News Valvola Fillmore: più aria, meno problemi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quel mio amico qua è un po’ strano nel senso è molto tirchio ma con molti soldi , prende sto lastix per risparmiare e lo allunga con acqua e lo mette dentro ma ogni volta che deve gonfiare è un agonia per noi è dopo anni resta lì solo per infatti sui alle prese con le sue valvole.
Ha dovuto tagliare una gomma per toglierla dal cerchio e dentro c era una quantità assurda :-)
Lo usavo 15 anni fa, quando non c'erano in commercio tutti questi sigillanti.
Roba preistorica.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.262
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ieri ho "stappato" una ruota latticizzata con joe e un vecchio copertone ust maxxis lasciata in cantina 4 anni. Era sgonfia, ma una volta stallonato ho recuperato 50 ml di lattice ancora di colore bianco. Il copertone pochissimi residui, dopo vi posto una foto. Durata eccezionale. Scusate ot.
Punto di ristagno del lattice:
@Barons di al tuo amico che per risparmiare basta un copertone stagno. :mrgreen:
 

Allegati

  • 20211104_203437.jpg
    20211104_203437.jpg
    531,3 KB · Visite: 58
Ultima modifica:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Basta ungere con olio o grasso il core della valvola prima di rimontarlo e una goccia d'olio di tanto in tanto quando si gonfia per tenerlo pulito, MAI intasata una valvola col lattice nemmeno ai tempi pionieristici del ghetto tubeless con la striscia di camera d'aria e il lastix
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ieri ho "stappato" una ruota latticizzata con joe e un vecchio copertone ust maxxis lasciata in cantina 4 anni. Era sgonfia, ma una volta stallonato ho recuperato 50 ml di lattice ancora di colore bianco. Il copertone pochissimi residui, dopo vi posto una foto. Durata eccezionale. Scusate ot.

perchà quel lattice è strapieno di ammoniaca
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.262
0
Reggio Emilia
Visita sito
perchà quel lattice è strapieno di ammoniaca
Per me la differenza nella durata del lattice la fa la gomma. Con le vecchie ust dura secoli anche fermo in cantina per diversi anni, con le tr che trasudano come spugne i tempi puoi dividerli per 10 a parità di lattice. L'ammoniaca credo invece contribuisca di più ad evitare residui voluminosi, persistenti e duri.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il diametro è notevolmente inferiore, il minimal nella bici è sempre stato un must.
Nella bici da strada la presta ha una sua logica, avrebbe avuto poco senso montare la stessa valvola che montano le auto. Ora che le dimensioni degli pneumatici mtb si avvicinano a quelli delle auto in effetti la schraeder avrebbe un suo perchè, considerato anche l'avvento dei liquidi sigillanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Pietro.68

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nella bici da strada la presta ha una sua logica, avrebbe avuto poco senso montare la stessa valvola che montano le auto. Ora che le dimensioni degli pneumatici mtb si avvicinano a quelli delle auto in effetti la schraeder avrebbe un suo perchè, considerato anche l'avvento dei liquidi sigillanti.

più che altro sono le dimensioni dei cerchi il motivo. Quando giravamo su cerchi con canale interno da 21mm il buco di una valvola da auto andava ad indebolire il cerchio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.262
0
Reggio Emilia
Visita sito
Indubbiamente è un elemento di debolezza in più. Ma non solo, una valvola più piccola si adatta meglio ad un cerchio curvo e fa miglior tenuta.
La valvola schrader automotive non fa tenuta con un fungo sottostante a cono o quadrato molto ampio come la presta da tubeless, ma ha una sede circolare che si incunea nei bordi del cerchio (che per moto e auto sono spessi) facendo una tenuta perfetta. I cerchi inoltre non sono alti come quelli da bici, quindi la valvola è corta e tozza.
Nelle bici lo spessore dei cerchi è un foglio di carta e fare una scharader a cono analoga alla presta per cerchi tubeless da bici, significa oltre ad avere maggiori ingombri e peso (cosa che ossessiona il ciclista anche nei minimi termini) avere maggiori problemi di adattabilità.
Cmq valvole schrader tubeless per bici esistono, anche se dubito si trovino più alte di 35 mm.


Chi ha voglia può trapanare il suo cerchio carbon da 30 e provarle, se la lunghezza basta.
 

Classifica mensile dislivello positivo