Opinione Meglio delle gomme robuste o i salsicciotti?

AlfreDoss

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Il contesto però è diverso: stiamo parlando di chi chiude una gara a medie superiori ai 20 e va a tuono sulle pietraie con bici e copertone XC. Loro DEVONO chiuderla perché non si giocano un podio per un taglio.

Io avrò esperienze strane ma non vedo in giro (fuori dai park) tutta sta gente che viaggia a quel ritmo, nemmeno con le gomme DD.

Io vado piano come tanti, ma le gomme le gonfio il giusto e cerco di fare attenzione a dove le metto.
Ogni tanto taglio, ma siamo alla media di un taglio ogni due anni.

Penso che gli inserti siano molto utili a chi va forte, molto forte.
Se parli con alcuni sui trail però sembra che siano indispensabili.
Vero, conosco personalmente (e non per sentito dire) compagni di uscite che usano i famigerati Eddy Current (su ebike ovviamente) con gli inserti dentro, ed hanno pure avuto il coraggio di ammettere che sono rimasti a piedi più volte, e vi assicuro che sono tutto fuorché forti, quindi o non sanno cosa sia una pressione adeguata, o scendono giù a [email protected]
 
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mattew85spectralex7

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bisognerebbe aprire un capitolo "manometri". a 1.6 bar la gomma è abbastanza sostenuta, a me sembrano anche di più di 1.6bar, però quel maledetto manometro da due soldi di Schwalbe dice sempre 0.3 0.4 bar in meno. ora chi avrà ragione? al prossimo che incontro sui trail gli palpo la gomma.
Anche secondo me il manometro digitale schwalbe misura meno dell'effettivo.
1,6 bar corrisponde a quasi 2 bar della pompa skf...
 
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gargasecca

Il maestro
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Il contesto però è diverso: stiamo parlando di chi chiude una gara a medie superiori ai 20 e va a tuono sulle pietraie con bici e copertone XC. Loro DEVONO chiuderla perché non si giocano un podio per un taglio.

Io avrò esperienze strane ma non vedo in giro (fuori dai park) tutta sta gente che viaggia a quel ritmo, nemmeno con le gomme DD.

Io vado piano come tanti, ma le gomme le gonfio il giusto e cerco di fare attenzione a dove le metto.
Ogni tanto taglio, ma siamo alla media di un taglio ogni due anni.

Penso che gli inserti siano molto utili a chi va forte, molto forte.
Se parli con alcuni sui trail però sembra che siano indispensabili.
Beh….alle Olimpiadi mi pare di ricordare più di un episodio in cui si sono giocati la medaglia per gommette del caxxo :roll: Avranno imparato ormai.
Di sicuro per noi “normali”…avere una gomma affidabile ha solo vantaggi:
1) torni a casa e non devo accendere i bengala per farti trovare
2) non rovini l’uscita a te ma soprattutto ai tuoi soci
3) scendi con più sicurezza e chiudi più passaggi
4) il portafoglio ringrazia

Detto questo, non mi è mai passato in testa di acquistare salsicce…se non per mangiarle :mrgreen:
Uso Tubeless da sempre e nel tempo ho testato parecchie gommette, ora tengo su le DD e fine della storia…:prost:
 

Paoloderapage

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secondo me bisogna provarli per giudicare.. soprattutto bisogna provare cosa si prova a crepare un cerchio da 300-400 euro..
tra un cerchio supertop e uno in carbonio normale ci ballano meno di 100g a pari destinzione d'uso... ha senso spendere per quello leggero e poi metterci inserto e gomma blindata per paura di romperlo?
 
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lorenzom89

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tra un cerchio supertop e uno in carbonio normale ci ballano meno di 100g a pari destinzione d'uso... ha senso spendere per quello leggero e poi metterci inserto e gomma blindata per paura di romperlo?
Io nella bici ho sempre preferito piuttosto spendere 500 euro in meno per la trasmissione e 500 euro in più per le ruote..
2 buone ruote ti danno vantaggi in pedalata, in affidabilità, in maneggevolezza ecc..

Poi non è solo questione spendere soldi e aver paura di sprecarli.. è questione anche di non rovinare l'uscita e magari la settimana di ferie..
Se tagli una gomma con dentro inserto.. al limite cambi la gomma e il giorno dopo giri.. se spacchi un cerchio perché dentro non hai l'inserto.. se lo vuoi riparare come minimo perdi una settimana.. altrimemti puoi comprarti direttamente una ruota posteriore ma i prezzi e le disponibilità non son più quelli di una volta.

Io ho scelto vittoria airliner (e nella ebike ho barbieri anaconda 3.0)ma secondo me può aver benissimo senso anche solo il tyre invader che usa stefano negli epic trail.. e l'importante è al posteriore
 

ymarti

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Gli inserti per quanto mi riguarda sono inutili e alcuni costano un botto, senza contare che si rovinano. Preferisco bozzare il cerchio così me lo compro nuovo e cambio estetica ahahahah
:-|
Come più volte ribadito, basta una gomma più robusta e si evita un pezzo in più.

Inoltre, lavorare con la bici e non farsi trasportare o guidare da lei è essenziale.

Questo è il mio pensiero (per utilizzo gravity) ma se non hai gli inserti ed il lattice sei out!
 

AlfreDoss

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bisognerebbe aprire un capitolo "manometri". a 1.6 bar la gomma è abbastanza sostenuta, a me sembrano anche di più di 1.6bar, però quel maledetto manometro da due soldi di Schwalbe dice sempre 0.3 0.4 bar in meno. ora chi avrà ragione? al prossimo che incontro sui trail gli palpo la gomma.
Io mi fiderei più del digitale piuttosto che di una pompa a pavimento, anch'io ho avuto la stessa esperienza rispetto alla pompa del Decathlon quando ho acquistato il mio, poi ho preso una pompa Topeak con manometro per mtb ed i valori sono invece allineati nell'ordine di 0.1 bar.
 
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Paoloderapage

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Io nella bici ho sempre preferito piuttosto spendere 500 euro in meno per la trasmissione e 500 euro in più per le ruote..
2 buone ruote ti danno vantaggi in pedalata, in affidabilità, in maneggevolezza ecc..
A parità di mozzi/raggi se metti un cerchio più leggero e poi aggiungi l'inserto i vantaggi in pedalata e maneggevolezza vanno a farsi benedire e se non interessa il risparmio economico si può passare da un cerchio trail a uno enduro o addirittura DH che con 100/150g diventa quasi indistruttibile.

Alla fine dipende solo dove si vuol mettere il peso, che siano 100g di gomma, di carbonio o di inserto, se si vuole più sicurezza si deve ''ingrassare il gruppo ruota''.
 
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sideman

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Io mi fiderei più del digitale piuttosto che di una pompa a pavimento, anch'io ho avuto la stessa esperienza rispetto alla pompa del Decathlon quando ho acquistato il mio, poi ho preso una pompa Topeak con manometro per mtb ed i valori sono invece allineati nell'ordine di 0.1 bar.
Lo dico da un pezzo
poi basta un semplice ragionamento...nelle pompe da pavimento dove stanno i manometri??? in fondo alla pompa, se prendiamo un digitale (o analogico) alla valvola la distanza è pochi cm
Da che mondo è mondo i manometri professionali (per qualsiasi pneumatico) sono alla valvola e non distanti mezzo metro...dalla valvola

Non ci vuole assolutamente niente a sballare di 0.3 in positivo o negativo.... ed ecco che mille teorie e mille dogmi, mille seghe mentali vanno in mezzo secondo nel cesso...
:-|
 

MauroPS

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Anche secondo me il manometro digitale schwalbe misura meno dell'effettivo.
1,6 bar corrisponde a quasi 2 bar della pompa skf...

Io mi fiderei più del digitale piuttosto che di una pompa a pavimento, anch'io ho avuto la stessa esperienza rispetto alla pompa del Decathlon quando ho acquistato il mio, poi ho preso una pompa Topeak con manometro per mtb ed i valori sono invece allineati nell'ordine di 0.1 bar.

ma il ditometro cosa deve dire?
se premo col pollice a 1.6 bar lo pneumatico cede di mezzo cm... a me pare duro, anche se schwalbe dice 1.0 bar...
 

AlfreDoss

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Lo dico da un pezzo
poi basta un semplice ragionamento...nelle pompe da pavimento dove stanno i manometri??? in fondo alla pompa, se prendiamo un digitale (o analogico) alla valvola la distanza è pochi cm
Da che mondo è mondo i manometri professionali (per qualsiasi pneumatico) sono alla valvola e non distanti mezzo metro...dalla valvola

Non ci vuole assolutamente niente a sballare di 0.3 in positivo o negativo.... ed ecco che mille teorie e mille dogmi, mille seghe mentali vanno in mezzo secondo nel cesso...
:-|
Beh per la legge di Pascal che sia ad 1cm o 1m la lettura della pressione dovrebbe essere la stessa, più che altro trattasi di manometri economici e come ha detto anche Pietro hanno una scala molto approssimativa, quindi con magari 0.5 bar di suddivisione come fai a leggere gli 0.2 0.3?
Se poi si considera che a quanto pare diano letture sempre in eccesso è facile che uno creda di andare a 1.5 e invece si trova ad 1 o poco più, e da ciò la moría di gomme...
 

AlfreDoss

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se premo col pollice a 1.6 bar lo pneumatico cede di mezzo cm... a me pare duro, anche se schwalbe dice 1.0 bar...
Appunto, sarà a 1 bar.
Tanto per esempio tengo la mia EXO+ posteriore a 1.5 secondo la pompa a pavimento, il digitale mi dice quasi 1.6 ed a mano la sento di marmo.
 
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MauroPS

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Appunto, sarà a 1 bar.
Tanto per esempio tengo la mia EXO+ posteriore a 1.5 secondo la pompa a pavimento, il digitale mi dice quasi 1.6 ed a mano la sento di marmo.

con 1.6 bar con gomma da 2.6 ti assicuro che non cede di mezzo cm. probabile invece che sei proprio ad 1 bar come dice il manoetro schwalbe
ok, grazie. proverò a gonfiare di più...
 
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Beh per la legge di Pascal che sia ad 1cm o 1m la lettura della pressione dovrebbe essere la stessa, più che altro trattasi di manometri economici e come ha detto anche Pietro hanno una scala molto approssimativa, quindi con magari 0.5 bar di suddivisione come fai a leggere gli 0.2 0.3?
Se poi si considera che a quanto pare diano letture sempre in eccesso è facile che uno creda di andare a 1.5 e invece si trova ad 1 o poco più, e da ciò la moría di gomme...
E' chiaro che nella fisica ideale la pressione debba essere la stessa... ma la fisica ideale non esiste, soprattutto considerando i materiali di una pompa da 30 euro... più accorci la distanza dalla misurazione, più riduci il rischio di sballo dovuto ai materiali
 

AlfreDoss

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E' chiaro che nella fisica ideale la pressione debba essere la stessa... ma la fisica ideale non esiste, soprattutto considerando i materiali di una pompa da 30 euro... più accorci la distanza dalla misurazione, più riduci il rischio di sballo dovuto ai materiali
Ripeto non dovrebbe esserci nessuna differenza, più che altro spostando più lontano il punto di lettura si avrà un maggior crollo di pressione dovuto al maggior volume globale una volta attaccato il manometro, proprio come quando si attacca la pompetta all'ammortizzatore e si legge una pressione inferiore a quella che si era in precedenza inserita.
 
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