Gare XC Petropolis: tracciato troppo pepato?

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Dico la mia… abito vicino ai fratelli Braidot e conosco Luca di vista, ma loro quando si allenano qui nella zona del Goriziano vanno a fare i sentieri da Enduro con la loro XC e ve ne lascio un link ad un video di instagram di Luca che scende su questo sentiero che io faccio con l’enduro e non mi fiderei minimamente a farlo con una XC.. ma se loro gareggiano in WC un motivo ci sarà.

https://www.instagram.com/reel/CbKB8LaDPlB/?utm_medium=copy_link
Bel video, ma la "musica" è orribile :mrgreen:
 

BIKEBROS

Biker forumensus
A quei livelli nn dovrebbero esserci problemi ad affrontare percorsi del genere.... la cosa cambia quando si vuol emulare questo nelle gare della domenica.....in quel caso il ciclista medio è una frana... mi ci metto anch'io...e un percorso del genere farebbe solo danni...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dico la mia… abito vicino ai fratelli Braidot e conosco Luca di vista, ma loro quando si allenano qui nella zona del Goriziano vanno a fare i sentieri da Enduro con la loro XC e ve ne lascio un link ad un video di instagram di Luca che scende su questo sentiero che io faccio con l’enduro e non mi fiderei minimamente a farlo con una XC.. ma se loro gareggiano in WC un motivo ci sarà.

https://www.instagram.com/reel/CbKB8LaDPlB/?utm_medium=copy_link
dalle mie parti compaiono sulle classfiche di Strava e gli sto pure davanti su segmenti pedalati con discese molto scassate...mi sa che giravano con la graziella
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
A mio avviso il problema non sta nello snaturare l'XC o nella spettacolarizzazione degli eventi, che evidentemente è necessaria a portare pubblico, quanto nel fatto che si giri praticamente senza protezioni, se non un ridicolo caschetto in testa. Magari su alcuni tracciati imporre l'utilizzo di un casco integrale e di qualche protezione soft per il corpo non sarebbe una cattiva idea e non andrebbe a discapito di nessuno.
Di fatto se già da qualche anno praticamente tutti gli atleti utilizzano Full da 120/120 e telescopico un motivo ci sarà.
Per quanto riguarda la tecnica evidentemente chi è un pò indietro (ma in WC non dovrebbero essercene) dovrà adeguarsi e recuperare.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Non riesco a capire quelli che dicono che ci vorrebbe un casco integrale...ma sapete cos'è una gara di XC?
Sapete a che ritmi si viaggia? anche gli amatori....
Ma come pensate che uno posta respirare sotto un casco integrale con il cuore perennemente da 170 bpm in su per più di un'ora....a me manca il fiato solo a pensarlo...veramente certi commenti su un forum di mtb non li capisco!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
l'utilizzo di un casco integrale e di qualche protezione soft per il corpo
Mmmm... L'integrale per l'xc lo vedo proprio proprio poco usabile... Non lo faranno mai.

Due ginocchiere pedalabili magari si, o un casco più coprente sulla nuca , ma dubito si possa andare oltre in discipline dove swattano sui pedali
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and tol_emi

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Non capisco una cosa... in molti sport esiste un comitato dei iloti... vedi F1 Moto GP.... che in caso di percorsi troppo pericolosi o altro si impunta e dice "non corro se resta così"... qui a quanto pare sono i corridori i primi che vogliono rischiare il'osso del collo (nel vero senso della parola) correndo su questi percorsi senza nessuna protezione!.

Cm resto dell'idea che un po' di spettacolo va bene ma per me l'XC dovrebbe restare una disciplina dove la forza e la resistenza la fa da padrona, tanto chi ha più tecnica in salita passa meglio e in discesa stacca tutto anche ci fossero solo single track pettinati...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Dico la mia… abito vicino ai fratelli Braidot e conosco Luca di vista, ma loro quando si allenano qui nella zona del Goriziano vanno a fare i sentieri da Enduro con la loro XC e ve ne lascio un link ad un video di instagram di Luca che scende su questo sentiero che io faccio con l’enduro e non mi fiderei minimamente a farlo con una XC.. ma se loro gareggiano in WC un motivo ci sarà.

https://www.instagram.com/reel/CbKB8LaDPlB/?utm_medium=copy_link
In primo luogo penso si divertano un sacco,senza bisogno di endurona massiccia, 170 davanti e dietro, gomme supergravity...eccc. Semplicemente sanno andare in mtb e sono "belli a vedersi"....
 

Silvano84

Biker novus
6/7/18
18
12
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Economy
Il salto di Viola non è un doppio. Di fatto è un panettone con un buco. Ma poco importa.
Purtroppo alcuni ricorderanno un altro incidente fatale accaduto più di 10 anni fa ad Agnona, una pista del regionale dh piemontese, in quel caso il salto era un drop/step down, la dinamica non la ricordo più, forse un impuntamento sull’ anteriore come tanti purtroppo finito male.
O, recentissima, un’ altra tragedia per un impatto contro un albero.
Sono fatalità.
Ricordiamoci che è uno sport che prevede dei rischi, anche se passeggiamo su un argine o una strada bianca, basta cadere male.
Ma qua stiamo parlando di WC, sicurezza sopra tutto (questi passaggi hanno una chickenline) ma siamo (o dovremmo essere) al top.
Il tema è il buco. Se al posto di questo c'è un panettone (che può essere studiato in modo che in termini di tempo convenda saltare) il rischio diminuisce, ma il gesto tecnico resta lo stesso. Certo, cambia anche la difficoltà percepita e l'effetto dall'esterno.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and lthgpes

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Non riesco a capire quelli che dicono che ci vorrebbe un casco integrale...ma sapete cos'è una gara di XC?
Sapete a che ritmi si viaggia? anche gli amatori....
Ma come pensate che uno posta respirare sotto un casco integrale con il cuore perennemente da 170 bpm in su per più di un'ora....a me manca il fiato solo a pensarlo...veramente certi commenti su un forum di mtb non li capisco!
Io dopo che mi sono rotto i denti cadendo e sbattendo il muso ho iniziato a farlo e non mi manca il fiato. Dettò ciò la sicurezza dovrebbe stare al primo posto e non si dovrebbe scendere a compromessi in questo senso. E' impensabile indossare maggiori protezioni? Allora a mio avviso sarebbe opportuno limitare i drop ed i passaggi tecnici troppo pericolosi. Si vuole spettacolarizzare l'XC? Obbligo di maggiori protezioni, anche per dare modo a chi vorrebbe indossarle di poterlo fare senza essere svantaggiato dal maggior peso.
Personalmente la vedo così.
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Il tema è il buco. Se al posto di questo c'è un panettone (che può essere studiato in modo che in termini di tempo convenda saltare) il rischio diminuisce, ma il gesto tecnico resta lo stesso. Certo, cambia anche la difficoltà percepita e l'effetto dall'esterno.
Non sono stato a Viola, non ho visto il salto dal vero, solo in foto. Vedendolo in foto posso dire che non mi piace, non mi sono mai piaciuti i salti così. I doppi per come me li ricordo li puoi fare ma anche copiare, regola d’ oro non atterrare sulla rampa del secondo se ci tieni ai denti!
Sono d’ accordo con te. Vedo spesso video girati in trail center in UK, certi passaggi hanno almeno 2/3 linee parallele e anche i salti più grossi sembrano avere un buon margine, così son tutti contenti
 
  • Mi piace
Reactions: ant

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dico la mia… abito vicino ai fratelli Braidot e conosco Luca di vista, ma loro quando si allenano qui nella zona del Goriziano vanno a fare i sentieri da Enduro con la loro XC e ve ne lascio un link ad un video di instagram di Luca che scende su questo sentiero che io faccio con l’enduro e non mi fiderei minimamente a farlo con una XC.. ma se loro gareggiano in WC un motivo ci sarà.

https://www.instagram.com/reel/CbKB8LaDPlB/?utm_medium=copy_link
i braidot li ho visti fare tutta la wood line del mottolino con le xc.
 
  • Mi piace
Reactions: DennisG and tol_emi

Classifica mensile dislivello positivo