Opinione Qual è la gomma perfetta per la mountain bike?

sideman

Biker pazzescus
9/19/05
13,275
6,558
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visit site
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho sempre montato gomme da 2.35/2.4. Dopo anni di Maxxis e dopo l'ultima accoppiata DHR-DHF che è durata meno di 10 uscite perché la maggior parte dei tasselli si sono staccati ho cominciato a montare Schwalbe. La coppia Magic Mary-Big Betty è insostituibile.

no vabbe...
la mia storia

dopo anni di accoppiate DHF-DHR (2.6) (con alcuni stortati)
sono passato a MM - BB (2.4) e la trovo impareggiabile, su tutto

sid
 
  • Like
Reactions: giallo

gargasecca

Il maestro
8/17/05
22,133
9,069
0
48
--Roma--
Visit site
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho sempre montato gomme da 2.35/2.4. Dopo anni di Maxxis e dopo l'ultima accoppiata DHR-DHF che è durata meno di 10 uscite perché la maggior parte dei tasselli si sono staccati ho cominciato a montare Schwalbe. La coppia Magic Mary-Big Betty è insostituibile.

Vecchie gomme, stagionate male o fondi molto abrasivi/rocciosi?

:prost:
 
  • Like
Reactions: Fabio03

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
7/25/12
1,009
876
0
Val di Susa
Visit site
Uso quelle trovate montate (mi trovo bene):
Anteriore High Roller II 2.50" FB 60 TPI Dual Exo TR
Posteriore Rekon 2.40" FB 60 TPI Dual Exo TR

Quando dovrò cambiare penso che farò come in passato anteriore michelin wild grip advanced gum-X e posteriore la wild racer enduro gum-X (anche se a onor del vero non è durata molto quest'ultima).
 

yura

Redazione
2/13/11
4,046
3,387
0
Varesott
Visit site
Bike
Orbea Rallon
È semplice
Prima release sono 120tpi --> più leggere
Seconda release sono 60tpi --> più pesanti
Se ci dici il peso potremmo darti il responso, Maxxis sbaglia di pochissimi grammi quindi andresti sul sicuro come risposta... :spetteguless:
Maestro mi perdonerai ma quelle gomme me le ero trovate montate quando arrivò la bici nel 2019.
Mica le ho mai pesate, le ho usate, strapazzate bucate-tagliate-squartate e quindi le ho cambiate con altre che non mi hanno dato quei problemi.
Probabilmente come dite voi erano una versione più leggera di quelle attuali, ma trovandomi bene con altre mi tengo quelle che ho.
 
  • Like
Reactions: gargasecca

Happykiller

Biker pazzescus
3/4/05
13,797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
SCHWALBE Magic Mary 29x2.60 Super Trail Addix Soft LGBT+Q e moltissimi altri e la smettessero di aggiungere sigle...

MAXXIS Minion DHR II 29x2.50 MaxTerra Double Down 44 gatt in fil pe' 3 col rest d 2


Belli questi argomenti mai trattati delle gomme ideali, in cui si arriva rapidamente ad un dato oggettivo, valido per tutti.
 

vitamin

Biker forumensus
10/22/07
2,159
1,505
0
Milano
Visit site
Bike
YT Capra
Io utilizzo davanti Assegai 2.5 Exo Dual e dietro Dissector 2.4 2Ply MaxxGrip, il problema del Dissector (almeno in questa mescola) è che si consuma in un amen, però zero forature nonostante io sia uno degli ultimi con camera d'aria
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

ci-clo

Biker infernalis
10/22/04
1,852
634
0
italia
Visit site
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
@marco Le continental Baron e Kaiser sono eccezzionali, però come mai le gomme della nuova serie di continental pesano tutte più di un chilo?
Le Baron e Kaiser erano meno di un chilo e adesso mi sembra stiano per uscire di produzione, vero?
 

vaitus

Biker perfektus
3/16/06
2,763
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
... le EXO+ montate sulla Rallon come sai le ho sfrancicate di buchi-tagli e squarci...boh, sarò un cinghiale.
Però lo stesso cinghiale in tre anni, prima con WTB e ora con Pirelli, ha bucato una sola volta...ma senz'altro sarà un caso.

:roll:

La Maxxis Aggressor di serie sulla Rallon (2018) l'ho tagliata alla seconda uscita, su strada bianca; mi sembrava di trascinare un cadavere ma in compenso aveva il grip di una semislick consumata, la gomma perfetta al rovescio!
 

Haran

Biker superis
8/30/07
486
225
0
Brisbane, AU
Visit site
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Magic Mary ant. / Big Betty psst., , entrambi SuperGravity per endu.

Per bici XC aggressivo attualmente monto Wicked Will SuperGround sia davanti che dietro, ma non sono del tutto convinto... devo valutare se tornare al Nobby Nic che non uso da anni. Provati Racing Ralph/Racing Ray, troppo leggeri per il mio stile
 

Replay72

Biker infernalis
10/7/10
1,954
76
0
Palermo
Visit site
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Io la mia gomma ideale all'anteriore pensavo di averla trovata: ed era il Gila di Hutchinson. Ne avevo comprata una qualche anno fa e mi ero trovato talmente bene che l'avevo sostituita con un'altra uguale quando la prima si era consumata. L'unica cosa che mi aveva lasciato un po' perplesso erano i fianchi molto leggeri, ma visto che non mi avevano creato particolari problemi, tranne una certa difficoltà nello smontaggio, non avevo dato troppo peso alla cosa. Qualche giorno fa purtroppo mi è accaduto di forare sulla spalla del pneumatico. Me ne sono accorto solo al rientro perché il lattice aveva chiuso il buco, ma il giorno successivo ho trovato la ruota a terra. Ho trovato a ripararla con i vermicelli che in altre situazioni analoghe avevano risolto qualsiasi problema, ma ho dovuto constatare che i fianchi sono talmente sottili che la fettuccia in gomma non riesce a far presa e la pressione interna del pneumatico tende a farla fuoriuscire. Alla fine ho risolto con una toppa interna, ma in futuro sceglierò degli pneumatici con fianchi più robusti e spessi, anche al costo di un peso maggiore.
 

fear_factory84

Biker perfektus
4/18/21
2,875
1,249
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Alla fine ho risolto con una toppa interna, ma in futuro sceglierò degli pneumatici con fianchi più robusti e spessi, anche al costo di un peso maggiore.
Che toppa hai usato? Mi interessava comprarle ma non sono riuscito a capire quali sono quelle buone per questo tipo di riparazioni..
 

albatros_la

Biker assatanatus
6/25/09
3,452
2,811
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Comunque a parte gli scherzi, in ambito xc/marathon le migliori secondo me sono le Racing Bros, filetto rosso. Poi Vittoria Mezcal
Il Racing Ray davanti non l'ho mai provato. Quando usavo Schwalbe davanti usavo il Nobby Nic con dietro il Racing Ralph. Sempre andati benone, ho cambiato perché gli Schwalbe hanno prezzi secondo me improponibili. Passato a Vittoria, che si trovano più spesso in offerta a prezzi umani, ma davanti onestamente non metterei mai il Mezcal. Ottimo dietro, se la gioca con il Racing Ralph, ma davanti non scendo sotto il Barzo (che a occhio ricorda un po' il Racing Ray, in effetti) o mi sembra di andare sullo scivolo.
 
  • Like
Reactions: Replay72

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo