News Orbea alza i prezzi 2022

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Sisi ovvio, la mia non era polemica quanto una considerazione

Esattamente, mi hai tolto le parole di bocca! Sono grande appassionato di orologi e molti miei amici hanno altrettante passioni diverse ma ugualmente costose, bene o male in quasi tutti i mercati l'andamento attuale è questo.

Faccio io stesso un esempio che mi riguarda: ho iniziato, durante il boom 2020 della pandemia, a sistemare vecchi smartphone e pc alle persone più bisognose del paese che non potevano permettersi di mandarli in assistenza o in un centro di riparazione, pagandomi al massimo giusto il costo di eventuali ricambi ed alcune volte ci ho rimesso pure.
Ebbene ora i prezzi di quei ricambi sono aumentati (alcuni raddoppiati) né tantomeno ho tutto il tempo che avevo in lockdown da dedicare alla causa, eppure la domanda continua ad esserci perché si è sparsa voce.. ho iniziato ad aumentare leggermente i prezzi, anche per scremare un po', ma la gente continua a chiamarmi.

Ecco, la situazione bici è questa e con la domanda alle stelle l'unica cosa che un'azienda può fare - purtroppo per noi - è questo.. di certo non ci rimette o abbassa il margine perché ce ne lamentiamo su un forum.
Noi possiamo solo scegliere se acquistare o no, e magari questa sarà la scusa per rivalutare certi atteggiamenti di spesa indisciplinata che avevamo fino ad un paio di anni fa :-)
Il problema è che a breve questo si estenderà ai beni di prima necessità. Parlo ad esempio del settore alimentare. Carta e plastica sono alle stelle. Le confezioni usate per confezionare gli alimenti hanno subito aumenti inimmaginabili ed a questo adesso si somma il caro energia. Ci sono aziende che stanno smettendo di produrre, perché non c’è marginalità.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele T. and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
I giocattoli per il tempo libero possono anche aumentare, non è necessario comprarli, il problema è quando aumenta tutto, anche le cose indispensabili e gli stipendi sono gli stessi, sempre che gli stipendi ci siano perchè magari le aziende saltano perchè la bolletta energetica è quintuplicata e tutte le materie prime cresciute o introvabili.

PS

scritto insieme a @Moterra
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Il problema è che a breve questo si estenderà ai beni di prima necessità. Parlo ad esempio del settore alimentare. Carta e plastica sono alle stelle. Le confezioni usate per confezionare gli alimenti hanno subito aumenti inimmaginabili ed a questo adesso si somma il caro energia. Ci sono aziende che stanno smettendo di produrre, perché non c’è marginalità.
E anche questo è verissimo, ma magari evitando di spendere le cifre che spendevamo prima per cose non strettamente necessarie (e le bici rientrano in questo, credo) potremo affrontare le spese maggiori di quelle necessarie e/o indispensabili.
Parlo da consumatore, ovvio che chi ha un'azienda la cui bolletta di luce e gas è quadruplicata la viva diversamente.
 
Ultima modifica:

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
vero, e non mi risulta che Rolex o Omega tirino fuori questi comunicati strappalacrime per giustificare un aumento dei prezzi
Le aziende da te citate hanno giocato di anticipo, riducendo la disponibilità. Fino a 4 anni fa compravi Rolex nuovi dai reseller al 25/30 di sconto (modelli più sfigati anche oltre). Adesso se vuoi un Rolex non lo puoi nemmeno ordinare se non sei un cliente storico. Qui però siamo nel settore del lusso, le logiche sono diverse
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Questa è una falsa credenza..
L usato che tu compri permette a un altro di aver soldi per comprarsi il nuovo. O comunque di comprarsi un altro usato più recente che permetterà a qualcun altro ancora di comprarsi il nuovo.

Chi vende usato lo fa per prendersi una bici più recente. Mai sentito di nessuno che vende una bici ad esempio del 2019 per prendersi una 2017..
Sbagli: io resto green perché compro una bici usata. Poi c'è molta gente che vende x infortunio, malattia o stanchezza. Non sempre x comprare una bike più nuova.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
vero, e non mi risulta che Rolex o Omega tirino fuori questi comunicati strappalacrime per giustificare un aumento dei prezzi
Bravissimo, sono beni costosi e chi ha realmente i soldi (e ce ne sono davvero tante di persone nel mondo) continuerà ad acquistarli. Da giovane appassionato me ne rammarico, ma sono sempre io a scegliere se comprare o meno.. vorrà dire che anziché comprare quella stessa cosa sovrapprezzata aspetterò, oppure andrò su altro.

Le bici, soprattutto dalla media gamma in su, stanno avendo questa evoluzione e, se prima spendevamo 4k per una bici tanto era montata bene e giustificavamo la cifra, ora non è più così e dobbiamo farcene una ragione.
Vorrà dire che ci ridimensioneremo un po' tutti e rivaluteremo cosa è (più) necessario e cosa no.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele T.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamolo, se non siamo dei campioni, tenendo la bici vecchia si continua a fare sport benissimo per tanti anni.
Anzi, il vintage aumenta la sfida. Tutti bravi a scendere a razzo con i mezzi odierni, fallo con una carretta anni 2000 e ci devi mettere del tuo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Al momento hanno talmente tanta richiesta, che non riescono ad evadere gli ordini. Possono perdere clienti e permettersi di vendere solo a chi è disposto a pagare di più. Ma questo non vale solo per le bici

Nel settore bici la domanda stratosferica non c'è più da giugno 2021.
Quello che sentiamo adesso è questo effetto: https://www.mecalux.it/blog/effetto-frusta-bullwhip-effect#:~:text=Il termine inglese Bullwhip Effect,l'intera catena di distribuzione.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Nel settore bici la domanda stratosferica non c'è più da giugno 2021.
Quello che sentiamo adesso è questo effetto: https://www.mecalux.it/blog/effetto-frusta-bullwhip-effect#:~:text=Il termine inglese Bullwhip Effect,l'intera catena di distribuzione.
Concordo con l’articolo ed a questo si aggiunge la paura della rottura di stock. Prima tutti sapevano di poter lavorare just in time mentre adesso non è più così. Quindi per la paura di non avere/trovare prodotto a magazzino, fanno ordini sopra le proprie necessità.
Esempio concreto:
Un idraulico usa due “pezzi x” all’anno. Prima andava in negozio e lo comprava, sapendo di trovarlo. Adesso non c’è più il pezzo pronto, lo deve ordinare. Per sicurezza ne compra 5, metti mai servano..
È così la produzione va in crisi
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Le aziende da te citate hanno giocato di anticipo, riducendo la disponibilità. Fino a 4 anni fa compravi Rolex nuovi dai reseller al 25/30 di sconto (modelli più sfigati anche oltre). Adesso se vuoi un Rolex non lo puoi nemmeno ordinare se non sei un cliente storico. Qui però siamo nel settore del lusso, le logiche sono diverse
Più che ridurre la disponibilità è aumentata la richiesta, esattamente come è successo nel mondo bici.
E poi smettiamola di parlare di lusso per Rolex o Omega, i brand realmente di lusso sono ben altri: così come un qualsiasi appassionato di mtb mette da parte un gruzzolo e spende 5k per il proprio mezzo, un appassionato di orologi ne spende 6/7 allo stesso modo.
Qui però stiamo andando OT.

Il succo del discorso, per me, è che fino a qualche anno fa c'era davvero tanto benessere e forse non ce ne rendevamo conto.. i tempi sono duri e tante cose che prima davamo per scontate ora ci fanno riflettere di più, e dopotutto non è un male.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and Boro

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Nel settore bici la domanda stratosferica non c'è più da giugno 2021.
Quello che sentiamo adesso è questo effetto: https://www.mecalux.it/blog/effetto-frusta-bullwhip-effect#:~:text=Il termine inglese Bullwhip Effect,l'intera catena di distribuzione.
Infatti, come già penso da un po’ (e mi pare di aver scritto in qualche altro post) le case aumentano i prezzi più che possono sapendo di non poter contare su numeri di vendita ma piazzando i pochi mezzi che riescono a far arrivare al prezzo più alto possibile.
Infatti quanta gente sta comprando ora?? Chi si mette veramente ad aspettare un anno o più dando acconti per un mezzo che quando arriva, se arriva, sarà già obsoleto o quasi??
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nell'autunno dello scorso anno, c'erano 350 grandi navi portacontainer ferme nei porti di tutto il mondo. (parliamo di navi che solitamente erano in navigazione). Metà di queste navi erano ferme in oriente, le altre in giro per il mondo (nel mediterraneo erano 3).
Gli armatori hanno fermato una parte di navi, per alzare notevolmente i loro margini su quelle in viaggio. Hanno ridotto l'offerta, i prezzi sono andati alle stelle. Hanno semplicemente smesso di farsi concorrenza.
Questa è una delle cause. Poi mettiamoci costi di energia, nuove norme per l'inquinamento, etc... etc...
Morale:
Un container con tratta Cina to US east coast è passato da 5.000 $ di gennaio 2021 a 20.000 $ di ottobre 2021
In pratica adesso, prodotti dalla bassa costo e marginalità, non conviene nemmeno più importarli
In pratica dobbiamo pagare noi la loro scelta scellerata di delocalizzare, doppiamente tra l'altro perché la prima volta l'abbiamo già pagata quando sono andati a produrre li
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18 and cbet

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
602
748
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Più che ridurre la disponibilità è aumentata la richiesta, esattamente come è successo nel mondo bici.
E poi smettiamola di parlare di lusso per Rolex o Omega, i brand realmente di lusso sono ben altri: così come un qualsiasi appassionato di mtb mette da parte un gruzzolo e spende 5k per il proprio mezzo, un appassionato di orologi ne spende 6/7 allo stesso modo.
Qui però stiamo andando OT.

Il succo del discorso, per me, è che fino a qualche anno fa c'era davvero tanto benessere e forse non ce ne rendevamo conto.. i tempi sono duri e tante cose che prima davamo per scontate ora ci fanno riflettere di più, e dopotutto non è un male.
Volevo dirlo io, gli orologi di lusso non sono certo i Submariner o gli Speedmaster...
E aggiungo io, con gli orologi magari fai anche un investimento nel tempo migliore che con una bici...
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Sem18

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Infatti, come già penso da un po’ (e mi pare di aver scritto in qualche altro post) le case aumentano i prezzi più che possono sapendo di non poter contare su numeri di vendita ma piazzando i pochi mezzi che riescono a far arrivare al prezzo più alto possibile.
Infatti quanta gente sta comprando ora?? Chi si mette veramente ad aspettare un anno o più dando acconti per un mezzo che quando arriva, se arriva, sarà già obsoleto o quasi??
è un po' questo il punto...
oltre a cifre spropositate, molto spesso l'attesa è di 8-10-12 mesi e più...
il mio rive non voleva neanche l'acconto, ho dovuto insistere io per darglielo per avere un po' più di certezza... questo fa anche capire che se la bici non la prendi a lui non interessa nulla, la vende nel giro di 5 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
è un po' questo il punto...
oltre a cifre spropositate, molto spesso l'attesa è di 8-10-12 mesi e più...
il mio rive non voleva neanche l'acconto, ho dovuto insistere io per darglielo per avere un po' più di certezza... questo fa anche capire che se la bici non la prendi a lui non interessa nulla, la vende nel giro di 5 minuti
Ti dirò che anche questo mi ha spinto a prendere una Canyon. La data di consegna è al 5 marzo e ho una buona probabilità che alla data venga rispettata. In passato con Specialized non è sempre stato così (parliamo di prima del Covid)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Ti dirò che anche questo mi ha spinto a prendere una Canyon. La data di consegna è al 5 marzo e ho una buona probabilità che alla data venga rispettata. In passato con Specialized non è sempre stato così (parliamo di prima del Covid)
E i famosi sconti specialized di fine stagione del 40% qualcuno lì ricorda?

al prezzo di listino attuale (in particolare s works) se avessero uno stock decente di bici offrirebbero anche più del 40% per venderle.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
10 gennaio 2020 acquisto la mia epic expert colorazione 2019 ( gx - sid - roval carbon etc ) da rivenditore e amico . Prezzo listino 5400 ; la prendo scontata a 4000 dando anche una bici in permuta .

19.01.2022 stesso rivenditore ( accompagno un amico a ritirare la sua nuova bdc ) ; già che ci sono chiedo ( più che altro per curiosità ) che “ incastro “ si poteva trovare per una epic expert 2022 ( sid - misto gx/x01 - roval carbon ) visto che ricordavo un prezzo di 7500 che mi pareva eccessivo .
Mi blocca subito e mi dice che intanto il prezzo listino nuovamente ritoccato da qualche giorno ora è di 7900 ; che non prende permuta e che me la può fare 7000 ; poi essendo un mio amico oltre che venditore aggiunge : ma cosa caxxo spendi 7k con la bestia che hai già!?!? Quegli affari non li vedrai mai più .
HA RAGIONE .
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
10 gennaio 2020 acquisto la mia epic expert colorazione 2019 ( gx - sid - roval carbon etc ) da rivenditore e amico . Prezzo listino 5400 ; la prendo scontata a 4000 dando anche una bici in permuta .

19.01.2022 stesso rivenditore ( accompagno un amico a ritirare la sua nuova bdc ) ; già che ci sono chiedo ( più che altro per curiosità ) che “ incastro “ si poteva trovare per una epic expert 2022 ( sid - misto gx/x01 - roval carbon ) visto che ricordavo un prezzo di 7500 che mi pareva eccessivo .
Mi blocca subito e mi dice che intanto il prezzo listino nuovamente ritoccato da qualche giorno ora è di 7900 ; che non prende permuta e che me la può fare 7000 ; poi essendo un mio amico oltre che venditore aggiunge : ma cosa caxxo spendi 7k con la bestia che hai già!?!? Quegli affari non li vedrai mai più .
HA RAGIONE .
È finito il tempo delle mele!! :cry::cry:
Il tuo concessionario conferma quello che ho detto prima: questa sarà la scusa per standardizzare i nuovi prezzi (spaventosi) e credo non si scenderà più con i listini, quantomeno non a ciò cui eravamo abituati, neanche a situazione normalizzata
 

Classifica mensile dislivello positivo