Epic Trail MTB School I vantaggi dei pedali flat d'inverno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Complimenti alla redazione per proporci ogni tanto argomenti di discussione non divisive.
Prossimamente di che si discute per fare girare i contatori?
Propongo:
- front contro full
- 29" contro 27.5"
- altro
muscolari Vs elettrici.... e si scatena la guerra mondiale!!! :-|:-|:-|:-|:-|:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
te lo dice il fatto che chi guida in modo sbagliato:
scende meno in sicurezza
cade di più
fa più fatica
va più piano
a volte rovina di più i sentieri

prendimi i primi 50 del mondiale EWS e trovamene uno che guida male se ci riesci
Ho degli amici che usano i flat e sono perennemente in terra, sgommano come non ci fosse un domani e sono costantemente dietro di me.
Lo so che solo la mia esperienza non è valida ai fini della statistica, ma come la mettiamo? :smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
muscolari Vs elettrici.... e si scatena la guerra mondiale!!! :-|:-|:-|:-|:-|:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
Il top sarebbe frontina in acciaio o ancora meglio in "titaGno" (perché il titanio è eterno, finché non ti stufi prima e la vuoi vendere :mrgreen: ) con flat, forca da 130 e freni Sram Guide contro ebike full con 170, pedali SPD e freni braking Incas, e dimenticavo panza da polenta e cinghiale al rifugio.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ho degli amici che usano i flat e sono perennemente in terra, sgommano come non ci fosse un domani e sono costantemente dietro di me.
Lo so che solo la mia esperienza non è valida ai fini della statistica, ma come la mettiamo? :smile:
questa cosa conferma esattamente la mia teoria. i tuoi amici hanno evidenti lacune di tecnica e coi flat emergono chiaramente.
magari coi clip cadrebbero meno e ti starebbero davanti.. ma vuol dire che sono più bravi? assolutamente no. vuol dire solo che coi clip tutti quegli errori vengono nascosti dal fatto che sono agganciati alla bici
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
questa cosa conferma esattamente la mia teoria. i tuoi amici hanno evidenti lacune di tecnica e coi flat emergono chiaramente.
magari coi clip cadrebbero meno e ti starebbero davanti.. ma vuol dire che sono più bravi? assolutamente no. vuol dire solo che coi clip tutti quegli errori vengono nascosti dal fatto che sono agganciati alla bici
Ma se sono TERRORIZZATI dall'idea di scendere agganciati, perché a loro dire troppo difficile e rischierebbero di non riuscire a sganciare in tempo.
Quindi chi è che ha delle lacune tecniche, io o loro?
Come io non mi credo superiore o più bravo di altri perché uso gli SPD, voi invece dovete smetterla di credere esattamente il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma se sono TERRORIZZATI dall'idea di scendere agganciati, perché a loro dire troppo difficile e rischierebbero di non riuscire a sganciare in tempo.
Quindi chi è che ha delle lacune tecniche, io o loro?
Come io non mi credo superiore o più bravo di altri perché uso gli SPD, voi invece dovete smetterla di credere esattamente il contrario.
certo, ne conosco anch io che girano coi flat perchè con spd hanno più paura, ma quello è un fattore mentale ed è un'altra storia.

poi la storia di credersi superiori non so da dove l'hai tirata fuori?!?!? quì nessuno si crede più bravo o superiore a nessun altro, anzi perfino Steve che ha una tecnica mostruosa in molti video dice di voler sempre imparare e non sentirsi mai arrivato e anzi ha certi rider che prende come esempio di tecnica a cui piacerebbe ambire.

ad esempio anche le front da enduro o la pump track sono discpline o bici che servono molto didatticamente, ma non è che chi le pratica è superiore e io che non le pratico mi devo sentire inferiore.. ognuno faccia un pò come gli pare.. io ad esempio un pò di pump track l'ho fatta.. e mi è servita.. ora è quasi 2 anni che non vado perchè il tempo è poco e preferisco stare in mezzo alla natura.. ma mai direi che è inutile.

allenare e migliorare la tecnica serve sempre a qualsiasi livello, anche se ti chiami Danny Macaskill

se uno ha piacere di rimanere al livello che è senza cambiare o migliorare è libero di farlo.. però ti ripeto.. se la pensi così allora non perdere tempo a guardare video di mtb school..
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.521
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non comprendo perchè alcuni definiscono la "giusta tecnica" solo quella senza clip ? Gli "errori" di guida li posso avere sia che utilizzi uno o l'altro sistema , se voglio migliorare lo posso fare imparando la tecnica corretta a seconda del supporto che utilizzo sia con flat che clipless , non è poi così scontato che se imparo uno stile di guida "accademico" mi troverò di conseguenza sempre bene ; personalmente ritengo sia utile imparare ed affinare lo stile che prediligo pio se per diletto ne voglio imparare un altro sono libero di farlo ma dire che uno è giusto e l'altro errato boh! Io ad esempio scio decentemente , ma a fare telemark sono più impedito, per migliorarmi nello sciare a fare salti e gobbe non utilizzerò però le tecniche "puriste"del telemark .
Mezzi e componenti si evolvono e di conseguenza si evolvono anche stili e tecniche di guida , non ricordo più quale campione di F1 disse: "queste monoposto potrebbe guidarle anche una scimmia" pensando che gli introdotti aiuti elettronici facilitassero la guida e i nuovi piloti non avevano la "giusta tecnica", peccato che poi messo su di una moderna F1 non fù più in grado di condurla da "campione" che era stato !
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and Hot

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
mi sa che c'è un fraintendimento di fondo.
La giusta tecnica la si impara senza essere agganciati alla bici.
Poi questa tecnica la si porta sugli sganci rapidi.
io sono convinto che ci avrebbe fatto molto bene, a tutti, girare qualche anno da ragazzini in pista bmx, prima con i flat e poi con gli "agganci".
quella si che è una buona scuola per la tecnica.

ho frequentato l'ambiente per poco tempo, con mio figlio che poi ha preferito il nuoto, ma ho visto cose... (cit.)

IMHO
cvd! ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mi sa che c'è un fraintendimento di fondo.
La giusta tecnica la si impara senza essere agganciati alla bici.
Poi questa tecnica la si porta sugli sganci rapidi.
Permettimi di non essere d'accordo, una volta che uno fa fare un bunnyhop con gli SPD (a onor di cronaca ammetto di non saperlo fare) cosa cambia se ti sei aiutato tirando coi pedali, quando il risultato è identico?
Che poi vorrei anche vedere con i flat, se per esempio durante un salto o un nosepress col grip della scarpa sui pin ed il movimento della caviglia per non perdere il pedale non si tira lo stesso, ma inconsapevolmente...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Permettimi di non essere d'accordo, una volta che uno fa fare un bunnyhop con gli SPD (a onor di cronaca ammetto di non saperlo fare) cosa cambia se ti sei aiutato tirando coi pedali, quando il risultato è identico?
Che poi vorrei anche vedere con i flat, se per esempio durante un salto o un nosepress col grip della scarpa sui pin ed il movimento della caviglia per non perdere il pedale non si tira lo stesso, ma inconsapevolmente...

il movimento NON è lo stesso, e non riuscirai mai a farlo così alto con gli sganci se non hai la tecnica giusta.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
La cosa che può fuorviare è guardare chi fa gare di DH, dove quasi tutti usano gli spd, e concludere che gli "spd sono meglio" (statisticamente, sam hill e pochi altri fanno eccezione).

Gli spd sono sì meglio per fare gare di dh, ma solo se prima hai imparato usando i flat, ne hai capito i limiti e comprendi che vantaggi ti possono dare gli spd al loro posto. Allo stesso tempo avrai raggiunto una buona tecnica per domarne/superare gli svantaggi rispetto ai flat (ma se il 90% dei pro di dh usa gli spd evidentemente i vantaggi in gara superano gli svantaggi come bilancio complessivo). Ovviamente sto ipotizzando, io non sono un downhiller, faccio freeride e dirt e non ho mai usato gli spd e conosco solo i flat, ma mi sembra che sia ragionevole come spiegazione.

La gavetta tipica dei pro di dh, specie all'estero dove la bmx race è molto diffusa consiste proprio nell'imparare con i flat in bmx race da bambini.

Gli spd sono stati bannati dall'uci per i bambini under 12 in bmx race, e stiamo parlando di uno sport che dal 2008 è olimpico dove nelle gare tra adulti usano tutti gli spd, direi che qualcosa ne capiscono..e il messaggio che bisogna trarne è questo: "spd sì, ma se vuoi apprezzarli appieno è estremamente consigliata una gavetta con i flat".
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Credo siano stati bannati più per una questione di sicurezza, che non per fare imparare la "giusta tecnica".
Non immagino il groviglio in caso di cadute in gruppo.
Comunque ripeto, sono mie opinioni e non la verità assoluta.

Banning clipless pedals for kids has a lot of advantages, including increased safety and better skill development. It will also make the sport more approachable and inspire more kids to stick with racing.

Non solo per sicurezza.

Nessuno ha la verità assoluta, ci sono solo "verità statistiche", statisticamente parlando la maggior parte dei pro di bmx race e dh utilizza gli spd e ha imparato a girare con i flat da bambino. Ci sono sempre le dovute eccezioni, tra cui Sam Hill che ha imparato con i flat ed è diventato campione del mondo dh con i flat. O quelli che imparano direttamente con gli spd con la stessa velocità di apprendimento con cui avrebbero imparato se avessero fatto la consigliata gavetta con i flat..
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
quì secondo me si sta travisando completamente il significato del video che NON è "meglio i flat degli spd"..

il video dice che se usi abitualmente gli spd e vuoi aumentare le tue skills può essere utile usare i flat in qualche periodo dell'anno come ad esempio in inverno.

punto e basta.

non esiste è meglio questo o è meglio quello. ciò che è meglio per me può non esser meglio per te e vice versa. magari per qualcuno è meglio usare i flat con gli scarponi da montagna (come ho visto coi miei occhi) o per qualcun'altro usare i magped.. chissenefrega.. il messaggio del video è un altro.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby and JKR

Classifica mensile dislivello positivo