Test Trek Top Fuel 2022: la AllCountry che non ti aspetti

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Secondo me una gran bella bici con qualche accorgimento tipo ruote kovee XXX, gomme un poco più leggere sella full carbon e telescopico un pochino più light potrebbe avere pure un peso accettabile per gare xc e marathon…
Senza polemica ma.... ricordo male o tu sostenevi che 12 kg, 120 ecc ecc con le gare neanche a parlarne?
infatti non ti piaceva la Spark.
Poi oh secondo me hai pure ragione, questa è una Trail scattante ma farci XC probabilmente no.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Senza polemica ma.... ricordo male o tu sostenevi che 12 kg, 120 ecc ecc con le gare neanche a parlarne?
infatti non ti piaceva la Spark.
Poi oh secondo me hai pure ragione, questa è una Trail scattante ma farci XC probabilmente no.
A occhio come dicevo di allestirla non arriveresti a 11… poi magari mi sbaglio ma io vedo tanta componentistica ‘’pesante’’ senza andare a cercare roba esoterica solo di ruote e gomme balla più di mezzo kg, il reggi e la sella sono dei piombi, manubrio manopole e porta attrezzi pure…
Della spark critico che parecchio peso in più è stato dedicato a nascondere l’ammo…
Poi se mi sbaglio e configurata come penso passa i 12 allora per XCM ribadisco che troppo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.243
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si potrebbero chiamare "All Mountain" visto che sono bici adatte a tutto, ormai anche alle discese? Fra l'altro forse più adatte ai giri alpini delle moderne bici da 150/160
oddio giri alpini... con una 120/120 quando incontri la discesa da mezz ora tutta scassata arrivi giù demolito..

poi questa versione da 12k con ammo e mono top di gamma magari assorbono che è una meraviglia.. ma non è tanto da prendere in considerazione visto che ne venderanno 5 in tutta italia.. quindi con componentistica più umana con 120/120 non sei certo "comodo" come una fuel ex 140/140.. che come ho scritto pesa mezzo kg in più e costa 600 euro in meno..
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ho acquistato il frame in alluminio a novembre e l'ho montato con i componenti che avevo sulla bici precedente,niente di esoterico,ho ancora la trasmissione a 11V e in carbonio ho solo i cerchi quindi niente a che vedere con il modello in test però concordo pienamente con quello detto da Marco..nonostante la mia pesi 14kg mi ha impressionato per come arrampica in salita,ha un carro che lavora in modo eccezionale e in discesa che dire,una bomba!non cerco il tempo in salita non mi interessa me la prendo con calma però si pedala alla grande,geometrie azzeccate la rendono veramente molto divertente e maneggevole..secondo me una trail a tutti gli effetti!
marco ho le tue stesse misure 179cm e pedalo a 74cm..la M/L me la sento cucita addosso:-)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
4000 e ti compri il solo telaio kit telaio top fuel c con il fox che è pure migliore.. poi con altri 4000 ti fai la bici totale e montata perfetta …
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
4000 e ti compri il solo telaio kit telaio top fuel c con il fox che è pure migliore.. poi con altri 4000 ti fai la bici totale e montata perfetta …

Con 4k scelti ottimi componenti, ma forse proprio al top non ci arrivi...
1200/1500 ruote
1500 trasmissione axs (o 1000 meccanico)
1000 forca (cadendo nel mezzo tra Fox e Rockshox)
Freni 350/400 con dischi
Manubrio 130
Telescopico 250€
Mancano ancora sella, manopole, stem, copertoni...

Bisognerebbe avere culo con superoccasioni, ma questo non è il periodo adatto

Cmq sia rispetto alla build proposta da loro intera risparmi e questa cosa proprio non la capisco e non la capirò mai
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Con 4k scelti ottimi componenti, ma forse proprio al top non ci arrivi...
1200/1500 ruote
1500 trasmissione axs (o 1000 meccanico)
1000 forca (cadendo nel mezzo tra Fox e Rockshox)
Freni 350/400 con dischi
Manubrio 130
Telescopico 250€
Mancano ancora sella, manopole, stem, copertoni...

Bisognerebbe avere culo con superoccasioni, ma questo non è il periodo adatto

Cmq sia rispetto alla build proposta da loro intera risparmi e questa cosa proprio non la capisco e non la capirò mai
C'è chi compra un deragliatore e manettino top di gamma in negozio a prezzo di listino perché se lo comprasse in rete non sarebbe capace (o non avrebbe voglia) di montarselo da solo (e non parlo di regolarlo).

Se le propongono a quelle cifre è perché qualcuno le acquista, la direzione è questa e non si tornerà indietro :help:

Bella bici comunque non c'è niente da dire, ma credo proprio non la comprerò mai :-)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.204
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Raggiunto la pace dei sensi con una Scalpel SE1 montata tutta xt completa di ruote in carbonio (e 7000 euro in meno di questa): 120/120 sono ideali per farci un pò di tutto, soprattutto se uno ha manico (non il mio caso) e non soffrire in salita
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
154
197
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
12.000 euro? Dodicimila??? Ma di cosa stiamo parlando?
Stiamo parlando di un mondo che taluni riescono ancora a giustificare, dietro argomentazioni da lana caprina.
Senza dimenticare che un buon 80% di utenti qui dentro (sottoscritto compreso), ha "bici in eccesso" sotto il oluc. Nel senso che siamo sovra-equipaggiati.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Raggiunto la pace dei sensi con una Scalpel SE1 montata tutta xt completa di ruote in carbonio (e 7000 euro in meno di questa): 120/120 sono ideali per farci un pò di tutto, soprattutto se uno ha manico (non il mio caso) e non soffrire in salita
Però al di là dell’escursione il paragone dovresti farlo con la HM ULT che di listino viene 12,5k… Che sono prezzi di listino quindi soprattutto sulle top soggetti ad un bello sconto solitamente…poi che per la resa sia forse meglio altro discorso…
Oramai concordo che sottolineare i prezzi sia un pò stucchevole… poi se si riesce a partire da kit telaio è verissimo che si possa spendere anche meno trovando occasioni sulla componentistica
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Premetto di essere di parte ma credo di fare un ragionamento abbastanza logico, a parte i prezzi totalmente folli, problema comune... Ma non era molto più sensata e meglio posizionata la versione precedente (che possiedo) che essendo più leggera, dotata di sblocchi delle sospensioni al manubrio, riusciva a essere davvero due bici in uno, buona sia per gareggiare che per uso ricreativo senza pensare al cronometro?

Mi pare che abbia perso in una direzione più di quanto abbia guadagnato nell'altra.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Però al di là dell’escursione il paragone dovresti farlo con la HM ULT che di listino viene 12,5k… Che sono prezzi di listino quindi soprattutto sulle top soggetti ad un bello sconto solitamente…poi che per la resa sia forse meglio altro discorso…
Oramai concordo che sottolineare i prezzi sia un pò stucchevole… poi se si riesce a partire da kit telaio è verissimo che si possa spendere anche meno trovando occasioni sulla componentistica

Infatti per partire da una base comune bisognerebbe prendere il telaio nudo e crudo, a 4.099€. Innanzitutto perché questo telaio si è rivelato essere una bomba a livello di prestazioni, in particolare la sospensione, e in seconda battuta perché (purtroppo) quelli sono al momento i prezzi dei telai dei marchi che vendono tramite negozi.

L'unica pecca, di cui però nessuno parla veramente, è il peso per un telaio catalogato "xc", dovuto soprattutto ai riforzi sul tubo obliquo dove c'è il vano porta oggetti. Motivo per cui la Specialized Epic Evo non ha lo Swat.
Però, ripeto, questa Top Fuel è ben diversa da una bici da xc come poteva essere la Canyon Lux trail (ricordo anche solo il reggi da 100mm di escursione, la Trek ne ha 170!), e in discesa la differenza è abissale.
 

Classifica mensile dislivello positivo