News Orbea alza i prezzi 2022

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Una mtb comprata nuova, ultimo modello, con componenti di ottima qualità, deve durare almeno 8/10 anni prima di cambiarla, altrimenti non è una necessità ma solo "sindrome della scimmia".
"I have a dream..." Se i bikers fossero tutti delle persone concrete e non corressero dietro ad ogni novità, magari poco sostanziale, la domanda scenderebbe e con essa i prezzi (o quantomeno, non aumenterebbero sempre).

E come diceva il "Califfo".... tutto il resto è noia!
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Una mtb comprata nuova, ultimo modello, con componenti di ottima qualità, deve durare almeno 8/10 anni prima di cambiarla, altrimenti non è una necessità ma solo "sindrome della scimmia".
"I have a dream..." Se i bikers fossero tutti delle persone concrete e non corressero dietro ad ogni novità, magari poco sostanziale, la domanda scenderebbe e con essa i prezzi (o quantomeno, non aumenterebbero sempre).

E come diceva il "Califfo".... tutto il resto è noia!
Io sono concreto, ho una BDC da 15 anni e una MTB da 5, ma in un mercato dove i costi delle materie prime (alluminio, prodotti chimici, resine) sono quasi raddoppiati, dove l'energia è quasi triplicata...è dura non aumentare i prezzi.
La mia azienda, resine poliestere e poliuretaniche, quest'anno, per alcuni prodotti, ha fatto 16 (sedici) aumenti di prezzo...
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Io sono concreto, ho una BDC da 15 anni e una MTB da 5, ma in un mercato dove i costi delle materie prime (alluminio, prodotti chimici, resine) sono quasi raddoppiati, dove l'energia è quasi triplicata...è dura non aumentare i prezzi.
La mia azienda, resine poliestere e poliuretaniche, quest'anno, per alcuni prodotti, ha fatto 16 (sedici) aumenti di prezzo...
Sono d’accordo con te. Io vendo prodotti legati alle materie plastiche e le resine sono raddoppiate di prezzo. Tutti devono aumentare, ma si arriverà al punto in cui si arriverà fuori mercato. Purtroppo molti non si rendono conto che chi era abituato a vivere sul filo, da adesso non ci starà più dentro. E secondo me sono tanti quelli che vivono sul filo. Mi spiego: le famiglie che prima avevano risparmi di 5/10k all’anno, da quest’anno non li avranno più con gli aumenti generali. Quindi bisognerà tagliare il superfluo, salvo che non si voglia stare senza gas e corrente a casa
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and bughy1978

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Io a fine anno scorso per la prima volta ho comprato usato (poco). Ho risparmiato un botto e preso una signora bici. Penso che d'ora in avanti l'usato sarà la mia prima scelta: subito disponibile e con un potenziale ottimo risparmio x una bici che se ti va bene è quasi nuova.
E non da ultimo è anche un modo più "green" di acquistare!

Quindi cara Orbea e altri marchi, fate come vi pare, io per un po' di anni sarò a posto :)
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Orbea era forse l'unico brand retail che con i prezzi era quasi competitivo con i marchi online.
In questi giorni stavo guardando le ultime uscite di Canyon e Radon ed i ritocchi di prezzo mi sembrano minimi.
Un motivo in più per preferire la vendita diretta, in attesa che Decathlon faccia fare il salto di qualità al marchio Rockrider
In realtà anche decathlon ha aumentato i prezzi delle bici, almeno di alcune. Adesso dovrebbe uscire la nuova gamma rockrider....ovviamente mi aspetto sempre prezzi competitivi ma spostati in alto rispetto ad un tempo.
Unica soluzione se non si è veramente ricchi è cominciare a pensare ne ho veramente bisogno ? nel senso nel 2019 ho acquistato bici enduro nuova e per quello che mi riguarda è il mezzo più performante che potessi desiderare ,poi mi è venuto desiderio di una bici da alternare che potesse fare uscite infinite ma su terreni facili , mi sono cercato un usato cross country di cui io sono il terzo o quarto padrone l'ho praticamente restaurata
Eh ma il problema è che pure i ricambi non si trovano o costano una fucilata

Sulle cause di questa crisi....sarà questa superdomanda....ma ci sono altri fattori che fatico a comprendere. Il discorso dei container, cacchio sono mesi e mesi che dura! Adesso capisco che produzioni complesse (es. i semiconduttori) facciano fatica ad aumentare la produzione ma che dopo mesi il trasporto per mare sia ancora problematico mi pare assurdo.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and g.f.

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Sulle cause di questa crisi....sarà questa superdomanda....ma ci sono altri fattori che fatico a comprendere. Il discorso dei container, cacchio sono mesi e mesi che dura! Adesso capisco che produzioni complesse (es. i semiconduttori) facciano fatica ad aumentare la produzione ma che dopo mesi il trasporto per mare sia ancora problematico mi pare assurdo.
Nell'autunno dello scorso anno, c'erano 350 grandi navi portacontainer ferme nei porti di tutto il mondo. (parliamo di navi che solitamente erano in navigazione). Metà di queste navi erano ferme in oriente, le altre in giro per il mondo (nel mediterraneo erano 3).
Gli armatori hanno fermato una parte di navi, per alzare notevolmente i loro margini su quelle in viaggio. Hanno ridotto l'offerta, i prezzi sono andati alle stelle. Hanno semplicemente smesso di farsi concorrenza.
Questa è una delle cause. Poi mettiamoci costi di energia, nuove norme per l'inquinamento, etc... etc...
Morale:
Un container con tratta Cina to US east coast è passato da 5.000 $ di gennaio 2021 a 20.000 $ di ottobre 2021
In pratica adesso, prodotti dalla bassa costo e marginalità, non conviene nemmeno più importarli
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
331
368
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
purtroppo qualsiasi cosa aumenta o aumenterà, molti se ne accorgono solo ora o se ne accorgeranno amaramente quando al 20 del mese il bancomat smetterà di funzionare,
ma il processo è partito già da tempo, solo che in questi ultimi tre inverni i temi sono stato solo e solamente altri....
che le bici aumentino è una conseguenza di moltissimi fattori, ma la somma di tutti ha un solo nome, inflazione.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.174
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E non da ultimo è anche un modo più "green" di acquistare!

Quindi cara Orbea e altri marchi, fate come vi pare, io per un po' di anni sarò a posto :)
Questa è una falsa credenza..
L usato che tu compri permette a un altro di aver soldi per comprarsi il nuovo. O comunque di comprarsi un altro usato più recente che permetterà a qualcun altro ancora di comprarsi il nuovo.

Chi vende usato lo fa per prendersi una bici più recente. Mai sentito di nessuno che vende una bici ad esempio del 2019 per prendersi una 2017..
 
  • Mi piace
Reactions: ant

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
fortuna che quelle ordinate / bloccate non aumentano, almeno quello.
Per il resto mi pare ovvio: Orbea (che seguo da un po' avendo avuto Orbea da sempre) ha una "lista d'attesa" enorme ormai;
super - domanda a fronte dell'offerta che è quella che è...
cosa volete che faccia ? qualunque azienda aumenterebbe i prezzi
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
414
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ho comprato una Specialized a novembre 2019 e mi è andata bene ma sinceramente, così come ha fatto @Moterra, non so se un domani sarò in grado o avrò voglia di rimanere in casa viste le politiche che stanno adottando..

Ciò che mi preoccupa è il fatto che in generale i listini a cui eravamo abituati potrebbero non tornare più: non credo proprio che rivedremo comunicati stampa nei quali si legge <<La situazione sta rientrando, abbiamo quindi deciso di levare dal listino gli aumenti fatti durante la pandemia>>.

Prima o poi (mi immagino metà/fine 2023, voglio essere ottimista) questa situazione andrà a calmarsi ma ho paura che i brand si manterranno su queste cifre, giustificandole magari con qualche componente leggermente migliore, telai aggiornati, tecnologie nuove, e via dicendo.

Molto probabile anche che i ritmi di aggiornamento dei vari modelli rallentino in questa fase per poi mollarceli non appena l'interesse del mercato potrebbe calare, altra scusa per mantenere i prezzi su questi nuovi standard :-(
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and MilSpec

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ho comprato una Specialized a novembre 2019 e mi è andata bene ma sinceramente, così come ha fatto @Moterra, non so se un domani sarò in grado o avrò voglia di rimanere in casa viste le politiche che stanno adottando..

Ciò che mi preoccupa è il fatto che in generale i listini a cui eravamo abituati potrebbero non tornare più: non credo proprio che rivedremo comunicati stampa nei quali si legge <<La situazione sta rientrando, abbiamo quindi deciso di levare dal listino gli aumenti fatti durante la pandemia>>.

Prima o poi (mi immagino metà/fine 2023, voglio essere ottimista) questa situazione andrà a calmarsi ma ho paura che i brand si manterranno su queste cifre, giustificandole magari con qualche componente leggermente migliore, telai aggiornati, tecnologie nuove, e via dicendo.

Molto probabile anche che i ritmi di aggiornamento dei vari modelli rallentino in questa fase per poi mollarceli non appena l'interesse del mercato potrebbe calare, altra scusa per mantenere i prezzi su questi nuovi standard :-(
i prezzi caleranno solo SE e QUANDO calerà la domanda... altrimenti mi sa che restano questi o peggio.
D'altronde, se devo mettere i miei clienti in "lista d'attesa" perchè vogliono tutti il mio prodotto, cosa faccio secondo voi ? inizio ad alzare i prezzi, a step graduali, ma li alzo... penso sia un ragionamento che farebbe qualsisi impresa
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Al momento hanno talmente tanta richiesta, che non riescono ad evadere gli ordini. Possono perdere clienti e permettersi di vendere solo a chi è disposto a pagare di più. Ma questo non vale solo per le bici
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Io sono concreto, ho una BDC da 15 anni e una MTB da 5, ma in un mercato dove i costi delle materie prime (alluminio, prodotti chimici, resine) sono quasi raddoppiati, dove l'energia è quasi triplicata...è dura non aumentare i prezzi.
La mia azienda, resine poliestere e poliuretaniche, quest'anno, per alcuni prodotti, ha fatto 16 (sedici) aumenti di prezzo...
Hai ragione, su questo non ci piove.
Ma una parte dell'aumento di prezzi è anche dovuto al fatto che noi ciclisti (tutti, stradisti, mtbikers ecc..), amando i nostri mezzi, siamo portati a fare spese folli delle quali, spesso, non ce ne sarebbe bisogno.
Parlando di me, sono le spese familiari a "consigliarmi" di star buono e tenermi la bici tanti anni… ma se fossi single, sarebbe difficile resistere alla "scimmia".
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Una mtb comprata nuova, ultimo modello, con componenti di ottima qualità, deve durare almeno 8/10 anni prima di cambiarla, altrimenti non è una necessità ma solo "sindrome della scimmia".
"I have a dream..." Se i bikers fossero tutti delle persone concrete e non corressero dietro ad ogni novità, magari poco sostanziale, la domanda scenderebbe e con essa i prezzi (o quantomeno, non aumenterebbero sempre).

E come diceva il "Califfo".... tutto il resto è noia!
Credo anche io sia cosi.
Ma i prezzi aumenteranno finchè tanti continuano a cambiare bici di anno in anno, giusto per inseguire quel centimetro in piu di reach, quel grado in meno di sterzo e quello in piu di piantone (va avanti cosi da 10 anni), e quel watt in piu se parliamo di ebike.
Detto ciò ognuno, purtroppo, spende i suoi soldi come meglio crede. Personalmente ho 2 bici, e finche non esplode il telaio, rimarranno con me, che le usi o meno.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
414
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
i prezzi caleranno solo SE e QUANDO calerà la domanda... altrimenti mi sa che restano questi o peggio.
D'altronde, se devo mettere i miei clienti in "lista d'attesa" perchè vogliono tutti il mio prodotto, cosa faccio secondo voi ? inizio ad alzare i prezzi, a step graduali, ma li alzo... penso sia un ragionamento che farebbe qualsisi impresa
Sisi ovvio, la mia non era polemica quanto una considerazione
Al momento hanno talmente tanta richiesta, che non riescono ad evadere gli ordini. Possono perdere clienti e permettersi di vendere solo a chi è disposto a pagare di più. Ma questo non vale solo per le bici
Esattamente, mi hai tolto le parole di bocca! Sono grande appassionato di orologi e molti miei amici hanno altrettante passioni diverse ma ugualmente costose, bene o male in quasi tutti i mercati l'andamento attuale è questo.

Faccio io stesso un esempio che mi riguarda: ho iniziato, durante il boom 2020 della pandemia, a sistemare vecchi smartphone e pc alle persone più bisognose del paese che non potevano permettersi di mandarli in assistenza o in un centro di riparazione, pagandomi al massimo giusto il costo di eventuali ricambi ed alcune volte ci ho rimesso pure.
Ebbene ora i prezzi di quei ricambi sono aumentati (alcuni raddoppiati) né tantomeno ho tutto il tempo che avevo in lockdown da dedicare alla causa, eppure la domanda continua ad esserci perché si è sparsa voce.. ho iniziato ad aumentare leggermente i prezzi, anche per scremare un po', ma la gente continua a chiamarmi.

Ecco, la situazione bici è questa e con la domanda alle stelle l'unica cosa che un'azienda può fare - purtroppo per noi - è questo.. di certo non ci rimette o abbassa il margine perché ce ne lamentiamo su un forum.
Noi possiamo solo scegliere se acquistare o no, e magari questa sarà la scusa per rivalutare certi atteggiamenti di spesa indisciplinata che avevamo fino ad un paio di anni fa :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo