Se ritieni che sia giusto la compri. Se ritieni che sia ingiusto non la compri e ti fai restituire i 200 euro di caparra.Allora provo a far un esempio...compro una bici a Gennaio che costa 4000 eur...verso 200 eur di caparra, mi arriva ad Ottobre, ma il sivende mi dice che gli devo 4000 e non 3.800 per via degli aumenti che ci sono stati per questo o quel motivo...è giusto? Considerando che Ottobre è fine stagione e che son già stati presentati i modelli dell' anno dopo...
E poi il sivende che fa? Si tiene una bici che magari gli resta ferma in negozio?Se ritieni che sia giusto la compri. Se ritieni che sia ingiusto non la compri e ti fai restituire i 200 euro di caparra.
Infatti come ti ho scritto a livello legale se il prezzo aumenta secondo me la caparra te la DEVE restituire..E poi il sivende che fa? Si tiene una bici che magari gli resta ferma in negozio?
Come minimo ti dice che la caparra è persa...e per ignoranza mia, non so poi se sia lecito o meno...
esatto, e questo è un vero peccato: se gli rimanesse sulle croste quella bici, vedi che il giochetto di tirare su il prezzo non verrebbe fatto mai e poi mai!Infatti come ti ho scritto a livello legale se il prezzo aumenta secondo me la caparra te la DEVE restituire..
E lo fa anche senza problemi perché al giorno d'oggi quella bici in negozio non gli resta ferma per più di qualche settimana..
(Tieni conto che prima del covid in un negozio era normale trovare rimanenze nuove anche di 1 o 2 anni)
Dipende, io l'unica bici comprata nuova un anno fa ho fatto una specie di contratto scritto con la quota di acconto e il restante da pagare alla consegna ed era scritto anche un tempo massimo per la consegna, una copia a me e una al negoziante.Se ritieni che sia giusto la compri. Se ritieni che sia ingiusto non la compri e ti fai restituire i 200 euro di caparra.
il problema è che alle condizioni attuali un contratto del genere non te lo fa più nessuno, che sia bici, auto, serramenti, caldaia...contratto scritto con la quota di acconto e il restante da pagare alla consegna ed era scritto anche un tempo massimo per la consegna
Beh mi pare la cosa più corretta evitare di farlo per poi non rispettarlo.il problema è che alle condizioni attuali un contratto del genere non te lo fa più nessuno, che si bici, auto, serramenti, caldaia...
(salvo il "pronta consegna")
Era proprio quello che volevo leggere...Beh mi pare la cosa più corretta evitare di farlo per poi non rispettarlo.
Comunque il mio è stato fatto al negozio Giant di Abano, io ho preso la bici prima degli aumenti di gennaio. Un mio amico ha prenotato più avanti un TCR 2021 e la bici è arrivata dopo gli aumenti, ma lui ha pagato come da contratto anche se a listino era salita di 300-400 euro. Sicuramente conta anche la serietà del negoziante
probabilmente il negoziante è riuscito a pagare la bici ancora al prezzo vecchio (magari gliela avevano già fatturata) o aveva "margine" per assorbire l'aumento, ma se guardi il video sopra non sempre è possibile...Un mio amico ha prenotato più avanti un TCR 2021 e la bici è arrivata dopo gli aumenti, ma lui ha pagato come da contratto anche se a listino era salita di 300-400 euro. Sicuramente conta anche la serietà del negoziante
Se fai un contratto e non lo rispetti per tuoi problemi di approvvigionamento sono affaracci tuoi, mi pare ovvio, altrimenti sei solo un buffone, un pagliaccio e basta, inaffidabile.Era proprio quello che volevo leggere...
Infatti se non sei sicuro stai calmo con lo sconto così se sale il prezzo riesci a mantenere una promessa, probabilmente è andata cosìprobabilmente il negoziante è riuscito a pagare la bici ancora al prezzo vecchio (magari gliela avevano già fatturata) o aveva "margine" per assorbire l'aumento, ma se guardi il video sopra non sempre è possibile...
Aggiungo che nel caso descritto, la bici era già in ordine dal negozio, non la andavo ad ordinare io, altrimenti altro che 7 mesi, ci voleva più di un anno. Quindi a maggior ragione non sussiste il fatto della bici che gli rimane sulle croste, figurati in sto periodo, fuori io avanti un'altro.E poi il sivende che fa? Si tiene una bici che magari gli resta ferma in negozio?
Come minimo ti dice che la caparra è persa...e per ignoranza mia, non so poi se sia lecito o meno...
il negoziante potrebbe pagare una parte all'ordine e poi il resto a merce ottenuta. ma molto spesso pagano solo dopo la consegna e anche mesi dopo. Però anche il negoziante ha contratti che prevedeno che se ci sono aumenti oltre una certa percentuale, l'aumento verrà applicato anche agli ordini già fatti.Aggiungo che nel caso descritto, la bici era già in ordine dal negozio, non la andavo ad ordinare io, altrimenti altro che 7 mesi, ci voleva più di un anno. Quindi a maggior ragione non sussiste il fatto della bici che gli rimane sulle croste, figurati in sto periodo, fuori io avanti un'altro.
Anche questa cosa mi ha dato da pensare comunque, il negozio ordina e paga all'arrivo della merce quindi, non quando ordina? Col rischio che fanno un ordine per X euro e poi potrebbero pagare X + Y%?
In ogni caso lo sconto sul listino propostomi era risicato, 5%.
Ovviamente ho desistito, non tanto per sta cosa del prezzo ma per i tempi di attesa assurdi.
Certo, e allora parlerà di muri. Ma con cognizione di causa. Non inventandosi cose che non hanno nessun fondamento nella realtà.Sostanzialmente non è sbagliato, però c è anche l'altra faccia della medaglia, chi operaio, insegna ancora ad un ingegnere, a come tirar su un muro e farlo bene.
Come sopra. Tu parli di quello che sai. Non ti inventi entomologo andando al bar...C è chi come me, è operaio, e relaziona senza difficoltà, con dotti esperti nell' ambito entomologico.
Perchè non potrebbe esserci un operaio che mastichi in economia e finanza, io,per esempio non mi permetterei di dissentire da una ipotesi, perchè nella mia totale ignoranza, non saprei valutarla se corretta o no.
Posso farmi un idea personale, quello si, posso proporla e magari con l' aiuto di chi se ne intende, capire dove sia sbagliata o meno.
Ecco giusto anche questo...Certo, e allora parlerà di muri. Ma con cognizione di causa. Non inventandosi cose che non hanno nessun fondamento nella realtà.
Come sopra. Tu parli di quello che sai. Non ti inventi entomologo andando al bar...
Il mio discorso era che se di economia e di gestione aziendale non ne sai nulla perchè non hai mai avuto una da far funzionare, evita di fare discorsi su come si gestisce una azienda. Specie se le tue informazioni nascono al bar...
BenzinaNetflix è aumentato di 1 euro.