Leggi tutto...
Leggi tutto...
Appena tornato da Soelden e la Oetztal è la situazione è altrettanto idilliaca.
Sabato, durante il rientro dalle vacanze, mi sono fermato ad Arco per salutare degli amici. Sia sabato sera che lo scorso maggio a Riva, ho notato che i percorsi presenti nel sito dell'alto garda sono supportati dalla cartellonistica.
Vedi l'allegato 543908
L Italia va avanti anche per questo , vuoi non farci sempre riconoscere???Come al solito prevenire è meglio che curare.
Quanto costa mettere 20-30-50 cartelli su una trail area? 1000-2000 euro?
Quanto costa fare dei recuperi in fuoristrada o elicottero di biker che si perdono o si fanno male, smobilitando 118, carabinieri, forestale, protezione civile? 5000-10000 euro moltiplicato per ogni recupero? forse anche di più, e ormai se ne sentono ogni settimana..
Perdonami, ma non ti seguo. Non capisco cosa intendi per percorsi "veramente interessanti".prova a farne qualcuno, sul Garda, e poi capisci cosa intendo sulla mancanza di giri veramente interessanti.
Su questo punto sono d'accordo con te, ma penso (temo?) che la maggioranza preferisca avere le 10 indicazioni. E da quello che ho visto gli enti turistici si organizzano mettendo le 10 indicazioni....
Tuttavia, a mio parere, quello che è limitante è la logica della cartellonistica. Se prendi per esempio la foto che ho postato prima, se in quel punto ci passano 10 tracce è inutile un totem con 10 indicazioni di 10 tracce diverse che percorrono in quel punto lo stesso sentiero/strada. Invece di codificare le tracce andrebbero codificati i sentieri: se per fare un giro di una traccia ad anello devo percorre, esempio 3 sentieri o strade diverse, seguirò i cartelli 11, 711 e 35b (esempio inventato). In questo modo posso percorrere giri proposti dall'ente del turismo di turno o concatenare una mia scelta.
Non è proprio così infatti a livello statale l'ente predisposto alla manutenzione dei sentieri è il CAI, l'apposita commissione ha emanato tutte le direttive su come creare la segnaletica (posizione cartelli, forma, materiale ecc.ecc) quindi basterebbe che tutti gli enti si rivolgessero al CAI ma purtroppo come hai fatto notare non è così.In Italia Invece finirebbe per essere una organizzazione comunale o al massimo regionale e quindi si finirebbe per avere tutta una serie di cartelli diversi nelle varie località.
Come al solito prevenire è meglio che curare.
Quanto costa mettere 20-30-50 cartelli su una trail area? 1000-2000 euro?
Quanto costa fare dei recuperi in fuoristrada o elicottero di biker che si perdono o si fanno male, smobilitando 118, carabinieri, forestale, protezione civile? 5000-10000 euro moltiplicato per ogni recupero? forse anche di più, e ormai se ne sentono ogni settimana..
Perdonami, ma non ti seguo. Non capisco cosa intendi per percorsi "veramente interessanti".
L'anno scorso ho ripetuto l'anello del rifugio Pernici, che è un classico, ed è anch'esso ben segnalato, così come altri classici riportati sul sito dell'alto garda.
Tuttavia, a mio parere, quello che è limitante è la logica della cartellonistica. Se prendi per esempio la foto che ho postato prima, se in quel punto ci passano 10 tracce è inutile un totem con 10 indicazioni di 10 tracce diverse che percorrono in quel punto lo stesso sentiero/strada. Invece di codificare le tracce andrebbero codificati i sentieri: se per fare un giro di una traccia ad anello devo percorre, esempio 3 sentieri o strade diverse, seguirò i cartelli 11, 711 e 35b (esempio inventato). In questo modo posso percorrere giri proposti dall'ente del turismo di turno o concatenare una mia scelta.
c'è un ente che si occupa della sentieristica su tutto il territorioSarebbe interessante sapere quale è il modello adottato in Svizzera o altri posti dove la cartellonistica c'è e la fruizione dei sentieri avviene senza rogne.
Difatti mi sono comprato la mappa a 7€...dove poi hai anche accesso al sito per scaricare la traccia GPS...prova a farne qualcuno, sul Garda, e poi capisci cosa intendo sulla mancanza di giri veramente interessanti.
Interessante...è chiaro che in un territorio esteso ed eterogeneo come quello italiano la cosa è più complessa da gestire.c'è un ente che si occupa della sentieristica su tutto il territorio
l'ente ha un mandato da parte dell "ufficio federale strade" (in Italia sarebbe ANAS?) e quindi ha tutti i poteri di agire sul territorio federale.Entdecken Sie die schönsten Wanderwege der Schweiz • Sentieri Svizzeri
Wandern Sie durch die Vielfalt der Schweizer Landschaften auf über 65 000 Kilometer Wanderwegen. Planen Sie Ihre nächste Wanderung mit unseren Wandertwww.sentieri-svizzeri.ch