Chi ha la baita non è detto che ci vada per lavorare (nel senso di guadagnarsi da vivere), e in ogni caso il lavoro non è ragione sufficiente per dare fuoco a un bosco, come successo diverse volte. Anzi, a maggior ragione se quello è il tuo ambiente di lavoro dovresti sapere bene quando è davvero opportuno non fare qualcosa.Il malgaro e il contadino in montagna ci vanno per campare, non per divertirsi, quindi lasciamoli fuori dal discorso.
Sulle moto si può anche concordare, ma...ma.
Ad esempio sabato ho incontrato tre enuristi, uniche anime vive in tutto il giro. Li ho sentiti arrivare, mi sono fatto da parte, hanno rallentato, ci siamo salutati e via. Il "fastidio" di rumore e "puzza" è durato 2 minuti a far tanto.
Domenica ero in una nota area di cava e, di nuovo, anche qui di fatto l'unico incontro è stato con dei motociclisti. Si sono pure premurati di chiedermi se andava tutto bene, visto che scendeva il buio ed ero fermo a bordo strada (in realtà stavo cercando il fanale, che ovviamente si era infilato in fondo allo zaino).
In compenso l'ultima volta che sono passato dalle parti di Punta Larici e Pregasina mi sono trovato quasi in braccio un cavolo di endurista a pedali (crucco) in area vietata, e sui sentieri e le strade devi tendere l'orecchio per vedere chi arriva, ché di bici c'era probabilmente l'equivalente del PIL di qualche paese africano o asiatico. Che facciamo, spariamo ai ciclisti perché trasformano il mio giro escursionistico in una cacofonia di freni fischianti e sgommate, e devo stare attento perché quello che arriva giù a manetta per far vedere quanto è figo per definizione non manca mai? E del gruppo di escursionisti che poco dopo si è fermato a discutere in mezzo al sentiero senza farsi da parte, per decidere se dovevano o meno fare un'ardita salita di 100 metri scarsi?
Parliamo di ritorno alla natura e alla pace dei sensi, e come la mettiamo, che so, con i gri in quel Carnaio che sono le Dolomiti? O senza andar lontano, dalle mie parti c'è un notissimo monte talmente frequentato che i solchi sul suo cucuzzolo li hanno scavati gli escursionisti.
Quindi se l'alternativa è tra due moto o duecento ciclisti potrei quasi scegliere le moto, se voglio stare in pace.
E tutto questo esula comunque dal prendere a schiaffi chi incontri sul sentiero.
Ps: giusto domenica ho incociato due con un bizzarro mezzo trial...elettrico. Niente rumore, niente puzza.