Sono d'accordo con chi dice che è molto, ma molto utile per evitare che schifo e sassi vadano sugli steli (e anche quelli sparati sull'obliquo), anche archetto, ma qui poco importa, come frega nulla del fango cha va in faccia. Esteticamente non li trovo belli, ma ripeto molto utili. A tal proposito esperienza recentissima. Da poco mi è arrivata la bici nuova e, come quando per primo compro le catene per l'auto se la cambio, ho foderato di shelter e messo il parafango anche perché questi giorni di fango e più che mai (anche se non lo tolgo nemmeno d'estate). Ne ho montato uno tipo Marsh Guard ovvero di materiale plastico fino, come lo avevo sulla bici precedente. Ok, ho comunque voluto provare quello suo della Syncross per Fox, credetemi, uno schifo totale, molto meglio quelli come il Marsh Guard. Innanzi tutto benché sia quello dedicato per la mia forca (prima che qualcuno dica che non ho preso il compatibile), non calza bene, la parte bassa destra e sinistra che si appoggia all'archetto, piega leggermente verso gli steli sfiorandoli rendendolo più controproducente, anzi dannoso, che altro. Poco male, ho tagliato quelle due protuberanze, tanto per reggersi si avvita. Tuttavia la cosa che per me non li rende un'ottima spesa è che mentre i parafanghi tipo Marsh Guard si vanno ad inserire ad arco fino ad essere solidali con la forcella creando un vero e proprio arco/tetto protettivo sulla ruota e da quello che tira su, il syncros no, è solo una lingua che si insinua sotto l'archetto della forca lasciando aperto a destra e sinistra gli steli dalla guarnizione a salire di un tre cm. Credo che tornerò a quello precedente, ora ho montato questo, ma credo che lo fionderò....