Epic Trail MTB School I vantaggi dei pedali flat d'inverno

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.320
9.779
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Cmq è vero, sono troppo vecchio per questre stronzate (cit).
Avessi 20anni di meno sarebbe diverso. O anche se fossi in pensione. Ma sono a quella mezza via che manca il tempo, la freschezza, la motivazione e pure la voglia di investire nell'imparare qualcosa che poi alla fine non avrei modo di poter sfruttare perché è gia una conquista fare due giretti del cavolo a settimana...
E siamo in due, già il tempo è poco, ho iniziato facendo XC e quindi uso pedali SPD da sempre, perché mi devo sbattere e rovinarmi uscite per imparare nuovamente ad andare in bici?
Poi a dirla tutta li avevo anche provati per un paio di uscite, ma non è scoccata la scintilla.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Personalmente io sono in grado di fare tutte le manovre (tranne il manual) sia con che senza flat, bunny hop, nose presse, transfert, tutte cose che facevo già con la mtb ancora prima che gli dessero un nome.
Solo che poi bisogna riuscire a metterle in pratica sul campo, un conto è farle su un piazzale, un altro è farle in un trail....
Ecco, io so farle nel piazzale...!! :-| :))):
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Veramente è l'opposto.
Proprio chi ha poco tempo e gira poco è meglio che si focalizzi il più possibile sulla tecnica.. quindi corsi, esercizi, prove.. altrimenti non migliora mai.
Se uno per dire gira tanto.. tipo 3 volte a settimana.. alla fine in un modo o nell'altro in 1 anno un pò migliora.. se uno gira 2 volte al mese per far gli stessi miglioramenti impiega 6 anni..
La logica dice questo.. poi che uno non ne abbia voglia è un altro discorso..
Guarda che il senso del mio messaggio è la stessa cosa che hai appena scritto tu. Sui giri "tipici" in mtb si può continuare a farli come si è sempre fatto, tanto la discesa dura talmente poco che non sarà in quei pochi minuti che farà la differenza quello che fai con i flat. Bisogna aggiungere degli altri giorni di allenento puramente tecnici come gli esempi che ho citato: esercizi in parcheggio (tra cui bunny hop, manual, ecc) , pump track, skatepark, giornate in bike park o a furgonare ecc ecc e mettici anche eventuali corsi come hai suggerito
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Per tornare al tema principale , sulla neve ci giro tutti gli inverni anche con tratti in portage ove mi slitta il posteriore (giusto giusto domenica scorsa...) ma veramente nessun problema con gli spd.
Solo se c'è tanto fango (ma di quello bello appicicoso) gli agganci fanno qualche capriccio, cmq niente di drammatico.
E per me il freddo ai piedi dipende molto più dalla qualità della scarpa più che dalla presenza o meno di un attacco. Resta poi sempre un discorso soggettivo, c'è chi patisce di + ai piedi, chi alle mani etc.. esattamente come flat vs spd:duello:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per la questione di patire il freddo ha senso anche il discorso di @steve-U , con i flat hai più movimento del piede e quindi aumenti la circolazione del sangue mantenendo più alta la temperatura . Però bisogna tenere in considerazione che l'energia impiegata nei movimenti dei piedi viene "sprecata" non trasmessa hai pedali quindi la pedalata sarà meno efficiente ( la maggior resa nel trasmettere la potenza di un sistema scarpa+pedale con aggancio mi pare indubbia ) ; inoltre è anche più difficoltoso trovare delle scarpe adatte hai pedali flat ( con suola piatta e morbida ) che abbiano delle caratteristiche invernali . Calze in lana merinos o solette riscaldate possono comunque aiutare , personalmente prima di passare hai flat per questioni di freddo preferirei cercare altre soluzioni .
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.445
0
Reggio Emilia
Visita sito
Possiamo sintetizzare che il pedale flat è per giovani alla page e l'spd per dinosauri in via di estinzione :mrgreen:

Se fai freeride, batti il 5 e fai le corna dicendo yeah fratello, tanta roba, ecc. lanciandoti a manetta sui trails con mosse di guida stilose non puoi avere gli spd, è palese. L'spd di suo, per natura, è ingessato come i suoi utilizzatori.:mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.320
9.779
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Possiamo sintetizzare che il pedale flat è per giovani alla page e l'spd per dinosauri in via di estinzione :mrgreen:

Se fai freeride, batti il 5 e fai le corna dicendo yeah fratello, tanta roba, ecc. lanciandoti a manetta sui trails con mosse di guida stilose non puoi avere gli spd, è palese. L'spd di suo, per natura, è ingessato come i suoi utilizzatori.:mrgreen:
Quando leggo commenti come questo realizzo amaramente quello che pensavo è errato, non è l'età media del forum che si è abbassata, ma la mia che si è alzata...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Possiamo sintetizzare che il pedale flat è per giovani alla page e l'spd per dinosauri in via di estinzione :mrgreen:

Se fai freeride, batti il 5 e fai le corna dicendo yeah fratello, tanta roba, ecc. lanciandoti a manetta sui trails con mosse di guida stilose non puoi avere gli spd, è palese. L'spd di suo, per natura, è ingessato come i suoi utilizzatori.:mrgreen:

oppure....

 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.609
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Complimenti alla redazione per proporci ogni tanto argomenti di discussione non divisive.
Prossimamente di che si discute per fare girare i contatori?
Propongo:
- front contro full
- 29" contro 27.5"
- altro
in realtà penso siate "voi" a scannarvi sull'argomento, molti l'hanno preso sul personale dicendo "spd tutta la vita." quello ci spiace ma non è colpa nostra (:
Devo dire che gli utilizzatori di flat sembrano essere stati molto più moderati.

Interessante un confronto tra full e front :duello:

come vedi ho scritto confronto non "contro" cioè non devi prendere una presa di posizione una volta visto il video, è un test, un confronto, nulla di più e nulla di meno, può essere molto utile per prendere spunti, decisioni o semplicemente per ampliare il proprio bagaglio di conoscenza.
Ah questo ego :sborone: se lo lasciassimo da parte almeno ogni tanto ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
in realtà penso siate "voi" a scannarvi sull'argomento, molti l'hanno preso sul personale dicendo "spd tutta la vita." quello ci spiace ma non è colpa nostra (:
Devo dire che gli utilizzatori di flat sembrano essere stati molto più moderati.

Interessante un confronto tra full e front :duello:

come vedi ho scritto confronto non "contro" cioè non devi prendere una presa di posizione una volta visto il video, è un test, un confronto, nulla di più e nulla di meno, può essere molto utile per prendere spunti, decisioni o semplicemente per ampliare il proprio bagaglio di conoscenza.
Ah questo ego :sborone: se lo lasciassimo da parte almeno ogni tanto ;-)
Mi fa piuttosto ridere che ora ti spacci pure per filosofo.
Saper fare quattro salti in bici non è che trasformi in maestri di vita
Ma calare le arie, magari?
Ah questo ego :sborone: se lo lasciassimo da parte almeno ogni tanto ;-)
Parlavi per te, immagino
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.445
0
Reggio Emilia
Visita sito
La disanima di @steve-U è, come sempre, chiara ed esaustiva IMHO, semplicemente non tiene conto del vissuto del dinosauro medio della mtb, che ha cominciato quando la tecnica non esisteva e si imparava come si poteva, istintivamente, guardando gli altri, provando, cadendo.
Le scuole di mtb nemmeno erano concepibili e le bici avevano ambiti di utilizzo meno estremi.
Ora che l'asticella si alza continuamente e in mtb si va in posti impensabili fino a pochi anni fa, è chiaro che chi vuol ambire a certi traguardi lo deve fare con il giusto bagaglio di conoscenze e quindi corretto si usino i pedali più adatti per imparare, o tentare di imparare, la famigerata tennica.
Gli altri possono anche accontentarsi di quello che hanno faticosamente imparato da soli senza complicarsi la vita e possono cmq godersi la mtb. Magari se incrociano un tronco caduto scendono e non lo saltano al volo con gesto circense, oppure evitano i percorsi dove ogni 100m di dislivello ci sono 50 tornanti a gomito dove dovrebbero scendere, ecc.
Mah, e scusate se è poco, col cavolo che una volta che sono agganciati si ritrovano coi piedi per aria e i pin piantati negli stinchi fino all'osso... :mrgreen:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Penso che nessuno qui abbia sostenuto la teoria del "se uso i flat sono più bravo e più forte".. semplicemente a livello didattico il flat ti fa concentrare a lavorare di più con caviglie e gambe x ammortizzare quando con l'spd questo lavoro si da un pò x "scontato" essendo attaccati alla bici.. il discorso è che imparato il lavoro con il flat sicuramente ci saranno dei vantaggi x chi poi torna ad usare gli spd.. alla fine la mia teoria è questa: se tutte le scuole di mtb consigliano i flat (Rcm, epic school, gravity school, scuolamtb. Com) avranno i loro motivi.. oppure sbagliano tutti xke chi va con gli spd sa già fare tutti i movimenti alla perfezione? Direi più la prima
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
mi dispiace ma vi sbagliate. questo "relativismo" della serie "ognuno è libero di scendere come gli pare non c'è giusto e sbagliato" è un messaggio errato e steveude ve lo può confermare.

il modo idealmente perfetto di condurre la bici è quello in cui riparti egual peso ed egual grip su entrambe le ruote.

prendiamo un tratto scassato e un ipotetico ciclista impedito che scende con zero tecnica rigido come un bacchetto.. coi flat perde i pedali e cade.. coi clip in qualche modo rimane attaccato e scende. idem per un nose press o per un bunny hop.
ok il ciclista impedito coi clip è sceso sano e salvo, ma non vuol dire che sia sceso nel modo corretto.. e soprattutto s'è preso molti più rischi rispetto a scendere nel modo corretto, cioè assecondando le asperità e lavorando col corpo (appunto come se avesse i flat)

i pedali clip TEORICAMENTE devono servire solo in salita per rendere la pedalata più rotonda mentre in discesa il peso del rider deve sempre PREMERE sul pedale, mai tirare. perchè direte voi??? perchè nel momento anche breve il cui "tiro e non spingo" sul pedale sto togliendo grip alle ruote.
è lo stesso motivo per cui al manubrio non bisogna stare aggrappati ma bisogna "spingere".

è un concetto non facile da spiegare con una tastiera.. si fa prima a farlo capire sul campo..
quello che dici è vero in teoria.
perchè un biker inesperto che scende con i clip è già in ansia per il fatto di avere i piedi agganciati ai pedali e alla prima difficoltà va nel panico, mentre con i flat sa di poter mettere i piedi a terra in qualsiasi momento. del resto sulle bici da DH si usano i flat.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
quello che dici è vero in teoria.
perchè un biker non esperto che scende con i clip è già in ansia per il fatto di avere i piedi agganciati ai pedali e alla prima difficoltà va nel panico, mentre con i flat sa di poter mettere i piedi a terra in qualsiasi momento. del resto sulle bici da DH si usano i flat.
ok questo discorso l'hanno fatto anche altri.. e io ho risposto che un conto è parlare di tecnica di guida, un conto è parlare di psicologia, ansie e paure..
è ovvio che uno alle prime armi con gli attacchi va già nel panico.. ma chiunque li usi da almeno 1 annetto non ha più problemi a sganciare.. è un gesto che non va neanche imparato perchè viene in automatico.

mi viene in mente quando ero in toscana a fare delle ghiaiate e vedo il gruppone di turisti mordi e fuggi con le FAT ebike a noleggio coi gommoni.. ovviamente col furgone scopa dietro.. mi fermo a parlare con quello del noleggio e chiedo: "scusa ma come mai noleggiate delle fatbike che su questi sterratoni non hanno il minimo senso, anzi hanno meno grip" e la risposta è stata "la gente vuole quelle, si sente più sicura, il gommone gli da più sicurezza"..

quindi non sempre quello che la nostra psicologia vuole è meglio come scelta tecnica..

ah e comunque nelle gare di dh la maggioranza usa gli attacchi..
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Uso i flat da circa 10 anni, prima usavo gli SPD. Non ho mai fatto considerazioni molto tecniche, semplicemente li ho trovati subito più comodi. Non ho mai trovato limiti particolari, invece alcune manovre mi risultano più istintive. Poi, con le scarpe per i flat, anche camminare, guidare, arrampicarmi su una roccia, guadare un torrente o stare seduto al bar mi è più comodo. Continuerò così.
 

Classifica mensile dislivello positivo