Test Continental Argotal e Kryptotal

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Io le ho provate solo in discesa sulla bici di un amico, terreno duro e qualche sassolino, e mi sono sembrate fantastiche, e corrispondenti alla descrizione del test. Erano la versione Enduro. il mio termine di paragone sono i Maxxis assegai maxgrip e minion dhr.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Interessanti, ma come succede anche con altri Marchi, tra nomi astrusi, sigle improponibili e decine di versioni differenti, ci si capisce poco :mrgreen:

C'è una buona anima del forum che mi indica un set 29" da 2.6 (o 2.6 anteriore e 2.4 posteriore), carcassa simile alle DD di Maxxis (peso intorno ai 1.2/1.3 kg), mescola morbida o molto morbida davanti e media dietro, per utilizzo enduro su percorsi alpini? Grazie, a buon rendere! ;-)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Interessanti, ma come succede anche con altri Marchi, tra nomi astrusi, sigle improponibili e decine di versioni differenti, ci si capisce poco :mrgreen:

C'è una buona anima del forum che mi indica un set 29" da 2.6 (o 2.6 anteriore e 2.4 posteriore), carcassa simile alle DD di Maxxis (peso intorno ai 1.2/1.3 kg), mescola morbida o molto morbida davanti e media dietro, per utilizzo enduro su percorsi alpini? Grazie, a buon rendere! ;-)
Con carcassa enduro fanno solo mescola soft purtroppo.

Quanto sia morbida rispetto ad una maxx terra di Maxxis non saprei (per uso amatoriale e AM secondo me troppo se sono equiparabili), forse Marco ci può dare un feedback...

Peccato che di gomme da enduro vero, tra i marchi più popolari, ci sia solo l'Aggressor in mescola dura!
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio03 and Docste

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
E' nata per quello, poi l'hanno fatto anche in versione EXO per il trail...

P.S. Non fare l'errore (abbastanza comune) di classificare le gomme in base al disegno. Vanno classificate in base alla carcassa, in casa Maxxis per esempio tutte le DD sono da enduro, tutte le EXO sono da trail, le DH Casing ovviamente da DH.
Poi ognuno è libero di usare un DHF o DHR EXO anche in enduro, ma non lo sono in realtà, nemmeno in maxx grip.
Se uno è molto leggero e/o scende tranquillo potrebbero anche essere sufficienti, ma non vedrai mai in gara enduro una carcassa EXO, troppo delicata e soggetta a tagli per uso agonistico.
Invece un Aggressor DD viene utilizzato nelle ps più veloci per esempio, dove sono presenti molti rilanci, per via della discreta scorrevolezza data dai tasselli relativamente bassi e duri.

In casa Continental probabilmente, data la maggior robustezza rispetto alle EXO di Maxxis (così mi sembra di aver capito dal test di Marco), una "Trail Endurance" potrebbe essere sufficiente anche in ambito enduro/AM, magari non per tutti ma per molti rider sì...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
L'ideale sarebbe una mescola soft o meglio super soft e carcassa trail anteriore e una mescola endurance a carcassa enduro al posteriore. Anche se per il posteriore mi sembrano tutte abbastanza impedalabili (la criptotal Re da disegno sembra una magic mary che al posteriore è un suicidio e la xenotail la danno come gomma scorrevola ma a occhio nemmeno quella mi convince).

Comunque mi sarei accontentato anche di provare una enduro soft anteriore (argotal o crptotal) ma sono introvabili (salvo dove le vendono aoltre 60€ ma possono tenersele)

Anche per le altre marche la disponibilità è limitata, alla fine ho dovuto optare per un magic mary tarail soft (avrei messo ultrasoft ma è introvabile in 29") che non è proprio leggera abbinata al solito onesto Pirelli Enduro R al posteriore
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.990
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
comunque le continental dh super soft, toccandole , sono come le max terra
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
se non avevi nulla di intelligente da dire, potevi fare a meno di scrivere battute da bar dello sport
A me sembra che la domanda non intelligente fosse quella posta appena prima, alla quale ho risposto. Una risposta sensata a domanda insensata a mio avviso. L’unico che ha avuto da ridire sei tu…
ci hai pensato 7 giorni e non hai ancora capito che 10kg di eBike o 10kg di persona più pesante rispetto ad un altra sono la stessa cosa… l’unica differenza tra gomme da eBike e non, è data dalla sigla E-25 che indicano la velocità… ma anche lì avrei da ridire (a meno che serva per legge)… o in muscolare si va di meno?!?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo