Tech Corner Il parafango sulla MTB serve davvero?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma mi spiegate dove lo trovate oggidì il fango? Io pensavo di togliere il mio, non vedo una pozzanghera dall'anno scorso, per pulire la bici mi basta un spolverino.
Si in effetti…ma quello ant. Ci sta bene e protegge gli steli…quello post. L’ ho tolto perché con il fango che abbiamo beccato 2 settimane fa si era incastrata la ruota x quanto c’è ne era… :roll:
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Io li ho montati così, quello dietro per non prendere fango sulla schiena e protegge abbastanza; dovrei rinforzarlo ai lati perchè sullo sconnesso balla e durante il trasporto con il porta bici (da gancio) devo legarlo alla ruota altrimenti con l'aria si piega. Per fissarlo sono riuscito a trovare la maniera di fissarlo in quattro punti sfruttando due fori di alleggerimento del carro.
L'anteriore è minimal, il fango in parte si ferma sul tubo obliquo e gli spruzzi che ti arriverebbero in faccia vengono rallentati dal pettine fatto con fettuccine di camera d'aria fra la ruota ed il parafango. nel complesso mi piace l'estetica.
 

Allegati

  • fantic 16.jpg
    fantic 16.jpg
    465,4 KB · Visite: 83
  • fantic 20.jpg
    fantic 20.jpg
    397,1 KB · Visite: 81
  • fantic 07.jpg
    fantic 07.jpg
    650,1 KB · Visite: 84
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: gargasecca

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
E fisicamente impossibile che quel parafango posteriore messo così ti ripari la schiena. A 25km/h poi?

Le fettuccine bloccate tra ruota e parafango si commentano da sole. Per me è inguardabile poi degustibus.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)

ce l'ho uguale anche se è marchiato diverso. lo usavo al posteriore, al contrario cioè con la parte lunga rivolta verso il basso, per proteggere gli snodi del carro e dell'ammortizzatore.

dico "usavo" perché con la wild enduro rear l'ho dovuto smontare... i tasselli laterali strisciavano un po'.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
questa non l'ho capita, pur intravvedendoli nella foto...
La velocità delle gocce di acqua o fango viene smorzata dal labirinto che si crea e cadono per prendere un'altra tangente e non ti arriva in faccia. Chiaro che quando è troppa roba .... Diciamo che qualche cosa ti arriva ma molta meno rispetto i miei compagni di merende.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
che non è il caso di comprare un oggetto quando si può ritagliare delal forma che si vuole un qualunque barattolo di detersivo :mrgreen:
Ma mi spiegate dove lo trovate oggidì il fango? Io pensavo di togliere il mio, non vedo una pozzanghera dall'anno scorso, per pulire la bici mi basta un spolverino.
in effetti un disastro ambientale su vastissima scala la siccità che c'è. :-(
gli spruzzi che ti arriverebbero in faccia vengono rallentati dal pettine fatto con fettuccine di camera d'aria fra la ruota ed il parafango
a mio parere sono totalmente inutili, anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
La velocità delle gocce di acqua o fango viene smorzata dal labirinto che si crea e cadono per prendere un'altra tangente e non ti arriva in faccia. Chiaro che quando è troppa roba ....
a me pare che quelle che arrivano fin a quel punto della circonferenza della ruota verrebbero sparate avanti, non in faccia. Con quelle fettuccie si intasa solo il sotto parafango e al più lo schifo ricade giusto giusto su freni e mozzo, se non su steli...
x me dannoso.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
La velocità delle gocce di acqua o fango viene smorzata dal labirinto che si crea e cadono per prendere un'altra tangente e non ti arriva in faccia. Chiaro che quando è troppa roba .... Diciamo che qualche cosa ti arriva ma molta meno rispetto i miei compagni di merende.

e non verrebbero già fermate dal parafango?

ora guardando meglio mi sembra che siano a contatto con la gomma... quindi strisciano quando la gomma gira?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.475
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io li ho montati così, quello dietro per non prendere fango sulla schiena e protegge abbastanza; dovrei rinforzarlo ai lati perchè sullo sconnesso balla e durante il trasporto con il porta bici (da gancio) devo legarlo alla ruota altrimenti con l'aria si piega. Per fissarlo sono riuscito a trovare la maniera di fissarlo in quattro punti sfruttando due fori di alleggerimento del carro.
L'anteriore è minimal, il fango in parte si ferma sul tubo obliquo e gli spruzzi che ti arriverebbero in faccia vengono rallentati dal pettine fatto con fettuccine di camera d'aria fra la ruota ed il parafango. nel complesso mi piace l'estetica.
Quello posteriore parrebbe più che altro una via di mezzo tra un parafango e un colonscopio.
 

Classifica mensile dislivello positivo