La mia è una chiacchiera da bar, nel senso che non ho nessun titolo per parlare e non ho nemmeno ragionato a lungo per maturare un'opinione in merito, però ho la sensazione che le affermazioni
1) qui l'atleta va oltre i limiti e si utilizza tutto oltre i limiti previsti
2) questo è un contesto dove non si da nessuna importanza all'adeguatezza dell'attrezzatura se va a discapito del peso
3) ci sono mille altri modi per mantenere audience (parafrasato dalla tua ultima considerazione)
mi sembrano un po' generaliste.
1) Io non sono un atleta XC di livello mondiale e non so se è poi così vero che stiamo andando oltre ogni limite. A me quello che fanno a livello tecnico sembra una performance aliena e irragiungibile, ma anche tutto quello (pochissimo) che so fare ora mi sembrava impossibile prima di imparare a farlo. Andrebbe un po' approfondito il concetto.
2) mi sembra che nel giro di pochissimo siamo passati da front a full a full col
telescopico a full col telescopico ed escursione da 120mm (che solo nel 2015-2016 era la descrizione di una bici da trail/AM). E queste cose sono avvenute a discapito del peso del mezzo (al lordo del vantaggio di peso guadagnato su altro, come
ruote o telai, che magari ha compensato in qualche misura). Sicuramente qui ci sono compromessi cruciali, e scelte tattiche fondamentali da fare per approcciare la gara.
3) che ci siano così tanti modi per promuovere un business è una considerazione facile da fare, ma quando ci si lavora e ci si vive forse risulta meno facile da applicare. Seduto al bar con gli amici posso dirlo anche io, così come posso dirlo riguardo alle scelte tecniche del CT della nazionale di calcio, o alle scelte politiche del governo di uno stato. Le poche volte che mi sono trovato io a dover ottenere risultati per qualche aspetto professionale mi sono accorto come sia molto più difficile di quel che sembrava.
Sono comunque d'accordo che questo sport stia cambiando faccia: era una performance di natura atletica ma sta assumendo qualche sembianza di sport estremo. Non mi sorprende se coglie qualcuno impreparato..