Test Trek Top Fuel 2022: la AllCountry che non ti aspetti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Hanno aumentato anche loro, ad es. la stereo 150 passa da 3850 a 4150 mi pare.Più che altro mi preoccuperei del perché le altre costano almeno il doppio a parità montaggio.Nessuno regala niente.
Non c'è da preoccuparsi, ma rendersi conto che su altri marchi paghi 1000/2000/3000 € in più semplicemente per il nome che ha scritto sul telaio. Poi può anche essere che una Trek vada leggermente meglio di una Cube, ma ciò non penso che possa giustificare una tale differenza di prezzo. Cmq ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole, io ho speso quei pochi che ho e sono molto felice dell'acquisto e penso di essere riuscito a prenderla giusto in tempo, visto l'andazzo degli aumenti.
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20 and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
l'altro giorno mi è capitato di vedere una storia di Dan Bilzerian che filmava nel suo garage.. e a fianco a supercar ultra lussose si vedevano anche 3 turbo levo S works.. proprio quelle da 15k che tutti si chiedono "ma chi mai le comprerà?" ... ecco spiegato..

diciamo che se sei milionario.. e hai magari la villa in collina o in montagna.. e vuoi una bici elettrica da usare 2 volte all'anno.. prenderne una da 5k o da 15k non ti fa molta differenza..

quando si dice "eh ma se fanno questi prezzi qualcuno che le compra c'è" ... e c'è eccome.. basta guardare a tutti quei neo ricchi digitali giovani e meno giovani (youtuber, tik tok, e-commerce, trading, bitcoin ecc..) ovvio che su queste top di gamma non si faranno mai i volumi delle bassa e media gamma.. però son convinto che 50 in italia e 300 negli usa le vendono.. proprio a 15k o prezzo pieno.. e magari se le vendono tutte l'anno dopo fanno la versione con gli svarosky e la vendono a 25k :mrgreen:
Per me il problema non è tanto la richiesta di 12-15 keuro per il top di gamma in edizione limitata, ma il fatto che ormai tutto il listino è slittato verso l'alto. Con il prezzo di una entry level attuale, fino a pochi anni fa prendevi quasi una medio gamma che non aveva bisogno di upgrade.
Il Covid avrà anche inciso, ma non credo sia solo questo. E inoltre, all'aumentare dei prezzi non ho visto un corrispondente aumento della qualità generale o innovazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Se "accettiamo" i continui aumenti di prezzo, alimentiamo questo trend.
Se invece una buona parte della clientela comincia a guardare altrove, come brand più abbordabili e di pari qualità (quelli online, ma anche i vari Cube, Orbea, Rockrider :-) ) , a tenere la bici qualche anno in più, a guardare maggiormente nell usato,... e qualsiasi altra strada che permette di avere una buona bici a prezzi ancora abbordabili, anche i marchi top o quelli che pensano di esserlo, dovranno rivedere al ribasso i propri listini.
Poi, credo che parte di questi prezzi alti, siano tarati sui mercati nord americani, dove il poter di nacquero è più alto e il prezzo richiesto èe meno esagerato che da noi.
Intendo che il trend dei prezzi a parte la mazzata dell’ultimo anno imputata ai costi di trasporto è da riferirsi al salto fatto con l’introduzione di certi elementi che prima non erano presenti in gamma trasmissioni elettroniche e PM in primis.
Appurato questo che senso ha andare tutte le volte OT lamentandosi in generale dei prezzi?
Potrei capire paragoni a parità di allestimenti sul prezzo, dove ad esempio la trek non sarebbe manco la più cara, vedere alla voce S-WORKS che arriva a 14k…
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La penso grosso modo così anch'io. Poi però, e qua viene fuori la mia natura "cartesiana" (copyright @Ser pecora ), se qualcuno spende 12K per una bici da sbatacchiare nei boschi (o anche solo per sfoggiarla...), a me, che me ne viene di negativo? :nunsacci:
Di negativo può venire il fatto che se 12k sono il termine di paragone per il top di gamma e magari non più 7-8k, i modelli entry level o medi gamma possono slittare verso l'alto per avere circa lo stesso rapporto di prezzo con i modelli superiori
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Di negativo può venire il fatto che se 12k sono il termine di paragone per il top di gamma e magari non più 7-8k, i modelli entry level o medi gamma possono slittare verso l'alto per avere circa lo stesso rapporto di prezzo con i modelli superiori
Secondo me a livello dei 7/8 della media gamma trovi la tecnologia che 4 o 5 anni fa era presente sulle top. Semplicemente si è creato un allestimento che prima non esisteva. Nel 2017 venivano proposte le Cannondale Black Ink con XTR DI2 e già allora avevano un prezzo esorbitante rispetto alle versioni Team.
Non ebbero successo perchè legate al DI2 11v e non le comprò nessuno perchè non offrivano alcun miglioramento tangibile rispetto all’Xx1 12V meccanico quindi cade anche un pò la teoria che chi sia disposto a sborsare certe cifre sia per forza un incompetente o un poser…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Di negativo può venire il fatto che se 12k sono il termine di paragone per il top di gamma e magari non più 7-8k, i modelli entry level o medi gamma possono slittare verso l'alto per avere circa lo stesso rapporto di prezzo con i modelli superiori
Rinfresco la memoria

2014 FSI BI DI2 € 9.999,00
2021 FSI ULT AXS € 11.399,00prima di aumenti trasporti poi € 11.999,00

7 anni di differenza con crisi covid nel mezzo

della 2020 mi pare di ricordare €9.999,00
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Non c'è da preoccuparsi, ma rendersi conto che su altri marchi paghi 1000/2000/3000 € in più semplicemente per il nome che ha scritto sul telaio. Poi può anche essere che una Trek vada leggermente meglio di una Cube, ma ciò non penso che possa giustificare una tale differenza di prezzo. Cmq ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole, io ho speso quei pochi che ho e sono molto felice dell'acquisto e penso di essere riuscito a prenderla giusto in tempo, visto l'andazzo degli aumenti.
Io ho quotato un post di @fafnir, è lui che non si spiega come le Cube possano costare così poco :loll:.
Ognuno giustamente spende come meglio gli aggrada, è il processo mentale secondo cui la Cube o altri marchi che costano meno, facciano automaticamente schifo che non capisco.O viceversa (perchè 4000€ per una bici sempre troppi sono), costa tanto quindi è valido.
Quando l' unica variabile su una manciata di componenti è il solo telaio, non si possono giustificare 5000 euri di differenza.Se riesce Cube, ci riescono anche gli altri.Poi se vogliamo spendere sti 5000 in più attaccandoci alle "finiture" impeccabili di una Yeti che consistono in "fermacavi più carini", è giusto essere puniti in quel modo.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Di negativo può venire il fatto che se 12k sono il termine di paragone per il top di gamma e magari non più 7-8k, i modelli entry level o medi gamma possono slittare verso l'alto per avere circa lo stesso rapporto di prezzo con i modelli superiori
Questo secondo me è il discorso giuso da fare se si vede delle bici a 12k di prezzo, inevvitabilmente anche il prezzo delle versioni base aumenta a dismisura e tra un po toccherà pagare 4k per una bici montata malissimo e molta gente non si potrà più permettere di comprare una mtb, questo porterà sicuramente a costringere le aziende ad abbassare i prezzi
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Io ho quotato un post di @fafnir, è lui che non si spiega come le Cube possano costare così poco :loll:.
Ognuno giustamente spende come meglio gli aggrada, è il processo mentale secondo cui la Cube o altri marchi che costano meno, facciano automaticamente schifo che non capisco.O viceversa (perchè 4000€ per una bici sempre troppi sono), costa tanto quindi è valido.
Quando l' unica variabile su una manciata di componenti è il solo telaio, non si possono giustificare 5000 euri di differenza.Se riesce Cube, ci riescono anche gli altri.Poi se vogliamo spendere sti 5000 in più attaccandoci alle "finiture" impeccabili di una Yeti che consistono in "fermacavi più carini", è giusto essere puniti in quel modo.
Su questo non sono d accordo, se vedi un telaio yeti dal vivo ti escono gli occhi dalle orbite se sei appassionato di MTB...
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho quotato un post di @fafnir, è lui che non si spiega come le Cube possano costare così poco :loll:.
Ognuno giustamente spende come meglio gli aggrada, è il processo mentale secondo cui la Cube o altri marchi che costano meno, facciano automaticamente schifo che non capisco.O viceversa (perchè 4000€ per una bici sempre troppi sono), costa tanto quindi è valido.
Quando l' unica variabile su una manciata di componenti è il solo telaio, non si possono giustificare 5000 euri di differenza.Se riesce Cube, ci riescono anche gli altri.Poi se vogliamo spendere sti 5000 in più attaccandoci alle "finiture" impeccabili di una Yeti che consistono in "fermacavi più carini", è giusto essere puniti in quel modo.
Non ho fatto valutazioni sulla qualità, ho solo fatto due calcoli e comprare una bici cube equivale a comprare un kit di montaggio a ottimo prezzo da associare ad un telaio top, ottenendo un risultato finale più economico rispetto a comprare lo stesso montaggio offerto dal venditore del telaio. Con il plus di avere un telaio in giro per casa nuovo con ammortizzatore.

Avevo fatto questa valutazione con la BDC cube agree montata dura ace 12 v da mettere su un telaio tarmac sl7 e lo stesso ragionamento funziona anche con una MTB come questa top fuel.
Il resto delle valutazioni le lascio a voi, non ho sufficienti elementi per deliberare.

Edit: a meno che non c'è lo zampino di cube dietro il mega furto a Shimano discusso nell'altro topic, in quel caso potrei trovare pace e spiegarmi tutto!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: pecke29

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Questo secondo me è il discorso giuso da fare se si vede delle bici a 12k di prezzo, inevvitabilmente anche il prezzo delle versioni base aumenta a dismisura e tra un po toccherà pagare 4k per una bici montata malissimo e molta gente non si potrà più permettere di comprare una mtb, questo porterà sicuramente a costringere le aziende ad abbassare i prezzi
Non andrà così! Tutti compreremo Rockrider, Radon o Cube e gli altri falliranno ... appunto il giocattolo si è rotto.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Su questo non sono d accordo, se vedi un telaio yeti dal vivo ti escono gli occhi dalle orbite se sei appassionato di MTB...
Parrà strano ma un telaio Yeti l' ho visto anch'io, pazzesco, anche Santa Cruz e addirittura Specy.Elencami le differenze, non è maleducazione o arroganza o presunzione, voglio capire!
I ferma cavi come detto prima?La laseratura dei Nm sulla bulloneria?
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Non andrà così! Tutti compreremo Rockrider, Radon o Cube e gli altri falliranno ... appunto il giocattolo si è rotto.
Ocio, perchè anche quei brandi aumentano i prezzi, solo che hanno più gioco rispetto agli altri, che a certi prezzi assurdi ci sono già arrivati. Penso che un comune mortale possa arrivare a spender 4000€, forse 5000€ massimo, ma di più non riesce (se calcoliamo uno stipendio sui 1500-2000€). Se i modelli base inizieranno a costare dai 4000/4500€ in su allora si che il giocatollino si sarà rotto e poi ci sarà inevitabilmente un inversione di tendenza.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se "accettiamo" i continui aumenti di prezzo, alimentiamo questo trend.
Se invece una buona parte della clientela comincia a guardare altrove, come brand più abbordabili e di pari qualità (quelli online, ma anche i vari Cube, Orbea, Rockrider :-) ) , a tenere la bici qualche anno in più, a guardare maggiormente nell usato,... e qualsiasi altra strada che permette di avere una buona bici a prezzi ancora abbordabili, anche i marchi top o quelli che pensano di esserlo, dovranno rivedere al ribasso i propri listini.
Poi, credo che parte di questi prezzi alti, siano tarati sui mercati nord americani, dove il poter di nacquero è più alto e il prezzo richiesto èe meno esagerato che da noi.
Detto da possessore anche di una RR XC900S, ormai pure Decathlon è diventato un marchio online almeno per la vendita delle sue bici top. La mia bici non l'ho mai vista in negozio e mi son dovuto fidare delle foto e delle descrizioni... alla fine mi è arrivato quel che mi aspettavo.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Non ho fatto valutazioni sulla qualità, ho solo fatto due calcoli e comprare una bici cube equivale a comprare un kit di montaggio a ottimo prezzo da associare ad un telaio top, ottenendo un risultato finale più economico rispetto a comprare lo stesso montaggio offerto dal venditore del telaio. Con il plus di avere un telaio in giro per casa nuovo con ammortizzatore.

Avevo fatto questa valutazione con la BDC cube agree montata dura ace 12 v da mettere su un telaio tarmac sl7 e lo stesso ragionamento funziona anche con una MTB come questa top fuel.
Il resto delle valutazioni le lascio a voi, non ho sufficienti elementi per deliberare
Si ok, ma è contraddittorio nel momento in cui vuoi necessariamente sbarazzarti del telaio Cube.
Se è un fattore estetico per carità, è soggettivo, per il resto, potresti scoprire che anche una Megamo color diarrea funziona!
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
è il mercato ragazzi... è il mercato... la dura legge di domanda e offerta... e del profitto. Con buona pace di chi non può permettersi certe spese. Qualunque imprenditore nel momento giusto alza i prezzi per massimizzare i guadagni, se il mercato glielo consente. Succede in tutti i settori... e anche nell'usato, dove al salire dei prezzi del nuovo e con la penuria di disponibilità, salgono anche le richieste e i prezzi di vendita dell'usato.
Fine OT.
Questa bici è veramente bella e secondo me è molto polivalente, è la bici totale per la maggior parte dei bikers.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Tutte le cube hanno un prezzo inspiegabile, sono praticamente dei kit di montaggio venduti ad ottimo prezzo e appesi a un telaio che praticamente è venduto a zero. Perché se compri i componenti separatamente spendi molto di più, anche in bdc vale lo stesso ragionamento compri una cube montata dura ace 12v e ruote carbon a poco più di 5000 euro, tutti aumentano tranne loro, anzi può essere che abbiano pure calato...boh
Eh basta con questa tua "crociata" personale. Non so cosa ti abbia fatto cube per avercela così nel sangue.
Ha aumentato pure lei i prezzi, non preoccuparti. Altre case meno conosciute hanno prezzi simili. Propain, radon, rose.. Anni fa anche yt e canyon.
Cube non deve dimostrare niente, ha vinto in ews, vince nella bdc..
Hai presente quante bici venda cube? Quante discussioni vedi di telai rotti?
Quante discussioni abbiamo letto ultimamente di telai trek spaccati e mondraker?

Colnago fa bici per scalatori, niente da dire. Lui non può certo infangare il nuovo team, ma poteva usare anche altre parole. Invece:

Fine o.t
 
  • Mi piace
Reactions: der flamingo

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si ok, ma è contraddittorio nel momento in cui vuoi necessariamente sbarazzarti del telaio Cube.
Se è un fattore estetico per carità, è soggettivo, per il resto, potresti scoprire che anche una Megamo color diarrea funziona!
Io voglio la sl7 col dura ace non voglio la cube agree. Comunque per chi vuole montare un telaio c'è anche questa soluzione
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Classifica mensile dislivello positivo