Alimentazione Pedalare per dimagrire o dimagrire per pedalare?

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
La bici crea dipendenza, tu sei ancora agli inizi ma fra qualche tempo prova a smettere se riesci senza andare in crisi d'astinenza ;-)
Temo che la cosa peggiorerà... vado (da spettatrice, per ora) agli eventi in MTB che fa il mio compagno, ora eventi tipo Castagna Bike, Tuscany Trail e prossimo anno anche gare, la cosa non può altro che degenerare ahahahahah!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
posso confermarlo anche io, sto proprio male se non faccio la mia routine quotidiana (o pedalata o un po' di pesi)... è proprio una necessità che mi fa iniziare bene il giorno (mi alzo alle 5.00 per fare il tutto prima di andare al lavoro e non portare via tempo di coppia, visto che già il sabato mattina di solito "sparisco").
ahahahha storie già sentite ;-)

e quando si esce alle 5.00 alla domenica per prendere l'auto, andare sui trails e iniziare a pedalare prima per rientrare per pranzo e stare con i bimbi?

Oppure in piscina alle 7.00 di mattina in settimana già in acqua?

Lo dico sempre...è tutta colpa del lavoro!

:-)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
E cosa vivi, di aria e buone speranze?! :sborone:

Si scherza!




Ma sotto sotto penso che una bella bistecca e del buon vino sarebbero le ultime cose che accetterei di togliere dalla mia dieta..
Di cibi ce ne sono tanti, tuttavia mi chiedo come si possano fare certi giri mangiando relativamente poco*, rispetto al dispendio energetico.
Nel cicloturismo (una volta raggiunto un certo livello di resistenza) se hai da mangiare e da bere vai avanti, il limite semmai è posturale.

*due domeniche fa sono uscito per un giretto esplorativo che è diventato un girone e avendo con me solo 3 barrette 2 bustine di zucchero ho dovuto centellinare le energie ma a casa ci sono tornato. ;-)
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Per esempio una volta l'anno faccio 8/10 settimane di dieta chetogenica per dare un reset e altre cosucce. La cosa interessante di quando vai a grassi è che non patisci lo svuotamento delle scorte di glicogeno. In bici ho notato che la prestazione assoluta peggiora (es. il tempo per arrivare in cima) ma migliora la resistenza sul lungo perché appunto non patisci l'esaurimento degli zuccheri con conseguente crisi da attacco di fame.
Chiaramente sono cose che non consiglio a nessuno di fare come fai-da-te.
 
  • Mi piace
Reactions: Alpinebike

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Temo che la cosa peggiorerà... vado (da spettatrice, per ora) agli eventi in MTB che fa il mio compagno, ora eventi tipo Castagna Bike, Tuscany Trail e prossimo anno anche gare, la cosa non può altro che degenerare ahahahahah!
Non farlo! Sei ancora agli inizi e puoi riuscire a smettere!
Fra qualche anno ti alzerai all'alba per giri esplorativi in territori ignoti con qualche barretta e mezza borraccia d'acqua per poi tornare al tramonto distrutta..
..ma l'indomani già a pensare al prossimo giro. :loll:

Per me, dopo quasi trent'anni è troppo tardi, non ne posso più fare a meno. :-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: cbet and NenaGT89

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Non è affatto così.
Come scrivevo prima, il bilancio energetico è alla base di tutto. Mangi più di quello che consumi? Ingrassi Mangi meno di quello che consumi? Dimagrisci. Indipendentemente dalle fonti, e su questo non c'è interpretazione.
Poi andando a fare discorsi più specifici è vero che attraverso la combinazioni di macro e micro nutrienti si riesce per esempio a miticgae i picchi insulinici e tante altre belle cose, com'è ovviamente anche vero che con le abitudini puoi andare a modellare il bilancio di cui sopra.
Ma da lì non si scappa.
Concordo in pieno, hai spiegato benissimo quello che volevo trasmettere nel video
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Non farlo! Sei ancora agli inizi e puoi riuscire a smettere!
Fra qualche anno ti alzerai all'alba per giri esplorativi in territori ignoti con qualche barretta e mezza borraccia d'acqua per poi tornare al tramonto distrutta..
..ma l'indomani già a pensare al prossimo giro. :loll:

Per me, dopo quasi trent'anni è troppo tardi, non ne posso più fare a meno. :-)
Oh, via, sono spacciata!!! Ahahahahaahahahaha!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
982
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Nonostante l’età’ il mio metabolismo funziona bene e posso mangiare di tutto ma l’apporto calorico per me e’ fondamentale , se mangio più di ciò che consumo ingrasso di qualche kilo per cui sapendo che mi sento bene con un peso di circa 74-76 kg ( sono alto 183) quando so di consumare meno riduco leggermente le porzioni e questo mi basta per mantenere costante il peso .. poi sia chiaro pedalo per divertirmi e anche se voglio stare in forma se capita qualche volta di esagerare lo faccio senza rimorsi ..
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
697
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Se uno fatica con la muscolare o con la eBike, poco
È un po’ lungo e difficile da spiegare, con la ebike per forza di cose esci molto di più, sfrutti anche i ritagli di tempo, progredisci prima nella guida, per cui il divertimento aumenta, più esci è più entri in forma, e alla fine nel bilancio settimanale lavori di più, specie nella soglia aerobica…
Parlo principalmente per chi vede la mtb come mezzo divertente da guidare, colui che quindi cerca anche i sentieri e non solo carraie i ciclabili.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È un po’ lungo e difficile da spiegare, con la ebike per forza di cose esci molto di più, sfrutti anche i ritagli di tempo, progredisci prima nella guida, per cui il divertimento aumenta, più esci è più entri in forma, e alla fine nel bilancio settimanale lavori di più, specie nella soglia aerobica…
Parlo principalmente per chi vede la mtb come mezzo divertente da guidare, colui che quindi cerca anche i sentieri e non solo carraie i ciclabili.

l'ebike porta qualcosa se fai uscite di 3-4 ore, visto che difficilmente sarai fuori soglia, quindi bruci grassi. È un po' come fare fondo ad inizio stagione.
Per il resto, vale come fare un'uscita blanda, vale a dire alla sera insalata e pollo e a nanna. A meno che uno non faccia salite tenniche, ma lì si è fuori soglia per brevi periodi di tempo, quindi senza allenamento serio non si combina molto.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per esempio una volta l'anno faccio 8/10 settimane di dieta chetogenica per dare un reset e altre cosucce. La cosa interessante di quando vai a grassi è che non patisci lo svuotamento delle scorte di glicogeno. In bici ho notato che la prestazione assoluta peggiora (es. il tempo per arrivare in cima) ma migliora la resistenza sul lungo perché appunto non patisci l'esaurimento degli zuccheri con conseguente crisi da attacco di fame.
Chiaramente sono cose che non consiglio a nessuno di fare come fai-da-te.
Io sono l'esatto contrario..se mi levi i carbo per i grassi,non riesco a fare nulla..mi ingolfo proprio..ho provato una lentissima diminuzione,switchando di 100kcal/die a settimana dai carbo ai grassi e più andavo avanti,più mi mancavano le forze e mi sentivo generalmente male..anche a livello di composizione corporea ho notato nell'arco delle 8 settimane di sostituzione dei peggioramenti..allora ho deciso di stare due settimane in quella condizione e poi risalire nuovamente coi carbo nella stessa modalità..tutto tornato nella norma fortunatamente..ora sono praticamente fermo da 6 mesi per un infortunio salvo qualche giro la domenica non troppo impegnativo quindi ho dovuto rivedere i macros con conseguente perdita di muscolo e accumulo di grassi,ma diciamo che non vado mai sotto i 350gr di carbo al giorno
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and ymarti

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L'unica...avere la testa per cucirsi la bocca...non ci stanno santi... :il-saggi:
Se immetti più calorie di quelle che consumi...ingrassi e basta.
Muoversi, fare allenamenti tra il 70/78% fanno perdere grassi...e su questo una e-bike in effetti potrebbe essere più adatta, ma bisogna abituarsi a tenere quelle frequenze.
Dopo mi vedo il video.
:prost:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Se uno ha poco tempo, un'ora, un'ora e mezza, e non può permettersi allenamenti di quattro ore, l'unica per dargli un senso è soffrire e alzare i battiti, bici, ebike, corsa o nuoto che sia.
E qui mi correggerete, ma ho sempre saputo:
-che il corpo non brucia solo grassi o solo zuccheri, ma sempre una miscela dei due, in proporzioni diverse a seconda del tipo di sforzo;
-che comunque, dopo un'attività che ha bruciato in prevalenza zuccheri, il grasso corporeo viene intaccato per ricostituire la riserva di glicogeno epatico, e quindi anche allenamenti brevi ma intensi sono funzionali al dimagrimento.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sono refrattario alle diete... sono troppo goloso e mi piace cucinare, inoltre non mi piace avere la vita programmata e quindi anche fare la spesa pensando a cosa dovrò mangiare, in che quantità e cucinata in quale modo secondo una tabella.
Non dico che sia sbagliato seguire un dietologo, anzi invidio chi riesce ad alimentarsi con maggior attenzione.
Comunque da quando vado in bici (circa 3 anni) ho perso 9kg e sono quasi al mio peso forma: 1.80 x 81kgcon una massa grassa circa 10%, , certo non un fisico da scalatore ma con un passato da pallanuotista e nessuna velleità agonistica non punto certo ai 70kg.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
È un po’ lungo e difficile da spiegare, con la ebike per forza di cose esci molto di più, sfrutti anche i ritagli di tempo, progredisci prima nella guida, per cui il divertimento aumenta, più esci è più entri in forma, e alla fine nel bilancio settimanale lavori di più, specie nella soglia aerobica…
Parlo principalmente per chi vede la mtb come mezzo divertente da guidare, colui che quindi cerca anche i sentieri e non solo carraie i ciclabili.
Dovrei farti vedere le mie soglie, che volente o nolente le registro avendo già semplicemente uno smartwatch... in fascia bruciagrassi con la mia muscolare ci sono spesso, se sono a picco è perché mi son bruciata qualcosa. Naturale che un/una oversize come me prima di fare salite abbestia debba prima allenarsi sul piano, mica vorrai farci fare le olimpiadi al primo giorno :-)
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Io ho riniziato a pedalare nel 2016 su consiglio medico. A 38 anni ero 102 kg per 1,80 MT.
Dopo aver pedalato parecchio in piano, sono passato alla mtb, (continuando sempre a pedalare in pausa pranzo dal lunedì al venerdì). Arrivato a 87 kg non riuscivo a scendere ulteriormente, però il medico mi ha dato l'ok per andare anche a correre (3 volte a settimana una mezz'ora circa)
Adesso sono circa 80 kg.
Continuo a pedalare sempre tutti i giorni in pausa, il sabato posso andare in mtb tranquillamente senza affogare nelle salite, arrivando ad affrontare le discese più fresco e lucido. Posso permettermi un boccone in più a tavola,ma soprattutto mi diverto di brutto

Quindi per me all'inizio ho pedalato per dimagrire per passare a dimagrire ancora per pedalare meglio
 

Classifica mensile dislivello positivo