Epic Trail MTB School I vantaggi dei pedali flat d'inverno

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
quindi manual e nosepress sono "errori" tecnici?!?!? :nunsacci:
ecco lo sapevo che venivo travisato all'ennesima potenza...

allora il manual ovviamente il manubrio lo devi tirare.. ma il manual non è certo una manovra ideata per scendere in sicurezza..

il nose press invece la tecnica corretta dice che non devi tirare tirare coi pedali, ma deve avvenire più grazie ai trasferimenti di carico e movimento di bacino e spalle.

idem per il bunny hop, idealmente la bici non va tirata su dai pedali
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E allora, di cosa stiamo parlando...
cosa non ti è chiaro del concetto "se hai degli errori di guida, coi flat saltano fuori più facilmente, mentre coi clip no, perchè essendo attaccato ai pedali non ti accorgi di sbagliare certe cose" ????

è come dire che il nonnino ubriaco guida bene perchè grazie alla sua AUDI RS6 quando torna a casa dal bar (grazie a controllo di trazione, di stabilità, esp, gomme super ) arriva a casa integro...
NO NON GUIDA BENE! GUIDA DA CANI! se gli dai una fiat tipo del 1990 alla prima curva si stampa!

chiaro così il concetto???:mrgreen:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
è come dire che il nonnino ubriaco guida bene perchè grazie alla sua AUDI RS6 quando torna a casa dal bar (grazie a controllo di trazione, di stabilità, esp, gomme super ) arriva a casa integro...
NO NON GUIDA BENE! GUIDA DA CANI! se gli dai una fiat tipo del 1990 alla prima curva si stampa!
ocio!!! ti stai incartando, mi sa che è più facile il contrario eh!!! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
cosa non ti è chiaro del concetto "se hai degli errori di guida, coi flat saltano fuori più facilmente, mentre coi clip no, perchè essendo attaccato ai pedali non ti accorgi di sbagliare certe cose" ????

è come dire che il nonnino ubriaco guida bene perchè grazie alla sua AUDI RS6 quando torna a casa dal bar (grazie a controllo di trazione, di stabilità, esp, gomme super ) arriva a casa integro...
NO NON GUIDA BENE! GUIDA DA CANI! se gli dai una fiat tipo del 1990 alla prima curva si stampa!

chiaro così il concetto???:mrgreen:
Quindi tutta l'evoluzione tecnica nel mondo automobilistico è servita soltanto a mandare in giro gli autisti incapaci ed ubriachi?
Hai uno strano concetto della sicurezza attiva...
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.310
9.765
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
cosa non ti è chiaro del concetto "se hai degli errori di guida, coi flat saltano fuori più facilmente, mentre coi clip no, perchè essendo attaccato ai pedali non ti accorgi di sbagliare certe cose" ????

è come dire che il nonnino ubriaco guida bene perchè grazie alla sua AUDI RS6 quando torna a casa dal bar (grazie a controllo di trazione, di stabilità, esp, gomme super ) arriva a casa integro...
NO NON GUIDA BENE! GUIDA DA CANI! se gli dai una fiat tipo del 1990 alla prima curva si stampa!

chiaro così il concetto???:mrgreen:
Quelli che tu chiami"errori di guida" sono in realtà diversi modi di condurre il mezzo, se alla fine i risultati sono identici.
Ripeto, se c'è come dici c'è questa superiorità di tecnica in chi usa i flat, non mi spiego le schiere di gente che dice letteralmente di cagarsi in mano a scendere agganciati.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quindi tutta l'evoluzione tecnica nel mondo automobilistico è servita soltanto a mandare in giro gli autisti incapaci ed ubriachi?
Hai uno strano concetto della sicurezza attiva...
beh siamo off topic ma comunque la risposta è sì.

oggi alla guida di macchinoni da 100k vedo tanta gente al cellulare o distratta.. vanno benone.. mantenitore di corsia, mantenitore della velocità del veicolo che li precede, frenata d'emergenza, poi in caso di incidente sono praticamente su dei carri armati da 3 tonnellate..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quelli che tu chiami"errori di guida" sono in realtà diversi modi di condurre il mezzo, se alla fine i risultati sono identici.
Ripeto, se c'è come dici c'è questa superiorità di tecnica in chi usa i flat, non mi spiego le schiere di gente che dice letteralmente di cagarsi in mano a scendere agganciati.
guarda con la prima frase che hai scritto hai detto tutto. se è questo quello che pensi, è inutile stare a discutere
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Quindi tutta l'evoluzione tecnica nel mondo automobilistico è servita soltanto a mandare in giro gli autisti incapaci ed ubriachi?
Hai uno strano concetto della sicurezza attiva...
Io direi che ha un concetto corretto. Proprio per la sicurezza attiva delle auto moderne, l'autista ubriaco, ma anche solo poco capace alla guida, se entra troppo forte in curva e non sa attuare manovre di recupero, si schianta, con tutti i controlli elettronici, esp, abs, ecc. non si acvorge nemmeno dell'errore. Stessa cosa con gli spd, non ti accorgi di fare in errore tirando sul pedale, perché magari hai sempre usato spd e hai sempre fatto così. Se provi i flat e la tua tecnica "dipende" dagli spd, perdi i pedali, cadi, ti infilzi gli stinchi, ecc.

Edit: il fatto che i campioni usino gli spd, non significa che non abbiano tecnica, loro hanno grande padronanza della tecnica e gli spd hanno i loro vantaggi, ma con i flat non è che andrebbero poi tanto peggio, sempre meglio dei comuni mortali. Invece chi usa gli agganci per fare determinate manovre che non gli riuscirebbero senza, sta ovviamente commettendo degli errori, che se si esarecitasse con o flat, potrebbe correggere e poi tornare ad usare gli spd e trarne tutto il vantaggio che si può.
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
io sono convinto che ci avrebbe fatto molto bene, a tutti, girare qualche anno da ragazzini in pista bmx, prima con i flat e poi con gli "agganci".
quella si che è una buona scuola per la tecnica.

ho frequentato l'ambiente per poco tempo, con mio figlio che poi ha preferito il nuoto, ma ho visto cose... (cit.)

IMHO
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io sono convinto che ci avrebbe fatto molto bene, a tutti, girare qualche anno da ragazzini in pista bmx, prima con i flat e poi con gli "agganci".
quella si che è una buona scuola per la tecnica.

ho frequentato l'ambiente per poco tempo, con mio figlio che poi ha preferito il nuoto, ma ho visto cose... (cit.)

IMHO
verissimo. ma se ci pensi la bmx cos'è? una bici senza sospensioni, freni che usi poco, ruotine piccole e super gonfie. insomma una bici "difficile" da usare bene. tutto ciò che è difficile da usare insegna molto.
marco melandri da piccolino faceva bmx, loris capirossi faceva trial (altra disciplina difficilissima).

oggi purtroppo (o per fortuna) si inizia con enduro 170/170 iper tecnologiche.. il bello è che per scendere si scende ovunque, e ci si diverte pure.. però di contro hai che ti insegnano ben poco.. e infatti è pieno di gente che fa corsi (oppure che non fa corsi e infatti scende male e con zero tecnica)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Complimenti alla redazione per proporci ogni tanto argomenti di discussione non divisive.
Prossimamente di che si discute per fare girare i contatori?
Propongo:
- front contro full
- 29" contro 27.5"
- altro
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Già... perche cambiare, quindi?
Del resto sono più che soddisfatto di ciò che so fare, non mi serve imparare altro.
se non ti serve imparare allora non capisco perchè guardi la serie Epic Trail Mtb SCHOOL...
school in italiano vuol dire scuola.. per seguire una scuola si presuppone che ci sia la volontà di imparare.. altrimenti stai perdendo tempo..
 
  • Sad
Reactions: Hot

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
verissimo. ma se ci pensi la bmx cos'è? una bici senza sospensioni, freni che usi poco, ruotine piccole e super gonfie. insomma una bici "difficile" da usare bene. tutto ciò che è difficile da usare insegna molto.
marco melandri da piccolino faceva bmx, loris capirossi faceva trial (altra disciplina difficilissima).

oggi purtroppo (o per fortuna) si inizia con enduro 170/170 iper tecnologiche.. il bello è che per scendere si scende ovunque, e ci si diverte pure.. però di contro hai che ti insegnano ben poco.. e infatti è pieno di gente che fa corsi (oppure che non fa corsi e infatti scende male e con zero tecnica)
purtroppo (o per fortuna) :-) io in mtb ci vado da quando tu eri in pancia alla tua mamma (se l'89 del nick è il tuo anno di nascita) e in bici da circa 20 anni prima, l'enduro 170/170 non ce l'ho nemmeno ora! ;-)
 
  • Love
  • Mi piace
Reactions: Hot and lorenzom89

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.310
9.765
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Invece chi usa gli agganci per fare determinate manovre che non gli riuscirebbero senza, sta ovviamente commettendo degli errori, che se si esarecitasse con o flat, potrebbe correggere e poi tornare ad usare gli spd e trarne tutto il vantaggio che si può.
È questo il corto circuito, chi dice che sia sbagliato, quando il risultato è identico?
In certe discipline sei obbligato a usare i flat, ma solo perché coi piedi attaccati non riesci a fare certe evoluzioni in cui devi staccare i piedi.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
È questo il corto circuito, chi dice che sia sbagliato, quando il risultato è identico?
te lo dice il fatto che chi guida in modo sbagliato:
scende meno in sicurezza
cade di più
fa più fatica
va più piano
a volte rovina di più i sentieri

prendimi i primi 50 del mondiale EWS e trovamene uno che guida male se ci riesci
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

Classifica mensile dislivello positivo