News Orbea alza i prezzi 2022

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
10 gennaio 2020 acquisto la mia epic expert colorazione 2019 ( gx - sid - roval carbon etc ) da rivenditore e amico . Prezzo listino 5400 ; la prendo scontata a 4000 dando anche una bici in permuta .

19.01.2022 stesso rivenditore ( accompagno un amico a ritirare la sua nuova bdc ) ; già che ci sono chiedo ( più che altro per curiosità ) che “ incastro “ si poteva trovare per una epic expert 2022 ( sid - misto gx/x01 - roval carbon ) visto che ricordavo un prezzo di 7500 che mi pareva eccessivo .
Mi blocca subito e mi dice che intanto il prezzo listino nuovamente ritoccato da qualche giorno ora è di 7900 ; che non prende permuta e che me la può fare 7000 ; poi essendo un mio amico oltre che venditore aggiunge : ma cosa caxxo spendi 7k con la bestia che hai già!?!? Quegli affari non li vedrai mai più .
HA RAGIONE .
Il mio concessionario continua a fare il 20% su Specialized, perché vuole tenersi i clienti. Ma comunque la Epic Expert è andata a 7900, netto sconto 6300€. Una Canyon Lux sei a 3800 consegnata con un montaggio simile (Sram Vs Shimano)

aggiungo: un anno e mezzo fa veniva 6700 la Evo expert… di listino (vado a memoria, ma sbaglio di poco)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il mio concessionario continua a fare il 20% su Specialized, perché vuole tenersi i clienti. Ma comunque la Epic Expert è andata a 7900, netto sconto 6300€. Una Canyon Lux sei a 3800 consegnata con un montaggio simile (Sram Vs Shimano)

aggiungo: un anno e mezzo fa veniva 6700 la Evo expert… di listino (vado a memoria, ma sbaglio di poco)
Il mio al 20% non ci arriva al momento e io non ho nemmeno pressato perché a queste cifre passo la mano e non mi serve una bici nuova .
Mi terrò la mia che male non va :-) !
Purtroppo per spendere soldi devo essere anche appagato visivamente e faccio attenzione a molto dettagli ; le canyon sono buonissime bici ma per i miei gusti la dovrei acquistare bendato.
Quelle che mi piacciono sono tutte care ; ne farò a meno .
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
10 gennaio 2020 acquisto la mia epic expert colorazione 2019 ( gx - sid - roval carbon etc ) da rivenditore e amico . Prezzo listino 5400 ; la prendo scontata a 4000 dando anche una bici in permuta .

19.01.2022 stesso rivenditore ( accompagno un amico a ritirare la sua nuova bdc ) ; già che ci sono chiedo ( più che altro per curiosità ) che “ incastro “ si poteva trovare per una epic expert 2022 ( sid - misto gx/x01 - roval carbon ) visto che ricordavo un prezzo di 7500 che mi pareva eccessivo .
Mi blocca subito e mi dice che intanto il prezzo listino nuovamente ritoccato da qualche giorno ora è di 7900 ; che non prende permuta e che me la può fare 7000 ; poi essendo un mio amico oltre che venditore aggiunge : ma cosa caxxo spendi 7k con la bestia che hai già!?!? Quegli affari non li vedrai mai più .
HA RAGIONE .
Ha ragione, è stato onesto con te, e ci guadagna anche qualcosa...perchè quello sconto che a te concede ormai per il giusto rapporto instauratosi, ad un altro con tutta probabilità non lo farà, schiodandosi di pochi dal prezzo di listino.

Cambiano i tempi, c'è poco da fare...il cambiare la bici tutti gli anni/max 2 con il negoziante che ti prende la vecchia in permuta e ti da la nuova col 15/20% mi sa che rimarrà un ricordo...chi lo vorrà fare dovrà muoversi molto probabilmente in autonomia, soprattuto per la vendita della propria (il che potrebbe essere uno sbattimento -non per me che l'ho sempre fatto- ma cmq un ritorno economico migliore).

Il vero problema è per chi prende la prima bici seria senza aver da vendere nulla...per gli altri penso che l'aumento prezzi si possa un attimo mitigare con il ricavo della vendita del proprio usato (il cui valore crescerà comunque in maniera più o meno propozionale agli aumenti sul nuovo).

Spero di avermi spiegato apperbene:pirletto:
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Il mio al 20% non ci arriva al momento e io non ho nemmeno pressato perché a queste cifre passo la mano e non mi serve una bici nuova .
Mi terrò la mia che male non va :-) !
Purtroppo per spendere soldi devo essere anche appagato visivamente e faccio attenzione a molto dettagli ; le canyon sono buonissime bici ma per i miei gusti la dovrei acquistare bendato.
Quelle che mi piacciono sono tutte care ; ne farò a meno .
Anche a me fa impazzire Belen, ma nella vita ho scopato anche qualcosa di meno piuttosto che ammazzarmi di seghe :mrgreen:
 

Maranello1974

Biker novus
4/10/18
27
11
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ciao per curiosità ho scritto su Google moto che costano 9000 euro. E per costruire una moto c'è ne di roba dentro. Anche
componenti elettronici. Le bici sono un mercato che non capisco. È uno sport bellissimo ma proprio non capisco. E non sto parlando di e-bike.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ciao per curiosità ho scritto su Google moto che costano 9000 euro. E per costruire una moto c'è ne di roba dentro. Anche
componenti elettronici. Le bici sono un mercato che non capisco. È uno sport bellissimo ma proprio non capisco. E non sto parlando di e-bike.
Non partiamo con questi paragoni, altrimenti servono i popcorn.. vabbè che sono sul divano con il covid e ho tempo di scrivere, ma questo argomento biciVsmoto viene trattato settimanalmente
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao per curiosità ho scritto su Google moto che costano 9000 euro. E per costruire una moto c'è ne di roba dentro. Anche
componenti elettronici. Le bici sono un mercato che non capisco. È uno sport bellissimo ma proprio non capisco. E non sto parlando di e-bike.
Infatti io che vengo dalle moto mi trovo proprio in grossa difficoltà nello spender più di 3000/4000 euro in una bici..
Cioè anche se trovo la bazza della vita e mi mettono davanti una yeti tutta axs e kashima e ruote enve carbon nuova a 6000 euro non riesco comunque mentalmente a spendere tutti quei soldi per una BICI quando penso che l ultima moto che comprai fu un honda crf 450 del 2014 nuova a 6500 euro.. cioè parliamo del top del top per il motocross.. iniezione, telaio in alluminio, sospensioni kyb ad aria ecc.. ecc.. io a 90 ore la vendetti ma ho un amico che ci ha fatto 250 ore senza mai un problema, solo cambio olio e filtro.
 
  • Mi piace
Reactions: stefano86 and g.f.

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Vabbè dai soliti discorsi.. La scorsa estate ho fatto cambio pastiglie alla Gravel. 70€ per due coppie Sram Force. Lavoro 10€ scontato omaggio. Quelle della macchina sarebbero costate meno (per chi mi dice che potevo prenderle online rispondo che erano finite e mi serviva la bici subito)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La mia MTB ha 4 anni e avevo una mezza idea di cambiarla, con le bici precedenti ho sempre fatto così in modo da realizzare un giusto profitto dall’usato ed acquistare la nuova senza una spesa folle ma considerando gli aument8 generalizzati e tempi di consegna assurdi e poco certi la bici la terrò e vedremo se il 2023 sarà un anno migliore .
purtroppo sta succedendo anche per altro, la macchina che ho ordinato a Giugno 2021 spero arrivi a Marzo dopo due date di consegna saltate e poi il 28 dicembre avendo notato che l’auto attuale consumava acqua l’ho portata in officina , mi telefonano dopo il controllo e mi dicono , la buona notizia è che un radiatore che raffredda i gas di scarico perde ma la brutta notizia e‘ che il ricambio non si trova ne in Italia ne in Germania , forse arriverà a febbraio. .. e’ saltato il banco
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Vabbè dai soliti discorsi.. La scorsa estate ho fatto cambio pastiglie alla Gravel. 70€ per due coppie Sram Force. Lavoro 10€ scontato omaggio. Quelle della macchina sarebbero costate meno (per chi mi dice che potevo prenderle online rispondo che erano finite e mi serviva la bici subito)
Pura follia..
Con 70 euro forse arrivi a prenderci 2 pinze complete con già le pastiglie montate..

Comunque bisogna imparare ad essere un pò previdenti.. ( io lo sono ormai da anni) e tenere sempre di scorta catene pastiglie e magari qualche gomma..
Soprattutto per le pastiglie ormai lo sanno anche i muri che su aliexpress ne prendi 4 coppie a 9 euro spedite..
Io ne ho sempre almeno 2 coppie per ogni tipo di freno.. per quello che costano non è un gran sforzo.. tra l altro le ultime che ho ordinato sono arrivate in 7-10 giorni
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.110
28.157
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Pura follia..
Con 70 euro forse arrivi a prenderci 2 pinze complete con già le pastiglie montate..

Comunque bisogna imparare ad essere un pò previdenti.. ( io lo sono ormai da anni) e tenere sempre di scorta catene pastiglie e magari qualche gomma..
Soprattutto per le pastiglie ormai lo sanno anche i muri che su aliexpress ne prendi 4 coppie a 9 euro spedite..
Io ne ho sempre almeno 2 coppie per ogni tipo di freno.. per quello che costano non è un gran sforzo.. tra l altro le ultime che ho ordinato sono arrivate in 7-10 giorni
X shimano 4 pistoni 12 euro 10 coppie
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Pura follia..
Con 70 euro forse arrivi a prenderci 2 pinze complete con già le pastiglie montate..

Comunque bisogna imparare ad essere un pò previdenti.. ( io lo sono ormai da anni) e tenere sempre di scorta catene pastiglie e magari qualche gomma..
Soprattutto per le pastiglie ormai lo sanno anche i muri che su aliexpress ne prendi 4 coppie a 9 euro spedite..
Io ne ho sempre almeno 2 coppie per ogni tipo di freno.. per quello che costano non è un gran sforzo.. tra l altro le ultime che ho ordinato sono arrivate in 7-10 giorni
Non tutti siamo così svegli. Taci che i 70€ li avevo messi da parte :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

stefano86

Biker superis
13/7/08
331
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Ciao per curiosità ho scritto su Google moto che costano 9000 euro. E per costruire una moto c'è ne di roba dentro. Anche
componenti elettronici. Le bici sono un mercato che non capisco. È uno sport bellissimo ma proprio non capisco. E non sto parlando di e-bike.
purtroppo anche io sono appassionato oltre che di mtb pure di moto, preso ktm usata diversi anni fa e per quello che riesco a usarla conto di tenerla ancora parecchio, comunque per curiosità ho guardato sul sito ktm il modello 300 exc nuovo 2022 viene 10495€ - il 2021 10330€ - 2020 10230€ - 2019 9815€ quindi in 4 anni hanno aumentato 680€ una media di 170€ all'anno.
Ora non voglio aprire discussioni infinite bici vs moto ma solo fare un semplice confronto , i prezzi delle materie prime, componenti sono aumentati per tutti e nelle moto ci sono mooolte parti in più, è vero hanno un telaio in alu e non in carbonio ma hanno anche centraline elettroni che ora sembrano introvabili, i trasporti poi sono aumentati e complicati per tutti, pero' se vado in concessionario la moto ce l'hanno e l'aumento non è assurdo se vado dal ciclista e chiedo di 1 bici nuova primo mi dice che è introvabile o se mi va veramente bene arriva tra 6 mesi, secondo il prezzo è andato alle stelle negli ultimi 2 anni e oltretutto su certe marche già mi dice "questo è il prezzo di listino ma non ti posso assicurare che non venga ritoccato prima della consegna".
Risultato, mi sa tanto che ci stanno un po prendendo per i fondelli e come giustamente tanti dicono, pompano i prezzi fin che possono sapendo che il boom del settore non durerà in eterno.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
La verita' e' che siamo dei tossici, si' dipendenti da quel prodotto in carbonio/alluminio/titanio/acciaio.
Cosi' come drogati in cerca di una dose giriamo per negozi o siti online in cerca di quello che puo' lenire la nostra dipendenza, una bici nuova.
Poco importa se costa come la moto o l'auto del nostro vicino di casa. noi la vogliamo e basta.
Sono forse uno dei pochi fortunati qui dentro che ha una passione tardiva, ho tra poco 55 anni e ho iniziato a 44 anni e quindi mi ricordo come ero prima che questa droga si impossessasse di me.
Se prima non avrei mai pensato di spendere per una bicicletta quello che spendo per un paio di pedali, ora mi sembra piu' che normale spendere per una bici qualche mensilita' di stipendio.
Lo so la droga fa male e io sono un tossico, ma come ha gia' scritto qualcuno bisogna spezzare questa catena, basta cazzo!
Non si possono pagare le bici migliaia di euro, smettetela..........
Io intanto guardo su qualche outlet se scontano di 50 euro una bici top di gamma.........
 

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Vabbè dai soliti discorsi.. La scorsa estate ho fatto cambio pastiglie alla Gravel. 70€ per due coppie Sram Force. Lavoro 10€ scontato omaggio. Quelle della macchina sarebbero costate meno (per chi mi dice che potevo prenderle online rispondo che erano finite e mi serviva la bici subito)
Bisognerebbe organizzarsi e acquistaere i ricambi con un certo anticipo, sulle mie bici faccio manutenzione basica, e quindi ho sempre pastiglie, catena , cassetta e corona di ricambio disponibile, insomma non aspetto di arrivare alla frutta per ordinarle, altrimenti poi ti trovi nelle condizioni di spendere 3 volte tanto per una coppia di pastiglie.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Bisognerebbe organizzarsi e acquistaere i ricambi con un certo anticipo, sulle mie bici faccio manutenzione basica, e quindi ho sempre pastiglie, catena , cassetta e corona di ricambio disponibile, insomma non aspetto di arrivare alla frutta per ordinarle, altrimenti poi ti trovi nelle condizioni di spendere 3 volte tanto per una coppia di pastiglie.
Stavo aspettando da tre mesi la consegna della bici nuova, che continuava a tardare di settimana in settimana. Sono rimasto senza e me le sono fatte cambiare senza nemmeno chiedere cosa costassero. Le originali costano quei soldi, una follia
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Stavo aspettando da tre mesi la consegna della bici nuova, che continuava a tardare di settimana in settimana. Sono rimasto senza e me le sono fatte cambiare senza nemmeno chiedere cosa costassero. Le originali costano quei soldi, una follia
Ok, per quanto riguarda il modo gravel sono di un ignoranza atavica, pero' 70 euro per due coppie di pastiglie mi sembra una ladrata cosmica.
Tutto sommato non credo che le pastiglie per freni idraulici da gravel rispetto a una mtb abbiano un costo al rivenditore molto diverso.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ok, per quanto riguarda il modo gravel sono di un ignoranza atavica, pero' 70 euro per due coppie di pastiglie mi sembra una ladrata cosmica.
Tutto sommato non credo che le pastiglie per freni idraulici da gravel rispetto a una mtb abbiano un costo al rivenditore molto diverso.
Metto via tutto… trovato anche la ricevuta nella documentazione bici. 60€ pastiglie 2 coppie + 10€ montaggio che mi hanno scontato. Avevo buttato l’occhio online e 30€ era +/- il prezzo di listino delle singola coppia di pastiglie Force/Red AXS
Ma il mio accenno a questa spesa non era una mia lamentela all’inchiappettata presa, ma era legato alla questione che i marchi ufficiali attribuiscano valori assurdi ai componenti. Che siano pastiglie, pneumatici, etc.. se facciamo un paragone al mercato auto/moto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Pura follia..
Con 70 euro forse arrivi a prenderci 2 pinze complete con già le pastiglie montate..

Comunque bisogna imparare ad essere un pò previdenti.. ( io lo sono ormai da anni) e tenere sempre di scorta catene pastiglie e magari qualche gomma..
Soprattutto per le pastiglie ormai lo sanno anche i muri che su aliexpress ne prendi 4 coppie a 9 euro spedite..
Io ne ho sempre almeno 2 coppie per ogni tipo di freno.. per quello che costano non è un gran sforzo.. tra l altro le ultime che ho ordinato sono arrivate in 7-10 giorni
Dipende che compri...intanto c'è differenza di prezzo tra organiche e metalliche, poi c'è differenza tra marca e marca.
Le Shimano originali metalliche n04c rispetto alle stesse organiche costano il doppio...e parliamo di 55/60euro il set online...mettici che gliele ha cambiate...il lavoro non lo paghi?
Poi le aveva disponibili subito...anche questo purtroppo è un "costo".
Io le Shimano quelle le pago...come anche le EBC...le pastiglie del cinese che mi durano 1 discesa non le prendo, grazie... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica mensile dislivello positivo