Test Trek Top Fuel 2022: la AllCountry che non ti aspetti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però c'è da capire anche quante top di gamma si vendevano nel 99 e quante oggi, secondo me sono ordini di grandezza differenti che oggi giustificano meno un prezzo da fuori serie per pochi, un prodotto effettivamente di nicchia nel 99, rispetto a oggi che di top di gamma in giro capita di vederne spesso e se ne vendono a vagonate.

L'economia di scala dovrebbe portare a prezzi più bassi anche delle top di gamma, grazie all'aumento del volume di vendite, ma non è stato così, evidentemente...
Tutto parte da un assunto ( "se ne vendono a vagonate") che è supportato da una percezione ("se ne vedono spesso") per forza di cose soggettiva.

Altra cosa se ci fossero dei numeri, ma dubito che qualsiasi azienda degna di questo nome renda noto un elemento così importante della propria strategia di marketing.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Tutto parte da un assunto ( "se ne vendono a vagonate") che è supportato da una percezione ("se ne vedono spesso") per forza di cose soggettiva.

Altra cosa se ci fossero dei numeri, ma dubito che qualsiasi azienda degna di questo nome renda noto un elemento così importante della propria strategia di marketing.
Sicuramente sono dati spannometrici, però potrebbero essere abbastanza realistici, in mancanza di dati ufficiali non c'è alternativa
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Boh! Mi tengo e preferisco la mia Spark RC, telaio full carbon comunque, meno peso anche con l'allestimento team, schema telaio simile e soprattutto non capisco perché con queste considerazioni dovrei spendere quasi il triplo...... Poi per carità, potendola provare può essere che mi farebbe impazzire ma la vedo difficile.
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Allora, io da sempre, cioè da quando faccio mtb, ovvero una decina d'anni, alterno la xc e la enduro. Ovviamente per giri diversi. Come xc ho avuto prima front e poi full con una spark 2018 team (è stata anche bici della settimana), gran bici ma avevo voglia di qualcosa di piu in discesa perchè in certe situazioni ero molto al limite. Ho trovato un buon usato su una TopFuel 2020 e l'ho presa e venduto la Spark. In salita vado un pelo peggio nello scorrevole (pesa un kg in piu, 12,3) ma un pelo meglio nel tecnico e in discesa ho guadagnato tanta sicurezza essendo più lunga e piu aperta di sterzo. L'ho portata anche in percosi enduro ed è divertentissima, e nei rilanci vola (rispetto all'enduro).
Ora l'endurona l'ho venduta e ho preso l'elettrica, Crafty carbon (contentissimo) ma quando ho voglia di pedalare muscolare prendo su la Top Fuel e posso portarla nel 90% dei giri che faccio, senza paura di avere poca o troppa escursione, o di rimanere troppo avanti o troppo indietro rispetto agli altri.
Boh! Mi tengo e preferisco la mia Spark RC, telaio full carbon comunque, meno peso anche con l'allestimento team, schema telaio simile e soprattutto non capisco perché con queste considerazioni dovrei spendere quasi il triplo...... Poi per carità, potendola provare può essere che mi farebbe impazzire ma la vedo difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Costa 8 volte la mia, andrà 8 volte meglio :-):-):-):-)
Esatto. Vai 8 volte più veloce. Dove prima passavi a 10kmh con questa sfrecci ad 80kmh.:smile:

Tornando seri, bel report di Marco, bella bici sicuramente, carro spettacolare e tutto quello che si vuole ma risulta come la prova di TopGear delle Megasupercar.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Si, ma anche no.

Sì, perchè non è possibile che la TopFuel "vada tre volte meglio" della Cube.

No, perchè tra telai le differenze ci sono, ma si percepiscono solo provandoli.

Poi ovviamente la capacità di spesa è un elemento con cui vanno fatti i conti. Io la TopFuel non me la posso permettere e compro qualcosa da (molto) meno, e pazienza se sarà meno performante, in bici ci sono andato con l'Atala Bird, figuriamoci se non ci si può andare con una qualsiasi full moderna ;-)

Però, e risulta stucchevole doverlo ripetere, neanche mi pongo il problema che esistano bici da 12Keuro. Se dovessi sentire la necessità di inveire contro chi le produce o chi le compra, dedurrei di avere qualche problema personale.
Concordo in parte. Il vero problema dei top di gamma a prezzi sempre più alti, secondo me, è che quei prezzi, piano piano, fanno salire anche i listini dei modelli media gamma. E giustificano gli aumenti anche dei marchi meno blasonati. Avete visto quanto costa le megamo track, per esempio? Megamo, non Orbea...
Per la Trek, anche Il solo telaio a 4k è tantino, no? E non ti fanno neanche uno sconto importante come farebbero per la bici intera.
Lo dico da felicissimo possessore della precedente top fuel top di gamma presa con oltre il 20% di sconto (a cui ho sostituito un sacco di componenti in garanzia a senza spendere un euro, tra l'altro )
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Beh, se è garanzia direi che è normale...
Hai avuto molti problemi, di che tipo?
Normale fino ad un certo punto. Lo facevo notare per spezzare una lancia (mezza lancia, diciamo) in favore di trek. Poi se lo stesso servizio viene erogato senza questioni anche da altri marchi... cestinate pure la puntualizzazione.
Blocco remoto fork 2 volte, cambio xtr 2 volte, pacco pignoni, foderi carro, ruota post intera. Mi hanno abbandonato solo sulla vernice, ma vedo che quello è un problema comune a tutti i produttori
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Normale fino ad un certo punto. Lo facevo notare per spezzare una lancia (mezza lancia, diciamo) in favore di trek. Poi se lo stesso servizio viene erogato senza questioni anche da altri marchi... cestinate pure la puntualizzazione.
Blocco remoto fork 2 volte, cambio xtr 2 volte, pacco pignoni, foderi carro, ruota post intera. Mi hanno abbandonato solo sulla vernice, ma vedo che quello è un problema comune a tutti i produttori
Sulla vernice mica vero. Basterebbe farne di resistenti. La mia Rockrider XC900SS dopo 1 anno e mezzo di uso XC (poco),Trali e AllMountain non ha un graffio che dico un graffio. Parliamo di una full 120mm da 1900€ ( ora 2100) del marchio Decathllon. Certo non è una Allcountry ma si presta bene a fare tutto... basta cambiare la gommatura.
Per al vernice non posso dire altrettanto dellaTrek Fuel EX che devo ritoccare di continuo.

PS:
Tanto per dire notare le gommazze molto poco XC che ho usato l'anno scorso. Quella dietro l'ho rimessa quest'inverno.
Davanto la DHF 2.5 Maxxgrip era goduriosa ma davvero esagerata... a quel punto uso la Trek Fuel EX.
1644747329962.png
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Concordo con te, come peraltro quasi sempre, condividendo l'approccio sempre logico e ragionato.
Tutto vero, ed errato inveire contro chi produce o chi compra bici da 12000 €, però… qualche riflessione viene spontanea.

Premesso che la MTB non è il mezzo, il marketing, il gadget, etc.... e che del fatto che esistano MTB da 12’000 € ce ne si può anche fregare... e che per fortuna il popolo dei biker, meno quello dei forumisti, è fatto anche da chi è consapevole di tutto ciò… si resta perplessi…

In me questa tendenza alla gioielleria crea un po’ di disamore per l’”ambiente MTB”. A parte quei pochi professionisti che possono trarne giovamento e chi si compra la bici da 12’000 € perché la vuole e basta consapevole che non serve ad una mazza, alla stregua di una borsetta firmata, mi rattrista un po’ pensare che ci sia qualcuno che ritenga di aver bisogno di questi mezzi, o meglio di dover spendere certe cifre per poter andare in MTB. Intendiamoci, se la compra un calciatore di serie A annoiato mi sembra anche normale, ma conosco “poveracci” che guadagnano 2500 € al mese, con famiglia, che si indebitano per comprare questi mezzi… e tutto ciò con 45 anni e 15 kg di panza per farsi il giretto della domenica. Ribadisco, non li colpevolizzo, ma mi fanno un po’ pena, nel senso che mi sembrano caduti vittima del “sistema”. Voler comprare uno sram AXS è del tutto lecito, ma essere depressi perché si ha solo l’XT e non si ha l’AXS mi pare patologico.

Sono arrivato al punto che quando incontro qualcuno con la tripla su una front in alluminio mi viene voglia di fargli i complimenti.
E quando porto la mia MTB a fare il “tagliando annuale” e mi chiedono 400 €, cioè più di quanto mi costa quello del Caddy 4motion con 150 CV… un po’ mi sento cogli@ne. Non perché loro mi chiedo quei soldi, ma perché io sono disposto a spenderli. Mi viene voglia di regalare i 400 € a chi ne ha bisogno e appendere la bici al chiodo.
cmq in Italia un netto di 2500€ è nettamente sopra media :il-saggi: la maggior parte si colloca molto più in basso
 

Classifica mensile dislivello positivo