La cosa che può fuorviare è guardare chi fa gare di DH, dove quasi tutti usano gli spd, e concludere che gli "spd sono meglio" (statisticamente, sam hill e pochi altri fanno eccezione).
Gli spd sono sì meglio per fare gare di dh, ma solo se prima hai imparato usando i flat, ne hai capito i limiti e comprendi che vantaggi ti possono dare gli spd al loro posto. Allo stesso tempo avrai raggiunto una buona tecnica per domarne/superare gli svantaggi rispetto ai flat (ma se il 90% dei pro di dh usa gli spd evidentemente i vantaggi in gara superano gli svantaggi come bilancio complessivo). Ovviamente sto ipotizzando, io non sono un downhiller, faccio freeride e dirt e non ho mai usato gli spd e conosco solo i flat, ma mi sembra che sia ragionevole come spiegazione.
La gavetta tipica dei pro di dh, specie all'estero dove la
bmx race è molto diffusa consiste proprio nell'imparare con i flat in bmx race da bambini.
Gli spd sono stati bannati dall'uci per i bambini under 12 in bmx race, e stiamo parlando di uno sport che dal 2008 è olimpico dove nelle gare tra adulti usano tutti gli spd, direi che qualcosa ne capiscono..e il messaggio che bisogna trarne è questo: "spd sì, ma se vuoi apprezzarli appieno è estremamente consigliata una gavetta con i flat".