Concordo al 100% !!!Rimango fermo sulle mie idee... le bici più versatili per chi come me non cerca la performance a tutti i costi, sia in salita che discesa, restano delle all-mountain o all-country o down-country o come cavolo volete chiamarle, ovvero delle full da 120/140mm max, possibilmente il più leggere possibili (12/13kg) e con lock sospensioni / dropper - e poi in base alle esigenze cambiare gomme ed eventualmente ruote. Per chi è giovane e/o non ha mal di schiena, un frontino "trail oriented" (130/140mm - o 100/120 con opzione travel adjustment a 140/150) è altrettanto valido e versatile. Il resto lo fa la tecnica e le gambe. Ovviamente questa è una mia personale interpretazione ed è valida per chi come me fa uscite nelle zone prealpine/alpine.
Ma vi preparate per fare le varie Rampage & Co.??? Sembra che i telai di qualche anno fa (anche da enduro rispetto a quelle odierne) fossero deboli e fragili...Però quando valuto l'acquisto di una mtb (e come me altri miei amici che praticano la stessa cosa) ci si chiede: per avere una mtb che resista maggiormente ad ogni tipo di abuso quale devo comprare?
Anche perché ci sono curve e controcurve! Su trail lenti con 63° di sterzo non è il massimo...in montagna non vieni giu ai 200 all'ora xe' il sentiero