News Motociclisti abusivi nel Parco dell'Etna aggrediscono ciclisti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.037
1.265
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il malgaro e il contadino in montagna ci vanno per campare, non per divertirsi, quindi lasciamoli fuori dal discorso.
Chi ha la baita non è detto che ci vada per lavorare (nel senso di guadagnarsi da vivere), e in ogni caso il lavoro non è ragione sufficiente per dare fuoco a un bosco, come successo diverse volte. Anzi, a maggior ragione se quello è il tuo ambiente di lavoro dovresti sapere bene quando è davvero opportuno non fare qualcosa.

Sulle moto si può anche concordare, ma...ma.
Ad esempio sabato ho incontrato tre enuristi, uniche anime vive in tutto il giro. Li ho sentiti arrivare, mi sono fatto da parte, hanno rallentato, ci siamo salutati e via. Il "fastidio" di rumore e "puzza" è durato 2 minuti a far tanto.
Domenica ero in una nota area di cava e, di nuovo, anche qui di fatto l'unico incontro è stato con dei motociclisti. Si sono pure premurati di chiedermi se andava tutto bene, visto che scendeva il buio ed ero fermo a bordo strada (in realtà stavo cercando il fanale, che ovviamente si era infilato in fondo allo zaino).

In compenso l'ultima volta che sono passato dalle parti di Punta Larici e Pregasina mi sono trovato quasi in braccio un cavolo di endurista a pedali (crucco) in area vietata, e sui sentieri e le strade devi tendere l'orecchio per vedere chi arriva, ché di bici c'era probabilmente l'equivalente del PIL di qualche paese africano o asiatico. Che facciamo, spariamo ai ciclisti perché trasformano il mio giro escursionistico in una cacofonia di freni fischianti e sgommate, e devo stare attento perché quello che arriva giù a manetta per far vedere quanto è figo per definizione non manca mai? E del gruppo di escursionisti che poco dopo si è fermato a discutere in mezzo al sentiero senza farsi da parte, per decidere se dovevano o meno fare un'ardita salita di 100 metri scarsi?
Parliamo di ritorno alla natura e alla pace dei sensi, e come la mettiamo, che so, con i gri in quel Carnaio che sono le Dolomiti? O senza andar lontano, dalle mie parti c'è un notissimo monte talmente frequentato che i solchi sul suo cucuzzolo li hanno scavati gli escursionisti.

Quindi se l'alternativa è tra due moto o duecento ciclisti potrei quasi scegliere le moto, se voglio stare in pace. ;-)
E tutto questo esula comunque dal prendere a schiaffi chi incontri sul sentiero.

Ps: giusto domenica ho incociato due con un bizzarro mezzo trial...elettrico. Niente rumore, niente puzza. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: kaprazozza and Boro

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
In questo caso direi che il motociclista é in torto per due motivi: per il fatto di trovarsi dove non dovrebbe (come il ciclista gli fa notare, tra l'altro in maniera abbastanza civile) e per la reazione da teppista. Ovviamente mi auguro che questo personaggio venga sanzionato come merita. Quello che voglio dire è che la stessa scena avrebbe tranquillamente potuto verificarsi in qualsiasi parte d'Italia. Mi permetto di fare notare che questo è un forum in cui si parla di mountain bike e non capisco cosa cavolo c'entri la tua osservazione con il tema della discussione: a meno che tu non sia uno di quei personaggi ai quali piace rompere le scatole e provocare restando rigorosamente al riparo di una tastiera e di un monitor....
Dalle mie parti girano parecchie moto da enduro e anche qua chiaramente si gira off-limits però non fanno notizia, non so se è chiara la differenza
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.294
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
parola giusta ' pezzo di merda il motociclista ' , anche a noi capita di incontrare gente in moto , ma ci si ferma si lascia passare oppure ci lasciano passare .A Borno (BS) ci hanno aiutato portando un nostro amico che si era infortunato ad una caviglia ,portandolo giu' loro in sella alla moto . un altro e' andato a prendere l'auto (4x4) per prenderlo alla fine del sentiero ,. altro che questo deficiente in video
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Viva Garibaldi :smile:
:fatti-so::-|
A Bolzano (dove abito) c'è un sentiero molto frequentato da trail-runner e escursionisti dove c'è l'esplicito divieto per le bici. I downhiller però se ne infischiano e ci vanno lo stesso (in grandi numeri) tipicamente il fine settimana quando il sentiero è maggiormente frequentato da pedoni e spesso non rallentano nemmeno quando vedono qualcuno (a volte volano pure insulti se uno non si sposta). Questo tanto per dirne una...
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Chi ha la baita non è detto che ci vada per lavorare (nel senso di guadagnarsi da vivere), e in ogni caso il lavoro non è ragione sufficiente per dare fuoco a un bosco, come successo diverse volte. Anzi, a maggior ragione se quello è il tuo ambiente di lavoro dovresti sapere bene quando è davvero opportuno non fare qualcosa.

Sulle moto si può anche concordare, ma...ma.
Ad esempio sabato ho incontrato tre enuristi, uniche anime vive in tutto il giro. Li ho sentiti arrivare, mi sono fatto da parte, hanno rallentato, ci siamo salutati e via. Il "fastidio" di rumore e "puzza" è durato 2 minuti a far tanto.
Domenica ero in una nota area di cava e, di nuovo, anche qui di fatto l'unico incontro è stato con dei motociclisti. Si sono pure premurati di chiedermi se andava tutto bene, visto che scendeva il buio ed ero fermo a bordo strada (in realtà stavo cercando il fanale, che ovviamente si era infilato in fondo allo zaino).

In compenso l'ultima volta che sono passato dalle parti di Punta Larici e Pregasina mi sono trovato quasi in braccio un cavolo di endurista a pedali (crucco) in area vietata, e sui sentieri e le strade devi tendere l'orecchio per vedere chi arriva, ché di bici c'era probabilmente l'equivalente del PIL di qualche paese africano o asiatico. Che facciamo, spariamo ai ciclisti perché trasformano il mio giro escursionistico in una cacofonia di freni fischianti e sgommate, e devo stare attento perché quello che arriva giù a manetta per far vedere quanto è figo per definizione non manca mai? E del gruppo di escursionisti che poco dopo si è fermato a discutere in mezzo al sentiero senza farsi da parte, per decidere se dovevano o meno fare un'ardita salita di 100 metri scarsi?
Parliamo di ritorno alla natura e alla pace dei sensi, e come la mettiamo, che so, con i gri in quel Carnaio che sono le Dolomiti? O senza andar lontano, dalle mie parti c'è un notissimo monte talmente frequentato che i solchi sul suo cucuzzolo li hanno scavati gli escursionisti.

Quindi se l'alternativa è tra due moto o duecento ciclisti potrei quasi scegliere le moto, se voglio stare in pace. ;-)
E tutto questo esula comunque dal prendere a schiaffi chi incontri sul sentiero.

Ps: giusto domenica ho incociato due con un bizzarro mezzo trial...elettrico. Niente rumore, niente puzza. :mrgreen:

Hai raccontato le tue esperienze positive con i motociclisti. Io ti potrei raccontare le mie negative. Ad esempio, le litigate nel bosco a poche centinaia di metri dal luogo dell'incendio riportato nella notizia di prima.

Ciò non toglie che i motociclisti che incontro io e quelli che incontri tu hanno una cosa in comune: stanno dove non potrebbero stare perché è vietato.

E pure il tedesco con la mtb è dalla parte del torto. E anche il malgaro che smaltisce le sterpaglie nel modo in cui non dovrebbe. Ma il fatto di inserirli nel discorso non rende meno sbagliato infrangere le regole da parte del motociclista (sia quelle contenute nelle leggi che quelle non scritte del buon senso, come non rompere i maroni al prossimo e non rispetta il lavoro altrui).
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
in Italia siamo tutti allergici alle regole, anche perché non vengono mai fatte rispettare, quindi c'è chi se ne approfitta.
inutile farsi il sangue cattivo, a me dispiace solo di vedere i trail massacrati dalle moto, soprattutto quando ha appena piovuto.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and Riz 73

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Dalle mie parti girano parecchie moto da enduro e anche qua chiaramente si gira off-limits però non fanno notizia, non so se è chiara la differenza
Hai ragione, certe cose dalle parti della Linea Gotica non succedono...




...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
A Bolzano (dove abito) c'è un sentiero molto frequentato da trail-runner e escursionisti dove c'è l'esplicito divieto per le bici. I downhiller però se ne infischiano e ci vanno lo stesso (in grandi numeri) tipicamente il fine settimana quando il sentiero è maggiormente frequentato da pedoni e spesso non rallentano nemmeno quando vedono qualcuno (a volte volano pure insulti se uno non si sposta). Questo tanto per dirne una...
A sentire qualcuno su questo forum, saranno tutti quanti downhillers siciliani in trasferta...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.037
1.265
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Hai raccontato le tue esperienze positive con i motociclisti. Io ti potrei raccontare le mie negative. Ad esempio, le litigate nel bosco a poche centinaia di metri dal luogo dell'incendio riportato nella notizia di prima.
Certamente.
Posso raccontare esperienze positive e negative con motociclisti, ciclisti di qualsiasi genere, escursionisti, pedoni vari, automobilisti, camionisti, macchinisti ecc ecc.
La testa di cazzo non manca mai, per definizione. Anzi, c'è il concreto rischio che tutti noi lo si possa essere, in un momento o in un altro.

Quindi, come detto, chi sbaglia è giusto che paghi (ma il problema è che qua si finisce che si paga solo se arriva tuo cuggino che lo riempie di botte). Il comportamento del motociclista in oggetto non è accettabile, punto.

Però quando sono in giro in bici, cercando nei limiti del possibile di non rompere le balle a nessuno, posso essere davvero sicuro di non star facendo qualcosa di non ammesso? E di non infastidire qualcuno? Pensa che un tale mi ha invitato ad andare piano. A me, che una lumaca che ammira il panorama al confronto è Bolt! :prega: (ovviamente l'ho salutato e rassicurato, mica l'ho malmenato)
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
A sentire qualcuno su questo forum, saranno tutti quanti downhillers siciliani in trasferta...
Tanti biker germanici hanno percorso quel tracciato negli anni, una volta per sfregio hanno addirittura appiccicato un adesivo di un sito-web tedesco sul cartello del divieto.
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
A Bolzano (dove abito) c'è un sentiero molto frequentato da trail-runner e escursionisti dove c'è l'esplicito divieto per le bici. I downhiller però se ne infischiano e ci vanno lo stesso (in grandi numeri) tipicamente il fine settimana quando il sentiero è maggiormente frequentato da pedoni e spesso non rallentano nemmeno quando vedono qualcuno (a volte volano pure insulti se uno non si sposta). Questo tanto per dirne una...
Io ho trovato gente a piedi sui Trail del Mottolino però non mi sono fermato ad insultarli o cercare la rissa ho rallentato e sono passato e già di loro hanno capito l'errore
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Chi gira con le moto in parco con divieto alle moto non è un cafone, è un delinquente e come tale dovrebbe essere condannato...anche nel parco alto Garda non mancano gli imbecilli.
Di mio non posso raccontare esperienze positive con le moto per boschi, atteggiamento altezzoso e menefreghista nel 90% dei casi...un' amico stava scendendo mooolto piano e dall' altra parte spunta improvvisamente un cross contro...morale, forcella piegata ed escoriazioni varie... strada chiusa ora per tutti, anche per trekkers, han tirato su un cancello di 2 mt...
Potete girarla come volete la frittata ma moto, mtb, amazzoni equine e trekkers non andranno mai in sintonia tra loro, siamo troppi ad usar gli stessi sentieri...c' è poco da fare e da dire, sono anni che ce la suoniamo e cantiamo, ma ci sarà sempre il o più coglioni che rovineranno sempre tutto, buoni propositi compresi.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Chi gira con le moto in parco con divieto alle moto non è un cafone, è un delinquente e come tale dovrebbe essere condannato...anche nel parco alto Garda non mancano gli imbecilli.
Hai perfettamente ragione ma oltre ad essere coglioni perché cafoni è poco ci girano come in altri posti dove non potrebbero perché sanno che tanto nessuno li becca o se mai li beccassero rischiano un nulla, Made in itali
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and Riz 73

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.445
2.627
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Se invece di essere in gruppo fosse stato solo il pelato sarebbe stato molto più calmo ……. Ma ad ogni modo ha trovato il tipo signorile ; prima poi trova quello giusto che lo lascia nel parco come cibo per gli animali selvatici .
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and Bubba99

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Hai perfettamente ragione ma oltre ad essere coglioni perché cafoni è poco ci girano come in altri posti dove non potrebbero perché sanno che tanto nessuno li becca o se mai li beccassero rischiano un nulla, Made in itali
Fidati che anche il made in Germany sul lago con gli enduro a motore, fanno quel caz che vogliono...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Chiunque abbia molta esperienza di giri in mtb, am, trekking vi potrà dire con certezza che nel bosco l'animale più pericoloso non è ne il lupo, ne l'orso, ne il cinghiale.. ma è l'uomo.. purtroppo l'ignoranza e la maleducazione dilaga..
Ignoranza è di uno che ignora...ma nel 2023 le cose stanno scritte e ben chiare, quindi è pura stupidità, menefreghismo e bullismo oltre la mal educazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo