News Orbea alza i prezzi 2022

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Risultato, mi sa tanto che ci stanno un po prendendo per i fondelli e come giustamente tanti dicono, pompano i prezzi fin che possono sapendo che il boom del settore non durerà in eterno.
Lo penso anch io.
Cioè le materie prime centrano ben poco.. per fare una bici ne servono 1/10imo di una moto e 1/100imo di un auto.. e non mi parlate dei costi dei trasporti perché in un container di bici ce ne staranno 50 o 100 inscatolate.. a differenza di auto che ce ne staranno 4 o di moto che ce ne staranno 20..
Quindi gli aumenti secondo me sono dovuti a 2 cose:
1. Tutto aumenta quindi aumentiamo anche noi .. finché ci sono polli da spennare ci proviamo..
2. Essendoci meno bici disponibili faccio meno volumi quindi devo alzare i margini su ogni singola bici

In pratica un problema loro (cioè il fatto di riuscire a vendere poche bici perché ne hanno poche) lo stanno riversando su di noi facendocele pagare di più..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lo penso anch io.
Cioè le materie prime centrano ben poco.. per fare una bici ne servono 1/10imo di una moto e 1/100imo di un auto.. e non mi parlate dei costi dei trasporti perché in un container di bici ce ne staranno 50 o 100 inscatolate.. a differenza di auto che ce ne staranno 4 o di moto che ce ne staranno 20..
Quindi gli aumenti secondo me sono dovuti a 2 cose:
1. Tutto aumenta quindi aumentiamo anche noi .. finché ci sono polli da spennare ci proviamo..
2. Essendoci meno bici disponibili faccio meno volumi quindi devo alzare i margini su ogni singola bici

In pratica un problema loro (cioè il fatto di riuscire a vendere poche bici perché ne hanno poche) lo stanno riversando su di noi facendocele pagare di più..
Tutti riversano il problema sull' ultimo della catena...è sempre stato così su ogni fronte...dalle tasse, alla sanità, al pane, alla macchina...ecc.
Il problema di fondo è che il mio stipendio è lo stesso da 6 anni...:azz-se-m:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Dipende che compri...intanto c'è differenza di prezzo tra organiche e metalliche, poi c'è differenza tra marca e marca.
Le Shimano originali metalliche n04c rispetto alle stesse organiche costano il doppio...e parliamo di 55/60euro il set online...mettici che gliele ha cambiate...il lavoro non lo paghi?
Poi le aveva disponibili subito...anche questo purtroppo è un "costo".
Io le Shimano quelle le pago...come anche le EBC...le pastiglie del cinese che mi durano 1 discesa non le prendo, grazie... :roll:
Io le shimano originali qualche volta le ho prese.. pagate sempre 12-15 euro al massimo.
Il mio meccanico l ultima volta per cambio pastiglie posteriori(shimano in resina) + spurgo freno ha voluto 30 euro in totale..

30 euro per una coppia di pastiglie io non li spenderò mai.. mi rifiuto.. pittosto torno ai V brake :mrgreen:
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Metto via tutto… trovato anche la ricevuta nella documentazione bici. 60€ pastiglie 2 coppie + 10€ montaggio che mi hanno scontato. Avevo buttato l’occhio online e 30€ era +/- il prezzo di listino delle singola coppia di pastiglie Force/Red AXS
Ma il mio accenno a questa spesa non era una mia lamentela all’inchiappettata presa, ma era legato alla questione che i marchi ufficiali attribuiscano valori assurdi ai componenti. Che siano pastiglie, pneumatici, etc.. se facciamo un paragone al mercato auto/moto
Benedica! Le ultime pastiglie che ho comprato (Galfer semi-metalliche, mica roba scadente) le ho pagate 29€, due coppie ovviamente, e mi erano già sembrate care! Per il montaggio ho fatto da me.
Effettivamente, avendo due moto, mio padre ex meccanico ed un po' di esperienza nel mondo della 2 e 4 ruote, mi rendo conto che i prezzi non solo delle bici, ma della relativa componentistica, siano assurdamente pompati! È folle che un copertone di una bici costi quanto quello di un'auto!
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Mah...io ho sempre comprato bici nuove e sempre rivendute a buoni prezzi.
Quest anno però per comprare la nuova MTB enduro ho dovuto vendere 2 bici (MTB ed Emtb) per evitare di doverci mettere troppi soldi. Nel gravity continuerò a comprare ogni 4/5 anni una nuova bici. Nelle restanti discipline (mtb front e gravel) inizierò ad andare sul mercato del usato, non è mai stato uno sport economico ma ora stiamo veramente esagerando. Una bici di media gamma non può costare quanto una moto...idem per le ebike che ormai costano più delle moto...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E quello costano infatti...le organiche.
Prova a comprare le metalliche...costano il doppio...:roll:
Io le shimano originali qualche volta le ho prese.. pagate sempre 12-15 euro al massimo.
Il mio meccanico l ultima volta per cambio pastiglie posteriori(shimano in resina) + spurgo freno ha voluto 30 euro in totale..

30 euro per una coppia di pastiglie io non li spenderò mai.. mi rifiuto.. pittosto torno ai V brake :mrgreen:
 

Badideas3

Biker serius
20/1/19
137
79
0
31
Villa D'Adda
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon
Mi ritengo fortunato ad avere trovato una Santa Cruz Hightower LT C (anno 2019) ma acquistata in negozio nel 2020 a circa 4000 euro in sostituzione di una vecchia Specialized da xc di 2 mano. Cambiata per necessità (cancello per fare enduro). L'idea era proprio una Orbea Rallon, ma online era già tutte terminate e senza il montaggio che volevo (mezzo della MADONNA).

Conclusioni mie e parer personale (discutibile?!). Credo che una mia conoscenza base di manutenzione e cura del mezzo beneficia sul portafoglio e aiuta a conoscere meglio il mezzo. Anticipare i problemi e spese doppie a fine mese non piace a nessuno.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Mi piacerebbe sapere i numeri di certe aziende ma è impossibile saperlo.. sarei proprio curioso di vedere se le vendono tutte ste bici..
probabilmente a livello mondiale poi i numeri vengono fuori.. dalle mie parti tutte ste bici nuove non le vedo girare..
emtb nuove si vedono , percepisco parlando qua e la sempre meno voglia di pedalare..
mtb nuove invece sempre meno …
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Può essere che alzano i prezzi perché vendono meno e quindi cercano di guadagnare in qualche modo ???
son tutte ricche ste aziende ??? Má non credo
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Meglio rimandare gli acquisti non indispensabili oppure indirizzarsi verso i pochi articoli o marchi che non hanno fatto lievitare i prezzi...
 
Ultima modifica:

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
E pensare che a novembre stavo pure facendo lo schizzinoso su una occam h20 modello 2021 in pronta consegna in negozio perché mi ero fissato che volevo una h10 2022. Quando mi ha detto dei tempi di attesa ho detto "coooooooooosaaa? No vabbè, mi faccio andare bene la h20" sulla quale mi ha fatto pure il 15%. A ripensarci ora mi sarei mangiato le mani di traverso a non prenderla, adesso per altri 6/7 anni sono sereno a posto così, poi si vedrà.
 

DuccioApriTutto

Biker serius
8/4/21
100
413
0
33
Bg / Londra
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail
Mi piacerebbe sapere i numeri di certe aziende ma è impossibile saperlo.. sarei proprio curioso di vedere se le vendono tutte ste bici..
probabilmente a livello mondiale poi i numeri vengono fuori.. dalle mie parti tutte ste bici nuove non le vedo girare..
emtb nuove si vedono , percepisco parlando qua e la sempre meno voglia di pedalare..
mtb nuove invece sempre meno …
Ciao - in effetti la maggior parte delle aziende produttrici di bici e componenti per bici non sono quotate oppure sono controllate da societá quotate che peró non ne scorporano direttamente i risultati.

Alcune eccezioni sono rappresentate da Shimano che é quotata a Tokyo e fa l'80% per del fatturato da componenti per biciclette (il resto viene dal settore pesca), quindi i suoi risultati possono aiutare a capire i trend del settore. La prossima conference call con gli analisti é l'8 Febbraio, dove discuteranno dei risultati del Q4 2021 e aggiorneranno la guidance del 2022. A novembre scorso il management parlava di livelli di magazzino a zero e non si aspettava una ritorno ai livelli pre-pandemia fino alla seconda metá del 2023.
se ti interessa approfondire i dati puoi partire da qui
https://www.shimano.com/en/ir/index.html

Come produttori di bici buone indicazioni di solito arrivano dai risultati di Merida, poiché ha una partecipazione rilevante in Specialized e ne scorpora i risultati. Infine anche Giant é quotata a Taiwan e quindi deve rendere pubblici i suoi numeri.
 

Hal9001

Biker novus
28/1/22
3
1
0
44
Italia
Visita sito
Bike
XC
La questione e' lineare. Queste aziende hanno una capacita' produttiva allineata su prospettive di crescita stimate in epoca pre-Covid. Improvvisamente si sono trovate davanti un mercato piu' che raddoppiato. Non riuscendo a modificare in tempi stretti tale capacita' produttiva e avendo la domanda sempre su livelli alti, possono permettersi di aumentare i prezzi pur continuando a vendere lo stesso. In tal modo hanno maggiori profitti. La carenza di metallo e pezzi c'e', ma non e' cosi' marcata come vogliono far credere. L'aumento del costo produttivo e' vero e qualunque imprenditore potesse lo riverserebbe a valle. Questo e' il caso. Cattivi? Macche', e' il sistema capitalistico. Se competitivo, esso produrra' nuovi player in grado di offrire prodotti simili a prezzi inferiori. In linea teorica e' il caso di Decathlon, se non fosse che per ora anche loro non hanno capacita' produttiva. Quanto a noi, compreremo meno e meglio, e il pianeta ringraziera'.
 

Hal9001

Biker novus
28/1/22
3
1
0
44
Italia
Visita sito
Bike
XC
abbiamo scoperto l america ? ....!!!!!!!!!!!!!! dobbiamo riempire il forum di " fanciullezze" , " caz" " o il commercio sa che piu aumenta la richiesta e piu aumentano i prezzi ? ... la qualità certificata si paga se no vai a comprare dai cINESI """""""""""""""

Un aumento di domanda determina aumento di prezzo in presenza di offerta inelastica. Fossi in te, studierei prima di dire fesserie, per di più tacciando gli altri di 'fanciullezza'. A latere, impara a digitare gli accenti e ad esprimerti correttamente nella tua lingua ("... il commercio sa che ..." mi pare roba da terza elementare).
 

Alma M pro

Biker serius
2/11/19
217
96
0
59
varese
Visita sito
Bike
Alma M Pro Omx
Un aumento di domanda determina aumento di prezzo in presenza di offerta inelastica. Fossi in te, studierei prima di dire fesserie, per di più tacciando gli altri di 'fanciullezza'. A latere, impara a digitare gli accenti e ad esprimerti correttamente nella tua lingua ("... il commercio sa che ..." mi pare roba da terza elementare).
sono daccordo ! mettiti in coda che ti compro la bici , quando l hai lavata , virgola
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Vedo oggi i nuovi prezzi aggiornati sul sito Orbea e se faccio il paragone per la mia MTB (Alma M Pro), comprata poco prima della pandemia quando tutto era normale, è passata da circa 3.599€ agli attuali 4.999€ con un incremento netto del 43% causato dalla pandemia e da ciò che ne è derivato....
Mica poco! L'equivalente di mezza bici in più...
 

Alma M pro

Biker serius
2/11/19
217
96
0
59
varese
Visita sito
Bike
Alma M Pro Omx
Vedo oggi i nuovi prezzi aggiornati sul sito Orbea e se faccio il paragone per la mia MTB (Alma M Pro), comprata poco prima della pandemia quando tutto era normale, è passata da circa 3.599€ agli attuali 4.999€ con un incremento netto del 43% causato dalla pandemia e da ciò che ne è derivato....
Mica poco! L'equivalente di mezza bici in più...
in che data l hai presa sta bici a sto prezzo ?
 

Classifica mensile dislivello positivo