Il problema è che a breve questo si estenderà ai beni di prima necessità. Parlo ad esempio del settore alimentare. Carta e plastica sono alle stelle. Le confezioni usate per confezionare gli alimenti hanno subito aumenti inimmaginabili ed a questo adesso si somma il caro energia. Ci sono aziende che stanno smettendo di produrre, perché non c’è marginalità.Sisi ovvio, la mia non era polemica quanto una considerazione
Esattamente, mi hai tolto le parole di bocca! Sono grande appassionato di orologi e molti miei amici hanno altrettante passioni diverse ma ugualmente costose, bene o male in quasi tutti i mercati l'andamento attuale è questo.
Faccio io stesso un esempio che mi riguarda: ho iniziato, durante il boom 2020 della pandemia, a sistemare vecchi smartphone e pc alle persone più bisognose del paese che non potevano permettersi di mandarli in assistenza o in un centro di riparazione, pagandomi al massimo giusto il costo di eventuali ricambi ed alcune volte ci ho rimesso pure.
Ebbene ora i prezzi di quei ricambi sono aumentati (alcuni raddoppiati) né tantomeno ho tutto il tempo che avevo in lockdown da dedicare alla causa, eppure la domanda continua ad esserci perché si è sparsa voce.. ho iniziato ad aumentare leggermente i prezzi, anche per scremare un po', ma la gente continua a chiamarmi.
Ecco, la situazione bici è questa e con la domanda alle stelle l'unica cosa che un'azienda può fare - purtroppo per noi - è questo.. di certo non ci rimette o abbassa il margine perché ce ne lamentiamo su un forum.
Noi possiamo solo scegliere se acquistare o no, e magari questa sarà la scusa per rivalutare certi atteggiamenti di spesa indisciplinata che avevamo fino ad un paio di anni fa
E anche questo è verissimo, ma magari evitando di spendere le cifre che spendevamo prima per cose non strettamente necessarie (e le bici rientrano in questo, credo) potremo affrontare le spese maggiori di quelle necessarie e/o indispensabili.Il problema è che a breve questo si estenderà ai beni di prima necessità. Parlo ad esempio del settore alimentare. Carta e plastica sono alle stelle. Le confezioni usate per confezionare gli alimenti hanno subito aumenti inimmaginabili ed a questo adesso si somma il caro energia. Ci sono aziende che stanno smettendo di produrre, perché non c’è marginalità.
Le aziende da te citate hanno giocato di anticipo, riducendo la disponibilità. Fino a 4 anni fa compravi Rolex nuovi dai reseller al 25/30 di sconto (modelli più sfigati anche oltre). Adesso se vuoi un Rolex non lo puoi nemmeno ordinare se non sei un cliente storico. Qui però siamo nel settore del lusso, le logiche sono diversevero, e non mi risulta che Rolex o Omega tirino fuori questi comunicati strappalacrime per giustificare un aumento dei prezzi
Sbagli: io resto green perché compro una bici usata. Poi c'è molta gente che vende x infortunio, malattia o stanchezza. Non sempre x comprare una bike più nuova.Questa è una falsa credenza..
L usato che tu compri permette a un altro di aver soldi per comprarsi il nuovo. O comunque di comprarsi un altro usato più recente che permetterà a qualcun altro ancora di comprarsi il nuovo.
Chi vende usato lo fa per prendersi una bici più recente. Mai sentito di nessuno che vende una bici ad esempio del 2019 per prendersi una 2017..
Bravissimo, sono beni costosi e chi ha realmente i soldi (e ce ne sono davvero tante di persone nel mondo) continuerà ad acquistarli. Da giovane appassionato me ne rammarico, ma sono sempre io a scegliere se comprare o meno.. vorrà dire che anziché comprare quella stessa cosa sovrapprezzata aspetterò, oppure andrò su altro.vero, e non mi risulta che Rolex o Omega tirino fuori questi comunicati strappalacrime per giustificare un aumento dei prezzi
Al momento hanno talmente tanta richiesta, che non riescono ad evadere gli ordini. Possono perdere clienti e permettersi di vendere solo a chi è disposto a pagare di più. Ma questo non vale solo per le bici
Concordo con l’articolo ed a questo si aggiunge la paura della rottura di stock. Prima tutti sapevano di poter lavorare just in time mentre adesso non è più così. Quindi per la paura di non avere/trovare prodotto a magazzino, fanno ordini sopra le proprie necessità.Nel settore bici la domanda stratosferica non c'è più da giugno 2021.
Quello che sentiamo adesso è questo effetto: https://www.mecalux.it/blog/effetto-frusta-bullwhip-effect#:~:text=Il termine inglese Bullwhip Effect,l'intera catena di distribuzione.
Più che ridurre la disponibilità è aumentata la richiesta, esattamente come è successo nel mondo bici.Le aziende da te citate hanno giocato di anticipo, riducendo la disponibilità. Fino a 4 anni fa compravi Rolex nuovi dai reseller al 25/30 di sconto (modelli più sfigati anche oltre). Adesso se vuoi un Rolex non lo puoi nemmeno ordinare se non sei un cliente storico. Qui però siamo nel settore del lusso, le logiche sono diverse
Infatti, come già penso da un po’ (e mi pare di aver scritto in qualche altro post) le case aumentano i prezzi più che possono sapendo di non poter contare su numeri di vendita ma piazzando i pochi mezzi che riescono a far arrivare al prezzo più alto possibile.Nel settore bici la domanda stratosferica non c'è più da giugno 2021.
Quello che sentiamo adesso è questo effetto: https://www.mecalux.it/blog/effetto-frusta-bullwhip-effect#:~:text=Il termine inglese Bullwhip Effect,l'intera catena di distribuzione.
In pratica dobbiamo pagare noi la loro scelta scellerata di delocalizzare, doppiamente tra l'altro perché la prima volta l'abbiamo già pagata quando sono andati a produrre liNell'autunno dello scorso anno, c'erano 350 grandi navi portacontainer ferme nei porti di tutto il mondo. (parliamo di navi che solitamente erano in navigazione). Metà di queste navi erano ferme in oriente, le altre in giro per il mondo (nel mediterraneo erano 3).
Gli armatori hanno fermato una parte di navi, per alzare notevolmente i loro margini su quelle in viaggio. Hanno ridotto l'offerta, i prezzi sono andati alle stelle. Hanno semplicemente smesso di farsi concorrenza.
Questa è una delle cause. Poi mettiamoci costi di energia, nuove norme per l'inquinamento, etc... etc...
Morale:
Un container con tratta Cina to US east coast è passato da 5.000 $ di gennaio 2021 a 20.000 $ di ottobre 2021
In pratica adesso, prodotti dalla bassa costo e marginalità, non conviene nemmeno più importarli
Volevo dirlo io, gli orologi di lusso non sono certo i Submariner o gli Speedmaster...Più che ridurre la disponibilità è aumentata la richiesta, esattamente come è successo nel mondo bici.
E poi smettiamola di parlare di lusso per Rolex o Omega, i brand realmente di lusso sono ben altri: così come un qualsiasi appassionato di mtb mette da parte un gruzzolo e spende 5k per il proprio mezzo, un appassionato di orologi ne spende 6/7 allo stesso modo.
Qui però stiamo andando OT.
Il succo del discorso, per me, è che fino a qualche anno fa c'era davvero tanto benessere e forse non ce ne rendevamo conto.. i tempi sono duri e tante cose che prima davamo per scontate ora ci fanno riflettere di più, e dopotutto non è un male.
è un po' questo il punto...Infatti, come già penso da un po’ (e mi pare di aver scritto in qualche altro post) le case aumentano i prezzi più che possono sapendo di non poter contare su numeri di vendita ma piazzando i pochi mezzi che riescono a far arrivare al prezzo più alto possibile.
Infatti quanta gente sta comprando ora?? Chi si mette veramente ad aspettare un anno o più dando acconti per un mezzo che quando arriva, se arriva, sarà già obsoleto o quasi??
Ti dirò che anche questo mi ha spinto a prendere una Canyon. La data di consegna è al 5 marzo e ho una buona probabilità che alla data venga rispettata. In passato con Specialized non è sempre stato così (parliamo di prima del Covid)è un po' questo il punto...
oltre a cifre spropositate, molto spesso l'attesa è di 8-10-12 mesi e più...
il mio rive non voleva neanche l'acconto, ho dovuto insistere io per darglielo per avere un po' più di certezza... questo fa anche capire che se la bici non la prendi a lui non interessa nulla, la vende nel giro di 5 minuti
E i famosi sconti specialized di fine stagione del 40% qualcuno lì ricorda?Ti dirò che anche questo mi ha spinto a prendere una Canyon. La data di consegna è al 5 marzo e ho una buona probabilità che alla data venga rispettata. In passato con Specialized non è sempre stato così (parliamo di prima del Covid)
È finito il tempo delle mele!!10 gennaio 2020 acquisto la mia epic expert colorazione 2019 ( gx - sid - roval carbon etc ) da rivenditore e amico . Prezzo listino 5400 ; la prendo scontata a 4000 dando anche una bici in permuta .
19.01.2022 stesso rivenditore ( accompagno un amico a ritirare la sua nuova bdc ) ; già che ci sono chiedo ( più che altro per curiosità ) che “ incastro “ si poteva trovare per una epic expert 2022 ( sid - misto gx/x01 - roval carbon ) visto che ricordavo un prezzo di 7500 che mi pareva eccessivo .
Mi blocca subito e mi dice che intanto il prezzo listino nuovamente ritoccato da qualche giorno ora è di 7900 ; che non prende permuta e che me la può fare 7000 ; poi essendo un mio amico oltre che venditore aggiunge : ma cosa caxxo spendi 7k con la bestia che hai già!?!? Quegli affari non li vedrai mai più .
HA RAGIONE .