Dopo più di un anno di gavetta SPD con la
gravel, ieri, dopo tanti anni per la prima volta ho provato la mtb agganciato. Premesso che ho montato degli ibridi
XT T8000 regolati con la molla al minimo e con tacchette SH56, riporto qualche impressione che mi sembra in tema col 3d.
Vabbè, sorvolo sulla pedalata, è ovviamente più efficiente e quindi si va meglio ovunque.
Sono andato a cercarmi una salita molto ostica per pendenza e fondo, di quelle che già con la bella stagione se hai la gomma dietro consumata è difficile da chiudere, figuriamoci adesso con a terra foglie umide e fango. Allora qui se la ruota dietro perde aderenza e slitta col flat perdo il pedale subito e mi fermo, con SPD ho come bonus diciamo un tentativo in più per dare ancora una pedalata o due per provare a vedere se la riprendo. Detto questo, un paio di volte non l'ho ripresa ma con la molla al minimo mi sono ritrovato a poggiare il piede a terra senza manco accorgermi dello sgancio, quindi ho subito esorcizzato la storia del rimanere attaccato e cadere da fermo (sarà pure merito dell'esercizio in gravel?), in ogni caso in salite così toste il fatto di non preoccuparmi della posizione del piede sul pedale come con i flat è un pensiero in meno non da poco. Ah e comunque le volte che mi sono piantato sono ripartito riuscendo ad agganciare senza intoppi nonostante il pedale ibrido.
Una volta appurato questo (lo sgancio facile) ho deciso di fare anche la discesa in single track attaccato, all'inizio quella pensavo di farla con la parte flat almeno per questa prima volta, ma ho cambiato idea. Vabbè anche qua, è andato tutto bene, e finché va tutto bene ovviamente non doversi preoccupare del piede/pedale e del suo movimento rende le cose più semplici, un problema in meno.
Ho ancora un po' il freno a mano tirato in discese velocissime mediamente scassate, sono ancora un po' psicologicamente frenato dal fatto che lì dovessi perdere un attimo l'anteriore (come capita) devo mettere giù il piede in una frazione di secondo.
In ogni caso questo primo giro l'ho fatto tutto attaccato e l'impressione è che in effetti l'attacco aiuta in molti aspetti (compreso il tanto discusso bunny hope). Per adesso tengo comunque questi pedali, più che altro se mi capita di avventurarmi in percorsi nuovi o discese che non conosco con altre persone preferisco ancora tenermi la possibilità di stare libero se voglio, poi col tempo vedremo.