News Come lavare la bici senza inquinare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.017
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
quindi, alla fine, anche secondo te l'origine è antropica. ;-)
L' uomo nel bene e nel male c'è sempre in mezzo, crea e distrugge solo fine a se stesso, fregandosene di tutte le altre specie, sua compresa...poi la natura ogni tanto gli da modo di ravveddersi, ma essendo un genere egoista, resterà vittima dei suoi propri atti...la Terra continuerà anche senza di noi...
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Io non nego nulla, ma ascolto in più direzioni, anche se a qualcuno non piace sentirle...e se quei pochi,al contrario dei molti, avessero la loro parte di ragione e veramente le attività umane non sono l' unica causa di questo disastro?
Perchè non tenerne conto? Non è una novità che la terra affronta ere cicliche di riscaldamento e raffreddamento, con esiti più o meno catastrofici, in questa era, l' essere umano ha sicuramente accelerato il processo...ma se un processo invece fosse già in corso?

Che Greta protesti contro questo cambiamento ci sta, ci mancherebbe, la sua condizione famigliare ha sicuramente agevolato la sua crociata...fosse successo a me, i miei genitori (invalido e casalinga), mi avrebbero detto " vai a cercarti un lavoro" cosa che poi han realmente detto e io a 13/14 anni ho poi fatto, nonostante dentro di me volevo far il biologo/entomologo, cosa che poi, ho comunque coltivato da semplice
Abbi pazienza, ma le tua difficoltà da ragazzo devono implicare che nessuno che ha la possibilità di fare il suo dovere (andare a scuola) e nel tempo libero di fare altro (che tra parentesi é molto più rilevante di qualsiasi lavoro avesse potuto trovare una ragazzina) possa farlo?!

Sul discorso del metodo scientifico e della sua non opinabilità non rispondo, non per mancanza di rispetto ma poiché semplicemente non é una questione di opinioni, tipo "mi fa male il ginocchio sento due fisioterapisti", ma non posso avere la presunzione di spiegarlo a qualcuno su un forum di MTB.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.017
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Abbi pazienza, ma le tua difficoltà da ragazzo devono implicare che nessuno che ha la possibilità di fare il suo dovere (andare a scuola) e nel tempo libero di fare altro (che tra parentesi é molto più rilevante di qualsiasi lavoro avesse potuto trovare una ragazzina) possa farlo?!
Questo lo dici tu...io ho detto che lei ha potuto farlo per le sue ragioni e condizioni, io no...non ho detto che se non l'ho fatto io non lo debba fare nessun altro...abbi pazienza...;-)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.526
6.218
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io non nego nulla, ma ascolto in più direzioni, anche se a qualcuno non piace sentirle...e se quei pochi,al contrario dei molti, avessero la loro parte di ragione e veramente le attività umane non sono l' unica causa di questo disastro?
Perchè non tenerne conto? Non è una novità che la terra affronta ere cicliche di riscaldamento e raffreddamento, con esiti più o meno catastrofici, in questa era, l' essere umano ha sicuramente accelerato il processo...ma se un processo invece fosse già in corso?
A nessuno interessa se tra 10 milioni di anni la terra sarà calda e arida perché affronta da sempre ere cicliche di riscaldamento e raffreddamento..

La questione è proprio che per colpa dell uomo e dei suoi comportamenti già i nostri figli saranno costretti ad affrontare condizioni di clima estremo..

Pou scusa ma scrivi che tu "ascolti da più direzioni anche se a qualcuno non piace sentirle" .. sarei cursioso di sapere se queste fonti da cui ti informi siano riviste scientifiche e articoli scientifici e studi.. oppure post di facebook? Programmi tv? Canali youtube di persone senza titoli ne riconoscimenti?!?

Io penso che nel 2021 sia la base con cui affrontare la marea di informazioni che ci arrivano tutti i giorni.. prima di valutare COSA ci dicono valutare prima CHI ce le dice..
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qualcuno ha mai usato sgrassatori da cucina biodegradabili (tipo Winnie o simili) su trasmissione e sospensioni e su guarnizioni varie? Come dicono, non attaccano le gomme?
Con l'offerta del Muc off 4 euro/litro convengono poco, ma a prezzo pieno, potrebbero essere interessanti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.017
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A nessuno interessa se tra 10 milioni di anni la terra sarà calda e arida perché affronta da sempre ere cicliche di riscaldamento e raffreddamento..

La questione è proprio che per colpa dell uomo e dei suoi comportamenti già i nostri figli saranno costretti ad affrontare condizioni di clima estremo..

Pou scusa ma scrivi che tu "ascolti da più direzioni anche se a qualcuno non piace sentirle" .. sarei cursioso di sapere se queste fonti da cui ti informi siano riviste scientifiche e articoli scientifici e studi.. oppure post di facebook? Programmi tv? Canali youtube di persone senza titoli ne riconoscimenti?!?

Io penso che nel 2021 sia la base con cui affrontare la marea di informazioni che ci arrivano tutti i giorni.. prima di valutare COSA ci dicono valutare prima CHI ce le dice..
Se ne parlava in una riunione al museo di scienze naturali della mia città, dove si discuteva dei perchè della rarefazione di alcune specie, e i dotti intervenuti, valutavano le opzioni possibili, tra cui inquinamento, inalzamento delle temperature, e si considerava tutte le possibilità, esplorando in varie diramazioni e non, credo che tutto ciò che fu proposto non fosse stato fatto a caso o attinto da fonti FB style o negazioniste...ho ascoltato con piacere, e le conclusioni non le so trarre, ma intanto ho ascoltato...
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Signori scusate, il problema climatico c'è, è stupido negarlo, probabilmente non sarà dovuto solo ed esclusivamente alle attività umane, ma queste giocano sicuramente un ruolo non indifferente ed è necessario fare qualcosa. Mi sembra però abbastanza ridicolo concentrarsi su un detergente biodegradabile, come se fosse la soluzione del problema. E' vero che il mare è fatto di gocce e bisogna iniziare dalle piccole cose, ma non è che se lavo la bici con un detergente per piatti o altro sgrassatore, che per legge deve comunque essere biodegradabile, allora creo chissà quale catastrofe. Vorrei ricordare che stiamo parlando di lavare delle bici che per essere costruiti di inquinamento ne hanno creato non poco. Se quindi vogliamo essere coerenti al 100% e salvare il mondo, dovremmo rinunciare alla nostra passione ed anche a scrivere sul forum.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.835
3.076
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ma scusa, mi spieghi tu cosa facevi a 16 anni?
No, perché Greta è stata ad un passo dal premio Nobel, uno dei nomi più citati al mondo forse dopo Trump e il papa e poi la si critica perché a 16 anni bisogna essere più coerenti poiché indossa un impermeabile di plastica? (Tra l'altro dopo che ha traversato l'Atlantico in una barca a zero impatto e faceva i bisogni in un secchio per giorni e giorni)
A 16 anni pensavo alla gnocca come gran parte della mia vita ,farebbero bene a darle il Nobel
Sobrero aveva sintetizzato la nitroglicerina e Nobel scoprì il modo di utilizzarla come esplosivo.
cosa vuoi anche i premi hanno il loro difetto
Greta la faceva in un secchiello a impatto zero io vivevo in una cascina senza riscaldamento nella stanza da letto e kakavo
nella turca un buco che dava sul mucchio del letame (avevo solo 7 anni e già ero veramente green)
Portavo il porco e le oche fino al fiume che almeno mangiavano in giro e non dovevamo dargli le granaglie
Quanto è costata la barca ? in che senso a zero impatto ? non andava a gasolio? faceva il bidet con l acqua di mare ?
cosa mangia Greta ad impatto zero ...e una come lei capace di grandi imprese attraversa l'oceano dalle gelide acqua e appena piove che fa? IMPERMEABILE DI 'PLASTICA ... :rosik: :nunsacci: va là va là che di cazzate non è mai morto nessuno
ma siam sicuri di sta manfrina ?
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Non so se convenga fidarsi di Greta, oppure dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e di Carlo Rubbia......., solo per citarne alcuni.

Il riscaldamento globale avviene anche in altri pianeti del Sistema solare, che starebbero subendo un aumento della temperatura




Comunque, nel dubbio, cerco di scorreggiare il meno possibile. :-|

PS: per lavare la bici uso solo l'acqua.
 
Ultima modifica:

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.234
4.282
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Onestamente tra la traversata con Casiraghi e un comodo viaggio in aereo sceglierei la seconda.
Ma onore a te che vorresti andare in USA con Casiraghi in una barchetta
Premetto che a me di andare a casa degliAmmerigani non interessa proprio e che comunque la barchetta di Casiraghi non mi dispiacerebbe averla,io non sono green, a quanto pare tu si però preferisci un comodo viaggio in aereo.Come al solito facciamo gli omosessuali con il sedere di un altro
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.234
4.282
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scusami ma questo post ha un concentrato di ignoranza (nel senso di non sapere) e pressapochismo che è a livelli massimi.

1. Lavi la bici con acqua e sgrassatore da cucina (che non si sa poi perché non vuoi dire il marchio..) si ok lo facevo anche io 10 anni fa e devi usare molta più acqua per lavarla e poi non viene comunque bene quindi si usura molto più trasmissione sospensioni ecc..
2. Non "credi" a detergenti bio degradabili.. beh non è che c è da credere o no.. lo sono e basta.. io attorno a casa ho anche l orto e una vigna di cui bevo il vino.. quindi vale la pena usare detergenti biodegradabili anche solo per la mia salute oltre che per il pianeta
3. Possibilità economica di greta nel farsi un viaggio in barca.. beh è pieno di missioni umanitarie, onlus, enti di beneficenza con cui puoi farti cose analoghe cercando di far del bene o per raccogliere fondi o lanciare un messaggio.. ci hai forse mai provato prima di dire che servono i soldi? (Non mi risulta che greta sia di buona famiglia)
1:Ignorante lo sono proprio non nel senso di non sapere,basta vedere la foto del mio avatar(si dice così?)
2:Che i detergenti siano bio al 100% non ci credo e se comunque fosse perchè non se ne incentiva il consumo abbassando i prezzi?Non so quanto costa sto Muc-off
3:Non ho parlato di possibilità economica di questa ragazza,ho solo detto che se chiedessi al sig.Casiraghi di portarmi in America in barca,che poi non ho capito se navigava a vela o a motore non credo lo faccia.
4: Se alla vigna non gli dai niente il vino non lo bevi :prost: :prost:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io credo che ognuno debba fare una cosa, piccola cosa. Se tutti facessimo questa piccola cosa, qualunque, tipo usare detergente per bici biodegradabile o concentrato (esempio non usare il petrolio manco un ml per lavare la catena), oppure mangiare meno carne rossa (ripeto…meno, non eliminare) il pianeta ringrazierebbe.

Durante il lockdoero arrivato a questa conclusione.


(mi scuso se ho infranto qualche regola ad inserire queste considerazioni)

Non serve ad un cazzo cambiare abitudini? Ma sempre meglio provarci.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.937
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A 16 anni pensavo alla gnocca come gran parte della mia vita ,farebbero bene a darle il Nobel
Sobrero aveva sintetizzato la nitroglicerina e Nobel scoprì il modo di utilizzarla come esplosivo.
cosa vuoi anche i premi hanno il loro difetto
Greta la faceva in un secchiello a impatto zero io vivevo in una cascina senza riscaldamento nella stanza da letto e kakavo
nella turca un buco che dava sul mucchio del letame (avevo solo 7 anni e già ero veramente green)
Portavo il porco e le oche fino al fiume che almeno mangiavano in giro e non dovevamo dargli le granaglie
Quanto è costata la barca ? in che senso a zero impatto ? non andava a gasolio? faceva il bidet con l acqua di mare ?
cosa mangia Greta ad impatto zero ...e una come lei capace di grandi imprese attraversa l'oceano dalle gelide acqua e appena piove che fa? IMPERMEABILE DI 'PLASTICA ... :rosik: :nunsacci: va là va là che di cazzate non è mai morto nessuno
ma siam sicuri di sta manfrina ?
È sfuggito per caso il fatto che il viaggio in America in quel modo è stato simbolico? Ad oggi è la maniera più green di fare la traversata oceanica, dopo il nuoto ovviamente e ha scelto quella SOLO per mandare un messaggio, non perché ogni suo movimento è a zero impatto!

- La barca non è stata comprata per lei, le è solo stato offerto un passaggio per la causa
- Nel senso che è una delle poche barche a vela al mondo con le turbine sottomarine alimentate a pannelli solari
- Il gasolio ce l'ha ma solo per casi estremi visto che tra vele ed energia solare non serve
- Non c'è un bagno nè un bidet in quella barca, quindi che si sia lavata con l'acqua di mare o l'acqua potabile delle scorte non lo so... Magari neanche si è lavata boh!!!

Quello che ha fatto Greta non è creare un modello da seguire, è solo dare un input, scuotere le coscienze dei grandi capi che ci comandano tramite un forte messaggio visto che tra 30 anni sul pianeta ci devono vivere loro e non chi avrà una manciata d'anni come aspettative di vita.
Poi se c'è chi come te va a cercare il capello nell'uovo appellandosi a qualsiasi cosa per giustificare il suo menefreghismo nei confronti del pianeta pensando che di certo non sará lui la micaccia più grande nel pianeta nè sarà Greta da sola a salvarlo beh... Non serve neanche che continuiamo con questa discussione. Fai come meglio credi, ciao
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Qualcuno ha mai usato sgrassatori da cucina biodegradabili (tipo Winnie o simili) su trasmissione e sospensioni e su guarnizioni varie? Come dicono, non attaccano le gomme?
Con l'offerta del Muc off 4 euro/litro convengono poco, ma a prezzo pieno, potrebbero essere interessanti.
Non avrai mai una risposta, ormai la discussione ha preso una piega molto boomer...comunque dai un'occhiata anche al mucoff concentrato come si diceva qualche post fa, 1 litro di quello equivale a bei litri diluiti (se beccato con l'offerta giusta ne vale la pena)..io diluisco anche il mucoff classico, ne serve davvero poco per pulire la bici! Però uno sgrassatore da cucina, anche se bio, non lo userei sulla bici proprio per la questione gomme/guarnizioni
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
"Come lavare la bicicletta senza inquinare":
Passo 1: usare una Bicicletta invece che un motorino a pile.

facciamo i video perché la gente legge poco, ma a quanto pare manco i video guardano prima di spandere la loro saggezza nei commenti.

Dico chiaramente come uso la ebike. Devi guardarti il video però per saperlo :quinonsp:
 

Classifica mensile dislivello positivo