Tech Corner Il parafango sulla MTB serve davvero?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.911
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
per quanto mi riguarda i parafanghi gli lascio alle moto da cross...

per le volte che effettivamente mi capita di fare qualche giro infangato per bene (essenzialmente ad inizio stagione o verso fine stagione/autunno) lavo bene la bici e per il fango/acqua che mi arriva in faccia proprio non me ne frega nulla.. c'è la doccia e c'è la lavatrice..
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Barons

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.512
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Singolare discutere di parafango quando qui in piemonte è da due mesi che non piove ed è tutto secco !
Ho sempre montato dei parafanghi "imbarazzanti" sulla forcella , dai vecchi THE da fissare sotto il cannotto sterzo al recente XL di Fox , direi abbastanza utili specie quando giri per montagne o zone dove ci sono pascoli e non sempre la sostanza marrone è fango ! Sul posteriore l'ho installato solo sulla Genius LT10 del 2012 per froteggere infulcri , deragliatore anteriore e soprattutto quel cavolo di ammortizzatore Equalizer 3 .
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Io ne ho uno davanti (di quelli sull'archetto, ma lungo sul lato posteriore) e due dietro (uno in basso a proteggere il deragliatore, e uno come quello di Koroviev ma attaccato sul telaio appena sotto lo sgancio rapido della sella).

Riparano bene. Quello del deragliatore lascia poca luce sulla ruota, soprattutto col copertone da 2.1, quindi con parecchio fango potrebbe riempirsi. Ma nel fango così impegnatore non ci vado.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Se Danny Hart non ce l'aveva su a Champery 2011 non vedo perché dovrei metterlo io
:mrgreen: :mrgreen:
Infatti non serve ad una mazza, nemmeno a proteggere gli steli a mio avviso, che si sporcano ugualmente.

Se dietro fosse più avvolgente nei confronti della gomma (ma antiestetico) li proteggerebbe un pelo, ma come sono fatti il 99% di quelli in commercio (completamente aperti lateralmente) non servono ad un bel niente a mio avviso :specc:
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Onestamente a me il parafango anteriore piace esteticamente, poi ha anche la funzione di proteggere il viso dagli schizzi ma con le geometrie attuali ho dovuto attrezzarmi, bici lunga, parafango con prolunga……
 

Allegati

  • 61353A2F-3976-4CF2-ACA3-10DE8D6183C7.jpeg
    61353A2F-3976-4CF2-ACA3-10DE8D6183C7.jpeg
    456,4 KB · Visite: 87

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Onestamente a me il parafango anteriore piace esteticamente, poi ha anche la funzione di proteggere il viso dagli schizzi ma con le geometrie attuali ho dovuto attrezzarmi, bici lunga, parafango con prolunga……
Ecco già così come l'hai modificato te un pochino gli steli li protegge, guardando quello originale è evidente che non protegga nulla
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Dici che un ciclista più esperto il parafango non lo mette dietro perché non serve... mi sento proprio di dissentire, sulla yeti sb150 ma anche su altre mtb io l'ho messo (credo di essere uno che di mtb ne capisce qualcosa, anche in termini di meccanica...), e se si posiziona correttamente il giusto parafango, quest'ultimo salva sicuramente parte degli snodi del carro dallo sporcarsi di fango aumentando la durata dei cuscinetti, nella yeti poi riduce anche lo sporco che arriva allo switch infinity trascinato dalla ruota posteriore, e questo lo dico per cosa constatata personalmente!
 

Perte

Biker novus
16/1/22
43
3
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa cruz Bronson
Io ho un parafango molto minimal all'anteriore, ricavato dalla cartellina di tecnologia delle medie e personalizzato con la bic ovviamente
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Il semplice mud guard ti ripara dallo sporco sulla faccia ? Io quando si parla di parafango su MTB parlo di quello certo che se metti un parafango che avvolge la ruota davanti e dietronon ti sporchi di certo
Come ho scritto sopra, con parafango (mudguard) mi va meno terra in bocca. Ovvio nelle curve non ripara nulla, ma almeno sul dritto.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.537
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Secondo me il parafango serve anche a proteggere la zona i ferire del canotto, dove protegge un po dagli schizzi e potrebbe (in teoria) preservare il cuscinetto della serie sterzo, io da, quando lo uso ho notato una leggera riduzione del fango che si ferma in quella zona quando
 

Classifica mensile dislivello positivo