Test Trek Top Fuel 2022: la AllCountry che non ti aspetti

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
niente da dire sulla recensione: ottima, chiara ed esaustiva, molto bello anche il video come sempre.
Per il prezzo invece non ho parole...
ammettiamo per assurdo anche che:
- 2000 costi la forcella
- 2000 l'ammo
- 2000 l'AXS XX1

6.000€ per il resto ?
E consideriamo che ho ipotizzato "per assurdo" perche Trek non pagherà mai quei tre componenti quelle cifre....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sempre le solite, sterili polemiche sul prezzo…. le aziende non sono Onlus, cercano il guadagno. Finchè c'è chi è disposto a spendere cifre folli, i prezzi saliranno sempre. Si chiama mercato.
Le bici sono sempre state costose, mi pare che ultimamente si stia esagerando soprattutto per le MTB, ora se fossi una azienda una lettura ai vari post in cui molti utenti si lamentano dei prezzi troppo alti la darei e valuterei con attenzione la situazione.
Il rischio di rompere il giocattolo è alto e se succede sono ca##i amari per i produttori in primis ma anche per noi biker.
Un tentativo di riduzione dei prezzi o comunque una certa moderazione è necessario, visto che non credo che i prezzi siano dovuti a costi industriali del prodotto.
Poi ognuno fai i propri conti e mi auguro che non siano sbagliati.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Infatti per partire da una base comune bisognerebbe prendere il telaio nudo e crudo, a 4.099€. Innanzitutto perché questo telaio si è rivelato essere una bomba a livello di prestazioni, in particolare la sospensione, e in seconda battuta perché (purtroppo) quelli sono al momento i prezzi dei telai dei marchi che vendono tramite negozi.

L'unica pecca, di cui però nessuno parla veramente, è il peso per un telaio catalogato "xc", dovuto soprattutto ai riforzi sul tubo obliquo dove c'è il vano porta oggetti. Motivo per cui la Specialized Epic Evo non ha lo Swat.
Però, ripeto, questa Top Fuel è ben diversa da una bici da xc come poteva essere la Canyon Lux trail (ricordo anche solo il reggi da 100mm di escursione, la Trek ne ha 170!), e in discesa la differenza è abissale.
Ma il vano porta oggetti che comunque poi andrebbe sostituito con un borsello a meno di non partire alla speraindio è smontabile? Tipo io non ho apprezzato il kit stash della Scalpel e l’ho sostituito col tappo si può fare la stessa cosa?
I conti che ho fatto fra ruote e componenti dici che riescono a portarla sotto gli 11?
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
297
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Non so, mi lascia un po' perplesso. La bici in sé mi pare ottima ma il suo posizionamento (come prezzo e come fascia d'utilizzo) non lo capisco proprio. Se parliamo di xc downcountry parliamo di bici che riescono ad affrontare molto meglio di come succedeva qualche anno fa un tratto in discesa tecnica....ma sempre nel contesto di un percorso da xc. Cioè per affrontare alla grande un trail alpino scassato lungo 4 km non sono le bici giuste, per quello ci sono le trail o le allmountain. Poi chiaro che ci si può andare lo stesso non è che la bici si ferma....però la destinazione d'utilizzo deve essere un'altra. Questa trek mi pare invece troppo poco race....pesa 12 kg buoni in un allestimento ultra top di gamma. Poi certo, tutto si può alleggerire...ma sono altri soldi.

Per capirci scott propone la spark rc wc evo con montaggio del tutto simile (se non migliore, benedetti freni xtr) a 10.000 € con un peso di circa 10,5 kg. Ed è scott....non propriamente un marchio che svende i suoi prodotti ;-)!
 
  • Mi piace
Reactions: ant and pecke29

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.403
1.063
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Bici molto bella e validissima.
Le nuove down county stanno reinventando il settore marathon-trail modernizzandolo e rendendolo ancora più polivalente. Ottimo.
I commenti sul prezzo, pur ripetitivi e scontati (a differenza delle bici ultimamente) rappresentano il polso dei potenziali acquirenti di questi prodotti.
Possibile che le case produttrici non se ne curino? Va bene tutto, ma cifre di questo genere sembrano quasi offensive per chi ha un lavoro "normale" e vuole fare mtb.
Una contendente potrebbe essere la Yt Izzo, che nelle versioni top costa circa la metà!
Sarebbe bello una comparativa delle nuove down county, forse verrebbero fuori risultati interessanti, soprattutto se rapportato poi ai prezzo richiesti.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ciao marco!
innanzitutto complimenti per il test!
volevo chiederti se gentilmente potresti girarmi la traccia per caricarla sul Garmin!
grazie davvero ;)

guarda il mio tc, era il giretto di ieri


Non so, mi lascia un po' perplesso. La bici in sé mi pare ottima ma il suo posizionamento (come prezzo e come fascia d'utilizzo) non lo capisco proprio. Se parliamo di xc downcountry parliamo di bici che riescono ad affrontare molto meglio di come succedeva qualche anno fa un tratto in discesa tecnica....ma sempre nel contesto di un percorso da xc. Cioè per affrontare alla grande un trail alpino scassato lungo 4 km non sono le bici giuste, per quello ci sono le trail o le allmountain. Poi chiaro che ci si può andare lo stesso non è che la bici si ferma....però la destinazione d'utilizzo deve essere un'altra. Questa trek mi pare invece troppo poco race....pesa 12 kg buoni in un allestimento ultra top di gamma. Poi certo, tutto si può alleggerire...ma sono altri soldi.

Per capirci scott propone la spark rc wc evo con montaggio del tutto simile (se non migliore, benedetti freni xtr) a 10.000 € con un peso di circa 10,5 kg. Ed è scott....non propriamente un marchio che svende i suoi prodotti ;-)!

se ragioni per peso, hai ragione. Però trek non ragiona per peso con la Top Fuel, quindi devi confrontare le due top di gamma, e la Spark viene 12.999 (prima che alzassero i prezzi)
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Sempre le solite, sterili polemiche sul prezzo…. le aziende non sono Onlus, cercano il guadagno. Finchè c'è chi è disposto a spendere cifre folli, i prezzi saliranno sempre. Si chiama mercato.
Ma infatti non si dice che sia una cosa fuorilegge, da bandire, proibita, ecc.....

Semplicemente a me 12mila euro per una Trek sembrano una presa per il culo, poi se c è chi li può spendere a cuore leggero buon per lui.

Fra l'altro mi piacerebbe vedere la quotazione dell'usato dopo 2 anni per farmi una grassa risata.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Facendo due calcoli conviene prendere il telaio della Trek top fuel a 4099, magari con un po'di sconto, comprare una cube stereo 120 top a 4500 da scontare, trasferire i componenti e portare in eco centro il telaio cube rivendendo ammortizzatore.
Se invece per miracolo fosse possible vendere pure il telaio cube allora si fa l'affare della vita
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fra l'altro mi piacerebbe vedere la quotazione dell'usato dopo 2 anni per farmi una grassa risata.
Probabilmente la stessa grassa risata che farà chi tra due anni la cambia con il modello successivo , sempre senza battere ciglio.

Perchè rendiamocene conto, parliamo di beni indirizzati a chi può permetterseli. Piaccia o meno.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.245
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Facendo due calcoli conviene prendere il telaio della Trek top fuel a 4099, magari con un po'di sconto, comprare una cube stereo 120 top a 4500 da scontare, trasferire i componenti e portare in eco centro il telaio cube rivendendo ammortizzatore.
Se invece per miracolo fosse possible vendere pure il telaio cube allora si fa l'affare della vita
oppure comprare una cube stereo 120 top a 4500 e mandare a cagare trek e tutti i marchi da gioielleria e coi 4000 euro farci 4 settimane nelle dolomiti in cui ti ci paghi albergo 4 stelle, impianti, pranzo e cene gourmet e forse ti avanza anche qualcosa:mrgreen:
 

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
67
78
0
Lecco
Visita sito
Io ho una Scott Spark Plus di qualche anno fa (140/140), montata mista alla buona e come tipologia di bici siamo li credo, correggetemi se sbaglio.

Non concordo sul fatto che la mancanza del remote lock-out ammortizzatori sia un vantaggio, specialmente su bici "multiruolo" - sinceramente io lo uso molto spesso soprattutto in un contesto misto, pedalato, discese brevi, mangia e bevi blabla, in altre parole quando vuoi "menare" un po' sul misto, ma anche in salita se devo alzarmi sui pedali e cerco un po' di "rigidità"... ma anche per giri prealpini di qualche ora di durata. E mi verrebbe da dire che se devo staccare frequentemente le mani dal manubrio col rischio di spendere altrettanti 12k dal dentista per bloccare/sbloccare gli ammortizzatori... bah non so, forse anche no, ne ho già spesi a sufficienza in ortodonzia. Per me queste tipologie di bici "tuttofare" devono avere il lock-out ammo/fork nativo almeno nell'alta gamma e per quello mi piacciono le Scott e il loro sistema.

Alla fine della fiera, la vera e sostanziale versatilità del mezzo la fanno soprattutto le gomme/ruote. Con gomme leggerine e poco tassellate da 2/2.1/2.2" montate su ruote leggere da XC, fili via veloce come un missile (nel mio caso, veloce si fa per dire... ovviamente non è una pura XC) e anche in salita non mi ammazzo a tenere il passo di gente che ha bici più leggerine... poi però li svernicio in maniera imbarazzante in discesa soprattutto se un po' scassata. Se monto delle 2.4/2.6" corrazzate su ruote altrettanto robuste, faccio tranquillamente la giornata "amatoriale" al Mottolino/Carosello (ovviamente non è una bici da Enduro o DH) e giri alpini seri e cattivi. Le poche volte che ho provato le 650+ avevo talmente tanto grip al posteriore che volendo potevo salire anche "dai muri" (ovviamente non è come il trial GAS GAS 250 che ho in garage...) ma il vero problema è che su tali pendenze mi scoppia prima il cuore per cui, è una configurazione inutile per le mie esigenze. :-?:

Il 95% delle mie uscite annuali le faccio in configurazione gomme/ruote da XC - ho così una bici abbastanza leggera (sui 12,5kg mi pare di ricordare) e veloce, scorrevole, tuttavia ancora sicura e performante anche su discese abbastanza scassate, tipo quelle del test video.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
oppure comprare una cube stereo 120 top a 4500 e mandare a cagare trek e tutti i marchi da gioielleria e coi 4000 euro farci 4 settimane nelle dolomiti in cui ti ci paghi albergo 4 stelle, impianti, pranzo e cene gourmet e forse ti avanza anche qualcosa:mrgreen:
Certo ragionavo nell'ottica di uno che vuole la fuel montata bene
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Facendo due calcoli conviene prendere il telaio della Trek top fuel a 4099, magari con un po'di sconto, comprare una cube stereo 120 top a 4500 da scontare, trasferire i componenti e portare in eco centro il telaio cube rivendendo ammortizzatore.
Se invece per miracolo fosse possible vendere pure il telaio cube allora si fa l'affare della vita
la HPC SLT ha un prezzo inspiegabile.... però ad ottobre quando ho chiesto info ad un grosso concessionario locale mi ha detto che se ne parlava a Luglio, adesso probabilmente si parla già di MY 23:azz-se-m:
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
oddio giri alpini... con una 120/120 quando incontri la discesa da mezz ora tutta scassata arrivi giù demolito..

poi questa versione da 12k con ammo e mono top di gamma magari assorbono che è una meraviglia.. ma non è tanto da prendere in considerazione visto che ne venderanno 5 in tutta italia.. quindi con componentistica più umana con 120/120 non sei certo "comodo" come una fuel ex 140/140.. che come ho scritto pesa mezzo kg in più e costa 600 euro in meno..
Cioè per 2 cm in più in meno si passa dal demolirsi all'essere comodi? :-)
2 cm sono meno della larghezza di una falange del mio indice, e approssimativamente il 4% dell'escusrione delle mie gambe quando sono in sella alla MTB.
Sarò insensibile io, ma francamente faccio fatica ad avvertire differenze fra 2 MTB uguali con 2 cm di escursione di differenza.
Percepisco bene qualche grado (non 1) di differenza di angolo sella o di angolo di sterzo, così come la differente capacità di scavalco di una 29 rispetto ad una 26, ma i 2 cm di escursione proprio mi devo concentrare.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Infatti per partire da una base comune bisognerebbe prendere il telaio nudo e crudo, a 4.099€. Innanzitutto perché questo telaio si è rivelato essere una bomba a livello di prestazioni, in particolare la sospensione, e in seconda battuta perché (purtroppo) quelli sono al momento i prezzi dei telai dei marchi che vendono tramite negozi.

L'unica pecca, di cui però nessuno parla veramente, è il peso per un telaio catalogato "xc", dovuto soprattutto ai riforzi sul tubo obliquo dove c'è il vano porta oggetti. Motivo per cui la Specialized Epic Evo non ha lo Swat.
Però, ripeto, questa Top Fuel è ben diversa da una bici da xc come poteva essere la Canyon Lux trail (ricordo anche solo il reggi da 100mm di escursione, la Trek ne ha 170!), e in discesa la differenza è abissale.
So che è dificile, perchè i "componenti influenzano troppo la prestazione, ma pensi che la Lux Trail, con telescopico a lunga escursione e gomme più trail oriented, potrebbe avvicinarsi alla Top Fuel?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
oppure comprare una cube stereo 120 top a 4500 e mandare a cagare trek e tutti i marchi da gioielleria e coi 4000 euro farci 4 settimane nelle dolomiti in cui ti ci paghi albergo 4 stelle, impianti, pranzo e cene gourmet e forse ti avanza anche qualcosa:mrgreen:
Si, ma anche no.

Sì, perchè non è possibile che la TopFuel "vada tre volte meglio" della Cube.

No, perchè tra telai le differenze ci sono, ma si percepiscono solo provandoli.

Poi ovviamente la capacità di spesa è un elemento con cui vanno fatti i conti. Io la TopFuel non me la posso permettere e compro qualcosa da (molto) meno, e pazienza se sarà meno performante, in bici ci sono andato con l'Atala Bird, figuriamoci se non ci si può andare con una qualsiasi full moderna ;-)

Però, e risulta stucchevole doverlo ripetere, neanche mi pongo il problema che esistano bici da 12Keuro. Se dovessi sentire la necessità di inveire contro chi le produce o chi le compra, dedurrei di avere qualche problema personale.
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
oddio giri alpini... con una 120/120 quando incontri la discesa da mezz ora tutta scassata arrivi giù demolito..

poi questa versione da 12k con ammo e mono top di gamma magari assorbono che è una meraviglia.. ma non è tanto da prendere in considerazione visto che ne venderanno 5 in tutta italia.. quindi con componentistica più umana con 120/120 non sei certo "comodo" come una fuel ex 140/140.. che come ho scritto pesa mezzo kg in più e costa 600 euro in meno..
Si e' vero su discese lunghe e scassate meglio la Fuel ex,ma questa sale meglio e per la maggior parte delle volte va bene e non muori in salita
Bella bella e sarei curioso di provarla...
Strano sia veramente pesante con quel montaggio, la mia Spur taglia L montata simile ma con ruote alu e gomme un pò più pesanti è 12kg tondi verificati ( e costa la metà).
La mia 9.8 xt pesa 13 kg con ruote da 1,5 kg carbon con upgrade Fox grip 2 130 che pesa di piu0 della Sid e l'ho pagata la meta della top di gamma
 

Allegati

  • IMG_6615.jpg
    IMG_6615.jpg
    1 MB · Visite: 60
  • Mi piace
Reactions: tibowski

Classifica mensile dislivello positivo