Credo che la gomma "totale" o universale nn esista, perché ognuno ha le sue esigenze. Dai trails percorsi, dalla bici pedalata, dal tipo di disciplina praticata, dalle condizioni meteo / stagione.
Nel mio caso avevo
highroller f/r di primo montaggio e si erano rilevati un ottimo compromesso meteo/stagioni, trails percorsi giocando sulle pressioni all'occorrenza. Giunto al cambio gomme son rimasto con maxxis con dhf e dhr2 in mescola 3c maxterra exo+ e sono ottimi in discesa, con smosso secco e non male sull'umido (ma non eccezionali sull'umido), molto grip in salita a discapito di velocità. Nuovo pit stop cambio gomme, ma rimango con accoppiata maxxis a differenza della mescola che rimane 3C e protezione exo, mai un problema in configurazione tubeless.
Altre marche le ho usate sulla 26 in passato e pure li mai un problema serio, la foratura capita, i tagli fin ora sempre evitati xché giro a pressioni consone per il mio peso, non proprio da libellula, e per la mia guida no troppo hard e su trail non troppo complicati in termini di terreno.
Altra buona marca, secondo me buona, è kenda usavo i nevegal in versione cts, gomma polivalenti, molto morbidi in termini di mescola, ricordo che erano stati anche belli resistenti e duraturi.
Poi c'è il prezzo che sposta l'equilibrio, compro spesso prodotti in offerta, altro compromesso.
Quindi si va di compromesso, gomma robusta, tubeless, tassellatura mercata ma non troppo, protezione spalle per trails all mountain, enduro, differenziata fron rear
per l'inverno ho set cerchi di primo montaggio TR con gomme xc crossmark sempre di maxxis, exo, da usare in inverno x giri sterrati medio compatti, poco fangosi, e strade bianche mischiate a tratti asfaltati.
Concludo che le mie preferenze cadono in termini di marca su maxxis (kenda come alternativa), modello dhf e dhr con protezione exo/exo+ in vonfigurazione tubeless, per l'inverno.
Per l'inverno sempre maxxis, con crossmark fronte e retro, versione tubeless protezione eco (in alternativa kenda nevegal)
Schwalbe troppo morbide le spalle dei nobby nic utilizzati, molto simili a crossmark o nevegal in termini di paragone, un po' più performanti in condizione di umido.