Tech Corner Il parafango sulla MTB serve davvero?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Quello davanti lo tengo sempre, anzi lo faccio montare non appena compro la bici insieme alla pellicola protettiva. Ne ho provato uno dietro per cercare di proteggere la biella del carro di un telaio che tendeva a "masticare" fango e sassolini, ma con pochi risultati. L'Ass Saver ce l'ho, ma più che altro lo uso sulla bici da corsa se esco dopo un acquazzone. Sulla MTB la protezione è scarsa e dà fastidio, l'unico effetto positivo è quello di evitare che il fango vada sopra la sella quando si scende in piedi e poi lo si schiacci sedendosi, ma è limitato.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sulla Kenevo ho l'originale DVO sulla forca che si fissa con le 4 vitine dedicate e al posteriore questo:
€ 1,81 54%di SCONTO | 2 pezzi parafango anteriore posteriore per bicicletta MTB parafango per bici Mountain Bike parafanghi per ruote durevoli parafango accessori per ciclismo
E quando esco che piove o ha piovuto, quindi fango assicurato, monto pure questo per proteggere il telescopico:
Vedi l'allegato YouCut_20201210_131123171.mp4
Sulla endurina due classici Mudguard e sulla precedente HT i Mudhugger ma su quest'ultima, ulitizzata anche per il commuting, li toglievo quando andavo sui trail mettendo i Mudguard
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sulla Kenevo ho l'originale DVO sulla forca che si fissa con le 4 vitine dedicate e al posteriore questo:
€ 1,81 54%di SCONTO | 2 pezzi parafango anteriore posteriore per bicicletta MTB parafango per bici Mountain Bike parafanghi per ruote durevoli parafango accessori per ciclismo
E quando esco che piove o ha piovuto, quindi fango assicurato, monto pure questo per proteggere il telescopico:
Vedi l'allegato 509198
Sulla endurina due classici Mudguard e sulla precedente HT i Mudhugger ma su quest'ultima, ulitizzata anche per il commuting, li toglievo quando andavo sui trail mettendo i Mudguard
Quello del telescopico come lo hai realizzato? Con una camera d'aria?
Quasi quasi prendo spunto, se non è brevettato :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.009
27.967
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Serve eccome a proteggere gli steli che a lungo andare si scoloriscono e si rovinano, per lo sporco in faccia non serve a niente.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io lo metto quello leggero da anteriore anche dietro, sempre che il carro abbia l'archetto, perchè mi piace e perchè un pochino protegge l'ammortizzatore e i cinematismi del carro ma soprattuto impedisce che sassolini si vadano ad incastrare tra parallelogramma della sospensione e telaio. Ho visto bici come la prima Jeffsy che in quella zona erano puntualmente dei macinasassi,
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Davanti è indispensabile ! Su entrambe le bici ho proprio due Marsh Guard perchè prima ne avevo montati di economici ma si sono distrutti dopo poco tempo: infatti oltre a proteggere la faccia dall'acqua, riparano anche da belle sassate !
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.342
2.758
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ant.ok.ma demonizzare il posteriore mi sembra eccessivo.io lo ho.a differenza di quanto detto nel video, proteggere la zona snodi del carro e telescopico.ma tanto nn è un dogma.anche il grembiulino che ho messo sullo snodo del carro/ piantone risulta moooolto efficace
 

Allegati

  • IMG20220203134919.jpg
    IMG20220203134919.jpg
    452 KB · Visite: 163
  • IMG20220203134907.jpg
    IMG20220203134907.jpg
    412,1 KB · Visite: 159
  • IMG20211120124018.jpg
    IMG20211120124018.jpg
    771,2 KB · Visite: 159
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io lo uso sia davanti che dietro, so che dietro serve a poco o niente, ma secondo me ripara un po l ammortizzatore che non riceve addosso direttamente fango, o sassolini sparati dalla ruota
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Davanti ho messo quello in omaggio con la Lyrik di Rockshox, dietro The Stash Marshguard per salvare l’archetto dalle pietre non basta la pellicola che è anche difficile da applicare come si deve in quel punto.
Sarebbe auspicabile che Rockshox crei un parafango come quello della Zeb per la Lyrik. Questo morbido si piega malamente a volte, quando carichi la bici in auto.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sulla Sid 35 ho quello fornito di serie e non lo toglierei, gli steli sono sempre puliti anche quando trovo fango pesante. Mi piacerebbe che il telaio prevedesse qualcosa di simile per proteggere un pò lo snodo del carro che sulla Spur va a riempirsi di fango e sassi che rovinano la vernice, Sulla Scalpel c'è un baffo di gomma che pesa niente ma funziona molto bene.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sono d'accordo con chi dice che è molto, ma molto utile per evitare che schifo e sassi vadano sugli steli (e anche quelli sparati sull'obliquo), anche archetto, ma qui poco importa, come frega nulla del fango cha va in faccia. Esteticamente non li trovo belli, ma ripeto molto utili. A tal proposito esperienza recentissima. Da poco mi è arrivata la bici nuova e, come quando per primo compro le catene per l'auto se la cambio, ho foderato di shelter e messo il parafango anche perché questi giorni di fango e più che mai (anche se non lo tolgo nemmeno d'estate). Ne ho montato uno tipo Marsh Guard ovvero di materiale plastico fino, come lo avevo sulla bici precedente. Ok, ho comunque voluto provare quello suo della Syncross per Fox, credetemi, uno schifo totale, molto meglio quelli come il Marsh Guard. Innanzi tutto benché sia quello dedicato per la mia forca (prima che qualcuno dica che non ho preso il compatibile), non calza bene, la parte bassa destra e sinistra che si appoggia all'archetto, piega leggermente verso gli steli sfiorandoli rendendolo più controproducente, anzi dannoso, che altro. Poco male, ho tagliato quelle due protuberanze, tanto per reggersi si avvita. Tuttavia la cosa che per me non li rende un'ottima spesa è che mentre i parafanghi tipo Marsh Guard si vanno ad inserire ad arco fino ad essere solidali con la forcella creando un vero e proprio arco/tetto protettivo sulla ruota e da quello che tira su, il syncros no, è solo una lingua che si insinua sotto l'archetto della forca lasciando aperto a destra e sinistra gli steli dalla guarnizione a salire di un tre cm. Credo che tornerò a quello precedente, ora ho montato questo, ma credo che lo fionderò....
 

Classifica mensile dislivello positivo