Test Trek Top Fuel 2022: la AllCountry che non ti aspetti

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
la HPC SLT ha un prezzo inspiegabile.... però ad ottobre quando ho chiesto info ad un grosso concessionario locale mi ha detto che se ne parlava a Luglio, adesso probabilmente si parla già di MY 23:azz-se-m:
Tutte le cube hanno un prezzo inspiegabile, sono praticamente dei kit di montaggio venduti ad ottimo prezzo e appesi a un telaio che praticamente è venduto a zero. Perché se compri i componenti separatamente spendi molto di più, anche in bdc vale lo stesso ragionamento compri una cube montata dura ace 12v e ruote carbon a poco più di 5000 euro, tutti aumentano tranne loro, anzi può essere che abbiano pure calato...boh
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Si e' vero su discese lunghe e scassate meglio la Fuel ex,ma questa sale meglio e per la maggior parte delle volte va bene e non muori in salita

La mia 9.8 xt pesa 13 kg con ruote da 1,5 kg carbon con upgrade Fox grip 2 130 che pesa di piu0 della Sid e l'ho pagata la meta della top di gamma
quella colorazione non mi era piaciuta nelle foto di presentazione ma dal vivo è veramente bella!!!
Hai ragione che le versioni medie sono decisamente più sensate soprattuto con un paio di ruote buone.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.550
6.241
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Cioè per 2 cm in più in meno si passa dal demolirsi all'essere comodi? :-)
2 cm sono meno della larghezza di una falange del mio indice, e approssimativamente il 4% dell'escusrione delle mie gambe quando sono in sella alla MTB.
Sarò insensibile io, ma francamente faccio fatica ad avvertire differenze fra 2 MTB uguali con 2 cm di escursione di differenza.
Percepisco bene qualche grado (non 1) di differenza di angolo sella o di angolo di sterzo, così come la differente capacità di scavalco di una 29 rispetto ad una 26, ma i 2 cm di escursione proprio mi devo concentrare.
non ho esperienza diretta.. ma secondo me tra una top fuel e una fuel ex la differenza in discesa si sente eccome.. ovvio che con entrambe ci fai le stesse cose.. ma con comodità e senso di sicurezza ben diverso..

io personalmente è una bici che non prenderei mai.. se voglio la pedalabilità vado di Oiz TR o epic evo.. se voglio una bici più all round vado di fuel ex o stumpjumper .. la top fuel è una bici tirata fuori da trek perchè ha una XC un pò troppo "race" come la supercaliber.. quindi con la top fuel vorrebbe fare una XC più da discesa.. ma ha tirato fuori una bici troppo pesante.. insomma in trek manca proprio la via di mezzo che è la bici che vogliono in tanti adesso..
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
non ho esperienza diretta.. ma secondo me tra una top fuel e una fuel ex la differenza in discesa si sente eccome.. ovvio che con entrambe ci fai le stesse cose.. ma con comodità e senso di sicurezza ben diverso..

io personalmente è una bici che non prenderei mai.. se voglio la pedalabilità vado di Oiz TR o epic evo.. se voglio una bici più all round vado di fuel ex o stumpjumper .. la top fuel è una bici tirata fuori da trek perchè ha una XC un pò troppo "race" come la supercaliber.. quindi con la top fuel vorrebbe fare una XC più da discesa.. ma ha tirato fuori una bici troppo pesante.. insomma in trek manca proprio la via di mezzo che è la bici che vogliono in tanti adesso..
Io sono convinto che con qualche accorgimento arrivi ad un peso decente… chiaro significa partire da telaio o da bici top e smenare altri soldi… però è fattibile.
Hai centrato un pò il punto secondo me…si parte dalla procaliber, si ha la supercaliber e poi questa… era meglio per me una full declinabile 100/100 o 120/120 anzichè 2 bici
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Io sono convinto che con qualche accorgimento arrivi ad un peso decente… chiaro significa partire da telaio o da bici top e smenare altri soldi… però è fattibile.
Hai centrato un pò il punto secondo me…si parte dalla procaliber, si ha la supercaliber e poi questa… era meglio per me una full declinabile 100/100 o 120/120 anzichè 2 bici
Beh, il telaio+ammo al massimo pesa 300/400g più delle altre DC.... a pari componenti la differenza sarà quella. Per farci una XC/marathon però megli partire dal telaio perchè tutta la componentistica è pesante anche in questa versione top.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.550
6.241
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io sono convinto che con qualche accorgimento arrivi ad un peso decente… chiaro significa partire da telaio o da bici top e smenare altri soldi… però è fattibile.
Hai centrato un pò il punto secondo me…si parte dalla procaliber, si ha la supercaliber e poi questa… era meglio per me una full declinabile 100/100 o 120/120 anzichè 2 bici
osta qualche accorgimento su una bici che è già 12k di prezzo e 12kg di peso.. la vedo dura..

comunque la top fuel fino al 2019 era una 100/100 .. dal peso attorno agli 11kg.. e veniva usata anche nelle gare xc..
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Si, ma anche no.

Sì, perchè non è possibile che la TopFuel "vada tre volte meglio" della Cube.

No, perchè tra telai le differenze ci sono, ma si percepiscono solo provandoli.

Poi ovviamente la capacità di spesa è un elemento con cui vanno fatti i conti. Io la TopFuel non me la posso permettere e compro qualcosa da (molto) meno, e pazienza se sarà meno performante, in bici ci sono andato con l'Atala Bird, figuriamoci se non ci si può andare con una qualsiasi full moderna ;-)

Però, e risulta stucchevole doverlo ripetere, neanche mi pongo il problema che esistano bici da 12Keuro. Se dovessi sentire la necessità di inveire contro chi le produce o chi le compra, dedurrei di avere qualche problema personale.
Concordo con te, come peraltro quasi sempre, condividendo l'approccio sempre logico e ragionato.
Tutto vero, ed errato inveire contro chi produce o chi compra bici da 12000 €, però… qualche riflessione viene spontanea.

Premesso che la MTB non è il mezzo, il marketing, il gadget, etc.... e che del fatto che esistano MTB da 12’000 € ce ne si può anche fregare... e che per fortuna il popolo dei biker, meno quello dei forumisti, è fatto anche da chi è consapevole di tutto ciò… si resta perplessi…

In me questa tendenza alla gioielleria crea un po’ di disamore per l’”ambiente MTB”. A parte quei pochi professionisti che possono trarne giovamento e chi si compra la bici da 12’000 € perché la vuole e basta consapevole che non serve ad una mazza, alla stregua di una borsetta firmata, mi rattrista un po’ pensare che ci sia qualcuno che ritenga di aver bisogno di questi mezzi, o meglio di dover spendere certe cifre per poter andare in MTB. Intendiamoci, se la compra un calciatore di serie A annoiato mi sembra anche normale, ma conosco “poveracci” che guadagnano 2500 € al mese, con famiglia, che si indebitano per comprare questi mezzi… e tutto ciò con 45 anni e 15 kg di panza per farsi il giretto della domenica. Ribadisco, non li colpevolizzo, ma mi fanno un po’ pena, nel senso che mi sembrano caduti vittima del “sistema”. Voler comprare uno sram AXS è del tutto lecito, ma essere depressi perché si ha solo l’XT e non si ha l’AXS mi pare patologico.

Sono arrivato al punto che quando incontro qualcuno con la tripla su una front in alluminio mi viene voglia di fargli i complimenti.
E quando porto la mia MTB a fare il “tagliando annuale” e mi chiedono 400 €, cioè più di quanto mi costa quello del Caddy 4motion con 150 CV… un po’ mi sento cogli@ne. Non perché loro mi chiedo quei soldi, ma perché io sono disposto a spenderli. Mi viene voglia di regalare i 400 € a chi ne ha bisogno e appendere la bici al chiodo.
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Però, e risulta stucchevole doverlo ripetere, neanche mi pongo il problema che esistano bici da 12Keuro. Se dovessi sentire la necessità di inveire contro chi le produce o chi le compra, dedurrei di avere qualche problema personale.

Capisco benissimo il libero mercato ma qui si sta dicendo che secondo alcuni di noi questi sembrano prezzi "sparati" un po' così.

Un mio amico è convinto di avere un patrimonio in Dylan dog perché vede su eBay prezzi di vendita assurdi di alcuni volumi esauriti....ecco vedere scritto 12000 per questa bici mi ricorda tanto "chi ci prova" su eBay.

Poi il fatto che i prezzi alle stelle siano per accontentare i miliardari ho i miei dubbi: secondo me ci sono anche tanti "operai" che fanno il finanziamento per la bici top.
 
  • Mi piace
Reactions: Emiemi

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Bel video come sempre,io ce l'ho da Novembre,arrivata in una settimana,botta di culo con allestimento e colore che piaceva a me 9.8 XT con upgrade Fox e non costava 12k.
C'e' ci dice che per giri alpini con discese scassate non va bene.be provatela prima di fare considerazioni affrettate.
La bici sale divinamente nonostante il peso non piuma del telaio come giustamente rilevato.
Nelle discese soprattutto lunghe e scassate ovviamente e' piu' impegnativa di una allmountain.
Per fare un raffronto col la Levo 160/150 che ho si scende piu' comodi sui trail con rocce ma perdi un po' il feedback col terreno perche' tutto piu' ovattato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ò anche fregare... e che per fortuna il popolo dei biker, meno quello dei forumisti, è fatto anche da chi è consapevole di tutto ciò… si resta perplessi…

In me questa tendenza alla gioielleria crea un po’ di disamore per l’”ambiente MTB”. A parte quei pochi professionisti che possono trarne giovamento e chi si compra la bici da 12’000 € perché la vuole e basta consapevole che non serve ad una mazza, alla stregua di una borsetta firmata, mi rattrista un po’ pensare che ci sia qualcuno che ritenga di aver bisogno di questi mezzi, o meglio di dover spendere certe cifre per poter andare in MTB. Intendiamoci, se la compra un calciatore di serie A annoiato mi sembra anche normale, ma conosco “poveracci” che guadagnano 2500 € al mese, con famiglia, che si indebitano per comprare questi mezzi… e tutto ciò con 45 anni e 15 kg di panza per farsi il giretto della domenica. Ribadisco, non li colpevolizzo, ma mi fanno un po’ pena, nel senso che mi sembrano caduti vittima del “sistema”. Voler comprare uno sram AXS è del tutto lecito, ma essere depressi perché si ha solo l’XT e non si ha l’AXS mi pare patologico.

Sono arrivato al punto che quando incontro qualcuno con la tripla su una front in alluminio mi viene voglia di fargli i complimenti.
E quando porto la mia MTB a fare il “tagliando annuale” e mi chiedono 400 €, cioè più di quanto mi costa quello del Caddy 4motion con 150 CV… un po’ mi sento cogli@ne. Non perché loro mi chiedo quei soldi, ma perché io sono disposto a spenderli. Mi viene voglia di regalare i 400 € a chi ne ha bisogno e appendere la bici al chiodo.
Capisco quello che dici, ed in linea di teoria lo condivido.

La bici può essere un mezzo od un fine. Può essere il mezzo per sentirsi bene sia nel fisico che nella testa, per divertirsi, per scoprire il mondo intorno, o anche per mettersi alla prova, col numero o senza.

Oppure può essere un fine a sè stesso, dove l'escursione o il marchio non è parte di un "progetto tecnico" razionale e finalizzato a certi obiettivi, ma solo del gusto del possesso o dell'appartenere ad una "tribù". E non c'è nulla di male, sia chiaro: a patto però di non confondere una legittima scelta personale come un obbligo imposto da non si sa bene chi o come, come se il possesso del top di gamma (ed il relativo cartellino del prezzo) fosse obbligatorio per legge o un diritto costituzionale. Se c'è chi pensa che "per me andare in mtb è farlo con il marchio XXXX" o "piuttosto che pedalare una Yyyyy smetto" prendo atto e passo oltre, ognuno vive come vuole. Poi però senza lamentarsi delle rate ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Capisco benissimo il libero mercato ma qui si sta dicendo che secondo alcuni di noi questi sembrano prezzi "sparati" un po' così.
Dici che un'azienda multinazionale che fattura un miliardo di dollari mette i prezzi "a caso" ? E non perchè ha fatto un'analisi ed ha valutato che quel prodotto si può vendere in una certa quantità ad un determinato prezzo? ;-)

Poi il fatto che i prezzi alle stelle siano per accontentare i miliardari ho i miei dubbi: secondo me ci sono anche tanti "operai" che fanno il finanziamento per la bici top.
Ognuno alloca le proprie disponibilità come vuole, si spera in modo sostenibile. Io un finanziamento per comprare un giocattolo, che peraltro dopo due anni ha perso metà del suo valore, non lo farei ma non siamo tutti uguali.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Sarò ingenuo ma onestamente se prendiamo il riferimento di una top di gamma 2022 rapportato alle medesime di qualche anno fa facciamo un grosso errore.
Vi accorgerete che è entrata in ballo un sacco di elettronica, spesso ambito XC vengono offerte già con PM che prima era un accessorio poco diffuso.
come è stato detto nessuno obbliga all’acquisto di queste le gamme sono abbastanza ampie, ci sono stati aumenti ma una top di qualche anno fa tecnologicamente si piazza in quella che ora è la media gamma che è sempre disponibile e altrettanto valida… non si faccia poi il paragone sui pesi perchè sfido essere passati a ruote con canali da 21 a 30 e gomme da 2.0 a 2.4…
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Dici che un'azienda multinazionale che fattura un miliardo di dollari mette i prezzi "a caso" ? E non perchè ha fatto un'analisi ed ha valutato che quel prodotto si può vendere in una certa quantità ad un determinato prezzo? ;-)
È ovvio che Trek abbia il suo bellissimo ufficio ecosostenibile con legno e vetro con un ottimo laureato a pieni voti che decide razionalmente i prezzi ...paragonarla a un qualsiasi buzzurro che vende giornalini usati su eBay era solo un mio pensiero.

Fatta questa premessa: abbiamo fatto "i conti della serva" e il prezzo ci sembrava spropositato. Questo si può scrivere?

Poi ognuno coi soldi ci fa giustamente quello che vuole, ma cotanta ricercatezza e dispiego di elettronica per avere un cancello da sbattere nel bosco mi sembra curioso.

Alla fine secondo me la pensiamo al solito modo, semplicemente io sto difendendo il mio sacrosanto diritto di fare polemica su Internet :-|
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
È ovvio che Trek abbia il suo bellissimo ufficio ecosostenibile con legno e vetro con un ottimo laureato a pieni voti che decide razionalmente i prezzi ...paragonarla a un qualsiasi buzzurro che vende giornalini usati su eBay era solo un mio pensiero.

Fatta questa premessa: abbiamo fatto "i conti della serva" e il prezzo ci sembrava spropositato. Questo si può scrivere?

Poi ognuno coi soldi ci fa giustamente quello che vuole, ma cotanta ricercatezza e dispiego di elettronica per avere un cancello da sbattere nel bosco mi sembra curioso.

Alla fine secondo me la pensiamo al solito modo, semplicemente io sto difendendo il mio sacrosanto diritto di fare polemica su Internet :-|
E’solo stucchevole che ad ogni presentazione o test di una nuova bici, quasi sempre top di gamma perchè le aziende presumo mandino quelle da far provare il 90% dei commenti riguardi il prezzo, poteva starci 4 o 5 anni fa ma oramai è quello…
Se uno non sente l’esigenza di elettronica in gamma, per tutte le bici ci sono le versioni senza e non costano così tanto…
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È ovvio che Trek abbia il suo bellissimo ufficio ecosostenibile con legno e vetro con un ottimo laureato a pieni voti che decide razionalmente i prezzi ...paragonarla a un qualsiasi buzzurro che vende giornalini usati su eBay era solo un mio pensiero.

Fatta questa premessa: abbiamo fatto "i conti della serva" e il prezzo ci sembrava spropositato. Questo si può scrivere?
Ma certamente.

Purchè ci sia la consapevolezza che la sproporzione debba sempre essere relativizzata e non pensata come assoluta. Per me quel prezzo è spropositato, ma se le bici le vendono (in quelle quantità ed a quel prezzo) evidentemente per qualcuno il prezzo non è "spropositato".


Poi ognuno coi soldi ci fa giustamente quello che vuole, ma cotanta ricercatezza e dispiego di elettronica per avere un cancello da sbattere nel bosco mi sembra curioso.
La penso grosso modo così anch'io. Poi però, e qua viene fuori la mia natura "cartesiana" (copyright @Ser pecora ), se qualcuno spende 12K per una bici da sbatacchiare nei boschi (o anche solo per sfoggiarla...), a me, che me ne viene di negativo? :nunsacci:



Alla fine secondo me la pensiamo al solito modo, semplicemente io sto difendendo il mio sacrosanto diritto di fare polemica su Internet :-|
:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Con 4k scelti ottimi componenti, ma forse proprio al top non ci arrivi...
1200/1500 ruote
1500 trasmissione axs (o 1000 meccanico)
1000 forca (cadendo nel mezzo tra Fox e Rockshox)
Freni 350/400 con dischi
Manubrio 130
Telescopico 250€
Mancano ancora sella, manopole, stem, copertoni...

Bisognerebbe avere culo con superoccasioni, ma questo non è il periodo adatto

Cmq sia rispetto alla build proposta da loro intera risparmi e questa cosa proprio non la capisco e non la capirò mai
Bisognerebbe prendere il modello carbon base, fare upgrade forka e ruote...e arrangiarsi...

Poi pian piano al massimo si fa il resto
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Tutte le cube hanno un prezzo inspiegabile, sono praticamente dei kit di montaggio venduti ad ottimo prezzo e appesi a un telaio che praticamente è venduto a zero. Perché se compri i componenti separatamente spendi molto di più, anche in bdc vale lo stesso ragionamento compri una cube montata dura ace 12v e ruote carbon a poco più di 5000 euro, tutti aumentano tranne loro, anzi può essere che abbiano pure calato...boh
Hanno aumentato anche loro, ad es. la stereo 150 passa da 3850 a 4150 mi pare.Più che altro mi preoccuperei del perché le altre costano almeno il doppio a parità montaggio.Nessuno regala niente.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.550
6.241
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Poi il fatto che i prezzi alle stelle siano per accontentare i miliardari ho i miei dubbi: secondo me ci sono anche tanti "operai" che fanno il finanziamento per la bici top.
l'altro giorno mi è capitato di vedere una storia di Dan Bilzerian che filmava nel suo garage.. e a fianco a supercar ultra lussose si vedevano anche 3 turbo levo S works.. proprio quelle da 15k che tutti si chiedono "ma chi mai le comprerà?" ... ecco spiegato..

diciamo che se sei milionario.. e hai magari la villa in collina o in montagna.. e vuoi una bici elettrica da usare 2 volte all'anno.. prenderne una da 5k o da 15k non ti fa molta differenza..

quando si dice "eh ma se fanno questi prezzi qualcuno che le compra c'è" ... e c'è eccome.. basta guardare a tutti quei neo ricchi digitali giovani e meno giovani (youtuber, tik tok, e-commerce, trading, bitcoin ecc..) ovvio che su queste top di gamma non si faranno mai i volumi delle bassa e media gamma.. però son convinto che 50 in italia e 300 negli usa le vendono.. proprio a 15k o prezzo pieno.. e magari se le vendono tutte l'anno dopo fanno la versione con gli svarosky e la vendono a 25k :mrgreen:
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
E’solo stucchevole che ad ogni presentazione o test di una nuova bici, quasi sempre top di gamma perchè le aziende presumo mandino quelle da far provare il 90% dei commenti riguardi il prezzo, poteva starci 4 o 5 anni fa ma oramai è quello…
Se uno non sente l’esigenza di elettronica in gamma, per tutte le bici ci sono le versioni senza e non costano così tanto…
Se "accettiamo" i continui aumenti di prezzo, alimentiamo questo trend.
Se invece una buona parte della clientela comincia a guardare altrove, come brand più abbordabili e di pari qualità (quelli online, ma anche i vari Cube, Orbea, Rockrider :-) ) , a tenere la bici qualche anno in più, a guardare maggiormente nell usato,... e qualsiasi altra strada che permette di avere una buona bici a prezzi ancora abbordabili, anche i marchi top o quelli che pensano di esserlo, dovranno rivedere al ribasso i propri listini.
Poi, credo che parte di questi prezzi alti, siano tarati sui mercati nord americani, dove il poter di nacquero è più alto e il prezzo richiesto èe meno esagerato che da noi.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Classifica mensile dislivello positivo