Chi pensa di poter sgrassare con l'acqua ed il gomito... Non ha ben chiaro cosa sia la tensione superficiale dell'acqua, perché abbiano inventato i tensioattivi, cos'è il potere bagnante... etc...
Le chiacchiere stanno abbastanza zero.
Premesso che la biodegradabilità è un concetto molto tecnico e complesso, che non può esser liquidato con un banale claim di marketing...
Vorrei richiamare l'attenzione sul fatto che la attuale normativa europea, già da tanti anni, vieta l'uso di tensioattivi non biodegradabili, pertanto tutti i detersivi in commercio in Europa, sono biodegradabili, biodegradabili secondo la precisa definizione accolta dalla normativa europea stessa.
Riguardo a Much-Off, sono prodotti non europei, pertanto sottostanno ad altre normative (forse più restrittive, forse meno non saprei), io ogni caso qualche tempo fa avevo verificato che non sono in regola per la distribuzione in Europa, in quanto nel loro sito non pubblicano le schede ingredienti, che OBBLIGATORIAMENTE vanno pubblicate da chiunque produca o commercializzi un detersivo nel territorio della UE.
Ho sentito parlare di prodotti Winni's, sono detersivi detersivi biodegradabli, al pari degli altri detersivi biodegradabili (tutti) in commercio.
Certamente, all'interno degli innumerevoli detersivi biodegradabili in commercio, ce ne sono alcuni più inquinanti, altri meno. Ad esempio uno sgrassatore basato su tensioattivi cationici come le ammine grasse etossialte, avrà un impatto maggiore di una lavapiatti fatto con LES e betaina, ma il primo ti scrosta anche la catena di un maiale, il secondo gli fa il solletico...
Lavate la bici e state SERENI