Epic Trail MTB School I vantaggi dei pedali flat d'inverno

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
quì secondo me si sta travisando completamente il significato del video che NON è "meglio i flat degli spd"..
Certo, la discussione ad un certo punto ha iniziato a deviare dal messaggio 'preciso' del video. Ma una volta che ha deviato e si sono aperte parentesi è fisiologico che non si parli più dell'argomento preciso preciso del video originale del post.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Certo, la discussione ad un certo punto ha iniziato a deviare dal messaggio 'preciso' del video. Ma una volta che ha deviato e si sono aperte parentesi è fisiologico che non si parli più dell'argomento preciso preciso del video originale del post.
ma a me fa ridere che alcuni si son sentiti attaccati della serie "e chi lo dice i flat sono meglio??" "i miei amici con flat vanno peggio e son sempre per terra" "non passerò mai a flat perchè quà perchè la"!!

quando invece il messaggio del video era semplicemente un consiglio di allenamento per migliorare le proprie skills...

c'è gente che spende 2000 euro per montare le ohlins davanti e dietro.. e poi non sa stare sulla bici.. ecco magari forse prima meglio 50 euro di pedali flat e fare 2 mesi a cercare di migliorare la tecnica.. IMHO..
 

vit|mtb

Biker novus
29/11/22
38
226
0
Gotham
Visita sito
Bike
0
FCI (Federazione Ciclistica Italiana) mette nero su bianco che per partecipare ai suoi corsi per diventare Guida e/o Istruttore di MTB bisogna essere muniti di pedali flat:


" Al termine del corso e per accedere agli esami finali di abilitazione previsti a settembre 2021 l’aspirante dovrà svolgere un tirocinio di 30 ore.
L’esame finale di abilitazione prevede colloquio orale e presentazione di elaborati scritti)
Durante le lezioni pratiche è obbligatorio:
- indossare abbigliamento ciclistico consono;
- indossare il casco, i guanti e gli occhiali (per motivi di sicurezza);
- essere muniti di propria bicicletta (da strada o fuoristrada), pulita ed in piena efficienza.
Non è consentito l’uso della e-bike;
- durante le lezioni pratiche è obbligatorio inoltre avere i pedali "flat" (senza aggancio). "
 
Ultima modifica:

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
In alcuni tracciati più brutti scendo dalla bici e la spingo anche per centinaia di metri. Avere una scarpa da camminata o meglio da montagna è indispensabile in questi casi rispetto ad una con attacchi dove camminare per molto tempo diventa faticoso.
Indipendetemente dalla stagione: scarpe da trail running e si va sul sicuro.
Tanto i pedali flat si piantano benissimo su qualunque tipologia di materiale (in particolare stinchi, polpacci e caviglie :scassat:)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.318
9.777
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma a me fa ridere che alcuni si son sentiti attaccati della serie "e chi lo dice i flat sono meglio??" "i miei amici con flat vanno peggio e son sempre per terra" "non passerò mai a flat perchè quà perchè la"!!
Visto che mi sento (non molto) indirettamente chiamato in causa, non ho mai detto "non passerò mai ai flat, e così e cosà" , ma che a me invece da un po' fastidio il messaggio che a volte passa che se usi SPD non sei capace perché ti aiutano a fare certe manovre, mentre coi flat sei più bravo.
Cosa che viceversa non succede mai, che uno con SPD dice che che se non sai scendere agganciato sei un impedito.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
mi sa che c'è un fraintendimento di fondo.
La giusta tecnica la si impara senza essere agganciati alla bici.
Poi questa tecnica la si porta sugli sganci rapidi.
Però è anche vero che sono due metoti con differente stile di pedalata ed in alcune circostanze richiedono tecniche differenti a volte in contrasto, non sempre ciò che hai imparato in una maniera è la soluzione più redditizia anche per l'altra .
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.609
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Infatti.
Basta adottare delle scarpe invernali per davvero e del "buco" per l'alloggiamento delle tacchette non se ne accorge nessuno.
Del resto di scarpe flat invernali come si deve non mi sembra che ce ne siano poi molte.
Che questa possa essere una motivazione per preferire i pedali flat, mi sembra una argomentazione talmente debole...
Se poi si parla di fango stiamo parlando di una cosa diversa, quello si trova in tutte le stagioni.

Il discorso sulla "tecnica" poi mi sembra troppo soggettivo.
A parte il fatto che è UNA delle motivazioni quindi non l'unica, ad ogni modo non la reputo affatto debole, io soffro molto di freddo ai piedi (posso mettere anche le scarpe da Himalaya che ho freddo, è una questione di circolazione ma non entro nel dettaglio) ed usare il pedale flat ti posso garantire che mi cambia molto, soprattutto come dico nel video, per tutte le flessioni che si creano nel pedalare, a differenza della scarpa SPD che ha l'intersuola rigida.

Per il discorso "tecnica", per esperienza e per studio ti posso garantire che non è soggettivo, potrei raccontarti una marea di esempi ma se parti già così scettico fa lostesso, ad ogni modo partire con il pedale SPD in molti casi porta ad una mancanza di tecnica, compensata appunto con l'essere agganciati.

Discorso fango, mai visto un professionista o un rider esperto montare i flat per la giornata di fango, ripeto è tecnica, non sono ipotesi, mentre ho visto grandi sostenitori dell'SPD andare in crisi con il fango :spetteguless:


A me pare che nel video non si voglia convincere che uno è migliore dell'altro, ma che uno (il flat) è più idoneo dell'altro per acquisire la giusta tecnica ... ho sempre girato con gli spd ma riconosco che se mi tocca un bunny hop o un nose press, con l'attacco qualcosa faccio, senza mi sbrago stinchi e coglioni.
Se poi una volta in possesso della giusta tecnica uno preferisce l'uno o l'altro, ben vengano tutti e due ... quelli son solo gusti.

GRAZIE :prost:
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.609
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Infatti a me fa ridere la solita tiritera che se vuoi fare "certe cose" nella maniera giusta per devi usare i flat ed imparare la giusta tecnica, come se per fare le stesse cose con i clipless non serva anche lì una certa tecnica.
Se no non mi spiego tutta sta schiera di gente che afferma di avere il terrore di fare tratti tecnici agganciati.
Perché, non è "giusta" tecnica anche questa?
con i clip sei agganciato e il fatto di poter "tirare verso l'alto" aiuta senza applicare chissà che tecnica (esempio più lampante, poi ce ne sarebbero molti alti come salite tecniche, alleggerimenti, superamento ostacoli ecc)

Il test è semplice, fai mettere i flat a chi usa gli spd e fai fare un bunny hop,e fai il

Il test sarebbe divertente farlo:
Rider con i pedali flat che NON sa fare il bunny hop:
Proponi di fare un bunny hop -> installa gli SPD -> lo esegue? molto probabilmente si

Rider con i pedali SPD che è in grado di eseguire un bunny hop:
fai installare i flat -> proponi di eseguire un bunny hop -> lo esegue? ...

Il mio pensiero è che in molti non riescano a farlo.

Ad ogni modo, come qualcuno ha postato il video della FCI, il pedale flat tira fuori la pura tecnica, io non farei mai fare un test di ingresso con pedale SPD, sfalserebbe il risultato.
Certo, la discussione ad un certo punto ha iniziato a deviare dal messaggio 'preciso' del video. Ma una volta che ha deviato e si sono aperte parentesi è fisiologico che non si parli più dell'argomento preciso preciso del video originale del post.

A me pare che abbia iniziato a deviarsi dal primo messaggio in poi :pirletto:

Comunque ci sta, mi piacciono queste discussioni :duello:

Grandi ragazzi :rock-it:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io soffro molto di freddo ai piedi (posso mettere anche le scarpe da Himalaya che ho freddo, è una questione di circolazione ma non entro nel dettaglio) ed usare il pedale flat ti posso garantire che mi cambia molto,
Esattamente come capita a me.
Per il freddo non sono i pedali a fare la differenza, ma piuttosto le scarpe. Come ho raccontato in una specifica discussione, su pedali flat ho dovuto adottare delle ottime scarpe da trekking in gore-tex, perché di scarpe flat decenti non ne esistevano. Potrebbe essere cambiato qualcosa, visto che da anni son tornato al 100% agli spd
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.318
9.777
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
con i clip sei agganciato e il fatto di poter "tirare verso l'alto" aiuta senza applicare chissà che tecnica (esempio più lampante, poi ce ne sarebbero molti alti come salite tecniche, alleggerimenti, superamento ostacoli ecc)
Ma non ho nessun dubbio che sia così, volevo solo puntualizzare il fatto che anche per usare SPD c'è bisogno di affinare una ben determinata tecnica.
Ovvio che sei avvantaggiato in manovre in cui devi tirare su la bici, ma di riflesso devi acquisire padronanza in altre operazioni, come per esempio riuscire a sganciare al volo senza schiantarti in terra, o nelle ripartenze da fermo sul tecnico per esempio.
Se no se fosse così semplice usarli non ci sarebbe uno stuolo di persone che sostiene di non voler usare gli SPD perché hanno paura a scendere coi piedi "legati".
Tutto qui.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MIREK

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.445
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me piacerebbe anche provare ad usare un pò i flat alternandoli agli spd, ma è una menata, devi comprare un paio di scarpette da ballo apposite, se no scivoli, poi se non usi i parastinchi ti scotenni coi rasoi che ci sono sopra e sono vecchio, le ferite si rimarginano lentamente.
Mi trattiene anche un pò l'effetto estetico, sembrano delle ciabatte del dottor sholls attaccate alla bici.
Per cui dal momento che la tecnica non la conosco e non so fare una mazza, se non pedalare e scendere come mi viene naturale cercando di sopravvivere, credo che rimarrò sugli spd. :mrgreen:
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
A me piacerebbe anche provare ad usare un pò i flat alternandoli agli spd, ma è una menata, devi comprare un paio di scarpette da ballo apposite, se no scivoli, poi se non usi i parastinchi ti scotenni coi rasoi che ci sono sopra e sono vecchio, le ferite si rimarginano lentamente.
Mi trattiene anche un pò l'effetto estetico, sembrano delle ciabatte del dottor sholls attaccate alla bici.
Per cui dal momento che la tecnica non la conosco e non so fare una mazza, se non pedalare e scendere come mi viene naturale cercando di sopravvivere, credo che rimarrò sugli spd. :mrgreen:
Guarda, alla fine, gira e rigira hai ragione..Un giro tipico in mtb ha una sproporzione tra tempo di pedalata e tempo di discesa. Calcolando che la tecnica di cui stiamo parlando è quella in discesa, hai pochi minuti di allenamento tecnico per ogni uscita, per quanto uno sia lento la discesa dura comunque sempre troppo poco :-)

Se metti i flat non saranno quei pochi minuti di discesa a fare sta grossa differenza sulla tua tecnica (tu impersonale, colgo il tuo messaggio come spunto) a meno che invece del solito giro sali, scendi e subito a casa, ti rechi volutamente a quella curva, quel passaggio tecnico, quella contropendenza, ecc e lo provi e riprovi tutto il giorno..

A sto punto meglio farsi una seconda bici (es. una bmx o una mtb da dirt o street questa ovviamente con pedali flat :-) ) per esercitarsi con esercizi di equilibrio in un parcheggio, o se uno è fortunato e ha una pump track o uno skaterpark vicino a casa in tali rampe..O ancora in estate noleggiarsi una bici da bike park e fare alcune giornate di sole discese o ancora altra alternativa se conosci gente che fa furgonate...tutte cose che aumentano il tempo in cui "giri in modo tecnico" e non stai semplicemente pedalando in salita..

Discorso pedali flat a parte (che sono il primo a dire che sono la giusta gavetta, e io personalmente uso solo i flat), il giro tipico in mtb è un grosso handicap sul migliorare la tecnica di guida. E' come se uno skater, prima di potersi esercitarsi sui trick in rampa fosse costretto a fare un'ora di corsa a piedi per ogni 10 minuti di allenamento tecnico..Finiti quei 10 minuti, se ne vuole altri 10 deve correre di nuovo per un'ora..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fabio03 and Boro

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mi piacerebbe partecipare ad un corso dove insegnino appieno lo sfruttare la tecnica con pedali a clip ( intanto sono quelli che userò ) senza preoccuparmi del discorso : la trazione sfalsa la giusta tecnica del "purista" ; si mi agevola e voglio imparare a sfruttare al massimo questo vantaggio dove è evidente e ad uscire da un impaccio con i piedi agganciati , voglio trovare il giusto equilibrio sfruttando la trazione del pedale e non dover pensare che sia tecnicamente sbagliato . Se guido una Tesla può fregarmene poco di come fare la doppietta per inserire le marce della vecchia 500 , anzi l'aver imparato ad utilizzare i tre pedali ( accelleratore, freno, frizione ) non è propedeutico per quando me ne ritroverò solo due ( accelleratore, freno ) .
Cavolo @steve-U mi hai fatto cambiare i pedali per mettere i flat ed ho spanato il filetto delle pedivelle in carbonio , ora mi tocca sostituirle ti manderò il conto ! ;-):pirletto::bacetto:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A me piacerebbe anche provare ad usare un pò i flat alternandoli agli spd, ma è una menata, devi comprare un paio di scarpette da ballo apposite, se no scivoli, poi se non usi i parastinchi ti scotenni coi rasoi che ci sono sopra e sono vecchio, le ferite si rimarginano lentamente.
Mi trattiene anche un pò l'effetto estetico, sembrano delle ciabatte del dottor sholls attaccate alla bici.
Per cui dal momento che la tecnica non la conosco e non so fare una mazza, se non pedalare e scendere come mi viene naturale cercando di sopravvivere, credo che rimarrò sugli spd. :mrgreen:

Provali, stimolano i sensi! :mrgreen:
IMG_20221220_172304.jpg
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho iniziato a fare Mtb agli albori, quando i flat non esistevano, o meglio erano delle misere gabbietta di alluminio, e di suole stealth neanche a parlarne..!
Naturalmente i trail in discesa non erano "specifici" Come quelli di oggi, ma banalissime strade sterrate.
Poi sono passato agli Spd, e ho continuato a usarli Finché non ho scoperto i primi bike park è ho preso una dh, quindi sono passato ai flat,(scendere attaccato..? Non sono mica matto!)
Poi dopo anni di dh con i flat, ho voluto riprovare a usare gli agganci (eh, se lo fanno i pro..!) e ora non mi sento più sicuro a usare i flat, al max ho i doppio uso sulla e-bike ma per "praticità" Se devo usarla x commissioni con scarpe normali.
Cmq io tutti sti svantaggi degli agganci on inverno non li ho trovato, ho delle buone scarpe in goretex che mi tengono caldo e asciutto, e se mi capita di fare tratti a piedi, ho comunque una suola tassellata che mi da più presa sul viscido rispetto a scarpe x flat, che mi ricordo i numeri x stare in piedi sul fango..!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and AlfreDoss

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Guarda, alla fine, gira e rigira hai ragione..Un giro tipico in mtb ha una sproporzione tra tempo di pedalata e tempo di discesa. Calcolando che la tecnica di cui stiamo parlando è quella in discesa, hai pochi minuti di allenamento tecnico per ogni uscita, per quanto uno sia lento la discesa dura comunque sempre troppo poco :-)

Se metti i flat non saranno quei pochi minuti di discesa a fare sta grossa differenza sulla tua tecnica (tu impersonale, colgo il tuo messaggio come spunto) a meno che invece del solito giro sali, scendi e subito a casa, ti rechi volutamente a quella curva, quel passaggio tecnico, quella contropendenza, ecc e lo provi e riprovi tutto il giorno..

A sto punto meglio farsi una seconda bici (es. una bmx o una mtb da dirt o street questa ovviamente con pedali flat :-) ) per esercitarsi con esercizi di equilibrio in un parcheggio, o se uno è fortunato e ha una pump track o uno skaterpark vicino a casa in tali rampe..O ancora in estate noleggiarsi una bici da bike park e fare alcune giornate di sole discese o ancora altra alternativa se conosci gente che fa furgonate...tutte cose che aumentano il tempo in cui "giri in modo tecnico" e non stai semplicemente pedalando in salita..

Discorso pedali flat a parte (che sono il primo a dire che sono la giusta gavetta, e io personalmente uso solo i flat), il giro tipico in mtb è un grosso handicap sul migliorare la tecnica di guida. E' come se uno skater, prima di potersi esercitarsi sui trick in rampa fosse costretto a fare un'ora di corsa a piedi per ogni 10 minuti di allenamento tecnico..Finiti quei 10 minuti, se ne vuole altri 10 deve correre di nuovo per un'ora..
Veramente è l'opposto.
Proprio chi ha poco tempo e gira poco è meglio che si focalizzi il più possibile sulla tecnica.. quindi corsi, esercizi, prove.. altrimenti non migliora mai.
Se uno per dire gira tanto.. tipo 3 volte a settimana.. alla fine in un modo o nell'altro in 1 anno un pò migliora.. se uno gira 2 volte al mese per far gli stessi miglioramenti impiega 6 anni..
La logica dice questo.. poi che uno non ne abbia voglia è un altro discorso..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.445
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per imparare la tecnica non bisogna girare, bisogna fare esercizi in un posto sicuro e adatto fino a vomitare dalla noia. Poi dopo la puoi replicare in campo aperto dove improvvisare non è molto salutare.
Pertanto ci vuole, voglia, tempo, e pazienza.
GIrare in mtb però si riesce anche senza saper fare un bunny hop,, nose press, ecc. Basta non fare cose da draghi o non pretendere di postare video spettacolari alla ninja.
E in questi casi l'attacco è sempre una sicurezza in più, specie in discesa.
Ma per chi ha ambizioni di diventare un biker completo degno di youtube è giusto curare la formazione fin nei dettagli a partire dai pedali giusti x imparare.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.318
9.777
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A me piacerebbe anche provare ad usare un pò i flat alternandoli agli spd, ma è una menata, devi comprare un paio di scarpette da ballo apposite, se no scivoli, poi se non usi i parastinchi ti scotenni coi rasoi che ci sono sopra e sono vecchio, le ferite si rimarginano lentamente.
Mi trattiene anche un pò l'effetto estetico, sembrano delle ciabatte del dottor sholls attaccate alla bici.
Per cui dal momento che la tecnica non la conosco e non so fare una mazza, se non pedalare e scendere come mi viene naturale cercando di sopravvivere, credo che rimarrò sugli spd. :mrgreen:
La verità è che sei uno sfaticato, al pari dei peggiori ebikers...
Devi prenderti un mese sabbatico usando i flat, tentando tutte le manovre che sai già fare con gli SPD e relativi jolly annessi vista la poca confidenza coi pedali in questione, il tutto per poi non giocarti jolly quando ritorni agli SPD :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.445
0
Reggio Emilia
Visita sito
La verità è che sei uno sfaticato, al pari dei peggiori ebikers...
Devi prenderti un mese sabbatico usando i flat, tentando tutte le manovre che sai già fare con gli SPD e relativi jolly annessi vista la poca confidenza coi pedali in questione, il tutto per poi non giocarti jolly quando ritorni agli SPD :mrgreen:
Cmq è vero, sono troppo vecchio per questre stronzate (cit).
Avessi 20anni di meno sarebbe diverso. O anche se fossi in pensione. Ma sono a quella mezza via che manca il tempo, la freschezza, la motivazione e pure la voglia di investire nell'imparare qualcosa che poi alla fine non avrei modo di poter sfruttare perché è gia una conquista fare due giretti del cavolo a settimana...
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

Classifica mensile dislivello positivo