News Motociclisti abusivi nel Parco dell'Etna aggrediscono ciclisti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.467
5.565
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La prossima volta che un motociclista , salendo in zona vietata , centrera' un biker in discesa ....che faremo ?? Passeremo una mezz oretta a cazzeggio ?? ...se esistono zone vietate a certi utilizzi , chiunque non le rispetti è in torto .E non succede una morte di Papa purtroppo. Ps : far notare che si è in una zona vietata alle moto , in un parco , in modo educato , non è partire in quarta ad accusarli . Lo stesso varrebbe se in bike scendessi da un sentiero solo pedonale . È il rispetto di regole base che bisogna iniziare a valorizzare .
Se mi parli di zone protetta o "autorizzate" (Tipo bike park, o aree dedicate tipo finale ligure) hai perfettamente ragione, ma per il resto molti dei trail che noi percorriamo tranquillamente in bici, sono Stati ricavati "abusivamente", e anzi spesso sono Stati tracciati proprio dalle moto da enduro che anni fa li percorrevano in salita, quindi non sto assolutamente giustificando quello che è successo, anzi ma dico solo che molte volte nemmeno " Noi" Siamo proprio nel giusto quando andiamo in Mtb in alcune zone, quindi sarebbe anche corretto avere rispetto reciproco lun l'altro, bici moto e pedoni, invece di farci la guerra tra enduristi, biker e cai come spesso succede... :????:
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Se mi parli di zone protetta o "autorizzate" (Tipo bike park, o aree dedicate tipo finale ligure) hai perfettamente ragione, ma per il resto molti dei trail che noi percorriamo tranquillamente in bici, sono Stati ricavati "abusivamente", e anzi spesso sono Stati tracciati proprio dalle moto da enduro che anni fa li percorrevano in salita, quindi non sto assolutamente giustificando quello che è successo, anzi ma dico solo che molte volte nemmeno " Noi" Siamo proprio nel giusto quando andiamo in Mtb in alcune zone, quindi sarebbe anche corretto avere rispetto reciproco lun l'altro, bici moto e pedoni, invece di farci la guerra tra enduristi, biker e cai come spesso succede... :????:
Ho parlato di rispetto regole base ....che potrei ampliarti a tanti aspetti della vita quotidiana ! Nello specifico ho preso spunto dal fatto successo con dei motociclisti , ma vale x tutto e tutti a mio modo di vedere .
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Riz 73

On trail
26/10/12
1.571
4.408
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Nell articolo del presidente parco forestale si legge : Non abbiamo personale per seguire ecc ecc . Ora , la Sicilia ha oltre 20.000 persone nel corpo Forestale....in TUTTA Italia ce ne sono poco piu di 45.000 se non erro . Non ho parole , sia per quei delinquenti che hanno aggredito , da vigliacchi in gruppo , il biker . Ne per come funzioni lo Stato in molti posti . Spero almeno nella confisca dei mezzi....spero .
Magari sono in smart working...
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.997
1.450
0
Trentino
Visita sito
Il problema non è essere nel giusto, nel torto o nell'area protetta, il problema è aggredire una persona fisicamente in più di uno solo per un'osservazione.
Se queste persone sono pronte a comportarsi così durante un'uscita del loro sport preferito, che dovrebbe essere rilassante, cosa fanno quando sono incazzati??
Feccia.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quando arriverà il futuro alla demoliton man, i pedoni faranno così con le poche mtb abusive rimaste sui sentieri ad esse ormai vietati, occhio a fare gli intransigenti che prima o poi l'asticella verrà alzata colpendo anche noi..
Quello di soprassedere alle regole, pensando al momento in cui saremo noi a trasgredire, è un modo di fare indegno di una persona civile, e che merita solo il massimo disprezzo.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
le moto nei parchi le vedo spesso anche da me ed è un mezzo miracolo che (almeno per quanto ne so) nessuno sia stato investito. Ne, per fortuna, aggredito.
Il problema è che di fondo si tratta di gente che non ha alcun rispetto nei confronti del prossimo e si comporta allo stesso modo sia alla guida di una moto, che di una bici, che di un'auto o anche andando in giro a piedi.

Peraltro poche, pochissime volte sono stati beccati e presi (anche perchè nel bosco, con la moto da cross 250 senza targa, hai buon gioco a fuggire....
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Il grosso problema in questo caso è che il ciclista si è rivolto in modo arrogante a un gruppo di trogloditi e honno fatto il danno. Sti rincoglioniti non hanno fatto altro che mettere in cattiava luce uno sport che è già ingustamente mal visto da tutti (specialmente da chi va in MTB e non si rende conto che le moto in montagna hanno una storia che va molto più indietro nel tempo) e che non ha quasi più posti per essere praticato anche perchè le amministrazioni fan prima a vietare tutto piuttosto che cercare di regolamentare le cose, federazione motociclistica e case costruttici si vantano solo se qualche italiano vince ilmondiale ma se ne sbattono le balle da sempre della situazione di tutti gli altri
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Non ho parole... E sono ancora più incaxxato per il fatto che certa gente popola la nostra bella Sicilia, e perché in passato sono stato anch'io endurista in moto.

Tra le altre cose, a guardare bene il video, il ciclista aveva il tono da avviso, più che da rimprovero... Della serie "attenti, siete nel parco" La reazione totalmente spropositata ed ingiustificata va condannata nel modo più assoluto e spero che certa gentaglia paghi a caro prezzo questo comportamento incivile
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Quello di soprassedere alle regole, pensando al momento in cui saremo noi a trasgredire, è un modo di fare indegno di una persona civile, e che merita solo il massimo disprezzo.
Il punto non è "quando saremo noi a trasgredire", ma è "quando quello che facciamo verrà messo fuori legge". Una volta "estirpate" del tutto le moto, i più "impattanti" rimasti saranno quelli in mtb, a quel punto sempre più crescenti spinte ecologiste punteranno il dito contro di noi.
 
  • Mi piace
Reactions: kaprazozza

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Il punto non è "quando saremo noi a trasgredire", ma è "quando quello che facciamo verrà messo fuori legge". Una volta "estirpate" del tutto le moto, i più "impattanti" rimasti saranno quelli in mtb, a quel punto sempre più crescenti spinte ecologiste punteranno il dito contro di noi.
Certo, nel paese dei divieti è solo questione di tempo. In italia si fa prima a vietare anziché stabilire regole di buon senso e rispetto, educare al rispetto delle regole e del prossimo e attuare i giusti controlli e sanzioni. Io faccio sempre l'esempio dei cordoli per le corsie preferenziali per autobus e taxi. Nei paesi civili basta una linea continua, da noi bisogna erigere barriere per impedire che il cittadino commetta un'infrazione
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio03 and JKR

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il punto non è "quando saremo noi a trasgredire", ma è "quando quello che facciamo verrà messo fuori legge". Una volta "estirpate" del tutto le moto, i più "impattanti" rimasti saranno quelli in mtb, a quel punto sempre più crescenti spinte ecologiste punteranno il dito contro di noi.
Questa è una fantasia, che non giustifica alcun comportamento. I divieti per le moto e le relative motivazioni sono una realtà. Capisco però che il tuo modo di pensare non sia poi così bizzarro: il forum è pieno di eroi che scorrazzano su sentieri vietati, e che inoltre, invece di farlo di nascosto, ne fanno esibizione, con dovizia di testimonianze foto, video e addiritttura con recensioni e pubblicazioni di tracciati consigliati.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Non mi riferivo alla violenza che è sempre da condannare. Intendo dire che quando becco moto nel bosco non parto in quarta ad accusarli, anzi una volta li incontrammo in un ripidone di terra, noi in mtb droppavamo in discesa e loro si gasavano a salirlo in salita. In moto era illegale? Probabilmente sì, ma abbiamo passato una bella mezz'oretta di cazzeggio insieme.
Tutto molto bello. Peccato che dopo due passaggi della moto in salita il sentiero è arato e non lo fai più nemmeno in discesa in mtb.

Ma quelli che "che fastidio ti danno le moto" si sono mai fermati 5 secondi a chiedersi perché i trail builders non vogliono che i motociclisti ci passino?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Personalmente non ho mai avuto particolari problemi con i motociclisti. Ogni tanto ci scappa l'imbecille che proprio non ci arriva a capire che non devi passare sgasando a un metro dalle persone, ma con il "grosso" (che poi tanti non sono) è sempre filato tutto liscio. Un saluto e via.
E se è vero, perché è vero, che soprattutto in certe condizioni e soprattutto se ci si passa in dodici certi sentieri si rovinano, è altrettanto vero che nel tempo sono arrivato alla considerazione che "se ci passa un motociclista allora ci passo anche io". Se invece il motociclista non ci è mai passato, vai a sapere se quel sentiero è percorribile o è stato abbandonato al suo destino (e ormai capita spesso, intere reti sentieristiche che si perdono man mano perché ormai non si fa più manutenzione).
Peraltro pur non essendo moto non è che le bici siano proprio innocentissime, giusto sabato ho fatto un sentiero (a piedi) in cui il passaggio di bici era ben evidente. Paradossalmente nel tratto più a valle, dove passavano anche le moto, i segni erano molti meno (diverso terreno e diverse problematiche, ovviamente).

Detto questo, passare alle mani ovviamente è proprio NO. Da imbecilli, stronzi e arroganti. Ma quando si sa di essere in torto può succedere...ancora ricordo anni fa, escursione sulla neve in zona (quando ancora esisteva la neve, bei tempi) con tramonto, giravo sempre con macchina fotografica. C'era un gruppo in motoslitta che non si avvicinava perché uno aveva paura che stessi fotografando loro :mrgreen:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
sono ancora più incaxxato per il fatto che certa gente popola la nostra bella Sicilia, e perché in passato sono stato anch'io endurista in moto.
Non ti incavolare perché é così ovunque, e quanto al video mi sembra che ci sia stato il solito cliché. Ci vorrebbe maggiore educazione, più calma, più attenzione, ma a chi lo dici.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Questa è una fantasia, che non giustifica alcun comportamento. I divieti per le moto e le relative motivazioni sono una realtà. Capisco però che il tuo modo di pensare non sia poi così bizzarro: il forum è pieno di eroi che scorrazzano su sentieri vietati, e che inoltre, invece di farlo di nascosto, ne fanno esibizione, con dovizia di testimonianze foto, video e addiritttura con recensioni e pubblicazioni di tracciati consigliati.
Si i divieti per le moto sono una realtà. Una realtà che un certo numero di decenni fa era solo una fantasia. Cmq spero anch'io siano solo fantasie infondate.

Inoltre mi stai attribuendo un modo di pensare di altre persone. Io ho chiaramente detto di temere che quello che oggi facciamo legalmente come mtbiker, potrebbe non esserlo più in futuro. Queste persone 'gli eroi' che citi fanno cose già attualmente illegali.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo