Opinione Meglio delle gomme robuste o i salsicciotti?

marcocapoti

Biker popularis
11/6/17
68
95
0
57
mestre
Visita sito
Bike
scott genius
gomme robuste alla giusta pressione.
sia su mtb che emtb.
Mai pizzicato e quando buchi il lavoro lo fa il lattice. Se proprio non basta un bel vermicello e via.
La sola situazione difficile da affrontare sul campo è il taglio su roccia. Ma con copertoni adeguati diventa quasi impossibile tagliare.
Non è verissimo............ taglio di 2cm sul fianco di un bigbetty supergravity................ tornato a casa dolo perche dentro avevo il tubolight Evo. Peraltro dopo 5km di discesa (lenta ovvio) a gomma scarica il Tubolight era perfetto
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Il problema dell’allergia ai salsicciotti e anche giustificata dalle false promesse dei costruttori... ad esempio le tanto decantate doti del Mr. Wolf a prezzi folli!
Eeh sì! Purtroppo casi come quello ha fatto prendere una brutta fama a questo interessante accessorio. Vero che in molti casi non necessario, ma ad esempio nel momento che mi è capitata una na bici con dei cazz# di ruote E13 che erano letteralmente delle sbriciola copertoni (ebbene sì, anche la tipologia di cerchi ha la sua influenza, sulla pizzicatura) o dei cerchi carbon dove il problema non era certo il taglio della carcassa ma della loro stessa integrità... ecco che sono dovuto ricorrere agli inserti. Ne ho provati diversi e mi sono fatto un idea ben precisa.
Devono assolvere essenzialmente a due funzioni: limitare le pizzicature e salvaguardare il cerchio.
Nessun runflat, nessuna particolare pressione bassa, nessun particolare problema nel l’installazione ma soprattutto rimozione, non deve occupare troppo spazio interno per far circolare il lattice, non devono far scaricare forze esterne all’interno della gola del cerchio, non devono assorbire il lattice e non devono far fare grumi al’lattice, la coppia deve costare massimo come un copertone e durare anche più di un anno... non so se mi sono ricordato tutto..
Bene... in tutto il panorama di questi prodotti se ne salveranno si e no tre o quattro...
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok, io 29" ma al massimo si deve salire di pressione se si riduce la sezione/diametro...meno aria c'è più pressione ci vuole per "tenere botta", quindi mi sembra ancora più strano che 27,5 non plus stai su 1.1/1.2...e il peso io sono 93 + 16 di bici..più o meno come te e il manometro è a posto. Comunque se tu ti trovi bene tanto meglio, dicevo solo che se dovessi usare quelle pressioni stallono sicuro, anzi mi è già successo, in ingresso su di una curva spondata veloce mi si è stallonato l'anteriore con conseguente esplosione ed ero a 1,25 bar (provavo a stare più sgonfio del mio solito 1,4 per tenere meglio su fondo cedevole e polveroso). Magari con un salsicciotto non avrebbe stallonato...non so, aiutano da questo punto di vista?
Che gomme Monti che non ho capito?
:nunsacci:
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.216
3.090
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io ne ho usato uno sulla ruota posteriore della full da xc: in un caso mi ha permesso di tornare alle macchina pedalando tranquillamente a 15/18 km/h pur avendo bucato, per contro l'ho tolto perché con il lattice avevo spesso la valvola intasata e volendo usare una bombolette gonfia ripara la cosa risultava impossibile.
Comunque come dicevano diversi dipende molto dallo stile di guida, dal tipo di percorsi e dalla disciplina: io per fare trail/xc mi trovo molto bene con gomme dai 670 agli 780 gr (continental cross king)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non uso i "salsicciotti" nel copertone ( ma sulla griglia si ! ) , utilizzo carcasse EXO+ o DD con pressioni di 2.0/2.2 bar , vorrei scendere di pressione ma pesando sui 90 Kg vestito ed attrezzato non mi fido . Sono però molto tentato dagli inserti più che altro perchè ho i cerchi in carbonio ed in caso di stallonatura o taglio mi vengono sempre i brividi per i danni che possono subire :paur:
Nello specifico?
Diametro e modelli di gomme?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.707
13.528
0
Reggio Emilia
Visita sito
si secondo me sull'anteriore si può fare a meno. sul posteriore invece secondo me è molto utile.


non credo proprio, la camera assorbe energia perchè è a diretto contatto col battistrada. inoltre devi girare più gonfio quindi la gomma fa quei micro saltelli che non fanno essere così scorrevoli come il tubeless.

diverso è per gli inserti che sono a contatto col cerchio ma non con la gomma, se non in minima parte nel cerchietto..

comunque la prova è il semplice fatto che tanti atleti professionisti di XC e marathon usano gli inserti al posteriore.. e parlo di chi vince.. non di chi fa la cicloturistica..
Chi corre li monta perche se fora è game over e per migliorare l'aderenza senza rischiare guai. La scorrevolezza passa in seconda battuta. Anche la salsiccia, quando il copertone si deforma sotto carico, lavora a contatto con esso, esattamente come una camera, a meno di non usare pressioni altissime.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Chi corre li monta perche se fora è game over e per migliorare l'aderenza senza rischiare guai. La scorrevolezza passa in seconda battuta. Anche la salsiccia, quando il copertone si deforma sotto carico, lavora a contatto con esso, esattamente come una camera, a meno di non usare pressioni altissime.
guarda secondo me stai dicendo una assurdità...

se questi inserti togliessero anche solo 5-10watt di scorrevolezza in salita ti assicuro che un prof non li vorrebbe vedere manco per sbaglio..

l'unico motivo per cui non li mettono alcuni è ovviamente il peso sulla massa rotante .. ovviamente girare con una ruota 100/120 grammi più leggera a livello periferico è sicuramente vantaggioso in senso assoluto.. ma unicamente per via del peso.. l'attrito non conta nulla.. anzi a livello di attrito per assurdo se devi superare una radice o un sasso, con l'inserto la gomma si deforma meno e hai anche più trazione.
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Per me, visto che spesso giro da solo, conta tantissimo poter tornare comunque a casa. Per cui gomme robuste fra il kg e il 1,2 kg, poi lattice ovviamente sempre presente. Nello zaino: pompa, camera, cacciagomme 2 in plastica e uno in alluminio un pezzo di copertone da inserire fra camera e copertone in caso di tagli importanti. In realtà l’unica cosa che ho dovuto usare un paio di volte in anni di riding sono i vermicelli.
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Io ho provato DD, dh casing e alla fine preferisco exo+ con tannus.. (Solo post)Più grip, la gomma deforma meglio e riesco a stare più basso di pressione.. Poi quando picchi forte lo sdeng ha tutto un altro suono sul cerchio in carbonio..
Ah ovviamente alla base c'è da guidare "leggeri" perché se fai il cinghiale puoi spaccare sempre tutto..
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.637
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq io prima di mettere gli inserti sulla bici da dh, girando molto a Caldirola che è piena di rocce "selvagge e taglienti" Facevo fuori un set di cerchi all anno.
Con camere era una foratura ogni 2 uscite, e anche dopo essere passato al Tubeless, le botte sul cerchio le prendevo comunque, e una volta che il canale si ammaccato, veniva meno anche la tenuta all aria del Tubeless stesso, da quando uso gli inserti non ho più avuto problemi di picchare il cerchio, e ora uso salsicciotti su tutte e 3 le bici.
Più pesanti e resistenti sulla dh ed e-bike, e più leggero sulla muscolare
 
  • Mi piace
Reactions: rubioz and MauroPS

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Concordo con quanto scritto nell’articolo , usando gomme adeguate ai percorso che si fanno alla giusta pressione non ho mai avuto grossi problemi , ho usato Maxxis DD al posteriore (27.5) ed ora Michelin wild Enduro , normalmete non scendo mai al di sotto di 1.6 bar al post per un peso di 83-85 kg e tendenzialmente ho una guida pulita
 
  • Mi piace
Reactions: ant

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Avevo il procore tempo fa....si ok non è la stessa cosa dei salsicciotti, però il punto è quello....in pratica mi ostinavo a girare con carcasse più leggere del dovuto sperando che mi preservasse il cerchio, cosa che poi alla fine si è rivelata vana in quato sono riuscito a pizzicare e bozzare nonostante il procore. Passato a carcasse DH ma i più problemi. Unica cosa positiva, col procore sono riuscito a finire una discesa senza dovermi fermare a riparare in mezzo al sentiero. E non parliamo del montaggio/smontaggio....
Montaggio e smontaggio procore e finiscono i santi del calendario.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.773
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
comunque la prova è il semplice fatto che tanti atleti professionisti di XC e marathon usano gli inserti al posteriore.. e parlo di chi vince.. non di chi fa la cicloturistica..

Il contesto però è diverso: stiamo parlando di chi chiude una gara a medie superiori ai 20 e va a tuono sulle pietraie con bici e copertone XC. Loro DEVONO chiuderla perché non si giocano un podio per un taglio.

Io avrò esperienze strane ma non vedo in giro (fuori dai park) tutta sta gente che viaggia a quel ritmo, nemmeno con le gomme DD.

Io vado piano come tanti, ma le gomme le gonfio il giusto e cerco di fare attenzione a dove le metto.
Ogni tanto taglio, ma siamo alla media di un taglio ogni due anni.

Penso che gli inserti siano molto utili a chi va forte, molto forte.
Se parli con alcuni sui trail però sembra che siano indispensabili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo