Gare XC Petropolis: tracciato troppo pepato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
646
521
0
Visita sito
Il punto è che questa sta diventando una nuova disciplina che non è più cross country..
Anche il podismo se lo guardi in tv è di una noia mortale.. però non è che per farlo appassionante si son messi a fare le maratone in stile parkour con salti, voli, piroette.. eppure è uno sport con una marea di business dietro di praticanti e aziende del settore..

L'xc invece sta prendendo una piega di "enduro senza protezioni con cronometro sia in salita che in discesa".. ed è una nuova specialità che praticamente nessun comune mortale che il lunedi deve andar a lavorare pratica..
Quindi non ne vedo molto il senso se non quello di un circo itinerante tipo rampage.. dove un campione come Van der Poul si cappotta da 2 metri sbatte la schiena.. per poco non finisce la carriera e il video fa il giro del mondo.. wow....
Che vinca il più forte?! Anzi no.. che vinca chi rimane intero..

Se la maratona attira l'attenzione e fa audience, meglio per i maratoneti. Se il podismo funziona senza bisogno di correre sul dorso degli alligatori, sono più sereno per gli atleti del settore.
Non è che c'è la lobby degli organizzatori di gare XC world Cup che vuole vedere il sangue allora ci propina gare che non vogliamo vedere, e impone supplizi che i biker non voglio subire, per il loro proprio sadico giubilio.
Succede per tenere alta l'audience e il business, perché chi organizza lo fa se ha un guadagno a farlo, e Shurter & Co. sono degli idoli solo se c'è un pubblico mondiale a dirlo.
E chi c'è in mezzo sta valutando che aumentare il livello tecnico è la strada per farlo.

PS: nessun comune mortale che il lunedì deve andare a lavorare pratica nemmeno salto in lungo con gli sci, eppure ogni volta che li guardo mi sembra che il prossimo si spiattellerà come un bacarozzo... Sono io che non capisco o sono loro che sottovalutano il rischio?

Non so se questa è l'unica strada o se è una scelta di comodo presa da chi ha un eccesso di potere nel settore, a scapito di chi queste decisioni le subisce nonostante ci potrebbero benissimo essere altre strade per tenere alto l'interesse, è che non leggo nessuna argomentazione di chi critica il trend attuale.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.490
6.182
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se la maratona attira l'attenzione e fa audience, meglio per i maratoneti. Se il podismo funziona senza bisogno di correre sul dorso degli alligatori, sono più sereno per gli atleti del settore.
Non è che c'è la lobby degli organizzatori di gare XC world Cup che vuole vedere il sangue allora ci propina gare che non vogliamo vedere, e impone supplizi che i biker non voglio subire, per il loro proprio sadico giubilio.
Succede per tenere alta l'audience e il business, perché chi organizza lo fa se ha un guadagno a farlo, e Shurter & Co. sono degli idoli solo se c'è un pubblico mondiale a dirlo.
E chi c'è in mezzo sta valutando che aumentare il livello tecnico è la strada per farlo.

PS: nessun comune mortale che il lunedì deve andare a lavorare pratica nemmeno salto in lungo con gli sci, eppure ogni volta che li guardo mi sembra che il prossimo si spiattellerà come un bacarozzo... Sono io che non capisco o sono loro che sottovalutano il rischio?

Non so se questa è l'unica strada o se è una scelta di comodo presa da chi ha un eccesso di potere nel settore, a scapito di chi queste decisioni le subisce nonostante ci potrebbero benissimo essere altre strade per tenere alto l'interesse, è che non leggo nessuna argomentazione di chi critica il trend attuale.
Scelta o non scelta comunque secondo me negli sport c è una cosa che si chiama "tradizione" e che ha un valore.

Ti faccio un esempio, nella bdc ci sono le bici reclinate che sono nettamente più aerodinamiche e prestazionali.. oppure attorno agli anni 90 iniziarono a uscire soluzioni aerodinamiche estreme per le bdc classice.. bene.. l'uci fermò subito sul nascere queste "migliorie".. perché? Semplicemente perché si stava snaturando lo sport..

Nell'xc secondo me sta succedendo uguale..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Proviamo a rigirare la domanda del titolo, senza polemica, ma con genuina curiosità.
Possibile che un atleta si qualifichi per partecipare ad una gara di Coppa del mondo senza avere la tecnica per superare questi ostacoli?
Ovvero: l'aumento di livello tecnico dei percorsi ha colto alcuni atleti impreparati?
se tu ti alleni, ti prepari e curi ogni parte del tuo allenamento (quindi anche un minimo di tecnica) per un certo tipo di percorso e poi affronti una gara con un percorso da circo che ha tutt'altre caratteristiche è normale che alcuni atleti siano in difficoltà..
Personalmente non ci vedo nulla di male o di scandaloso..

Partendo dal presupposto che non tutti gli atleti sono uguali.. c'è quello con un motore spaventoso ma magari un pò carente nella tecnica e quello viceversa.. tecnica sopraffina e magari un pelo carente dal punto di vista atletico.
Non si chiamano tutte Jolahnda Neff.. tanto per citare un'atleta completa a 360°. Ottima tecnica e motore spaventoso!
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
breve analisi sul tracciato: Mi sembra che ci siano Chicken Line da poter scegliere e considerando che è un percorso artificiale avrà il terreno perfetto senza "trappole naturali". (comunque le squadre sono li da almeno una settimana prima della gara e hanno modo di provare e conoscere ogni mm del percorso).
Secondo me c'è un problema tutto italiano sulla tecnicità delle gare XC che è quello di renderle sempre più per tutti, cioè abbassare il livello tecnico in modo da poter far iscrivere chiunque alle gare. (questo è un problemino specialmente di GF e Marathon)
Per quanto riguarda la pericolosità è tutto relativo, ad esempio domenica ho corso una GF che aveva la partenza in discesa su asfalto per circa 2km (da fare a fucilata per imboccare lo sterrato) dove si arrivava tranquillamente ai 60kmh con strada chiusa al traffico si e no (macchine a bordo strada fermate dalle moto apripista), domanda quanto è più pericolasa una situazione del genere rispetto ad un tratto tecnico o rock garden?
D'accordissimo.
Per fare un esempio, qui nel veronese hanno già "edulcorato" due delle più belle GF storicamente presenti...
la Lessinia Legend, il percorso Classic passato da 55km - 1900D+ a 39km-1200D+ (e praticamente in collina);
la GF del Durello da 50km - 1700D+ a 29km- 1000D+ !! e tolte tutte le parti più "interessanti".
 
  • Mi piace
Reactions: picca

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
646
521
0
Visita sito
Scelta o non scelta comunque secondo me negli sport c è una cosa che si chiama "tradizione" e che ha un valore.

Ti faccio un esempio, nella bdc ci sono le bici reclinate che sono nettamente più aerodinamiche e prestazionali.. oppure attorno agli anni 90 iniziarono a uscire soluzioni aerodinamiche estreme per le bdc classice.. bene.. l'uci fermò subito sul nascere queste "migliorie".. perché? Semplicemente perché si stava snaturando lo sport..

Nell'xc secondo me sta succedendo uguale..

Magari l'ha fatto con lo stesso intento di non perdere interesse da parte del pubblico.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.053
4.713
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
se tu ti alleni, ti prepari e curi ogni parte del tuo allenamento (quindi anche un minimo di tecnica) per un certo tipo di percorso e poi affronti una gara con un percorso da circo che ha tutt'altre caratteristiche è normale che alcuni atleti siano in difficoltà..
Personalmente non ci vedo nulla di male o di scandaloso..
assolutamente d'accordo. fa parte delle strategie di gara di un pro: c'è la gara più veloce, quella più tecnica, quella con più salti ecc.
e vale un po' in tutti gli sport a circuito questo ragionamento.

Concordo solo con chi dice "chicken e condizioni di sicurezza sempre" perchè se hai cannato la preparazione al limite arrivi dietro, ma hai tutto il diritto di arrivare intero.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Penso che tutti i pro posseggano una tecnica adeguata, solo che se contestualizziamo alla gara di XC dove alla fine avranno la vista appannata dallo sforzo non è poi così tanto sicuro mettersi a droppare in quel modo, soprattutto in tutina e zero protezioni (se non il piccolo casco)
infatti! Concordo pienamente.. a mio parere non è un discorso di mancanza di capacità (adesso sembra che la maggior parte degli XCisti sono delle pippe) ma di applicare un certo livello di capacità fuori "dal suo contesto".. o comunque applicarlo in situazioni più "critiche"..
 
  • Mi piace
Reactions: ant

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ovvero che la tecnica pura è anche un pezzo della preparazione XC, ma non la principale.
La principale rimane sempre la gamba, i watt sprigionati e tutto il corollario da "testa bassa e menare"
Sarà, ma ci sarà anche un motivo se sempre più frequentemente vedi atleti di entrambi i sessi su bici da trail/enduro a gare Enduro e nello staff delle più grosse squadre XC ci sono ex atleti gravity. La stessa nazionale italiana femminile di XC ha fatto uno stage in Francia con lo staff della nazionale DH per imparare la tecnica. Se fanno questo vuol dire che hanno capito benissimo che la tecnica non è solo un "anche", ma molto di più. Guadagnare 20" in salita per perdere 1' in discesa è poco logico. Che poi le squadre "piccole" non si possano permettere in ottimo lavoro sulla tecnica è un'altro discorso
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
D'accordissimo.
Per fare un esempio, qui nel veronese hanno già "edulcorato" due delle più belle GF storicamente presenti...
la Lessinia Legend, il percorso Classic passato da 55km - 1900D+ a 39km-1200D+ (e praticamente in collina);
la GF del Durello da 50km - 1700D+ a 29km- 1000D+ !! e tolte tutte le parti più "interessanti".
Una GF di 29 e +1000 non è una GF :pirletto:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Scelta o non scelta comunque secondo me negli sport c è una cosa che si chiama "tradizione" e che ha un valore.

Ti faccio un esempio, nella bdc ci sono le bici reclinate che sono nettamente più aerodinamiche e prestazionali.. oppure attorno agli anni 90 iniziarono a uscire soluzioni aerodinamiche estreme per le bdc classice.. bene.. l'uci fermò subito sul nascere queste "migliorie".. perché? Semplicemente perché si stava snaturando lo sport..

Nell'xc secondo me sta succedendo uguale..
Giusto, allora torniamo alle bici con ruote da 26" senza sospensioni con i cantilever, la tripla e tutto ciò che è "tradizione"
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Quello che dici è vero infatti il punto è che la trasformazione di una disciplina che è stata ben definita per anni e forse la più praticata. Se siamo arrivati al punto che come dici tu addirittura le squadre più piccole e parliamo sempre di WC… facciano fatica a mantenere il livello si crea un qualcosa di nuovo e veramente di nicchia.
Se questo è l’Xc gli altri cosa fanno?
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
646
521
0
Visita sito
Penso che tutti i pro posseggano una tecnica adeguata, solo che se contestualizziamo alla gara di XC dove alla fine avranno la vista appannata dallo sforzo non è poi così tanto sicuro mettersi a droppare in quel modo, soprattutto in tutina e zero protezioni (se non il piccolo casco)

Le cadute che si vedono in questi video però non sono in gara, magari stanno spingiucchiando ma non penso siano a tutta, con la vista appannata dallo sforzo..?
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.053
4.713
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sarà, ma ci sarà anche un motivo se sempre più frequentemente vedi atleti di entrambi i sessi su bici da trail/enduro a gare Enduro e nello staff delle più grosse squadre XC ci sono ex atleti gravity. La stessa nazionale italiana femminile di XC ha fatto uno stage in Francia con lo staff della nazionale DH per imparare la tecnica. Se fanno questo vuol dire che hanno capito benissimo che la tecnica non è solo un "anche", ma molto di più. Guadagnare 20" in salita per perdere 1' in discesa è poco logico. Che poi le squadre "piccole" non si possano permettere in ottimo lavoro sulla tecnica è un'altro discorso
abbastanza d'accordo, per quel poco che ne so e vedo però in altre nazioni sono più 'avanti' da questo punto di vista, rispetto all'Italia.

come dire: ti do' ragione, ma è un processo in divenire che non è ancora stato completamente metabolizzato da tutto il mondo xc.
altrimenti non staremmo nemmeno a discuterne.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Giusto, allora torniamo alle bici con ruote da 26" senza sospensioni con i cantilever, la tripla e tutto ciò
Però scusa le innovazioni servono principalmente a migliorare sicurezza e prestazioni su un tipo di tracciato… anche in bdc ci sono state e notevolissime ma adesso siccome si inizia a vedere il telescopico mica mettono delle difficoltà… semplicemente ha permesso a Mohoric di andare più forte e più sicuro che sul canotto sullo stesso percorso…
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Le cadute che si vedono in questi video però non sono in gara, magari stanno spingiucchiando ma non penso siano a tutta, con la vista appannata dallo sforzo..?
No, quelle cadute non saranno sicuramente causate dall'esaurimento energetico.
Probabilmente quelli non saranno ad un livello tecnicamente adeguato, ma qualcuno sa chi è? Perchè nell'ipotesi che possano essere wild card allora si spiegherebbero facilmente tali ingenuità.
 

DennisG

Biker serius
14/7/18
105
44
0
32
Gorizia
Visita sito
Bike
Canyon Torque CF8 2021
Dico la mia… abito vicino ai fratelli Braidot e conosco Luca di vista, ma loro quando si allenano qui nella zona del Goriziano vanno a fare i sentieri da Enduro con la loro XC e ve ne lascio un link ad un video di instagram di Luca che scende su questo sentiero che io faccio con l’enduro e non mi fiderei minimamente a farlo con una XC.. ma se loro gareggiano in WC un motivo ci sarà.

https://www.instagram.com/reel/CbKB8LaDPlB/?utm_medium=copy_link
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Dico la mia… abito vicino ai fratelli Braidot e conosco Luca di vista, ma loro quando si allenano qui nella zona del Goriziano vanno a fare i sentieri da Enduro con la loro XC e ve ne lascio un link ad un video di instagram di Luca che scende su questo sentiero che io faccio con l’enduro e non mi fiderei minimamente a farlo con una XC.. ma se loro gareggiano in WC un motivo ci sarà.

https://www.instagram.com/reel/CbKB8LaDPlB/?utm_medium=copy_link
serve manico per affrontare trail enduro così con una xc, infatti dovrebbe essere così, sono dei professionisti, si allenano tutti i giorni, e ormai la tecnica è fondamentale, braidot onore a lui , affronta con una facilità e scioltezza disarmante questo trail , ci sono passaggi non affatto semplici neanche con una endurona per noi comuni mortali
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo