Sti rincoglioniti non hanno fatto altro che mettere in cattiava luce uno sport che è già ingustamente mal visto da tutti (specialmente da chi va in MTB e non si rende conto che le moto in montagna hanno una storia che va molto più indietro nel tempo) e che non ha quasi più posti per essere praticato anche perchè le amministrazioni fan prima a vietare tutto piuttosto che cercare di regolamentare le cose, federazione motociclistica e case costruttici si vantano solo se qualche italiano vince ilmondiale ma se ne sbattono le balle da sempre della situazione di tutti gli altri
Il problema delle moto (anche qui dove giro io ce ne sono diverse) è più di uno.
Primo il discorso sicurezza. Una moto non risale i sentieri a 30 km l'ora ma molto più veloce. Te che scendi tranquillamente le ritrovi davanti all'ultimo secondo, il rischio di farsi male è davvero alto.
Essendo vietate dai per scontato che non ci siano e giri tranquillo per poi rimanere fregato.
L'impatto sui sentieri è diverso dalle bici, due moto su un terreno bagnato lasciano dei solchi che nemmeno 100 bici
Gli animali al loro passaggio impazziscono e li vedi scappare da tutte le parti.
Puzzano.
Capisco meglio anni 70/80 quando nei boschi c'erano solo loro, cacciatori e fungaioli, ma adesso è cambiato tutto, già siamo stretti noi le moto le vedo fuori da ogni logica.
Altro punto a cui ho sempre pensato, proprio in caso di incidente. Sanno benissimo che se accoppano un ciclista o un escursionista, sono in una montagna di cacca, non penso nemmeno possano essere coperti da una assicurazione, ho sempre temuto che scappino lasciandomi li
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Altro punto a cui ho sempre pensato, proprio in caso di incidente. Sanno benissimo che se accoppano un ciclista o un escursionista, sono in una montagna di cacca, non penso nemmeno possano essere coperti da una assicurazione, ho sempre temuto che scappino lasciandomi li
Generalmente le moto che vedo io nei parchi non hanno nemmeno la targa, altro che "coperti da assicurazione"
Per non parlare delle non rare volte in cui alla guida c'è gente senza patente e/o minorenne
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quando arriverà il futuro alla demoliton man, i pedoni faranno così con le poche mtb abusive rimaste sui sentieri ad esse ormai vietati, occhio a fare gli intransigenti che prima o poi l'asticella verrà alzata colpendo anche noi..

Io nel video di intransigente vedo solo il signore attempato che passa alle mani sapendo di essere nel torto. "L'asticella che verrà alzata" è una tua ipotesi, e come tale una fantasia che non c'entra niente con questo episodio di inciviltà.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Il problema delle moto (anche qui dove giro io ce ne sono diverse) è più di uno.
Primo il discorso sicurezza. Una moto non risale i sentieri a 30 km l'ora ma molto più veloce. Te che scendi tranquillamente le ritrovi davanti all'ultimo secondo, il rischio di farsi male è davvero alto.
Essendo vietate dai per scontato che non ci siano e giri tranquillo per poi rimanere fregato.
L'impatto sui sentieri è diverso dalle bici, due moto su un terreno bagnato lasciano dei solchi che nemmeno 100 bici
Gli animali al loro passaggio impazziscono e li vedi scappare da tutte le parti.
Puzzano.
Capisco meglio anni 70/80 quando nei boschi c'erano solo loro, cacciatori e fungaioli, ma adesso è cambiato tutto, già siamo stretti noi le moto le vedo fuori da ogni logica.
Altro punto a cui ho sempre pensato, proprio in caso di incidente. Sanno benissimo che se accoppano un ciclista o un escursionista, sono in una montagna di cacca, non penso nemmeno possano essere coperti da una assicurazione, ho sempre temuto che scappino lasciandomi li

Di questo ne vogliamo parlare?

1672846781916.png

Non capisco davvero chi li difende se ha provato a collegare il cervello 2 minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: mariano54

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non capisco davvero chi li difende se ha provato a collegare il cervello 2 minuti.
Il mio cervello è sempre collegato.
Ma sei andato a prendere un caso che più limite non si può (e, per inciso, acclarato il dolo è giusto che il motociclista paghi, altro che "rischiare", come sempre in questo paese). Per inciso, c'è chi ha fatto la stessa cosa con l'auto (dove tra l'altro c'è chiaramente scritto, sul manuale, di stare molto attenti a dove si parcheggia, ma figurarsi se qualcuno legge).
Ma quanti incendi hanno causato i motociclisti? Quanti il malghese o semplicemente la persona con la baita o il contadino che decidono di bruciare sterpaglie dopo due settimane di secco in una giornata con favonio sparato, così fanno un po' di pulizia (e proprio non ci arrivano a capire che non sarebbe il caso)?

Se qualcuno, da solo o in gruppo, malmena qualcun altro, il problema esula dalla moto: è sbagliato a prescindere, anche se a malmenare è uno in bici (magari per lo stesso motivo) o uno a piedi, in tram o su un razzo missile da Marte.

Se invece si vuole parlare dei danni che le moto possono arrecare ai sentieri, quello è un altro problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and kz67

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Quindi con 20000 persone a fare manutenzione immagini che avete dei sentieri perfetti?:balla-co:
Questo é un altro paio di maniche. Diciamo che ogni tanto li vedo all'opera e devo dire che la loro funzione la svolgono: si può discutere se non siano troppi in rapporto al volume di lavoro che producono, ma questa è un'altra storia... Comunque quello che volevo precisare è che quando si parla di "20.000 forestali" in Sicilia non si tratta di Guardie Forestali ma di operai: il Corpo Forestale della Regione Sicilia in realtà ha attualmente in organico meno di 500 uomini.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ma quanti incendi hanno causato i motociclisti? Quanti il malghese o semplicemente la persona con la baita o il contadino che decidono di bruciare sterpaglie dopo due settimane di secco in una giornata con favonio sparato, così fanno un po' di pulizia (e proprio non ci arrivano a capire che non sarebbe il caso)?
Il malgaro e il contadino in montagna ci vanno per campare, non per divertirsi, quindi lasciamoli fuori dal discorso.

Se invece si vuole parlare dei danni che le moto possono arrecare ai sentieri, quello è un altro problema.
Non so, mi sembra che li abbiamo elencati tutti i motivi per cui non ha senso che la moto giri sui sentieri
- li danneggia pesantemente
- fa rumore e puzza
- spaventa i pochi animali selvatici che sono rimasti
- può prendere fuoco
- può investire qualcuno (che non si aspetta di trovarla lì) ad alte velocità
- ...

Mi sembra siano tutti parte dello stesso problema, che distinguo dovremmo fare?
 
  • Mi piace
Reactions: Bubba99

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
C'è anche un altro motivo, forse più difficile da comprendere.
Chi va su per un monte, in bici o a piedi lo fa anche per un ritorno alla natura, lasciarsi la città alle spalle e passare quel paio d'ore in santa pace in perfetta armonia con l'ambiente in torno.
Ecco che le moto riescono a rovinare tutto.
Ovviamente meno importante del fattore ambiente e sicurezza ma a me fanno davvero girare i marroni (sempre che non me li schiaccino loro)
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
230
119
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Generalmente le moto che vedo io nei parchi non hanno nemmeno la targa, altro che "coperti da assicurazione"
Per non parlare delle non rare volte in cui alla guida c'è gente senza patente e/o minorenne
semplicemente le smontano e le rimettono quando sono fuori dalle zone vietate ai motori
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Il mio punto di vista è diverso dal tuo solo perché la cazzata l'hai scritta tu. E una cazzata tale resta a prescindere dalle coordinate geografiche.
I tuoi interventi rispecchiano esattamente il video, il problema non è fare quello che non è concesso entro certi limiti ovviamente ma l'atteggiamento smorfioso pur sapendo di essere in torto
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Non è una cazzata, poi chiaro che tu scrivendo da Palermo hai un punto di vista diverso
Ovviamente noi del Sud abbiamo un punto di vista diverso sulla questione Garibaldi e unità, ma personalmente io concordo con te. Avrei preferito nascere nel Regno delle Due Sicilie anziché nel sud di un'italia unita a forza.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
I tuoi interventi rispecchiano esattamente il video, il problema non è fare quello che non è concesso entro certi limiti ovviamente ma l'atteggiamento smorfioso pur sapendo di essere in torto
In questo caso direi che il motociclista é in torto per due motivi: per il fatto di trovarsi dove non dovrebbe (come il ciclista gli fa notare, tra l'altro in maniera abbastanza civile) e per la reazione da teppista. Ovviamente mi auguro che questo personaggio venga sanzionato come merita. Quello che voglio dire è che la stessa scena avrebbe tranquillamente potuto verificarsi in qualsiasi parte d'Italia. Mi permetto di fare notare che questo è un forum in cui si parla di mountain bike e non capisco cosa cavolo c'entri la tua osservazione con il tema della discussione: a meno che tu non sia uno di quei personaggi ai quali piace rompere le scatole e provocare restando rigorosamente al riparo di una tastiera e di un monitor....
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ovviamente noi del Sud abbiamo un punto di vista diverso sulla questione Garibaldi e unità, ma personalmente io concordo con te. Avrei preferito nascere nel Regno delle Due Sicilie anziché nel sud di un'italia unita a forza.
Guarda io non voglio neanche entrare nel merito di questo genere di discussioni. Questo è un forum dove si parla di mountain bike e dove interviene gente di tutta Italia per parlare della nostra amata passione: per chi vuol fare polemica fuori luogo secondo me è molto meglio andare su Facebook...

Preferisco non raccogliere certe provocazioni, credimi.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Guarda io non voglio neanche entrare nel merito di questo genere di discussioni. Questo è un forum dove si parla di mountain bike e dove interviene gente di tutta Italia per parlare della nostra amata passione: per chi vuol fare polemica fuori luogo secondo me è molto meglio andare su Facebook...

Preferisco non raccogliere certe provocazioni, credimi.
Hai ragione, ci sono cascato... Fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Classifica mensile dislivello positivo