News Come lavare la bici senza inquinare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
A me sembra assurdo lavare la bici col detergente come che si debba esporre a una mostra, mi sembra assurdo usare una bici elettrica, che di ecologico non ha nulla, se non hai problemi di salute, mi sembrano assurdi tanti altri comportamenti dettati solo dal consumismo, purtroppo siamo esseri umani, spesso ipocriti e opportunisti ma anche molto egoisti.
Lunga vita e prosperità ;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Boh, io per la bici spugna + acqua, e viene pulita! Una prima lavata generale, si aspetta un po', un po' come per il muc off, e seconda passata con la spugna, e viene via tutto.
Poi non so... capisco se la bici fosse sporca di catrame, olio, morchia varia, btz, nafta... ma in generale di solito è polvere e fanghetto secco. E cacca di pecora dall'ultimo giro. Ecco, forse per quella ci vorrebbe un prodotto apposito, non più muc off, ma sh.t off! :mrgreen:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se un diciassettenne si veste di plastica e dice basta con la plastica ti sembra normale^ a me no
a 17 anni sei quasi maggiorenne (anche se stai a casa di mamma fino a 40 nel proseguo )

si vestono con quello di impermeabile che c'è in questo momento sul pianeta, prodotto e pensato dalle menti dei loro genitori e nonni, che ora danno loro pure degli ipocriti. Non è difficile capire dove sta l'ipocrisia e pure l'arroganza di dire "me ne sbatto". Egoismo puro.

Ogni volta ne rimango sorpreso, quello del clima per me è un tema che non dovrebbe avere neanche due fazioni, e invece..
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se un diciassettenne si veste di plastica e dice basta con la plastica ti sembra normale^ a me no
a 17 anni sei quasi maggiorenne (anche se stai a casa di mamma fino a 40 nel proseguo )
Ma scusa, mi spieghi tu cosa facevi a 16 anni?
No, perché Greta è stata ad un passo dal premio Nobel, uno dei nomi più citati al mondo forse dopo Trump e il papa e poi la si critica perché a 16 anni bisogna essere più coerenti poiché indossa un impermeabile di plastica? (Tra l'altro dopo che ha traversato l'Atlantico in una barca a zero impatto e faceva i bisogni in un secchio per giorni e giorni)
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.234
4.279
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Lavo la bici solo con acqua e uso uno sgrassatore da cucina(non voglio fare pubblicità)per la trasmissione,detto questo non credo più di tanto ai detergenti biodegradabili,lo saranno pure ma fino ad un certo punto,mi sà tanto di presa per i fondelli(non quelli delle salopette) come i prodotti biologici.Ritornando a Greta,anche io vorrei arrivare negli USA in barca a vela ma Casiraghi non mi ci porta quindi se avessi la possibilità economica di andare dovrei farlo con un viaggio aereo e a quel punto i miei eventuali bisogni dovrei farli in un semplicissimo bagno...a proposito,Greta poi dove ha svuotato il secchio?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.526
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Lavo la bici solo con acqua e uso uno sgrassatore da cucina(non voglio fare pubblicità)per la trasmissione,detto questo non credo più di tanto ai detergenti biodegradabili,lo saranno pure ma fino ad un certo punto,mi sà tanto di presa per i fondelli(non quelli delle salopette) come i prodotti biologici.Ritornando a Greta,anche io vorrei arrivare negli USA in barca a vela ma Casiraghi non mi ci porta quindi se avessi la possibilità economica di andare dovrei farlo con un viaggio aereo e a quel punto i miei eventuali bisogni dovrei farli in un semplicissimo bagno...a proposito,Greta poi dove ha svuotato il secchio?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scusami ma questo post ha un concentrato di ignoranza (nel senso di non sapere) e pressapochismo che è a livelli massimi.

1. Lavi la bici con acqua e sgrassatore da cucina (che non si sa poi perché non vuoi dire il marchio..) si ok lo facevo anche io 10 anni fa e devi usare molta più acqua per lavarla e poi non viene comunque bene quindi si usura molto più trasmissione sospensioni ecc..
2. Non "credi" a detergenti bio degradabili.. beh non è che c è da credere o no.. lo sono e basta.. io attorno a casa ho anche l orto e una vigna di cui bevo il vino.. quindi vale la pena usare detergenti biodegradabili anche solo per la mia salute oltre che per il pianeta
3. Possibilità economica di greta nel farsi un viaggio in barca.. beh è pieno di missioni umanitarie, onlus, enti di beneficenza con cui puoi farti cose analoghe cercando di far del bene o per raccogliere fondi o lanciare un messaggio.. ci hai forse mai provato prima di dire che servono i soldi? (Non mi risulta che greta sia di buona famiglia)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Lavo la bici solo con acqua e uso uno sgrassatore da cucina(non voglio fare pubblicità)per la trasmissione,detto questo non credo più di tanto ai detergenti biodegradabili,lo saranno pure ma fino ad un certo punto,mi sà tanto di presa per i fondelli(non quelli delle salopette) come i prodotti biologici.Ritornando a Greta,anche io vorrei arrivare negli USA in barca a vela ma Casiraghi non mi ci porta quindi se avessi la possibilità economica di andare dovrei farlo con un viaggio aereo e a quel punto i miei eventuali bisogni dovrei farli in un semplicissimo bagno...a proposito,Greta poi dove ha svuotato il secchio?
Onestamente tra la traversata con Casiraghi e un comodo viaggio in aereo sceglierei la seconda.
Ma onore a te che vorresti andare in USA con Casiraghi in una barchetta
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
la maggior parte delle persone non vede i problemi da cui non viene toccata direttamente, figuriamoci un problema che si mostrerà in tutta la sua drammaticità solo fra decenni e decenni...

non si tratta solo di lavare la bici col muc off e non col detersivo ma di cambiare stile di vita e di riflettere su ogni azione che facciamo, se sta aiutando a salvare il pianeta o sta peggiorando la situazione.

tra l'altro il muc off rosa lo uso da quando vado in mtb e basta davvero dare qualche spruzzata per avere la bici bella pulita da quei residui fangosi che fanno fatica a venir via. un litro dura mesi e costa poco se preso in offerta.

io ho già preso nota di chi ha parlato di "gretini" e del fatto che fa freddo e quindi il riscaldamento globale è tutta una montatura.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.013
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scusami ma questo post ha un concentrato di ignoranza (nel senso di non sapere) e pressapochismo che è a livelli massimi.

... (Non mi risulta che greta sia di buona famiglia)
Madre cantante d'opera, padre attore e zio attore,tanto "cattiva" la sua famiglia non è, e se non fosse stato per questo e non gli avessero diagnosticato una sindrome, con tutto il rispetto, sarebbe una ragazza qualsiasi ambientalista, che urla delle conseguenze dell' impatto ambientale...che per carità, ci sta, ma non facciamo santi chi ancora miracoli non ha fatto, se non giusto svegliar qualche coscienza...
Giusto affrontare la questione, e se possibile anche risolverla, ma ci son pure scienziati che affermano che l'inalzamento globale della temperatura, non è propriamente da imputare solo alle attività umane, ma che è una cosa ciclica che avviene da sempre sul pianeta e noi ( e tutte le altre specie) ci siamo in mezzo...ora valutare razionalmente chi abbia ragione o chi abbia torto è un impresa ardua.
O ci si fida o si contesta, è intrinseco nell'essere umano.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
acquistiamo prodotti "a casa di dio" pensando siano più ecologici dei nostri e sperando magari di contribuire a salvare il pianeta...ma un qualcosa di più locale non c'è verso di trovarlo ? Insomma sto mucoff è talmente speciale che non esiste un detergente equivalente prodotto più vicino a noi ?
Sarebbe bello se un chimico spiegasse il perchè questo mucoff è più ecologico di un detergente per i piatti o un (buon) detergente per l'auto (che poi l'auto a casa non si potrebbe neanche lavare perchè non abbiamo lo scarico delle acque col depuratore) perchè io leggendo la scheda di sicurezza del mucoff non ci ho capito molto.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
acquistiamo prodotti "a casa di dio" pensando siano più ecologici dei nostri e sperando magari di contribuire a salvare il pianeta...ma un qualcosa di più locale non c'è verso di trovarlo ? Insomma sto mucoff è talmente speciale che non esiste un detergente equivalente prodotto più vicino a noi ?
Sarebbe bello se un chimico spiegasse il perchè questo mucoff è più ecologico di un detergente per i piatti o un (buon) detergente per l'auto (che poi l'auto a casa non si potrebbe neanche lavare perchè non abbiamo lo scarico delle acque col depuratore) perchè io leggendo la scheda di sicurezza del mucoff non ci ho capito molto.
io a casa uso solo detersivi ecologici prodotti in Italia, ma per la bici non so se ne esistono.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.526
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Giusto affrontare la questione, e se possibile anche risolverla, ma ci son pure scienziati che affermano che l'inalzamento globale della temperatura, non è propriamente da imputare solo alle attività umane, ma che è una cosa ciclica che avviene da sempre sul pianeta e noi ( e tutte le altre specie) ci siamo in mezzo...ora valutare razionalmente chi abbia ragione o chi abbia torto è un impresa ardua.
O ci si fida o si contesta, è intrinseco nell'essere umano.
Forse non conosci abbastanza bene il metodo scientifico e come funzionano le metanalisi.

Quasi per ogni cosa ci sono "anche" studi scientifici che dicono il contrario.. non tutti gli studi però hanno lo stesso peso e la stessa rilevanza.

Anche sul fatto che la terra sia piatta ci sono diversi scienziati che secondo i loro studi e le loro misurazioni hanno ragione. E non è che "è compito arduo valutare se abbiano ragione o torto "( come hai scritto) semplicemente ci sono fiumi di studiosi del settore che ci pensano e che pubblicano su riviste autorevoli confrontando le varie validità e robustezze degli studi che dicono che la terra sia tonda e di quelli che dicono che sia piatta.. e alla fine ne traggono una conclusione.

Il metodo scientifico è una cosa seria.. non si tratta ne di credenze ne di opinioni.. purtroppo tanta gente non conosce la materia..

Sul riscaldamento globale e le sue cause ormai da tempo non si hanno più dubbi a riguardo
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Madre cantante d'opera, padre attore e zio attore,tanto "cattiva" la sua famiglia non è, e se non fosse stato per questo e non gli avessero diagnosticato una sindrome, con tutto il rispetto, sarebbe una ragazza qualsiasi ambientalista, che urla delle conseguenze dell' impatto ambientale...che per carità, ci sta, ma non facciamo santi chi ancora miracoli non ha fatto, se non giusto svegliar qualche coscienza...
Giusto affrontare la questione, e se possibile anche risolverla, ma ci son pure scienziati che affermano che l'inalzamento globale della temperatura, non è propriamente da imputare solo alle attività umane, ma che è una cosa ciclica che avviene da sempre sul pianeta e noi ( e tutte le altre specie) ci siamo in mezzo...ora valutare razionalmente chi abbia ragione o chi abbia torto è un impresa ardua.
O ci si fida o si contesta, è intrinseco nell'essere umano.
No, non é una questione ardua, il negazionismo del riscaldamento globale ha del supporto (minimo) nella comunità scientifica così come lo ha il terrapiattismo e i no vax. La correlazione tra i gas serra e l'innalzamento della temperatura é ampiamente provato.

Ci sta non apprezzare il personaggio, a cui tuttavia é ridicolo chiedere soluzioni, sia perché ha 17 anni sia perché quando la gente protesta (e ci sono tanti esempi in questo periodo) chiede a chi é votato e pagato per fare il suo lavoro di farlo, siccome siamo in una democrazia e deleghiamo tramite voto.

Infine non capisco cosa c'entri il fatto che é di buona famiglia con il fatto che protesta contro il cambiamento climatico.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.526
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Purtroppo i media che la gente si beve (tv, social, pagine web) propongono sempre le cose più "interessanti" e su cui cade l attenzione..
Se scorri facebook e gli articoli che ti appaiono sono "nuovo studio sul fatto che la terra è tonda" "la co2 causa il global warming" "i vaccini funzionano." beh vai oltre e nemmeno ci guardi..
Molto più interessante invece "il cambiamento climatico potrebbe non esser causato dall uomo" oppure "ecco perché i terrapiattisti in realtà hanno ragione" o "ecco perché il vaccino in realtà fa male" ..

Peccato però che ad esempio per quanto riguarda il riscaldamento globale se ti comporti DA SCIENZIATO ovvero vai a prendere i vari dati di temperature registrate, di emissioni, i vari studi scientifici degli ultimi 200 anni li confronti ecc... viene fuori chiaramente che la co2 è la prima responsabile.
Nulla di arduo o di emozionale o a cui credere "di pancia " la scienza è fatta di freddi numeri e quelli non danno spazio a dubbi o fraintendimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.013
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No, non é una questione ardua, il negazionismo del riscaldamento globale ha del supporto (minimo) nella comunità scientifica così come lo ha il terrapiattismo e i no vax. La correlazione tra i gas serra e l'innalzamento della temperatura é ampiamente provato.

Ci sta non apprezzare il personaggio, a cui tuttavia é ridicolo chiedere soluzioni, sia perché ha 17 anni sia perché quando la gente protesta (e ci sono tanti esempi in questo periodo) chiede a chi é votato e pagato per fare il suo lavoro di farlo, siccome siamo in una democrazia e deleghiamo tramite voto.

Infine non capisco cosa c'entri il fatto che é di buona famiglia con il fatto che protesta contro il cambiamento climatico.
Io non nego nulla, ma ascolto in più direzioni, anche se a qualcuno non piace sentirle...e se quei pochi,al contrario dei molti, avessero la loro parte di ragione e veramente le attività umane non sono l' unica causa di questo disastro?
Perchè non tenerne conto? Non è una novità che la terra affronta ere cicliche di riscaldamento e raffreddamento, con esiti più o meno catastrofici, in questa era, l' essere umano ha sicuramente accelerato il processo...ma se un processo invece fosse già in corso?

Che Greta protesti contro questo cambiamento ci sta, ci mancherebbe, la sua condizione famigliare ha sicuramente agevolato la sua crociata...fosse successo a me, i miei genitori (invalido e casalinga), mi avrebbero detto " vai a cercarti un lavoro" cosa che poi han realmente detto e io a 13/14 anni ho poi fatto, nonostante dentro di me volevo far il biologo/entomologo, cosa che poi, ho comunque coltivato da semplice dilettante.
 

Classifica mensile dislivello positivo